Modelli LIVE - GENNAIO 2016 (NO OT)!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
neve_a_roma
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Qui invece niente a che fare con l'episodio gelido di Dicembre 2014 quando ebbi una minima di -6,5 e una massima di -1,8 mentre in zona Castello la più alta di Melfi ebbi -7,4 e -2,5,Sirino 2014 ha scritto:Ciao Burian. Visto il tuo interesse per le termiche ti dico: io a Grumento (val d'agri), 770m stamattina ho registrato alle 6 e 30 una minima di -6.2. Nell'episodio di dicembre 2014 ho avuto una minima di -7.0 il giorno 30 dicembre. Quindi, questa si piazza 2 a pochi decimi di grado da quella. Adesso, ha da poco smesso di nevicare (5 cm totali) e la temp è di -3. A lago laudemio 1530m la temp minima è stata di -10.Burian2012 ha scritto:Che termiche hai avuto a Potenza?POTENZANEVE ha scritto:Buon pomeriggio.... dopo aver maledetto la malasorte che sia nel fine settimana che oggi non ha regalato una mazza al sottoscritto benché in piena Lucania, vorrei ricordare a tutti che l'HP in Spagna e parte della Francia è si necessario per avere le irruzioni di aria fredda serie!!! Non le fetecchie che portano neve a Milano ed in Padania piena di acqua e così apparentemente abbondante.
Il problema non è l'HP che sta ontologicamente direi vicino a noi, bensì le modalità di sviluppo della sua elevazione e/o non elevazione. Se l'HP c'è e si eleva sino al Nord Europa avremo avvezioni fredde di un certo spessore che dalla porta della bORA ENTRANO SU UE TERZI DELLO STIVALE.
ricordate che la particolare conformazione geografica dell'Italia impedisce quasi sempre di avere neve e freddo omogeneamente distribuito sul tutto il territorio.
Da quando mi ricordo io ( ho 40 anni) quando c' è freddo vero da noi e neve non c' è al nord ed in padania: lo stesso dicasi per il contrario.
Buon pomeriggio a tutti.
Quest anno invece non si avvicina nemmeno ho avuto -2,3 di minima e +2,1 di massima, in zona Castello invece -3 e +1,2.
-
neve_a_roma
Scusate se posso dire la mia ci sarà un motivo se si chiama anticiclone delle azzorre e ci sarà un motivo se la spagna non è un deserto ma una nazione industrializzata...non so da quanto tempo è che gli spagnoli stanno sotto l'anticiclone ed è qualcosa di anomalogemi65 ha scritto:Appunto! Rispetto per gli anziani e studia soprattutto.Robby96 ha scritto:Non mi sembra un termine così brutto da dire, e utilizzandolo non ti ho certo mancato di rispetto o cosa.gemi65 ha scritto: E io belin, sostengo il altro. Ciao; e belin lo dici a qualcun altro.
Quello lo hai già fatto te prima, dandomi dello stupido tra le righe.
Se ti diverti così; però ricorda, io 19 anni, tu 50.
Mi sembra che non sia solo io a pensarla diversamente da te, se hai letto gli interventi qui sopra di altri forumisti.
E ho portato anche l'esempio con la carta gfs a 48 ore.
Buon live.
-
monte capanne
- Forumista senior
Quella anomalia non si schioda di li da Maggio. Ed è riuscita a portare un Estate atroce, un autunno inesistente, ed un inverno pressoché morto.neve_a_roma ha scritto:Scusate se posso dire la mia ci sarà un motivo se si chiama anticiclone delle azzorre e ci sarà un motivo se la spagna non è un deserto ma una nazione industrializzata...non so da quanto tempo è che gli spagnoli stanno sotto l'anticiclone ed è qualcosa di anomalogemi65 ha scritto:Appunto! Rispetto per gli anziani e studia soprattutto.Robby96 ha scritto:Non mi sembra un termine così brutto da dire, e utilizzandolo non ti ho certo mancato di rispetto o cosa.
Quello lo hai già fatto te prima, dandomi dello stupido tra le righe.
Se ti diverti così; però ricorda, io 19 anni, tu 50.
Mi sembra che non sia solo io a pensarla diversamente da te, se hai letto gli interventi qui sopra di altri forumisti.
Buon live.
-
M'arzo ar gelo
comunque qua dalle 120-168 entriamo, comunque poi andrà, in uno snodo importante..come anche lo spread degli spaghi ci fa capire...25-28 gennaio come mostravo pure stamattina e ieri...
fino a 25 gradi di spread in quel periodo considerato..segno che è quello il punto da osservare

e a 162 il nucleo gelido ad est pare un po' più resistente e quindi più restio a ruotare sfilacciandosi perciò . con maggior corridoio altopressorio scandinavo..e alta subtropicale almeno qua è leggermente più bassa,..
run attuale

run gfs 06

fino a 25 gradi di spread in quel periodo considerato..segno che è quello il punto da osservare

e a 162 il nucleo gelido ad est pare un po' più resistente e quindi più restio a ruotare sfilacciandosi perciò . con maggior corridoio altopressorio scandinavo..e alta subtropicale almeno qua è leggermente più bassa,..
run attuale

run gfs 06

-
civisromanus73
-
M'arzo ar gelo
e poco dopo si può apprezzare la differenza con lo 06 in cui i due differenti flussi (quello atlantico e quello artico continentalizzato della goccia) andavano a toccarsi quasi confluendo cancellando ogni possibiltà di perno altopressorio in prossimità della penisola Scandinava, mentre qua no...molto meglio ad ora..in questo modo infatti il nucleo gelido avrebbe maggior spazio di manovra per provare a scendere almeno in parte..
ora

06

ora

06

-
neve_a_roma
Infatti non so come possa essere un bene per l'Italia e per il mediterraneo...secondl me la causa è della falla atlantica dovuta al rallentamento della cdg...infatti anche nel run 12 di gfs sbucano varie gocce a largo del marocco e sulle azzorre e che non fanno altro che pompare l'anticiclone...per quanto riguarda il canadese servirebbe una sua azione più ficcante verso gli stati uniti e ciò può avvenire attraverso una risalita stretta e decisa della wave 1 e non da una sua spanciataRobby96 ha scritto:Quella anomalia non si schioda di li da Maggio. Ed è riuscita a portare un Estate atroce, un autunno inesistente, ed un inverno pressoché morto.neve_a_roma ha scritto:Scusate se posso dire la mia ci sarà un motivo se si chiama anticiclone delle azzorre e ci sarà un motivo se la spagna non è un deserto ma una nazione industrializzata...non so da quanto tempo è che gli spagnoli stanno sotto l'anticiclone ed è qualcosa di anomalogemi65 ha scritto: Appunto! Rispetto per gli anziani e studia soprattutto.
Buon live.