Modelli LIVE - GENNAIO 2016 (NO OT)!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

caldofilo82 ha scritto:
meteourbino ha scritto:
gemi65 ha scritto:Quando fra non molto, rileggeremo certi interventi, vedremo realmente chi ha il diritto direi il dovere di continuare a scrivere e ad informarci e chi ha l'obbligo di tacere per sempre.
Le esperienze passate non hanno insegnato niente a tanti e sarà così anche in futuro.
Ricapitolando:
1)-l'episodio dello scorso fine settimana non doveva neanche accadere secondo gfs e invece siamo, al 20 di gennaio, a parlare della fase più fredda, ad oggi, dell'inverno in corso.
2)-ci si aspettava una ripresa zonale in terza decade e forse l'hp riuscirà a regalarci qualche giornata meno fredda.
3)-i più esperti e a questo punto, direi i più saggi, puntano da tempo gli occhi sulla fine mese e su febbraio e le ipotesi che l'inverno possa dare il meglio di sè proprio in quel periodo, restano fondatissime e confermate.
Il nostro problema: la fretta di vedere e avere sempre tutto e subito.
Io ripeto: attenzione.
Quanto si vede ad est non è cosa che capita tutti gli anni.
Anche se avessi ragione quello che scrivi è desolante, il diritto di opinione è uno dei principi su cui si basa la democrazia, pretendere di far tacere le persone è da terzo reich
Anche se non scrivo quasi mai leggo quotidianamente il forum e mi chiedo che c....o di senso abbia litigare per queste cose, arrivando persino offendersi. Ma la moderazione non interviene mai?
E' veramente brutto leggere in un forum di appassionati offese, frecciatine, provocazioni, per cosa poi? Manco avessimo il potere di condizionare il tempo.
Scusami dove sono le offese? Ti assicuro che la moderazione è sempre presente. Eventualmente per richiedere la rimozione di messaggi o contenuti ritenuti offensivi puoi sempre mandare una email agli indirizzi indicati qui

PS: per favore aggiorna la tua residenza con una località corretta
Daniele91

Messaggio da Daniele91 »

Ieri per la cronaca 30 cm a Cosenza e 15 cm Catanzaro e oggi -2 a Roma (minima più bassa del previsto quando molto Siti meteo davano 2 gradi) e -27 a roccaraso se non è inverno questo !! :lol:[/quote]
matzeknop

Messaggio da matzeknop »

Buongiorno. Volevo ringraziare Siluro Gelido, Luca90 e Franconeve per le risposte. Sono d'accordo con Luca90 e totalmente in disaccordo con Siluro Gelido. Un evidente riscaldamento stratosferico, anche questa mattina confermato, non può passare inosservato e senza conseguenze, sia pur blande. I moti convettivi, che si andrebbero a formare, con un tale riscaldamento, sarebbero esagerati e con non poche conseguenze (tra cui il displacement polare inevitabile con continui afflussi di calore). Certo, è molto difficile avanzare queste ipotesi, però ci provo.. e ci credo!
Robby96

Messaggio da Robby96 »

StratWarming, riscaldamento Troposferico e Stratosferico.
Peccato che ogni anno a metà/fine Gennaio i longer non fanno altro che parlare di questo, prevedendo un Febbraio memorabile e da annali, che poi si conclude con un nulla di fatto.
Lo abbiamo visto nel 2013/14/15.

Certo, alla lunga, prima o poi, qualcosa di grosso dovrà accadere, ma quante cantonate si dovranno prendere ancora?

Ovviamente senza mai ammettere di aver sbagliato, quello no.
Ma prendendosi i meriti quando si azzeccano le previsioni!
Eh te credo, se prevedi la stessa identica cosa per 20 inverni, 19 sbagli, e magari uno lo azzecchi.
andryan

Messaggio da andryan »

Robby96 ha scritto:StratWarming, riscaldamento Troposferico e Stratosferico.
Peccato che ogni anno a metà/fine Gennaio i longer non fanno altro che parlare di questo, prevedendo un Febbraio memorabile e da annali, che poi si conclude con un nulla di fatto.

Certo, alla lunga, prima o poi, qualcosa di grosso dovrà accadere, ma quante cantonate si dovranno prendere ancora?

Eh te credo, se prevedi la stessa identica cosa per 20 inverni, 19 sbagli, e magari uno lo azzecchi.
Straquotone... e mai una previsioni volta all'hp che poi sarebbe molto più facile prenderci!!!
Peter94

Messaggio da Peter94 »

andryan ha scritto:

Straquotone... e mai una previsioni volta all'hp che poi sarebbe molto più facile prenderci!!!
Appena prima dicevo la stessa cosa (sul dubbio delle conseguenze degli stratwarming).
Robby96

Messaggio da Robby96 »

Peter94 ha scritto:
andryan ha scritto:

Appena prima dicevo la stessa cosa (sul dubbio delle conseguenze degli stratwarming).
Ah, non l'avevo letto. :wink:
Penso che più che previsioni siano speranze.
Ma si sa, chi vive sperando muore c.....o :lol:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

furia atlantica ha scritto:
gemi65 ha scritto:Quando fra non molto, rileggeremo certi interventi, vedremo realmente chi ha il diritto direi il dovere di continuare a scrivere e ad informarci e chi ha l'obbligo di tacere per sempre.
Le esperienze passate non hanno insegnato niente a tanti e sarà così anche in futuro.
Ricapitolando:
1)-l'episodio dello scorso fine settimana non doveva neanche accadere secondo gfs e invece siamo, al 20 di gennaio, a parlare della fase più fredda, ad oggi, dell'inverno in corso.
2)-ci si aspettava una ripresa zonale in terza decade e forse l'hp riuscirà a regalarci qualche giornata meno fredda.
3)-i più esperti e a questo punto, direi i più saggi, puntano da tempo gli occhi sulla fine mese e su febbraio e le ipotesi che l'inverno possa dare il meglio di sè proprio in quel periodo, restano fondatissime e confermate.
Il nostro problema: la fretta di vedere e avere sempre tutto e subito.
Io ripeto: attenzione.
Quanto si vede ad est non è cosa che capita tutti gli anni.
La fase piú fredda dell'inverno in corso?Ma stai scherzando? Ci vogliamo prendere in giro? Qualunque cosa fosse arrivata sarebbe stata automaticamente la fase piú fredda se fino ad oggi abbiamo avuto totale non inverno. Ti piace vincere facile direbbe una nota vecchia pubblicitá
L'invernicchio:
"Ecco alcune tra le temperature più basse registrate stamane in Italia:
Pian Rosa -16°C
Malpensa -10°C
Bolzano -9°C

Passo Resia -9°C
L'Aquila -9°C

Passo Rolle -8°C

Aosta -8°C
Monte Terminillo -8°C
Monte Paganella -8°C

Frosinone -7°C
Novara -7°C

Tarvisio -6°C
Torino -6°C
Arezzo -6°C
Firenze -6°C
Foligno -6°C

Bergamo -5°C
Brescia -5°C

Viterbo -4°C
Piacenza -4°C

Padova -4°C
Bologna -4°C
Milano -4 °C
Pescara -4°C

Venezia, Ancona, Grosseto, Rimini, Pisa e Treviso -3°C"
Ultima modifica di gemi65 il mer gen 20, 2016 10:57 am, modificato 1 volta in totale.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

•Oggi - 09:50
ANALISI SPAGHETTI: sembra quasi certa una nuova fase di riscaldamento tra il 24 ed il 27 sull'Italia. Potrebbe però durare poco: ecco il grafico: Link

Oggi - 06:54
Confermata la possibilità di una nuova ondata di freddo per la fine di gennaio sull'Italia, specie sui versanti adriatici.

"Modelli a confronto: GELO a portata di mano, ma non per tutti
Bene il modello americano e canadese, male (in chiave invernale) l'europeo.
In primo piano - Oggi, ore 09.46
...Chi avrà ragione? Sappiamo che l'alta pressione ha sempre una marcia in più, ma questa volta ci sono molti fattori che potrebbero disturbare la sua dominanza. Vedremo se anche il modello nostrano si piegherà al "volere invernale" dei due colleghi di oltre oceano. Continuate a seguirci.
Autore : Paolo Bonino"
Ultima modifica di gemi65 il mer gen 20, 2016 10:26 am, modificato 1 volta in totale.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

ahahahha questo succede purtroppo da quando c'è una liberta di parola sul web a livello meteo incredibile, tutti si sentono in dovere di dire la propria proponendosi come longer cercando di attirare a se l'attenzione proponendo scenari freddi-perturbati a carico di qualsiasi Warming possibile visto in Stratosfera e confondendo l'utenza meno esperta che ovviamente poi se ne esce con simili affermazioni, con tutto rispetto roby :wink:

l'informazione cercate di apprenderla da chi seriamente cerca di spiegare la Meteorologia in modo corretto e scientifico. personalmente ormai conosco chi davvero si occupa in maniera seriosa di meteo e confrontandosi con questi vai tranquillo che non incappi in nessuna tendenza meteo fantasiosa proclick :wink:

ps. il fatto di poter parlare di un Warming a livello Stratosferico non significa necessariamente freddo alle nostre latitudini, ma semplicemente cercare di dare un'informazione a 360° cercando di poter dare qualche maggiore dettaglio di tendenza :D
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

Peter94

Messaggio da Peter94 »

luca90 ha scritto:

ahahahha questo succede purtroppo da quando c'è una liberta di parola sul web a livello meteo incredibile, tutti si sentono in dovere di dire la propria proponendosi come longer cercando di attirare a se l'attenzione proponendo scenari freddi-perturbati a carico di qualsiasi Warming possibile visto in Stratosfera e confondendo l'utenza meno esperta che ovviamente poi se ne esce con simili affermazioni, con tutto rispetto roby :wink:

l'informazione cercate di apprenderla da chi seriamente cerca di spiegare la Meteorologia in modo corretto e scientifico. personalmente ormai conosco chi davvero si occupa in maniera seriosa di meteo e confrontandosi con questi vai tranquillo che non incappi in nessuna tendenza meteo fantasiosa proclick :wink:

ps. il fatto di poter parlare di un Warming a livello Stratosferico non significa necessariamente freddo alle nostre latitudini, ma semplicemente cercare di dare un'informazione a 360° cercando di poter dare qualche maggiore dettaglio di tendenza :D
Ciao Luca.
Condivido, infatti assieme ad Alessandro e qualcun altro si nota che fate previsioni col massimo dell'obiettività e dell'onestà intellettuale, perché tenete il desiderio di freddo lontano dalla previsione; inoltre anziché partire dal risultato (rigorosamente sempre previsione verso il freddo) andando a cercare quali sono gli aspetti a favore del freddo e tralasciando o non citando quelli contro, voi partite da tutti gli aspetti (sia a favore che contro il freddo) per poi arrivare alla previsione, che può essere indifferentemente di sopramedia termico oppure di sottomedia.
Credo che anche Robby non ce l'avesse con voi.
Personalmente avete la mia stima, perché l'approccio è corretto; mi dispiace che molte previsioni e articoli attira-visite alla fine rischino di mettere in cattiva luce anche chi, come voi, fa le cose con imparzialità e conosce benissimo la materia.
Io non nego di rimanere affezionato alle stagionali reading, ma leggo comunque volentieri le vostre analisi, perché sul fatto che siete obiettivi e competenti non ci sono dubbi!
Ciao!
matzeknop

Messaggio da matzeknop »

Ciao. Io l'ho detto fin dall'inizio. Sono alle prime armi, ed anche alle prime esperienze in quanto a meteorologia. Voglio imparare, e in questo forum c'è tanta gente da cui poterlo fare. Se il tuo post è riferito al mio poco sopra, o a mio di ieri, ti rispondo che non sono assolutamente uno di quelli cui citi (longer). Sono solo un osservatore, e come tutti penso, esprimo mie idee e concetti che riguardano questa scienza. Non fantasie. Permetti che un riscaldamento in sede stratosferica abbia o no rilevanza? Infatti ieri ho detto che non c'è nessuna correlazione tra questo strat-warming (per altro ancora solo previsto e non sperimentato) e quello del 2012. Tesi poi confermata da Luca90. Solo questa è la mia idea. Strat-warming previsto, che necessita di osservazioni, o quanto meno di essere nominato!
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Brevissimo termine confermato.
Immagine
Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Peter94 ha scritto:
luca90 ha scritto:

Ciao Luca.
Condivido, infatti assieme ad Alessandro e qualcun altro si nota che fate previsioni col massimo dell'obiettività e dell'onestà intellettuale, perché tenete il desiderio di freddo lontano dalla previsione; inoltre anziché partire dal risultato (rigorosamente sempre previsione verso il freddo) andando a cercare quali sono gli aspetti a favore del freddo e tralasciando o non citando quelli contro, voi partite da tutti gli aspetti (sia a favore che contro il freddo) per poi arrivare alla previsione, che può essere indifferentemente di sopramedia termico oppure di sottomedia.
Credo che anche Robby non ce l'avesse con voi.
Personalmente avete la mia stima, perché l'approccio è corretto; mi dispiace che molte previsioni e articoli attira-visite alla fine rischino di mettere in cattiva luce anche chi, come voi, fa le cose con imparzialità e conosce benissimo la materia.
Io non nego di rimanere affezionato alle stagionali reading, ma leggo comunque volentieri le vostre analisi, perché sul fatto che siete obiettivi e competenti non ci sono dubbi!
Ciao!
tranquillo Peter che non mi sono sentito toccato personalmente, difendo però quelle persone che impiegano tempo nello studio della materia per cercare di apportare un corretto contributo a livello Meteorologico a tutte le persone meno esperto che cercano di imparare qualcosa. Purtroppo però vedo che la precedenza ce l'hanno sempre quei personaggi che in un modo o nell'altro pensano di saper tutto della meteo ingannando con pronostici di ogni genere ed ecco come poi si generalizza sulle persone. :wink:
Bloccato