Modelli LIVE - GENNAIO 2016 (NO OT)!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
andryan

Messaggio da andryan »

oscar 87 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:prima di ritirarmi nel silenzio perchè sinceramente alzarsi con la runnite acuta è come la voglia disperata di portarti a letto una donna ,nonci dormi la notte .
spaghi di roma ampiamente aperti con gap termico notevole ....
verissimo inverno finito anche ml lo scrivera in mattinata ma ognuno è libero di pensare quello che vuole
alla prossima
Immagine
Immagine
Buongiorno nevo condivido in tutto quello che hai appena sritto io la penso come te
I modelli tra qualche giorno vireranno
L'inverno nn è finito reading ci tiene in gioco alla GRANDE!! 8)
Scusa non ce l'ho con te ma approffitto... la cosa più brutta non è la runnite ma la SPERANZITE sperare sempre che i gm faccciano calcoli errati e aspettare sempre la famosa virata dei modelli.
Per la fine di gennaio non c'è speranza di nulla la strada è tracciata
Immagine
Febbraio può succedere di tutto ma fino ai primi i segnali sono molto flebili e cosa ci rimane??? 20 giorni in un contesto che si fà già primaverile (ieri le prime piante fiorite gente che tagliava l'erba nei prati e potava le piante e nonostante i 7 gradi si sentiva profumo di primavera).
Inverno nelle marche 4
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

oscar 87 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
Robby96 ha scritto:Quindi?

Stamattina GFS è farlocco? O inaffidabile? :lol:
HP = affidabile

Al 99.99%

Solita solfa.
Buongiorno prof..ottimi segnali nel long di reaging....avanti sempre con i piedi piombo....
A piu tardi 8)
Infatti...ma l'ho scritto più volte nel mio TD
che sarebbe , è e sarà dura...non solo, che
l'incubo del NonInverno è sempre latente...
Quando è uscita la 'famosa corsa' dei due GM
'giganti', scrissi un lungo post per esortare
alla CALMA....
Ma spiegai pure i perchè di certe carte contraddittorie,
facendo riferimento al NAM, attualmente in segno
positivo ....ma ormai destinato a scendere e di brutto
entro fine mese...almeno così sarà anche per motivi
fisiologici (60gg max...).
Molte similitudini coll'Inverno 2012 e quanto detto
prima non possono che mantenere viva la
speranza di una seria svolta anche modellistica a breve.
Non credo che in questo ci sia malafede oppure
mancanza di obiettività, considerando comunque
e sempre la legge (non scritta) della persistenza
che le corse dei GM ultime uscite sembrano
impietosamente riproporre.
Se si è capito , non ho detto 'farlocche'....
sono solo figlie di un insieme di dati che
ora seguono la 'campana' del compattamento del VP.
Esorto tutti a non estremizzare questa situazione,
ne in un senso (GameOver..) che nell'altro (stile 'sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il....')...
La stagione NON è affatto finita....se così fosse
QUELLE STREPITOSE CORSE NON DOVEVANO COMPARIRE.....eppure...
Epilogo tutto da scoprire, oltre che attendere....

Uli.
Robby96

Messaggio da Robby96 »

Attendere prego. :lol:

Che prima o poi qualcosa arriva.
:lol:

Certo, ma il prossimo inverno (forse).
oscar 87

Messaggio da oscar 87 »

neve71 ha scritto:
oscar 87 ha scritto:
ulisse55 ha scritto: HP = affidabile

Al 99.99%

Solita solfa.
Buongiorno prof..ottimi segnali nel long di reaging....avanti sempre con i piedi piombo....
A piu tardi 8)

Scusa ma dove vedi questi ottimi segnali stamattina ? Sinceramente non mi sembra niente di speciale. Felice di essere smentito, ci mancherebbe. :wink:
La carta a 240 h di reading lo so che è fanta ma io gfs nn lo tengo neanche in considerazione..secondo me tra qualche giorno virata netta dei gm freddo entro il 10 febbraio
Sempre un mio umile pensiero :)
Robby96

Messaggio da Robby96 »

Ma che significa che quelle famose corse non dovevamo comparire!??? :shock:
Ma quante volte nel fantameteo sono proposti scenari da urlo, e poi nel 99% dei casi non succede nulla?
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

testadicuoio ha scritto:
ContessaStrega ha scritto:Ai..Ai..Ai...Fumata nera anche questa volta...Ormai se ne parla a febbraio per gli ultimi colpi stagionali che potrebbero però essere discreti. :wink:
Diciamo che è da fine novembre che vai avanti con il gioco del rimandino fra qualche giorno dirai marzo .
Io dico quello che dicono i modelli come tutti con pareri personali e sensazioni che possono essere giuste o sbagliate io ho sempre parlato di un buon evento a gennaio {cosa che in questo mese non accadeva da Anni}e cosi è stato con record di neve in alcune città del sud se poi non ha interessato il tuo giardinetto poco mi importa...Visto che sei nuovo invece di criticare cerca di limitarti ad imparare e dire la tua idea SUI MODELLI e sulla situazione cercando nel possibile di dire cose utili, che di giudici togati e maestrini qui dentro ne abbiamo gia le tasche piene...tanti saluti. :wink:
Ultima modifica di ContessaStrega il gio gen 21, 2016 8:54 am, modificato 1 volta in totale.
M'arzo ar gelo

Messaggio da M'arzo ar gelo »

Flusso atlantico alto visto da tutti i gm spingere forte, con conseguente arrivo dell’hp su di noi

A tal proposito ecco un “bel” multimodel (si fa per dire): ukmo gem gfs ecmwf in sequenza dalle 96 alle 168 ore, non ne manca neppure uno, oh...:roll:

Immagine
Immagine
Immagine Immagine

E per avere in prospettiva una mezza carta decente stamattina dobbiamo ricorrere all’ultimo pannello di Reading (e ho detto tutto), con la subtropicale che si sposterebbe con i suoi max sull’Iberia e tentativo di elevazione con iniziale tentativo di discesa artica...la metto giusto per non far andare di traverso proprio tutta la visione del modellame...

Immagine

Poi, siccome quaggiù in tropo stamattina non siamo visti esser messi troppo bene, per i numerosi appassionati della stratosfera ecco il solito riscaldamento…quelli che se ne intendono di queste cose dicono che occorrerebbero poi alcuni giorni per trasferirsi sotto (ma non è manco detto, tra l’altro, come non è detto che la cosa benefici noi…), però lo segnalo comunque, chissà che daje e ridaje prima o poi 'sta strato non ci dia dopo anni qualche soddisfazione...boh...

Immagine
Immagine

Per ritornare poi sulla terra, comunque amici a questo punto pare quasi certa una bella hp sulla capoccia per un po’…gli spaghi sono finalmente tendenti a raggrupparsi nel periodo che intendevo il più critico dei prox giorni (in un senso o in un altro), cioè tra il 25-28, e pare proprio che lì la prognosi sia più o meno sciolta…nel senso che mi piaceva francamente meno… dopodiché come è normale ritornano ad allargarsi..

Immagine

ma tant’è...bisognerà ancora pazientare…immagino...
:roll:

buona giornata (comunque) a tutti voi! :wink:
testadicuoio

Messaggio da testadicuoio »

Robby96 ha scritto:Ma che significa che quelle famose corse non dovevamo comparire!??? :shock:
Ma quante volte nel fantameteo sono proposti scenari da urlo, e poi nel 99% dei casi non succede nulla?
Ma quante volte ne fantameteo propone carte che fanno schifo per poi cambiarle ad ogni run.La colata fredda proveniente adriatico e sud quanto tempo prima è stata vista dai Gm? Quindi eviterei di scrivere fesserie e di avere tutte queste certezze (per avere il freddo ci vuole la Spagna ciclonica? )fin quando la Spagna è ciclonica il freddo in Italia non ci sarà mai. :roll:
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

guardatevi il parallelo che a marzo diventa ufficiale
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Tutto da rifare, tabula rasa e ritorno alla "normalità" di questa inverno. Gennaio chiuderò con l'HP e Febbraio molto probabilmente inizierà allo stesso modo. Ci rivediamo fra una decina di giorni per eventuali novità, ricomiciando dall'ennesimo spauracchio dello stratwarming, come sempre ultima risorsa quando tutto appare perduto.

:roll:
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

Volete un consiglio approfittatene e andate a sciare con le belle giornate...rilassatevi un po tra qualche giorno a mente lucida torneremo a vedere cosa offrono i modelli per la merla...in poi....buona giornata a tutti.
andryan

Messaggio da andryan »

testadicuoio ha scritto:
Robby96 ha scritto:Ma che significa che quelle famose corse non dovevamo comparire!??? :shock:
Ma quante volte ne fantameteo propone carte che fanno schifo per poi cambiarle ad ogni run.La colata fredda proveniente adriatico e sud quanto tempo prima è stata vista dai Gm? Quindi eviterei di scrivere fesserie e di avere tutte queste certezze (per avere il freddo ci vuole la Spagna ciclonica? )fin quando la Spagna è ciclonica il freddo in Italia non ci sarà mai. :roll:
Bono.... stai bono.... succede molto meno spesso quello che scrivi, quando si ha un hp solida non è facile scalzarla e i gm inquadrano sempre molto bene questa soluzione. Le colate fredde anche quelle vengono previste con anticipo ma risulta sempre difficile individuare l'esatta traiettoria quindi a livello locale è certamente più difficile inquadrarne gli effetti.
E' l'inghilterra che deve essere con l'hp per il resto ci importa meno.
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Buongiorno. Mica vi aspettavate che mi ritirassi in silenzio?
Voglio fare una considerazione di carattere generale in quanto ho letto alcuni interventi tra ieri sera e stamane, poco riflessivi.
Io penso che i giovani in ogni settore siano sempre il nostro futuro, indipendentemente da quello che dicono o pensano ed a volte sarebbe meglio per tutti ascoltarli: non sono irriverenti, hanno il pregio di dire quello che pensano. Io mi aggiro sulla sessantina e sono circondato da giovani e mi trovo benissimo.
Dopo questa doverosa precisazione, facciamo un'altra: i cosidetti longer: un vizio sicuramente è quello di andare a cercare sempre ed in ogni caso il freddo. Sono appassionati come Voi di questa stagione e quindi a volte c'è uno sbilanciamento a favore del freddo e neve.
Anch'io una volta individuato il periodo che secondo il mio pensiero si potrebbe verificare qualcosa di importante mi sono concentrato su quello e non cambio ovviamente parere facilmente, almeno per il momento, se dovessi sbagliare non me ne farò un cruccio.
Per quanto riguarda i modelli di oggi: nessun aggiornamento è mai completamente farlocco_ può essere inattendibile perchè magari cambiano gli input iniziali e gli errori come sempre li fanno gli uomini e non le macchine.
Buona giornata, ci sentiamo più tardi.
testadicuoio

Messaggio da testadicuoio »

ContessaStrega ha scritto:
testadicuoio ha scritto:
ContessaStrega ha scritto:Ai..Ai..Ai...Fumata nera anche questa volta...Ormai se ne parla a febbraio per gli ultimi colpi stagionali che potrebbero però essere discreti. :wink:
Diciamo che è da fine novembre che vai avanti con il gioco del rimandino fra qualche giorno dirai marzo .
Io dico quello che dicono i modelli come tutti con pareri personali e sensazioni che possono essere giuste o sbagliate io ho sempre parlato di un buon evento a gennaio {cosa che in questo mese non accadeva da Anni}e cosi è stato con record di neve in alcune città del sud se poi non ha interessato il tuo giardinetto poco mi importa...Visto che sei nuovo invece di criticare cerca di limitarti ad imparare e dire la tua idea SUI MODELLI e sulla situazione cercando nel possibile di dire cose utili, che di giudici togati e maestrini qui dentro ne abbiamo gia le tasche piene...tanti saluti. :wink:
Io personalmente la mia opinione sui modelli l'ho sempre detta ,inoltre visto che non sono affidabili oltre un certo periodo è inutile cambiare versione continuamente, chi ti dice che con i prossimi run gfs stravolga tutto in positivo? Poi io non mi vesto ne dà giudice ne dà maestro come molti di voi perché di tempo libero per dire cavolate ne ho ben poco .
Nella vita bisogna essere coerenti ,non fate tutti gli iniestas della situazione, ieri dopo il run 06 voleva far credere di essere sarcastico ,oggi inverno finito, dalle mie parti questo signore viene visto come uno che mette due piedi in una scarpa. Buona giornata a tutto il forum
Siberian Frost

Messaggio da Siberian Frost »

nevofilo80 ha scritto:guardatevi il parallelo che a marzo diventa ufficiale
Non e' aggiornato. Mostra ancora il run 00 di ieri, cioe' 6 ore prima che l'ufficiale emanasse quello stupendo run06.
(ma penso tu gia' lo sapessi, forse volevi solo "rallegrare" un po' il Forum 8) )
Bloccato