Modelli LIVE - GENNAIO 2016 (NO OT)!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

gemi65 ha scritto:Ecco che cominciano i piagnistei tra nord, sud, est, ovest di fronte ad un run che dovrebbe solo essere ammirato e studiato.
Nord ovest tirreno favoriti?
Italia nel target tutta.
Monitoriamo.
Impianto stupendo con addirittura ipotesi di ponte.Il reset di terza decade è quanto di meglio si potesse auspicare.
Ora si tratterà soltanto di aspettare e monitorare.
L'inverno 2015/16 vuole lasciare un segno che potrebbe stupirci.
Stagionali Reading: out!
Dal fantameteo:
"Resta da rimarcare la notevole convergenza del modello stesso circa il possibile ponte anticiclonico spettacolare tra isole Azzorre e regione scandinava, sino alla Russia, al di sotto una zona vulnerabile, pronta a sperimentare azioni fredde retrograde massicce e con isoterme di -25°C a 1500m davvero di tutto rispetto".
Se so bravo! :lol:
M'arzo ar gelo

Messaggio da M'arzo ar gelo »

VELENO ha scritto: Ciao Alessio,mi sembra che la manovra parta ben prima delle 200h,come ha fatto ben notare il grande m'arzo ar gelo,l'evoluzione retrograda si vede partire già alle 114h,sappiamo quanto i GM,specie ultimamente,siano propensi a repentini cambi di visione anche a molte meno ore ma 114h dovrebbero essereun range temporale abbastanza attendibile,almeno spero. :wink:
iniestas ha scritto:Volevo fare i complimenti sinceri a M'arzo al gelo che è stato l'acquisto migliore del forum di quest'anno: ma scrivevi da altre parti, sei veramente preparato nell'analisi delle carte.

Vorrei evidenziare un rischio: la fase retrograda sembra essere divisa e antecedente al reversal pattern (dip art -) indotto dal warming siberiano con rotazione del VP verso il nord europa /eurasia..
pur tuttavia c'è una leggera sovrapposizione dei tempi...questa sovrapposizione potrebbe essere deletria in quanto la wawe 1 spingere troppo forte le vorticità del VP verso est a tagliare il ponte subtropicale/mar di kara ipedende la retrogressione
E' un rischio che volevo segnalarvi

Ringrazio davvero di cuore tutti gli amici che mi hanno espresso la loro stima, ma, mi dispiace sempre ripeterlo, non sono altro che uno che guarda e cerca di descrivere ciò che vede e quel che magari potrebbe talvolta celarsi...certo mi aiuta un minimo di memoria circa le emissioni precedenti e altri fattori, ma niente di più di questo vi assicuro. :roll:

franconeve ha scritto: :wink:

Non c'è niente da fare, M'arzo: sei tra i migliori forumisti di tutti i tempi e le tue analisi si leggono come un romanzo (e io di romanzi... me ne intendo!).
Siete in tanti bravissimi qua, ma qualcuno, solo qualcuno, si eleva su tutti, e tu sei tra questi.
Ora, dopo la sviolinata (assolutamente sincera e spontanea però) io dico la mia: credo che la strada verso un periodo di Est sia tracciata, ma credo anche che il tutto verrà enormemente ridimensionato, per due motivi abbastanza semplici:
1) il Nam è ancora abbastanza alto, Martineau dice 1,9 e una Strato fredda è deleteria per le retrogressioni in grande stile... si parla di un prossimo accendersi della Strato ma io finchè non vedo non credo...
2) QBO+ e SF- inibiscono le retrogressioni. ENSO++ non aiuta, ben che vada. La MJO non mi sembra favorevole, ma confesso che non ho gli aggiornamenti più recenti.
Come sempre dico, spero di essere smentito, magari prima da uno come te che di meteo ci capisce eccome, e poi da... Madre natura e dal Generale inverno!
:wink:

E ringrazio tanto quindi pure te, franconeve (che fra l'altro apprendo con piacere che tu ti occupi di romanzi, o te ne intendi comunque, perché anche io nel mio piccolo ho una certa passione e propensione letterarie), e come appunto ho scritto appena qua sopra, io non sono purtroppo uno che ha particolare dimestichezza nè con il nam, nè con la mjo, nè con molti altri indici e acronimi vari...e lo dico con rammarico, ma d'altronde conosco piuttosto bene i miei limiti e avventurarmi a dare risposte a casaccio o riciclate non fa parte del mio modus operandi, né vivendi in generale.. e in questo forum ce ne sono in quantità le persone che invece possono chiarire dubbi e dare delucidazioni...

ma quel che posso dire è che tengo sì, certamente d'occhio anche le dinamiche in stratosfera e mi sembra sì che si stia parlando di un certo riscaldamento in fieri...che per carità, potrebbe pure essere importante, se non decisivo (ma anche no, come spesso è capitato) per cui però da diversi anni preferisco concentrarmi direttamente sui gm ma anche per una mia prerogativa e gusto personali, e cercare di spulciarmeli ben bene il più che posso per trovarvi "indizi" che possano suscitare in me un minimo di interesse ai soliti fini gelidi e soprattutto nevosi...

...e vedo - come ho cercato nel mio piccolo di descrivere nella pagina precedente e pure stamattina - vedo, dicevo, dei buoni movimenti..e su questi mi concentrerò, perché forse un po' cinicamente sono tra quelli che preferirebbe sempre i "pochi, maledetti e subito" a ciò che potrebber essere di una meraviglia assoluta ma poi non si sa se arriva......insomma, "chi vuol esser lieto, sia: di doman non c'è certezza" e perciò conviene sempre voler essere lieti - come ci esorta il buon Lorenzo il Magnifico - di ciò che ci passa sotto il naso nel momento che stiamo vivendo senza aspettare a mettere il sorriso quando il nostro (talvolta molto ipotetico e teorico) domani potrebbe presentarsi più bello di quest'oggi che magari trascuriamo pensando al dopo...e OGGI i modelli (americano con gfs e gfs parallelo e poi il canadese, pur con tutti i distinguo configurativi che ci sarebbero da fare) cominciano appunto a mostrarci in alcuni casi scenari molto buoni già entro un range temporale più che accettabile, dire...

Ecco infine un bel movimento previsto tutto sommato a non troppe oreda osservare - se non ancora con particolare allegrezza, quanto meno con buona e fiduciosa attenzione...

siamo appena alle 138 e come scrivevo l'opposizione termica all'avanzata del flusso oceanico alto già produce un bel frutto: un'alta tra Scandinavia Paesi baltici e Russia e conseguentemente il nucleo gelido in quota può cominciare a sentirsi libero di fluttuare maggiomente.

Immagine

.e magari ci potrebbe poi scappare pure questo, chissà, e da qua molte altre cose.

Immagine

..ma..allo stato attuale non lo può sapere nessuno che andrà così, ma neanche scartarlo aprioristicamente però...e le frequentazioni circa questo passaggio cominciano anche ad essere discretamente numerose...

Io comunque continuo ad osservare (e anche un po' a sperare, se mi permettete.. 8) )

Grazie ancora a tutti, di cuore! :wink
Paolo86

Messaggio da Paolo86 »

Sempre con umiltà certo di dire la mia.
Il freddo che già abbiamo e quello che ci sarà nei giorni a venire nell'est europa è qualcosa di immemorabile. E' da fine dicembre che l'est europeo è sotto il gelo più crudo e questo ha impedito al flusso zonale atlantico di rispedirci spongebob fino a fine gennaio come da stagionali. Il punto di svolta la forzante troposferica di fine dicembre, la wave 2 che si è elevata fino al core del vp cn matrice dell'hp africana e che quindi ci ha visto tagliati fuori dalla colata gelida di fine dicembre.
Una forzante troposferica che non può essere messa in cantiere nel momento in cui si vanno a fare le stagionali di un'intera stagione invernale.
La situazione è molto simile di quella del febbraio 2012 e la andrea a vivere, sempre se ci sia ovviamente, in un regime che è ancora caratterizzato da una zonalità seppur blanda.
Le tempistiche sono quelle anche nel 2012 gem e gfs furono i primi ad individuare la possibile retrogressione. I primi segnali proprio 8/10 giorni prima dell'evento quindi anche quest'anno come date ci siamo.
Per il dopo si va sempre più incontro a quel famoso reversal partner della seconda parte invernale ( febbraio/marzo) con una wave 1 molto attiva; possente riscaldamento in sede siberiana che avrà la conseguenza di spostare il vp in una posizione per noi congeniale. Lo stesso riscaldamento avrà come conseguenza la ripartenza della wave 2 un pò quello che è successo a fine dicembre. Li fummo sfortunati perchè la spinta della wave 2 partì dall'africa invece nel futuro partirà in pieno oceano atlantico.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Live!
Quattro

Messaggio da Quattro »

qualche fiocco per fine mese al nord per gli autori di m.......e :lol: :lol: :lol:
Immagine
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Paolo86 ha scritto:Sempre con umiltà certo di dire la mia.
Il freddo che già abbiamo e quello che ci sarà nei giorni a venire nell'est europa è qualcosa di immemorabile. E' da fine dicembre che l'est europeo è sotto il gelo più crudo e questo ha impedito al flusso zonale atlantico di rispedirci spongebob fino a fine gennaio come da stagionali. Il punto di svolta la forzante troposferica di fine dicembre, la wave 2 che si è elevata fino al core del vp cn matrice dell'hp africana e che quindi ci ha visto tagliati fuori dalla colata gelida di fine dicembre.
Una forzante troposferica che non può essere messa in cantiere nel momento in cui si vanno a fare le stagionali di un'intera stagione invernale.
La situazione è molto simile di quella del febbraio 2012 e la andrea a vivere, sempre se ci sia ovviamente, in un regime che è ancora caratterizzato da una zonalità seppur blanda.
Le tempistiche sono quelle anche nel 2012 gem e gfs furono i primi ad individuare la possibile retrogressione. I primi segnali proprio 8/10 giorni prima dell'evento quindi anche quest'anno come date ci siamo.
Per il dopo si va sempre più incontro a quel famoso reversal partner della seconda parte invernale ( febbraio/marzo) con una wave 1 molto attiva; possente riscaldamento in sede siberiana che avrà la conseguenza di spostare il vp in una posizione per noi congeniale. Lo stesso riscaldamento avrà come conseguenza la ripartenza della wave 2 un pò quello che è successo a fine dicembre. Li fummo sfortunati perchè la spinta della wave 2 partì dall'africa invece nel futuro partirà in pieno oceano atlantico.

Ciao
è cmq impossibile per il mediterraneo essere protagonisti di due fasi eccezionali e cioè una retrograda a fine gennaio e poi una rosby artica con Vp centrato in prima decade di febbraio..
non è mai successo
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

il live va.. ed è calato il silenzio da ansia :lol: :lol:
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

iniestas ha scritto:

Ciao
è cmq impossibile per il mediterraneo essere protagonisti di due fasi eccezionali e cioè una retrograda a fine gennaio e poi una rosby artica con Vp centrato in prima decade di febbraio..
non è mai successo
Leggevo i tuoi commenti Iniestas ed è vero, per avere un Febbraio 2012 servono tempi di ritorno molto più ampi circa trentennali se consideriamo la cadenza del 1929-1956-1985-2012!
Ma è anche vero che per avere un evento non servono mica questi 4 (li chiamai RE ricordi?) :D ma può bastare un 1963 o 1968 o un 1979 persino un 2010! :wink: :wink: "Bastare" è un termine riduttivo per delle irruzioni gelide di tutto rispetto! :wink:
Ultima modifica di Burian2012 il mer gen 20, 2016 4:51 pm, modificato 1 volta in totale.
Paolo86

Messaggio da Paolo86 »

iniestas ha scritto:

Ciao
non è mai successo
Staremo a vedere sempre con stima e serenità.
Intanto portiamo a casa sta retrogressione va.. del dopo ne riparleremo :D
alymaggy

Messaggio da alymaggy »

turbo_dif ha scritto:il live va.. ed è calato il silenzio da ansia :lol: :lol:
eheheh aspetta che passino le 120h del run poi sarà intasamento totale :lol:
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

alymaggy ha scritto:
turbo_dif ha scritto:il live va.. ed è calato il silenzio da ansia :lol: :lol:
eheheh aspetta che passino le 120h del run poi sarà intasamento totale :lol:
e che non lo so!! :lol: :lol: :lol:
alberto alleva

Messaggio da alberto alleva »

Da come é partito...la retrogressione non comparirà in questo run
cristianevanessa

Messaggio da cristianevanessa »

alberto alleva ha scritto:Da come é partito...la retrogressione non comparirà in questo run
infatti..... canadese più invadente ed hp debole
cristianevanessa

Messaggio da cristianevanessa »

cristianevanessa ha scritto:
alberto alleva ha scritto:Da come é partito...la retrogressione non comparirà in questo run
signori ma non c'è niente da commentare????
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

signori ma non c'è niente da commentare????
arrivati alle 126h siamo ancora sotto hp :lol:
il tutto un po' più spostato ad est con hp e canadese più ingombranti
Bloccato