Modelli LIVE - GENNAIO 2016 (NO OT)!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Ale98

Messaggio da Ale98 »

Buonasera ragazzi siamo di fronte ad un importante bivio previsionale, come dice nell'editoriale di stasera il buon Demasi...una fase ancora molto difficile da inquadrare e lo dimostrano le differenze a sole 144h dei vari modelli...credo che sia impossibile ad oggi dare per scontato sia l'arrivo dell'anticiclone sia l'avvenire di un importante evento freddo, anche se i molti articoli della redazione sull'avvio potenziale di una fase fredda in Europa fanno sicuramente riflettere anche perchè meteolive non è mai stato un sito acchiappa click, ed inoltre non sono i soli a credere in ciò

Concludo mostrando le varie carte per le 144h molto...ancora troppo diverse tra loro

ECMWF
Immagine

GFS
Immagine

UKMO
Immagine

GEM
Immagine
M'arzo ar gelo

Messaggio da M'arzo ar gelo »

in ukmo l'ultimo pannello continua a mostrare un quadro a mio parere non particolarmente roseo (anche rispetto alle ECMWF che ora vedremo) in quanto il flusso perturbato atlantico riesce a penetrare in Scandinavia e in teoria rovinerebbe un po' la festa almeno iniziale, cioè la possibilità di avere un buon distacco del nucleo e pure la formazione di un'alta a partire proprio da quelle zone scandinave tanto utile alla nostra eventuale causa successiva...

Immagine

Reading stasera invece mette un po' più la "testa a posto" - passatemi l'espressione - e intanto fa staccare piuttosto bene il solito benedetto nucleo gelido dal flusso artico...

Immagine
Immagine

e, come si dice, questo intanto ci sarebbe..e non sarebbe poco...

poi altra cosa importante è che i due differenti flussi per fortuna qua non convergono, rimangono distanti, con il vp frenato che resta più a ovest e il nucleo si mette così "di traverso" (ma in senso buono per una volta) cioè lungo i paralleli, con azione di rinforzo combinata di alta russa e scandinava, ..e questo potrebbe essere anche un buon trampolino di lancio, vedremo quanto sarà poi confermato il tutto o se spunteranno domattina altre ipotesi...

Immagine

GEM invece lascia il nucleo praticamente fermo, senza cenni di retrogressione oggi pomeriggio..d'altronde lo sappiamo che attraversa diverse fasi di "tutto o niente", forse in maniera ancor più evidente rispetto agli altri maggiori gm..

Immagine

GFS 12 peggiora specie all'inizio quando i due differenti flussi vengono a contatto...cosa che non accadeva nel precedente run..

Immagine

e poi tale convergenza si amplifica per una minore resistenza termica in Scandinavia che favorisce l'entrata franca del flusso oceanico che "sospingerebbe" verso est il nucleo...

Immagine

che però ad un certo punto (entro le 200-210 ore circa) il flusso siberiano aggancerebbe pure in questo run…certo, qua il blocco gelido continentale apparirebbe più “smilzo” rispetto a quanto fatto vedere nel run 06, e tenderebbe a rimanere piegato con il suo avamposto verso ovest, ma se guardiamo bene (e saremmo in entrambi i casi al 29 gennaio), la dinamica nel suo complesso – seppur con tutte le varianti appena ricordate, in primis la maggiore ingerenza del lobo canadese con le sue spinte zonali alte - appare davvero non troppo dissimile e quindi non mi pare il caso di fare delle deduzioni negative, che mi paiono francamente affrettate, mappe alla mano...

GFS 12
Immagine

GFS 06
Immagine

se poi si volesse andare addirittura a scomodare il run di controllo sempre entro le 228 ore (che bisogna pur ricoscere essere un po' estremo e fuori dal coro degli spaghi nel suo complesso) è stasera anche migliorato, con gran perno altopressorio tra Scandinavia e Russia e azione siberiana sull'Europa d'altri tempi......

run di controllo 12

Immagine
Immagine
Immagine

che assomiglierebbe in verità pure a questo run perturbatore solita distanza temporale..

Immagine

stasera io non me la sentirei di stracciarmi le vesti, e ci andrei MOLTO cauto anzi a parlare di "fine dei giochi" ecc ecc, perché come vedete se si osserva bene le carte e le dinamiche, anche lasciando perdere se si vuole run di controllo e spaghi vari, basta guardare ad esempio GFS che è vero che mostra un passo indietro entro il medio periodo, ma poi possibilità comunque di aggancio dell'ex nucleo da parte del flusso siberiano appena dopo; ECMWF passo netto invece in avanti stasera rispetto a stamane, come si è visto... dicevo, questo refrain del "fine dei giochi" è allo stato attuale l'ultima cosa che si possa dire...i giochi stanno lì per essere giocati tutti, ma proprio tutti e non è detto che vadano a buon fine, certo, ma le possibilità a mio avviso restano intatte...

buona serata :wink:

ps...@franconeve, ti ho risposto indietro di qualche pagina oggi, in qualche modo dicendoti (e di certo ti avrò deluso, ma io sono questo, ahimé) che di certi seppur importanti acronimi (indici vari) purtroppo non so molto...e soprattutto ti voglio ringraziare ancora una volta per le tue belle parole..
ciao! :)
Icelandic

Messaggio da Icelandic »

iniestas ha scritto:
Robby96 ha scritto:Purtroppo vedo che chi va contro l'ipotesi gelo viene preso di mira.

Ed è una cosa veramente insopportabile. Dico davvero.

:?
Io ho le spalle larghe
L ipotesi omega africano e' in sella
Poi non capisco perché la redazione ha virato
Nel 2012 c erano molte più certezze eppure la redazione non ci ha creduto fino all ultimo
per forza ha virato, fra poco qui non entra più nessuno dato che molto probabilmente l'inverno è bello che finito...peccato che alle favole non ci crede quasi più nessuno, a parte i soliti adepti dei longers
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

Icelandic ha scritto:
iniestas ha scritto:
Robby96 ha scritto:Purtroppo vedo che chi va contro l'ipotesi gelo viene preso di mira.

Io ho le spalle larghe
Nel 2012 c erano molte più certezze eppure la redazione non ci ha creduto fino all ultimo
per forza ha virato, fra poco qui non entra più nessuno dato che molto probabilmente l'inverno è bello che finito...peccato che alle favole non ci crede quasi più nessuno, a parte i soliti adepti dei longers
avvocato usa un nik......
inverno finito bene molto bene aprite la porta atlantica......è io ne sono stra felice!!!
Robby96

Messaggio da Robby96 »

gianluca77 ha scritto:
Icelandic ha scritto:
iniestas ha scritto: Io ho le spalle larghe
inverno finito bene molto bene aprite la porta atlantica......è io ne sono stra felice!!!
Inverno mai iniziato. :evil:
Icelandic

Messaggio da Icelandic »

gianluca77 ha scritto:
Icelandic ha scritto:
ancora co sta storia...sei de coccio proprio
Icelandic

Messaggio da Icelandic »

Robby96 ha scritto:
gianluca77 ha scritto:
Icelandic ha scritto: per forza ha virato, fra poco qui non entra più nessuno dato che molto probabilmente l'inverno è bello che finito...peccato che alle favole non ci crede quasi più nessuno, a parte i soliti adepti dei longers
non lo dire sennò ti insultano...
Mitico 85

Messaggio da Mitico 85 »

Icelandic ha scritto:
iniestas ha scritto:

Io ho le spalle larghe
stai dando alla redazione dell' incompetenti, scrivono in base alle uscite dei modelli , se gelo scrivono gelo se no scrivono kraken o come diavolo si chiama! Non hanno mica la sfera di cristallo come te.....
Icelandic

Messaggio da Icelandic »

Mitico 85 ha scritto:
Icelandic ha scritto:
stai dando alla redazione dell' incompetenti, scrivono in base alle uscite dei modelli , se gelo scrivono gelo se no scrivono kraken o come diavolo si chiama! Non hanno mica la sfera di cristallo come te.....
beh bel modo di fare previsioni...se la pensi così sei tu che dai dell'incompetente alla redazione...comunque i modelli sono chiari, dicono primavera
Pinguino70

Messaggio da Pinguino70 »

Paolo86 ha scritto:
Pinguino70 ha scritto:Si, fanno schifo.
Forse hai visto quelle di ieri.... :lol:
Purtroppo sono di oggi e vedono hp a 1035hpa ben posizionato sotto la Sicilia.
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

Icelandic ha scritto:
Robby96 ha scritto:
gianluca77 ha scritto: avvocato usa un nik......
x voi magari è così io ho minime a -10 sarà secco ma è inverno !!!
Ora il live!!!
Pinguino70

Messaggio da Pinguino70 »

In ogni caso qui adesso nevica contro ogni previsione :shock:
Icelandic

Messaggio da Icelandic »

gianluca77 ha scritto:
Icelandic ha scritto:
Robby96 ha scritto:Inverno mai iniziato. :evil:
Ora il live!!!
scusa ma a noi dell'orticello tuo non ce ne frega niente, così come a te non frega del nostro...e comunque non mi pare che per il nord sia sto grande inverno!
Mitico 85

Messaggio da Mitico 85 »

Icelandic ha scritto:
gianluca77 ha scritto:
Icelandic ha scritto: non lo dire sennò ti insultano...
Ora il live!!!
scusa ma a noi dell'orticello tuo non ce ne frega niente, così come a te non frega del nostro...e comunque non mi pare che per il nord sia sto grande inverno!
vatti a vedere un po' di live....
Icelandic

Messaggio da Icelandic »

Mitico 85 ha scritto:
Icelandic ha scritto:
gianluca77 ha scritto: x voi magari è così io ho minime a -10 sarà secco ma è inverno !!!
Ora il live!!!
vatti a vedere un po' di live....
no grazie, in primavera dei modelli non me ne frega niente :wink:
Bloccato