Quanto possiamo credere alle allerte meteo?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Robby96

Quanto possiamo credere alle allerte meteo?

Messaggio da Robby96 »

Premessa:
questa non vuole essere una critica alla Protezione Civile, ma un TD dove far luce sui problemi di essa, e confrontare le varie opinioni, visto che ho spesso letto sul forum lamenti riguardo al sistema di allertamento.

Sempre più spesso si sente parlare di mancate allerte meteo, o di allerte date, concluse poi con un nulla di fatto.

Di certo, questo non fa bene alla credibilitá della Protezione Civile.

Come ultimo caso che salta all'occhio, quantomeno per la Liguria, l'allerta di livello arancione nevw data dalle 18 di ieri sera alla 03 di stanotte. La situazione prevista era già ben delineata ieri mattina, ben prima dell'uscita del bollettino meteo, e della decisione di emanare tale allerta.

Mi viene in mente un altro gravissimo caso, questa volta di mancato allertamento.
9 Ottobre 2014, una delle più gravi alluvioni a Genova, nessuna allerta, solo un banale livello di attenzione per tutta la regione. E anche in quel caso la situazione meteorologica era già ben delineata da un paio di giorni.

A questo punto viene spontaneo chiedersi se le previsioni meteo, ed i bollettini, vengono fatti con serietà dai centri meteo regionali, perché l'idea che danno non è assolutamente quella.

Tutti questi errori non fanno certo bene alla credibilità, soprattutto in un paese dove la conoscenza meteorologica della popolazione risulta essere minima se non nulla, e in un paese dove se viene emanata un allerta(magari anche giustificata dai modelli che mostrano una situazione di pericolo reale) e poi il tutto si risolve con un nulla di fatto, si sollevano molte polemiche.

Credo di essere stato abbastanza chiaro nell'esprimere il mio pensiero, e mi farebbe piacere confrontarmi con altri per capire se anche in altre regioni tutto ciò accade con una frequenza elevata.

Roberto. :wink:
Ste 93

Messaggio da Ste 93 »

In Italia manca la cultura della prevenzione, senza di questa dare un'allerta o non darla cambia poco o nulla visto che spesso le allerte non vengono prese con serietà.

Ci sta che ogni tanto le allerte si trasformano in "falsi allarmi" per il semplice motivo che sono previsioni con determinate probabilità di realizzazione di fenomeni spesso molto localizzati e difficili da individuare se non in fase di nowcasting. Con i mezzi a disposizione oggi non si può avere ancora una localizzazione precisa di questi bensì si possono individuare delle macro-aree a rischio.

Chi si lamenta delle allerte generalmente lo fa perchè non ha niente di meglio da fare anche perchè spesso succede che le polemiche arrivano magari dalla città che si trova a pochi km da quella alluvionata :lol: :lol: :lol: .

Poi ci sono stati anche casi discutibili come hai fatto notare tu ad esempio il 9-10 Ottobre 2014 in cui la situazione era abbastanza delineata dai modelli.

I giorni dopo questo evento puntualmente giravano voci del tipo "questi fenomeni sono assolutamente imprevedibli" :lol:

Previsione di Estofex per il 9 e 10 Ottobre

Immagine

"A level 1 was issued for north-western Italy mainly for excessive rain."

Immagine

"A level 2 was issued for parts of S-France mainly for excessive rain. Another level 2 was issued for far NW Italy mainly for excessive rain."

Fonte: Estofex
BrixiaFidelis

Re: Quanto possiamo credere alle allerte meteo?

Messaggio da BrixiaFidelis »

Robby96 ha scritto:Premessa:
questa non vuole essere una critica alla Protezione Civile, ma un TD dove far luce sui problemi di essa, e confrontare le varie opinioni, visto che ho spesso letto sul forum lamenti riguardo al sistema di allertamento.

Sempre più spesso si sente parlare di mancate allerte meteo, o di allerte date, concluse poi con un nulla di fatto.

Di certo, questo non fa bene alla credibilitá della Protezione Civile.

Come ultimo caso che salta all'occhio, quantomeno per la Liguria, l'allerta di livello arancione nevw data dalle 18 di ieri sera alla 03 di stanotte. La situazione prevista era già ben delineata ieri mattina, ben prima dell'uscita del bollettino meteo, e della decisione di emanare tale allerta.

Mi viene in mente un altro gravissimo caso, questa volta di mancato allertamento.
9 Ottobre 2014, una delle più gravi alluvioni a Genova, nessuna allerta, solo un banale livello di attenzione per tutta la regione. E anche in quel caso la situazione meteorologica era già ben delineata da un paio di giorni.

A questo punto viene spontaneo chiedersi se le previsioni meteo, ed i bollettini, vengono fatti con serietà dai centri meteo regionali, perché l'idea che danno non è assolutamente quella.

Tutti questi errori non fanno certo bene alla credibilità, soprattutto in un paese dove la conoscenza meteorologica della popolazione risulta essere minima se non nulla, e in un paese dove se viene emanata un allerta(magari anche giustificata dai modelli che mostrano una situazione di pericolo reale) e poi il tutto si risolve con un nulla di fatto, si sollevano molte polemiche.

Credo di essere stato abbastanza chiaro nell'esprimere il mio pensiero, e mi farebbe piacere confrontarmi con altri per capire se anche in altre regioni tutto ciò accade con una frequenza elevata.

Roberto. :wink:
ciao Robby, condivido il tuo pensiero, soprattutto se si considera che sei di Genova, non certo nuova a episodi da allerta meteo... aggiungerei anche i bollettivi regionali per il rischio valanga, molte volte troppo generici es. non possono dirmi che tutte le Alpi Retiche sono a rischio 3, che cavolo vuol dire? bisognerebbe avere una valutazione attenta valle x valle, ma come si fa in tempo reale? e così le allerte meteo in generale si perdono nel marasma generale
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Discorso più volte affrontato in questo forum.
La conclusione: meglio nessuna allerta perchè a volte qualcuna di queste si è rivelata esagerata o del tutto smentita dagli eventi ?
E chi fa questo genere di ragionamento, vedo che ha 20 anni appena.
Stiamo messi proprio bene!
Robby96

Messaggio da Robby96 »

Sei venuto anche a far scene in questo post vedo.

Cavoli e menomale che hai 50 anni.
Che gusto ci trovi a punzecchiare le persone me lo devi spiegare.

Non mi pare di aver mai scritto meglio nessuna allerta, anzi.

Ma se ti diverti tanto, continua pure.
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

vorrei segnalare che in alcune province della toscana ,per domani c'è l'allerta gialla per neveImmagine
fotos kostenlos
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Cosenza e A3 19.01.2016: quando l'allerta non serve ad evitare la paralisi.
Italiani...
Snowblower

Messaggio da Snowblower »

Cento allerta inutili sono decisamente meglio di nessuna allerta se poi c'è la conta di morti e dispersi ....è ovvio direte, no non lo è perché siamo in Italia e purtroppo la gente deve sempre dire la sua (siamo 60 milioni di c.t quando ci sono i mondiali) ci sono infinite cose che in questo paese dei cachi non funzionano ma credo che tra queste non ci sia la protezione civile chiaro è che fanno il possibile non hanno in dotazione sfere magiche e le certezze matematiche sul tempo le ha solo qualche forumista qua dentro......saluti
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Le allerte meteo non fanno male a nessuno perchè servono ad avvisare la popolazione per un potenziale pericolo imminente, non certo ma probabile...se l'allerta non trova corrispondenza nei fatti meglio così
Il problema sorge quando la situazione pericolosa è ben chiara e la si sottovaluta, lì scattano le responsabilità
Rispondi