Modelli LIVE - GENNAIO 2016 (NO OT)!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Quando fra non molto, rileggeremo certi interventi, vedremo realmente chi ha il diritto direi il dovere di continuare a scrivere e ad informarci e chi ha l'obbligo di tacere per sempre.
Le esperienze passate non hanno insegnato niente a tanti e sarà così anche in futuro.
Ricapitolando:
1)-l'episodio dello scorso fine settimana non doveva neanche accadere secondo gfs e invece siamo, al 20 di gennaio, a parlare della fase più fredda, ad oggi, dell'inverno in corso.
2)-ci si aspettava una ripresa zonale in terza decade e forse l'hp riuscirà a regalarci qualche giornata meno fredda.
3)-i più esperti e a questo punto, direi i più saggi, puntano da tempo gli occhi sulla fine mese e su febbraio e le ipotesi che l'inverno possa dare il meglio di sè proprio in quel periodo, restano fondatissime e confermate.
Il nostro problema: la fretta di vedere e avere sempre tutto e subito.
Io ripeto: attenzione.
Quanto si vede ad est non è cosa che capita tutti gli anni.
Le esperienze passate non hanno insegnato niente a tanti e sarà così anche in futuro.
Ricapitolando:
1)-l'episodio dello scorso fine settimana non doveva neanche accadere secondo gfs e invece siamo, al 20 di gennaio, a parlare della fase più fredda, ad oggi, dell'inverno in corso.
2)-ci si aspettava una ripresa zonale in terza decade e forse l'hp riuscirà a regalarci qualche giornata meno fredda.
3)-i più esperti e a questo punto, direi i più saggi, puntano da tempo gli occhi sulla fine mese e su febbraio e le ipotesi che l'inverno possa dare il meglio di sè proprio in quel periodo, restano fondatissime e confermate.
-
nocerameteouno
- Forumista senior
E cosa posso aggiungere? Niente........Saluti e buona giornatagemi65 ha scritto:Quando fra non molto, rileggeremo certi interventi, vedremo realmente chi ha il diritto direi il dovere di continuare a scrivere e ad informarci e chi ha l'obbligo di tacere per sempre.
Ricapitolando:
- 1929 tormenta
Non avrei saputo scrivere meglio!gemi65 ha scritto:Quando fra non molto, rileggeremo certi interventi, vedremo realmente chi ha il diritto direi il dovere di continuare a scrivere e ad informarci e chi ha l'obbligo di tacere per sempre.
Ricapitolando:
- Vittorino2478
Secondo me ML col Kraken e Iniestas con l'apertura di diversi Thread terrorizzanti, stanno a portà na jella che non basta manco questo:gemi65 ha scritto:Quando fra non molto, rileggeremo certi interventi, vedremo realmente chi ha il diritto direi il dovere di continuare a scrivere e ad informarci e chi ha l'obbligo di tacere per sempre.
Ricapitolando:
Propongo che si vadano a fare un viaggio in Mentenegro per rilassarsi e liberarci da questi scuri presagi!
- ContessaStrega
- Forumista senior
-
furia atlantica
La fase piú fredda dell'inverno in corso?Ma stai scherzando? Ci vogliamo prendere in giro? Qualunque cosa fosse arrivata sarebbe stata automaticamente la fase piú fredda se fino ad oggi abbiamo avuto totale non inverno. Ti piace vincere facile direbbe una nota vecchia pubblicitágemi65 ha scritto:Quando fra non molto, rileggeremo certi interventi, vedremo realmente chi ha il diritto direi il dovere di continuare a scrivere e ad informarci e chi ha l'obbligo di tacere per sempre.
Ricapitolando:
Condivido in parte... il futuro può essere roseo (ma nn è ancora avvenuto) ma il passato è disastroso e quello non si cambia.gemi65 ha scritto:Quando fra non molto, rileggeremo certi interventi, vedremo realmente chi ha il diritto direi il dovere di continuare a scrivere e ad informarci e chi ha l'obbligo di tacere per sempre.
Ricapitolando:
Giusto cercare spunti per il fututo magari a volte si ha fortuna e qualcosa che si è intravisto succede.
La realtà del presente e del passato è che tranne le solite regioni (abruzzo-molise e qualche località fortunata) il resto è stato il nulla da 2 mesi a sta parte.
Si certo si stanno facendo ottime minime (da me -3 e nn succedeva da anni) ma le alpi quasi a secco tutto l'inverno l'appennino per buona parte pure e anche accadesse l'inverosimile a febbraio l'inverno nel suo insieme sarebbe comunque insufficente soprattutto perchè la neve SERVE a novembre-dicembre molto meno a febbraio, a febbraio fà la gioia dei bambini e dei meteopazzi come noi.
Non siamo certo ancora a livelli di siccità ma le precipitazioni sono state veramente scarse ovunque negli ultimi 3 mesi non guardate sempre solo avanti guardate anche indietro!!!

Questi spaghi occorre guardarli e valutarli anche esaminando il passato, e cosa è successo nel passato???? Osservandoli dal mio orto posso dire che nel passato non c'è stata pioggia non c'è stata neve nell'appennino marchigiano centro-settentrionale quindi come posso valutare questi spaghi se non PIETOSI , visto che nei prox giorni avrò si qualche minima decente ma il resto il solito NULLA!!!
Le parole di gemi65 sono obiettivamente molto sagge.
Un'analisi breve ma veramente reale e ficcante.
Questo va detto al di là di quello che poi realmente ci regalerà la seconda parte dell'inverno.Vedete, la mia ormai lunga esperienza, mi porta a dire che poi gli atteggiamenti che vengono assunti sul forum, non da parte di tutti, anche se sono inerenti alla meteorologia, non sono altro che i comportamenti del popolo italiano in genere, sicuramente virtuoso e anche creativo, ma sicuramente inaffidabile.Purtroppo è qualcosa che ci portiamo addosso da sempre e che non riusciamo a estirpare.
Quando ai modelli: GFS comincia a far intravedere che non tutto è alta pressione e che effettivamente le premesse per qualche cosa importante ci sono tutte.
Reading purtroppo, è un modello altamente performante alle 96-120 ore, ma dalle 168-192 ore non va guardato, o se volete, analizzato(se non per pura didattica), perchè cambia spesso l'evoluzioni, anche drasticamente.
Che dire di Gem? Non si può dire... niente: parla da solo.
Ho l'impressione che non faccia altro che mettere "nero su bianco" quello che può essere "una" delle varie soluzioni che possono determinarsi in base a tutti i movimenti in alto. Flussi di calore,riscaldamento ,venti zonali in ritirata ecc.ecc. Forse con un pò anticipo come tempistica, ma il sasso lo lancia...
Dire altro mi sembra , a questo punto, superfluo.
Una buona giornata a tutti gli amici Michele57
Un'analisi breve ma veramente reale e ficcante.
Questo va detto al di là di quello che poi realmente ci regalerà la seconda parte dell'inverno.Vedete, la mia ormai lunga esperienza, mi porta a dire che poi gli atteggiamenti che vengono assunti sul forum, non da parte di tutti, anche se sono inerenti alla meteorologia, non sono altro che i comportamenti del popolo italiano in genere, sicuramente virtuoso e anche creativo, ma sicuramente inaffidabile.Purtroppo è qualcosa che ci portiamo addosso da sempre e che non riusciamo a estirpare.
Quando ai modelli: GFS comincia a far intravedere che non tutto è alta pressione e che effettivamente le premesse per qualche cosa importante ci sono tutte.
Reading purtroppo, è un modello altamente performante alle 96-120 ore, ma dalle 168-192 ore non va guardato, o se volete, analizzato(se non per pura didattica), perchè cambia spesso l'evoluzioni, anche drasticamente.
Che dire di Gem? Non si può dire... niente: parla da solo.
Ho l'impressione che non faccia altro che mettere "nero su bianco" quello che può essere "una" delle varie soluzioni che possono determinarsi in base a tutti i movimenti in alto. Flussi di calore,riscaldamento ,venti zonali in ritirata ecc.ecc. Forse con un pò anticipo come tempistica, ma il sasso lo lancia...
Dire altro mi sembra , a questo punto, superfluo.
Una buona giornata a tutti gli amici Michele57
Io si...sono più anziano del buon gemi....nocerameteouno ha scritto:E cosa posso aggiungere? Niente........Saluti e buona giornatagemi65 ha scritto:Quando fra non molto, rileggeremo certi interventi, vedremo realmente chi ha il diritto direi il dovere di continuare a scrivere e ad informarci e chi ha l'obbligo di tacere per sempre.
Ricapitolando:
Non ricordo configurazioni e temperature attuali da anni...
Non ricordo, da altrettanti anni, situazioni di così
grande incertezza sul proseguo stagionale invernale...
dove lo scontato della persistenza di HP ha trovato
un potenziale 'nemico' d'altri tempi, mettendolo
in seria discussione...
Ecco...ho finito.
- meteourbino
Anche se avessi ragione quello che scrivi è desolante, il diritto di opinione è uno dei principi su cui si basa la democrazia, pretendere di far tacere le persone è da terzo reichgemi65 ha scritto:Quando fra non molto, rileggeremo certi interventi, vedremo realmente chi ha il diritto direi il dovere di continuare a scrivere e ad informarci e chi ha l'obbligo di tacere per sempre.
Ricapitolando:
Il problema è che praticamente tutti gli anni (specialmente negli ultimi tre) da metà gennaio salta fuori il discorso della stratosfera, del warming ecc.. Anche nel 2013-2014 cercavamo il warming, lo stesso nel 2014-2015 ma alla fine i risultati non si sono visti e sappiamo come sia andata, oltretutto a breve, visto che ci avviciniamo alla primavera, questi warming in stratosfera saranno semplicemente la normalità.ContessaStrega ha scritto:La strato andrà a fuoco...Ci si prepari fra una settimana a run Stratosferici...Poi ovviamente dovremo trovarci nell'angolino giusto ma le potenzialità e la strada orientale è ormai aperta....Vedremo....
Con l'avvicinarsi alla primavera, il destabilizzamento del vortice polare porterà a situazioni movimentate (come normale) con nette discese di pezzi del vortice polare e sontuose risalite calde, con sbalzi termici notevoli da zona a zona.
Il problema è che questo ci dice poco, noi potremmo essere interessati dalla discesa di un pezzo di vortice polare, quanto potremmo invece essere investiti da un anticiclone Azzorre-subtropicale con temperature da aprile per qualche giorno.
Per carità, è lecito discutere anche di questo, ma non aspettiamoci gran risultati favorevoli per noi in base alla stratosfera, visto come è andata negli ultimi anni.
Il problema è che praticamente tutti gli anni (specialmente negli ultimi tre) da metà gennaio salta fuori il discorso della stratosfera, del warming ecc.. Anche nel 2013-2014 cercavamo il warming, lo stesso nel 2014-2015 ma alla fine i risultati non si sono visti e sappiamo come sia andata, oltretutto a breve, visto che ci avviciniamo alla primavera, questi warming in stratosfera saranno semplicemente la normalità.ContessaStrega ha scritto:La strato andrà a fuoco...Ci si prepari fra una settimana a run Stratosferici...Poi ovviamente dovremo trovarci nell'angolino giusto ma le potenzialità e la strada orientale è ormai aperta....Vedremo....
Con l'avvicinarsi alla primavera, il destabilizzamento del vortice polare porterà a situazioni movimentate (come normale) con nette discese di pezzi del vortice polare e sontuose risalite calde, con sbalzi termici notevoli da zona a zona.
Il problema è che questo ci dice poco, noi potremmo essere interessati dalla discesa di un pezzo di vortice polare, quanto potremmo invece essere investiti da un anticiclone Azzorre-subtropicale con temperature da aprile per qualche giorno.
Per carità, è lecito discutere anche di questo, ma non aspettiamoci gran risultati favorevoli per noi in base alla stratosfera, visto come è andata negli ultimi anni.
Ieri per la cronaca 30 cm a Cosenza e 15 cm Catanzaro e oggi -2 a Roma (minima più bassa del previsto quando molto Siti meteo davano 2 gradi) e -27 a roccaraso se non è inverno questo !! 
Ultima modifica di Daniele91 il mer gen 20, 2016 9:45 am, modificato 1 volta in totale.
-
caldofilo82
Anche se non scrivo quasi mai leggo quotidianamente il forum e mi chiedo che c....o di senso abbia litigare per queste cose, arrivando persino offendersi. Ma la moderazione non interviene mai?meteourbino ha scritto:Anche se avessi ragione quello che scrivi è desolante, il diritto di opinione è uno dei principi su cui si basa la democrazia, pretendere di far tacere le persone è da terzo reichgemi65 ha scritto:Quando fra non molto, rileggeremo certi interventi, vedremo realmente chi ha il diritto direi il dovere di continuare a scrivere e ad informarci e chi ha l'obbligo di tacere per sempre.
Ricapitolando:
E' veramente brutto leggere in un forum di appassionati offese, frecciatine, provocazioni, per cosa poi? Manco avessimo il potere di condizionare il tempo.
-
M'arzo ar gelo
Reading stamattina, tentativo di stacco del grosso nucleo allungato

ma poi il vp lo riaggancerebbe…

..e nuovo stacco però stavolta come “lanciato” dal getto e quindi molto più a est di prima

e nel frattempo la subtropicale su di noi…

media ens di Reading decisamente per niente buona...simile all'ufficiale

movimento molto simile nell’emissione di ukmo, che poi vede questo, in linea più o meno con ECMWF

in GFS stacco vero e proprio del nucleo, intanto i due lobi del vp sono separati, quello canado-groenlandese e il siberiano-pacifico che ruotano…bisogna a mio avviso tener d’occhio questa dinamica perché comunque è l’ulteriore segno di un vp ormai diviso...

interessante qua notare come il nucleo staccatosi dal vp, poi venga visto agganciato dal flusso del nocciolo siberiano, dinamica di cui tener conto...

una dinamica che molto più in là il run di controllo avvalorerebbe, dandogli in prospettiva addirittura l'appoggio diretto del lobo siberiano

In GEM stacco deciso del nucleo gelido, con una alta russa veramente forte...

lobo canadese in ottima posizione alta, praticamente disteso lungo i paralleli, senza potere essere in grado di nuocere, e di conseguenza lunghissimo ponte altopressorio tra l'Atlantico e la Russia...quindi il nucleo sarebbe invitato a nozze, e infatti è visto partire come un treno in retrogressione

GEM estremo? sì, può darsi, non si può certo dire di no, visti gli altri modelli..anche se GFS in qualche modo seppur con dinamiche molto diverse comincia a intravedere soluzioni molto interessanti a fine medio periodo...
Però...però...vorrei tener desta l'attenzione comunque sulla dinamica proposta stamattina dal modello canadese, perché nell'emissione di ieri delle 12 il modello GFS parallelo mostrava praticamente una configurazione davvero molto simile per tanti aspetti e per il risultato finale, soprattutto, che porterebbe...guardare per credere:
gfs parallelo, dopo il distacco del nucleo gelido dal getto artico…

... facilitato da un gran ponte altopressorio tra la subtropicale e addirittura il mare di Kara (porzione del mar Glaciale Artico) attraverso la Scandinavia…

ecco che anche qua si metterebbe in moto una potente retrogressione

..dopo non molto lo ritroveremo alle porte del Mediterraneo centrale, per poi convergere eventualmente su di noi...

Ci si può chiedere: va bene, GEM stamane torna sui suoi antichi passi e ci va vedere mirabilie..come spesso capita...però c'è anche questo GFS parallelo...ma che valenza può avere il GFS parallelo?...
Mostra delle buonissime prestazioni….è il GFSX, modello sperimentale di GFS che a quanto ne sappiamo potrebbe prenderne il posto…
GFSX: Experimental T1534 Semi-Lagrangian GFS with hybrid 4-D ENKF/VAR data assimilation (a.k.a PR4DEVB)
Segnalo poi, tra l’altro, il sopravanzamento a 192 ore da parte di GFS che di GFSX (parallelo) su ECMWF.....va bene, sappiamo quanto labile sia la predicibilità a quella distanza, ma insomma, io posto comunque le verifications, perché qua non si parla di sensazioni, ma di dati..

Infine ecco la solita forbice che si allarga quasi ex-abrupto intorno al 25 come dicevamo anche ieri, anche se ovviamente gli spaghi relative alle date più vicine a quelle tendono via via maggiormente a convergere...

Insomma, sarà pure un refrain ormai, ma come si può osservare ogni giorno, anzi, ogni dodici ore come minimo ci sono delle novità modellistiche per quel periodo sopra indicato...e per questo bisogna ancora attendere finché almeno il nodo stacco nucleo-non stacco, opposizione termica tra Scandinavia e Russia al getto - più marcata o meno marcata - non sia inquadrata...
buona giornata
[/b]
ma poi il vp lo riaggancerebbe…
..e nuovo stacco però stavolta come “lanciato” dal getto e quindi molto più a est di prima
e nel frattempo la subtropicale su di noi…
media ens di Reading decisamente per niente buona...simile all'ufficiale
movimento molto simile nell’emissione di ukmo, che poi vede questo, in linea più o meno con ECMWF
in GFS stacco vero e proprio del nucleo, intanto i due lobi del vp sono separati, quello canado-groenlandese e il siberiano-pacifico che ruotano…bisogna a mio avviso tener d’occhio questa dinamica perché comunque è l’ulteriore segno di un vp ormai diviso...

interessante qua notare come il nucleo staccatosi dal vp, poi venga visto agganciato dal flusso del nocciolo siberiano, dinamica di cui tener conto...

una dinamica che molto più in là il run di controllo avvalorerebbe, dandogli in prospettiva addirittura l'appoggio diretto del lobo siberiano

In GEM stacco deciso del nucleo gelido, con una alta russa veramente forte...

lobo canadese in ottima posizione alta, praticamente disteso lungo i paralleli, senza potere essere in grado di nuocere, e di conseguenza lunghissimo ponte altopressorio tra l'Atlantico e la Russia...quindi il nucleo sarebbe invitato a nozze, e infatti è visto partire come un treno in retrogressione

GEM estremo? sì, può darsi, non si può certo dire di no, visti gli altri modelli..anche se GFS in qualche modo seppur con dinamiche molto diverse comincia a intravedere soluzioni molto interessanti a fine medio periodo...
Però...però...vorrei tener desta l'attenzione comunque sulla dinamica proposta stamattina dal modello canadese, perché nell'emissione di ieri delle 12 il modello GFS parallelo mostrava praticamente una configurazione davvero molto simile per tanti aspetti e per il risultato finale, soprattutto, che porterebbe...guardare per credere:
gfs parallelo, dopo il distacco del nucleo gelido dal getto artico…

... facilitato da un gran ponte altopressorio tra la subtropicale e addirittura il mare di Kara (porzione del mar Glaciale Artico) attraverso la Scandinavia…

ecco che anche qua si metterebbe in moto una potente retrogressione

..dopo non molto lo ritroveremo alle porte del Mediterraneo centrale, per poi convergere eventualmente su di noi...

Ci si può chiedere: va bene, GEM stamane torna sui suoi antichi passi e ci va vedere mirabilie..come spesso capita...però c'è anche questo GFS parallelo...ma che valenza può avere il GFS parallelo?...
Mostra delle buonissime prestazioni….è il GFSX, modello sperimentale di GFS che a quanto ne sappiamo potrebbe prenderne il posto…
GFSX: Experimental T1534 Semi-Lagrangian GFS with hybrid 4-D ENKF/VAR data assimilation (a.k.a PR4DEVB)
Segnalo poi, tra l’altro, il sopravanzamento a 192 ore da parte di GFS che di GFSX (parallelo) su ECMWF.....va bene, sappiamo quanto labile sia la predicibilità a quella distanza, ma insomma, io posto comunque le verifications, perché qua non si parla di sensazioni, ma di dati..

Infine ecco la solita forbice che si allarga quasi ex-abrupto intorno al 25 come dicevamo anche ieri, anche se ovviamente gli spaghi relative alle date più vicine a quelle tendono via via maggiormente a convergere...

Insomma, sarà pure un refrain ormai, ma come si può osservare ogni giorno, anzi, ogni dodici ore come minimo ci sono delle novità modellistiche per quel periodo sopra indicato...e per questo bisogna ancora attendere finché almeno il nodo stacco nucleo-non stacco, opposizione termica tra Scandinavia e Russia al getto - più marcata o meno marcata - non sia inquadrata...
buona giornata
Ultima modifica di M'arzo ar gelo il mer gen 20, 2016 10:02 am, modificato 2 volte in totale.