Situazione neve Appennino

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Andrew1997

Re: Il freddo vero pochi lo ricordano

Messaggio da Andrew1997 »

manolo 63 ha scritto:Io guardo spesso le conversazioni sul forum, sono di Osimo An , ma il vero freddo ce lo ricordiamo in pochi ( quando ero piccolo anni 68-73) i vecchi dicevano " state attenti stamattina, che le galline non stanno in piedi " oppure mia madre non raccoglieva i panni, per paura che ri potessero spezzare.
Quello era freddo, e non parlo del Montebianco ma di Senigallia.
Oggi non so cosa pensare, si montano tante cose dietro, per poi una nevicata con 1,5 o 2 gradi, tante encicliche per niente. Bernacca lo rimpiango e come. Mi sembra che aprire la finestra al mattino e vedere che tempo fà fuori forse è meglio, perchè sono un patito del freddo e della neve e mi rendo conto che è uno stress stare d'avanti al pc e andare su tutte le pagine per carpire qualche carta stravolgente, che non vedremo mai o molto molto molto raramente dal vivo, non voglio criticare nessuno, perchè vedo molta gente appassionata come me e molto preparata, molto più di me, però penso che il vero freddo sia diverso da quello attuale e non dobbiamo scomodare la protezione civile per una cosa che non cè.........
Che piacere leggere un concittadino,non ho vissuto gli inverni di 30 anni fa ma da quanto ho sentito nelle nostre zone era generalmente piu freddo e soprattutto minimo 10 cm ogni anno li portavamo a casa anche sul mare
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Giornata freddissima a CASTELLUCCIO DI NORCIA, la famosa cittadina dell'Umbria situata a 1452 metri su un altopiano.
La temperatura minima registrata questa mattina ha toccato i -25.2°, come ci mostra la seconda immagine: valori veramente gelidi, dovuti soprattutto alla presenza di neve al suolo, che aumenta l'escursione termica (effetto albedo), e al freddo intenso alla quota 850 hpa (-8° a 1500 m).
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Ci batte solo il Monte Bianco!
Grande Appennino come sempre!
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Grazie alle recentissime nevicate, gli Impianti scioviari di Monte Prata di Castelsantangelo sul Nera (MC) apriranno il prossimo Venerdì 22 gennaio 2015

Pintura di Bolognola: A seguito delle nuove nevicate la stazione riapre gli impianti sabato 23 e domenica 24 gennaio 2016 per un fine settimana di neve e divertimento anche con la festa sulle piste in diretta da Multiradio!!

GIOVEDì 21 GENNAIO APERTURA DELLA STAZIONE SCIISTICA DI FRONTIGNANO - USSITA
L'apertura della stazione sciistica di Frontignano è prevista per giovedì 21 gennaio.
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Una ghiacciaia a cielo aperto, a poco più di un'ora di macchina.
Peccato che la stazione meteo di Campo Felice sia defunta i -30 stanotte erano a portata di mano
gemi65

Messaggio da gemi65 »

24-30 gennaio 2005..218cm

Messaggio da 24-30 gennaio 2005..218cm »

Qui stanotte abbiamo toccato i -10 senza neve al suolo..
Mitico 85

Messaggio da Mitico 85 »

gemi65 ha scritto:Ci batte solo il Monte Bianco!
Grande Appennino come sempre!
vi mancano "solo" i ghiacciai....
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

ri Uppo per l'ultima volta le mie previsioni Centro Appennino a 7 giorni messe al mattino di Martedì 13 Gennaio, ai fini di un controllo a posteriori. Sono soddisfatto dell'estrema attendibilità che al secondo tentativo si riconferma.

[quote="Vittorino2478"]Ritento le mie proiezioni ad una settimana per Appennino Centrale (Sibillini, Terminillo, Zone limitrofe), stavolta in bozza molto generica visto che non si tratta di fronti Atlantici con evoluzioni scontate. La volta scorsa era più facile, non a caso avevo centrato tutto.

----
Giovedì, domani, avremo il passaggio di una perturbazione che porterà un po' di neve, però con quote altine ed altalenanti. (1300/1700).
100% perfetto

Il Freddo arriverà Venerdì. A quel punto si prevede almeno una settimana di freddo, senza intervalli, con tempo da variabile a perturbato, purtroppo a tratti ventoso.
Nessuno ha capito nulla su dove nevicherà (non saranno entrate franche dal rodano con precipitazioni democratiche), in questi tipi di perturbazioni è impossibile prevedere.
Ci saranno sen'zaltro occasoni nevose per tutta la durata dell'evento e la partita si giocherà esclusivamente sulla fortuna.

Indovinato, stavolta la più fortinata è stata Frontignano.

Interessanti prospettive a metà/inizio Settimana prossima con possibile coinvolgimento delle stazioni occidentali, ma ancora è troppo presto per essere autorizzati a sperare.
Questa era la parte di maggior interesse, putroppo non è stata indovinata in pieno. E' nevicato ovunque ma con accumuli non significativi.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

ri Uppo per l'ultima volta le mie previsioni Centro Appennino a 7 giorni messe al mattino di Martedì 13 Gennaio, ai fini di un controllo a posteriori. Sono soddisfatto dell'estrema attendibilità che al secondo tentativo si riconferma.

-----------------------------
Ritento le mie proiezioni ad una settimana per Appennino Centrale (Sibillini, Terminillo, Zone limitrofe), stavolta in bozza molto generica visto che non si tratta di fronti Atlantici con evoluzioni scontate. La volta scorsa era più facile, non a caso avevo centrato tutto.

Giovedì, domani, avremo il passaggio di una perturbazione che porterà un po' di neve, però con quote altine ed altalenanti. (1300/1700).
100% perfetto

Il Freddo arriverà Venerdì. A quel punto si prevede almeno una settimana di freddo, senza intervalli, con tempo da variabile a perturbato, purtroppo a tratti ventoso.
Nessuno ha capito nulla su dove nevicherà (non saranno entrate franche dal rodano con precipitazioni democratiche), in questi tipi di perturbazioni è impossibile prevedere.
Ci saranno sen'zaltro occasoni nevose per tutta la durata dell'evento e la partita si giocherà esclusivamente sulla fortuna.

Indovinato, stavolta la più fortunata è stata Frontignano.

Interessanti prospettive a metà/inizio Settimana prossima con possibile coinvolgimento delle stazioni occidentali, ma ancora è troppo presto per essere autorizzati a sperare.
Questa era la parte di maggior interesse, putroppo non è stata indovinata in pieno. E' nevicato ovunque ma con accumuli non significativi.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Frontignano e Monte Prata apertura stagionale!
Al 22 di gennaio! :lol:
http://www.meteoappennino.it/index.php? ... &Itemid=52

http://www.meteoappennino.it/index.php? ... &Itemid=48

http://www.meteoappennino.it/index.php? ... &Itemid=48

http://www.meteoappennino.it/index.php? ... Itemid=119

Versanti nord ed est attualmente immersi nella nebbia, in attesa del primo fine settimana sugli sci di questa stagione!
testadicuoio

Messaggio da testadicuoio »

Http:// WWW Webcam Bocca Della Selva - Rifugio 3 Faggi - Meteoisernia
miki98

Messaggio da miki98 »

Segnalo delle belle nevicate (momentanee) sui monti sibillini. Qui da me pioggia mista a neve forte.
Rispondi