Modelli LIVE - GENNAIO 2016 (NO OT)!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
civisromanus73

Messaggio da civisromanus73 »

decisamente meglio, vediamo se adesso il canadese fa il suo dovere
Immagine
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Primavera e inverno severo firmano il patto di non aggressione sulle rive orientali del mar Adriatico.... :D

Immagine
cristianevanessa

Messaggio da cristianevanessa »

manu73 ha scritto:il nucleo scende ma non ha la forza retrograda che serve per il mediterraneo centrale....
il problema viene dalla spinta del canadese che prende forza dall'altlantico, il quale ha una temperatura superficiale più alta del solito
giamo64

Messaggio da giamo64 »

manu73 ha scritto:Primavera e inverno severo firmano il patto di non aggressione sulle rive orientali del mar Adriatico.... :D
..credevo fosse una prova di forza...la sostanza non cambia :D
M'arzo ar gelo

Messaggio da M'arzo ar gelo »

si vede ancora infatti gli effetti della maggiore opposizione termica con quell'alta tra Scandinavia e Russia che ostacola in questo run non poco il flusso zonale alto...e la subtropicale molto meno invadente...e se ne potrebbe approfittare in prospettiva per raccogliere qualcosa di buono da est-nordest...già è molto meglio questo run..

enorme in quelle sedi appena citate la differenza con lo 06

ora
Immagine

06
Immagine

ora
Immagine

06
Immagine

ecco perchè scrivevo con gli spaghi alla mano e quel vistosissimo spread che il periodo tra il 25-28 circa potrebbe essere decisivo per quella parte di inverno...che non esclude poi altre situazioni anche nuove, per carità, ma insomma, io preferirei raccogliere fin da lì e non rischiare di attendere ancora, perchè entriamo poi nell'ultima parte della stagione ed è meglio prima che dopo... 8)

io stacco oltre meglio non andare ciao... :wink:

ps..buon run, sono contento così..speriamo in conferme Ens..ma penso di sì
Spurs91

Messaggio da Spurs91 »

Buon indizio attorno alle 200 ore: baroclinicità del lobo Canadese ed abbattimento delle velocità zonali

Immagine
M'arzo ar gelo

Messaggio da M'arzo ar gelo »

manu73 ha scritto:il nucleo scende ma non ha la forza retrograda che serve per il mediterraneo centrale....
manu, questa opposizione termica all'avanzata del flusso oceanico alto è fondamentale...così come la subtropicale meno invadente...sono tasselli essenziali per cercare di raccogliere qualcosa anche di corposo prima...per me è un passo avanti a osservare bene tali manovre...guarda la differenza enorme con lo 06 che ho mostrato....ecco perchè quello spread.....non ho detto strada spianata...ma passo avanti in questo run sì...fino a questo punto, dopo lo ritengo un tirar di dadi...ciao! :wink:
POTENZANEVE

Messaggio da POTENZANEVE »

Burian2012 ha scritto:
POTENZANEVE ha scritto:Buon pomeriggio.... dopo aver maledetto la malasorte che sia nel fine settimana che oggi non ha regalato una mazza al sottoscritto benché in piena Lucania, vorrei ricordare a tutti che l'HP in Spagna e parte della Francia è si necessario per avere le irruzioni di aria fredda serie!!! Non le fetecchie che portano neve a Milano ed in Padania piena di acqua e così apparentemente abbondante.
Il problema non è l'HP che sta ontologicamente direi vicino a noi, bensì le modalità di sviluppo della sua elevazione e/o non elevazione. Se l'HP c'è e si eleva sino al Nord Europa avremo avvezioni fredde di un certo spessore che dalla porta della bORA ENTRANO SU UE TERZI DELLO STIVALE.
ricordate che la particolare conformazione geografica dell'Italia impedisce quasi sempre di avere neve e freddo omogeneamente distribuito sul tutto il territorio.
Da quando mi ricordo io ( ho 40 anni) quando c' è freddo vero da noi e neve non c' è al nord ed in padania: lo stesso dicasi per il contrario.
Buon pomeriggio a tutti.
Che termiche hai avuto a Potenza?
LE TERMICHE SONO ANCHE ADESSO OTTIME. Questa mattina meo 6 verso le 8 30 ora zero gradi. ma nevischia non altro.... sembra che la città venga saltata sia quando l'avvezione fredda sia da nord che da nord est che da ovest come in questo caso
civisromanus73

aumento GPT in Scandinavia è cosa buona e giusta, via ci si può lavorare
Immagine
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Immagine

Si, buon run.
Con Est sempre più vicino.
Vediamo come procede.
civisromanus73

ma adesso siamo già nel fanta
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

adesso vediamo se parte un burian .....
Run sul medio lungo che mi sembra un po' forzato come spesso accade al 12...
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Immagine

Eh si... Proprio un bel run.

Mi fermo qui.

A stasera.

Uli :wink:
***Siluro Gelido***

Messaggio da ***Siluro Gelido*** »

Run forzato.

***Siluro Gelido***
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

nel Fanta sugli urali si addossa l'ORSO con tutta la famiglia al seguito...
Per l'Est europeo se và come la vede GFS 12 il bello deve ancora venire.... :roll:
Bloccato