Modelli LIVE - GENNAIO 2016 (NO OT)!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
ciao amici nevofili e freddofili, certo che oggi dare uno sguardo a gfs 6 e quello di controllo con meteolive che da ieri si è sbilanciato in tal senso , mi fa essere positivo ma cauto...comunque la manovra per il cambio di marcia e sulle 200h neanche troppo distante...vediamo se confermano e se anche reading cambia rotta.
P.S. inutile vedere ad oggi la traiettoria del bolide gelido in regressione...già è tanto che l'impianto venga confermato e poi è una goduria assurda vedere solo dalle carte come il mostro anticiclonico venga trafitto da un gelido dardo , non trovate?...a presto.
Alessio
P.S. inutile vedere ad oggi la traiettoria del bolide gelido in regressione...già è tanto che l'impianto venga confermato e poi è una goduria assurda vedere solo dalle carte come il mostro anticiclonico venga trafitto da un gelido dardo , non trovate?...a presto.
Alessio
Ciao Alessio,mi sembra che la manovra parta ben prima delle 200h,come ha fatto ben notare il grande m'arzo ar gelo,l'evoluzione retrograda si vede partire già alle 114h,sappiamo quanto i GM,specie ultimamente,siano propensi a repentini cambi di visione anche a molte meno ore ma 114h dovrebbero essereun range temporale abbastanza attendibile,almeno spero.alymaggy ha scritto:ciao amici nevofili e freddofili, certo che oggi dare uno sguardo a gfs 6 e quello di controllo con meteolive che da ieri si è sbilanciato in tal senso , mi fa essere positivo ma cauto...comunque la manovra per il cambio di marcia e sulle 200h neanche troppo distante...vediamo se confermano e se anche reading cambia rotta.
Alessio
- franconeve
Non c'è niente da fare, M'arzo: sei tra i migliori forumisti di tutti i tempi e le tue analisi si leggono come un romanzo (e io di romanzi... me ne intendo!).M'arzo ar gelo ha scritto: ...
Mi pare ci sia molto da osservare e da divertirsi...che occorra naturalmente però stare con i piedi incollati per terra mi pare ovvio,,,qua dentro ormai dovremmo essere tutti più o meno in grado di saperlo e di farlo...comunque repetita iuvant....
ciao a tutti
Siete in tanti bravissimi qua, ma qualcuno, solo qualcuno, si eleva su tutti, e tu sei tra questi.
Ora, dopo la sviolinata (assolutamente sincera e spontanea però) io dico la mia: credo che la strada verso un periodo di Est sia tracciata, ma credo anche che il tutto verrà enormemente ridimensionato, per due motivi abbastanza semplici:
1) il Nam è ancora abbastanza alto, Martineau dice 1,9 e una Strato fredda è deleteria per le retrogressioni in grande stile... si parla di un prossimo accendersi della Strato ma io finchè non vedo non credo...
2) QBO+ e SF- inibiscono le retrogressioni. ENSO++ non aiuta, ben che vada. La MJO non mi sembra favorevole, ma confesso che non ho gli aggiornamenti più recenti.
Come sempre dico, spero di essere smentito, magari prima da uno come te che di meteo ci capisce eccome, e poi da... Madre natura e dal Generale inverno!
Volevo fare i complimenti sinceri a M'arzo al gelo che è stato l'acquisto migliore del forum di quest'anno: ma scrivevi da altre parti, sei veramente preparato nell'analisi delle carte.
Vorrei evidenziare un rischio: la fase retrograda sembra essere divisa e antecedente al reversal pattern (dip art -) indotto dal warming siberiano con rotazione del VP verso il nord europa /eurasia..
pur tuttavia c'è una leggera sovrapposizione dei tempi...questa sovrapposizione potrebbe essere deletria in quanto la wawe 1 spingere troppo forte le vorticità del VP verso est a tagliare il ponte subtropicale/mar di kara ipedende la retrogressione
E' un rischio che volevo segnalarvi
Vorrei evidenziare un rischio: la fase retrograda sembra essere divisa e antecedente al reversal pattern (dip art -) indotto dal warming siberiano con rotazione del VP verso il nord europa /eurasia..
pur tuttavia c'è una leggera sovrapposizione dei tempi...questa sovrapposizione potrebbe essere deletria in quanto la wawe 1 spingere troppo forte le vorticità del VP verso est a tagliare il ponte subtropicale/mar di kara ipedende la retrogressione
- cristianmagicaroma
Comunque alle 20 di ieri avevi detto " inverno finito ", " lasciate perdere" ecc...non so se ti piace prendere in giro o se veramente sei convinto di quello che dici ogni 12 ore. Prima o poi verrà svelato l'arcanoiniestas ha scritto:Volevo fare i complimenti sinceri a M'arzo al gelo che è stato l'acquisto migliore del forum di quest'anno: ma scrivevi da altre parti, sei veramente preparato nell'analisi delle carte.
-
Weatherman
ciao Veleno io non mi riferisco all'azione retrogada in sè ma alla possibile direttrice che prende il bolide con la calamita atlantica e mi sembra si intraveda effettivamente intorno le 150h ....comunque vediamo come reagiscono questi gm sopratutto mi aspetto che reading già da stasera viri verso tal senso...VELENO ha scritto:Ciao Alessio,mi sembra che la manovra parta ben prima delle 200h,come ha fatto ben notare il grande m'arzo ar gelo,l'evoluzione retrograda si vede partire già alle 114h,sappiamo quanto i GM,specie ultimamente,siano propensi a repentini cambi di visione anche a molte meno ore ma 114h dovrebbero essereun range temporale abbastanza attendibile,almeno spero.alymaggy ha scritto:ciao amici nevofili e freddofili, certo che oggi dare uno sguardo a gfs 6 e quello di controllo con meteolive che da ieri si è sbilanciato in tal senso , mi fa essere positivo ma cauto...comunque la manovra per il cambio di marcia e sulle 200h neanche troppo distante...vediamo se confermano e se anche reading cambia rotta.
Alessio
-
danielerossi50
ormai lo conosciamo bene o lo accetti o lo ignori....in fondo e un po runnofilo pure luicristianmagicaroma ha scritto:Comunque alle 20 di ieri avevi detto " inverno finito ", " lasciate perdere" ecc...non so se ti piace prendere in giro o se veramente sei convinto di quello che dici ogni 12 ore. Prima o poi verrà svelato l'arcanoiniestas ha scritto:Volevo fare i complimenti sinceri a M'arzo al gelo che è stato l'acquisto migliore del forum di quest'anno: ma scrivevi da altre parti, sei veramente preparato nell'analisi delle carte.
-
monte capanne
- Forumista senior
io sono convinto che iniestas quando scrive "inverno finito" lo fa solo come provocazione lui è dr jekil e mr hide4gen85 ha scritto:ormai lo conosciamo bene o lo accetti o lo ignori....in fondo e un po runnofilo pure luicristianmagicaroma ha scritto:Comunque alle 20 di ieri avevi detto " inverno finito ", " lasciate perdere" ecc...non so se ti piace prendere in giro o se veramente sei convinto di quello che dici ogni 12 ore. Prima o poi verrà svelato l'arcanoiniestas ha scritto:Volevo fare i complimenti sinceri a M'arzo al gelo che è stato l'acquisto migliore del forum di quest'anno: ma scrivevi da altre parti, sei veramente preparato nell'analisi delle carte.
- Precipitofilo
- Burian2012
- *Forumista TOP*
basta che non ricominci con la storia dell'artico continentale e della polare continentale altrimenti non ti leggo....Burian2012 ha scritto:Tra poco previsioni rimanete sul forum!
cmq da anni che seguo questo forum e mai la redazione si era lasciata andare e sbilanciata a 10 giorni circa ( anche se in verità sarebbero un pò meno circa 7 quindi non extra long) su un evento di grande portata di freddo e neve
nel 2012 mi parve cedere soltanto alla fine, mantenendo uno scetticismo fortissimo fino all'ultimo
la sicurezza della redazione sicuramente rincuora e mette fiducia
detto questo, pero, mi rimangono i dubbi circa un fallimento dell'operazione e un approdo sotto omega...ma sono cattivi pensieri....
aggiungo poi che dato lo stato del Paese che certamente rischierebbe paralisi e danni da un'ondata cruda siberiana o mongoliana (rivedesi i danni del 2012) non serve avere la -20, abbiamo visto che a Cosenza ha fatto 20 cm di neve con +1 tutto grazie all'azione di una ciclogenesi "fatta in casa"
-
civisromanus73
-
M'arzo ar gelo
VELENO ha scritto: Ciao Alessio,mi sembra che la manovra parta ben prima delle 200h,come ha fatto ben notare il grande m'arzo ar gelo,l'evoluzione retrograda si vede partire già alle 114h,sappiamo quanto i GM,specie ultimamente,siano propensi a repentini cambi di visione anche a molte meno ore ma 114h dovrebbero essereun range temporale abbastanza attendibile,almeno spero.
iniestas ha scritto:Volevo fare i complimenti sinceri a M'arzo al gelo che è stato l'acquisto migliore del forum di quest'anno: ma scrivevi da altre parti, sei veramente preparato nell'analisi delle carte.
Ringrazio davvero di cuore tutti gli amici che mi hanno espresso la loro stima, ma, mi dispiace sempre ripeterlo, non sono altro che uno che guarda e cerca di descrivere ciò che vede e quel che magari potrebbe talvolta celarsi...certo mi aiuta un minimo di memoria circa le emissioni precedenti e altri fattori, ma niente di più di questo vi assicuro.
franconeve ha scritto:
Non c'è niente da fare, M'arzo: sei tra i migliori forumisti di tutti i tempi e le tue analisi si leggono come un romanzo (e io di romanzi... me ne intendo!).
Siete in tanti bravissimi qua, ma qualcuno, solo qualcuno, si eleva su tutti, e tu sei tra questi.
Ora, dopo la sviolinata (assolutamente sincera e spontanea però) io dico la mia: credo che la strada verso un periodo di Est sia tracciata, ma credo anche che il tutto verrà enormemente ridimensionato, per due motivi abbastanza semplici:
1) il Nam è ancora abbastanza alto, Martineau dice 1,9 e una Strato fredda è deleteria per le retrogressioni in grande stile... si parla di un prossimo accendersi della Strato ma io finchè non vedo non credo...
2) QBO+ e SF- inibiscono le retrogressioni. ENSO++ non aiuta, ben che vada. La MJO non mi sembra favorevole, ma confesso che non ho gli aggiornamenti più recenti.
Come sempre dico, spero di essere smentito, magari prima da uno come te che di meteo ci capisce eccome, e poi da... Madre natura e dal Generale inverno!
E ringrazio tanto quindi pure te, franconeve (che fra l'altro apprendo con piacere che tu ti occupi di romanzi, o te ne intendi comunque, perché anche io nel mio piccolo ho una certa passione e propensione letterarie), e come appunto ho scritto appena qua sopra, io non sono purtroppo uno che ha particolare dimestichezza nè con il nam, nè col mjo, nè con molti altri indici e acronimi vari...e lo dico con rammarico, ma d'altronde conosco piuttosto bene i miei limiti e avventurarmi a dare risposte a casaccio o riciclate non fa parte del mio modus operandi, né vivendi in generale.. e in questo forum ce ne sono in quantità le persone che invece possono chiarire dubbi e dare delucidazioni...
ma quel che posso dire è che tengo sì, certamente d'occhio anche le dinamiche in stratosfera e mi sembra sì che si stia parlando di un certo riscaldamento in fieri...che per carità, potrebbe pure essere importante, se non decisivo (ma anche no, come spesso è capitato) per cui però da diversi anni preferisco concentrarmi direttamente sui gm ma anche per una mia prerogativa e gusto personali, e cercare di spulciarmeli ben bene il più che posso per trovarvi "indizi" che possano suscitare in me un minimo di interesse ai soliti fini gelidi e soprattutto nevosi...
...e vedo - come ho cercato nel mio piccolo di descrivere nella pagina precedente e pure stamattina - vedo, dicevo, dei buoni movimenti..e su questi mi concentrerò, perché forse un po' cinicamente sono tra quelli che preferirebbe sempre i "pochi, maledetti e subito" a ciò che potrebber essere di una meraviglia assoluta ma poi non si sa se arriva......insomma, "chi vuol esser lieto, sia: di doman non c'è certezza" e perciò conviene sempre voler essere lieti - come ci esorta il buon Lorenzo il Magnifico - di ciò che ci passa sotto il naso nel momento che stiamo vivendo senza aspettare a mettere il sorriso quando il nostro (talvolta molto ipotetico e teorico) domani potrebbe presentarsi più bello di quest'oggi che magari trascuriamo pensando al dopo...e OGGI i modelli (americano con gfs e gfs parallelo e poi il canadese, pur con tutti i distinguo configurativi che ci sarebbero da fare) cominciano appunto a mostrarci in alcuni casi scenari molto buoni già entro un range temporale più che accettabile, dire...
Ecco infine un bel movimento previsto tutto sommato a non troppe oreda osservare - se non ancora con particolare allegrezza, quanto meno con buona e fiduciosa attenzione...
siamo appena alle 138 e come scrivevo l'opposizione termica all'avanzata del flusso oceanico alto già produce un bel frutto: un'alta tra Scandinavia Paesi baltici e Russia e conseguentemente il nucleo gelido in quota può cominciare a sentirsi libero di fluttuare maggiomente.

.e magari ci potrebbe poi scappare pure questo, chissà, e da qua molte altre cose.

..ma..allo stato attuale non lo può sapere nessuno che andrà così, ma neanche scartarlo aprioristicamente però...e le frequentazioni circa questo passaggio cominciano anche ad essere discretamente numerose...
Io comunque continuo ad osservare (e anche un po' a sperare, se mi permettete..
Grazie ancora a tutti, di cuore! :wink