Modelli LIVE - GENNAIO 2016 (NO OT)!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Andrew1997

Messaggio da Andrew1997 »

Salento92 ha scritto:
alymaggy ha scritto:reading cambia nel medio periodo e in meglio! :wink:
Immagine
Sarò ignorante ma quella wave 1 spinge il VC verso oriente in atlantivo rendendolo invadente e spingendo l hp a elevarsi su di noi seppur non in modo ficcante
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

brianza78 ha scritto:
Darkangel ha scritto:Dopo 3/4 mesi di osservazioni, devo dire la mia APP MSN. sul telefonino, con previsioni a 15 giorni.
Si e sempre rilevata la piu precisa.
Allto che modelli e illusioni da siti a caccia di CLIC :D :D

Ultimo esempio martedi scorso
Mai dato possibilita di deboli nevicate. e cosi e stato

di che app si tratta?
Nooo non vorrei essere frainteso.
La mia era piu che altro una provocazione.
L APP che parlo e una come tante x telefonini che ti dice le previsoni a 14 giorni.
Provocazione x dire che alla fine si vive meglio senza stres da modelli e sopratutto dai vari siti che di clic vivono
e creano illusioni ad arte.
E chi e appasionato come noi si lascia prendere da questa situazione. e si rischia di vivere in un ansia perenne
Spece con annate del genere :shock:
VELENO

Messaggio da VELENO »

cristianmagicaroma ha scritto:Reading non lo guardo più da quando a 12 ore di distanza confermò la neve a Roma e gfs 12 e gfs 18 da oggi non li guarderò più come Reading. Vediamo se capiscono sti modellacci monellacci ! Non mi avrete mai! :lol:
Cri,sbrigate che c'è lo scatto a 192h! :lol:
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

VELENO ha scritto:
cristianmagicaroma ha scritto:Reading non lo guardo più da quando a 12 ore di distanza confermò la neve a Roma e gfs 12 e gfs 18 da oggi non li guarderò più come Reading. Vediamo se capiscono sti modellacci monellacci ! Non mi avrete mai! :lol:
Cri,sbrigate che c'è lo scatto a 192h! :lol:
Italia nel limbo

Immagine

Immagine
iceloververona

Messaggio da iceloververona »

L'ipotesi di retrogressione (per me in ogni caso davvero poco praticabile in dall'inizio) mi pare sparire definitivamente alla dalle carte più fantasiose.

Fino alla prima decade di febbraio la parola passerà ad un mostruoso hp che non solo terrà lontana l'aria fredda, ma avrà anche la pecca di trasportare sulla dorsale nord l'aria mite atlantica fin dentro la Russia, raddolcendo l'eventuale serbatoio per una non ben precisata retrogressione.

In buona sostanza, l'inverno sta scegliendo la strada peggiore per chiudere i battenti con largo anticipo. E vedo che anche la fantasiosa tanto quanto inaffidabile Gem è di questo avviso, mentre Reding propone nel lungo termine un disegno di quasi impossibile realizzazione.

Mi sa che se ne riparla, forse, l'anno prossimo...
Ultima modifica di iceloververona il mer gen 20, 2016 8:01 pm, modificato 1 volta in totale.
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

gfs peggiora......gem peggiora....reading migliora.....
rimaniamo al rientro di venerdì ed alle successive minime fredde (l’aria sarà più fredda nei bassi strati che a 850 hpa....) poi nel frattempo vedremo come evolverà questa retrogressione
brianza78

Messaggio da brianza78 »

Darkangel ha scritto:gfs peggiora......gem peggiora....reading migliora.....
rimaniamo al rientro di venerdì ed alle successive minime fredde (l’aria sarà più fredda nei bassi strati che a 850 hpa....) poi nel frattempo vedremo come evolverà questa retrogressione

quoto tutto...certo che la redazione continua a sostenere la strada retrogressione.. 8)
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

che dicembre sia sato pessimo è un dato di fatto, pesante sopramedia... Però gennaio sta viaggiando a tutt'altra velocità, ma in verità non so se tutti se ne sono accorti...di certo gli amici del nord hanno ragioni da vendere, si trovano ad affrontare una grave carenza idrica ed hanno sotto gli occhi ghiacciai in una sofferenza ormai costante. L'effetto serra, in uno con quella che qualcuno ha definito la semipermanente iberica, ovvero, nel particolare, il ripetersi di determinate configurazioni a discapito della frequenza di altre, giustamente fanno gridare al non inverno. Però è inverno. E la natura fa quello che vuole. Ora ci ha dato un buon periodo invernale, che dura già da qualche giorno e la fisiologica scaldata non pare (spero) avere vita lunga. La tecnologia attuale ci permette di avere modelli quasi perfetti, con un'attendibilità altissima alle 72 ore e una buona precidibilità addirittura fino a 240 ore ed oltre. E' pacifico che dopo un tot di ore devono andare a tentativi, fiutare più piste.. Un calcolo, tra i milioni di calcoli, sbagliato a 48 ore dopo 200 ore ti fa passare dall'hp all'orso..il rientro freddo di questi giorni è stato messo e tolto una ventina di volte da gfs nei suoi innumerevoli run, così come ha ipotizzato nei vari runs sia l'esistenza che la posizione dei minimi pressori, mettendoli alla fine dove li aveva previsti giorni prima e poi rinnegato nei successivi runs. Per concludere, ricordo che abbiamo davanti il periodo storicamente più fredo ed entusiasmante dell'inverno italiano, i 40-60 giorni che possono farci divertire, sperando che se ne ricordi anche la natura... P.S. Un ringraziamento ai tanti esperti che scrivendo sul forum insegnano ai principianti come me le basi della meteo, siete bravissimi!!!!!!
romano69

Messaggio da romano69 »

iceloververona ha scritto:L'ipotesi di retrogressione (per me in ogni caso davvero poco praticabile in dall'inizio) mi pare sparire definitivamente alla dalle carte più fantasiose.

Fino alla prima decade di febbraio la parola passerà ad un mostruoso hp che non solo terrà lontana l'aria fredda, ma avrà anche la pecca di trasportare sulla dorsale nord l'aria mite atlantica fin dentro la Russia, raddolcendo l'eventuale serbatoio per una non ben precisata retrogressione.

In buona sostanza, l'inverno sta scegliendo la strada peggiore per chiudere i battenti con largo anticipo. E vedo che anche la fantasiosa tanto quanto inaffidabile Gem è di questo avviso, mentre Reding propone nel lungo termine un disegno di quasi impossibile realizzazione.

, buon ferragosto :D
romano69

Messaggio da romano69 »

x cuorisita come si fa vedere le carte del gennaio 2012 è l inizio febbraio 2012 grazie
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

romano69 ha scritto:x cuorisita come si fa vedere le carte del gennaio 2012 è l inizio febbraio 2012 grazie
Pagina di meteociel gfs cerca la voce archives che è vicino alla voce run parallele new.

Ce l'ha anche reading.
testadicuoio

Messaggio da testadicuoio »

Artic Winter ha scritto:Ripeto e ribadisco:

Per rispetto degli altri forumisti, certa gente non dovrebbe proprio scrivere in questo forum....
E uno di questi è il tuo amato iniestas
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

iceloververona ha scritto:L'ipotesi di retrogressione (per me in ogni caso davvero poco praticabile in dall'inizio) mi pare sparire definitivamente alla dalle carte più fantasiose.

ed allora facci il favore saluta e ricomincia a scrivere a dicembre 2016 se proprio devi, ma non ti costringe nessuno... :wink:
testadicuoio

Messaggio da testadicuoio »

Potresti curare tu la prima pagina di meteolive visto che hai tutte queste certezze.
Secondo me cambia passatempo e lascia perdere la meteo che è troppo difficile ......
Peter94

Messaggio da Peter94 »

blizzard73 ha scritto:

ed allora facci il favore saluta e ricomincia a scrivere a dicembre 2016 se proprio devi, ma non ti costringe nessuno... :wink:
Però secondo me anche se non lo vorremmo dad freddofili l'ipotesi di iceloververona non è per nulla campata in aria: non è l'unica possibile, ma sicuramente una delle più probabili.
Quindi capisco la forse troppa certezza da parte sua, però ricordiamo che avanza da noi i complimenti per aver centrato in pieno un dicembre molto mite.
Bloccato