Modelli LIVE - GENNAIO 2016 (NO OT)!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
neve_a_roma

Messaggio da neve_a_roma »

Il canadese ci sta facendo sfuggire dalle mani un evento storico...tacci sua
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Sirino 2014 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
POTENZANEVE ha scritto:Buon pomeriggio.... dopo aver maledetto la malasorte che sia nel fine settimana che oggi non ha regalato una mazza al sottoscritto benché in piena Lucania, vorrei ricordare a tutti che l'HP in Spagna e parte della Francia è si necessario per avere le irruzioni di aria fredda serie!!! Non le fetecchie che portano neve a Milano ed in Padania piena di acqua e così apparentemente abbondante.
Il problema non è l'HP che sta ontologicamente direi vicino a noi, bensì le modalità di sviluppo della sua elevazione e/o non elevazione. Se l'HP c'è e si eleva sino al Nord Europa avremo avvezioni fredde di un certo spessore che dalla porta della bORA ENTRANO SU UE TERZI DELLO STIVALE.
ricordate che la particolare conformazione geografica dell'Italia impedisce quasi sempre di avere neve e freddo omogeneamente distribuito sul tutto il territorio.
Da quando mi ricordo io ( ho 40 anni) quando c' è freddo vero da noi e neve non c' è al nord ed in padania: lo stesso dicasi per il contrario.
Buon pomeriggio a tutti.
Che termiche hai avuto a Potenza?
Ciao Burian. Visto il tuo interesse per le termiche ti dico: io a Grumento (val d'agri), 770m stamattina ho registrato alle 6 e 30 una minima di -6.2. Nell'episodio di dicembre 2014 ho avuto una minima di -7.0 il giorno 30 dicembre. Quindi, questa si piazza 2 a pochi decimi di grado da quella. Adesso, ha da poco smesso di nevicare (5 cm totali) e la temp è di -3. A lago laudemio 1530m la temp minima è stata di -10.
Qui invece niente a che fare con l'episodio gelido di Dicembre 2014 quando ebbi una minima di -6,5 e una massima di -1,8 mentre in zona Castello la più alta di Melfi ebbi -7,4 e -2,5,

Quest anno invece non si avvicina nemmeno ho avuto -2,3 di minima e +2,1 di massima, in zona Castello invece -3 e +1,2. :cry:
giamo64

Messaggio da giamo64 »

neve_a_roma ha scritto:Il canadese ci sta facendo sfuggire dalle mani un evento storico...tacci sua
non lo so, la sensazione è che l'HP sia un peso massimo rispetto al lobo ad est..
neve_a_roma

gemi65 ha scritto:
Robby96 ha scritto:
gemi65 ha scritto: E io belin, sostengo il altro. Ciao; e belin lo dici a qualcun altro.
Non mi sembra un termine così brutto da dire, e utilizzandolo non ti ho certo mancato di rispetto o cosa.
Quello lo hai già fatto te prima, dandomi dello stupido tra le righe.
Se ti diverti così; però ricorda, io 19 anni, tu 50. :lol:
Appunto! Rispetto per gli anziani e studia soprattutto.
Mi sembra che non sia solo io a pensarla diversamente da te, se hai letto gli interventi qui sopra di altri forumisti.
E ho portato anche l'esempio con la carta gfs a 48 ore.
Buon live.
Scusate se posso dire la mia ci sarà un motivo se si chiama anticiclone delle azzorre e ci sarà un motivo se la spagna non è un deserto ma una nazione industrializzata...non so da quanto tempo è che gli spagnoli stanno sotto l'anticiclone ed è qualcosa di anomalo
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

il bombolotto è li pronto,ma c'è un HP di troppo,il famoso triangoloImmagine
Kostenlos Bilder hochladen
Robby96

Messaggio da Robby96 »

neve_a_roma ha scritto:
gemi65 ha scritto:
Robby96 ha scritto:Non mi sembra un termine così brutto da dire, e utilizzandolo non ti ho certo mancato di rispetto o cosa.
Quello lo hai già fatto te prima, dandomi dello stupido tra le righe.
Se ti diverti così; però ricorda, io 19 anni, tu 50. :lol:
Appunto! Rispetto per gli anziani e studia soprattutto.
Mi sembra che non sia solo io a pensarla diversamente da te, se hai letto gli interventi qui sopra di altri forumisti.
Buon live.
Scusate se posso dire la mia ci sarà un motivo se si chiama anticiclone delle azzorre e ci sarà un motivo se la spagna non è un deserto ma una nazione industrializzata...non so da quanto tempo è che gli spagnoli stanno sotto l'anticiclone ed è qualcosa di anomalo
Quella anomalia non si schioda di li da Maggio. Ed è riuscita a portare un Estate atroce, un autunno inesistente, ed un inverno pressoché morto.
giamo64

Messaggio da giamo64 »

a 156h. ponte eurasiatico tanto caro a Gemi :lol:
..si scherza eh..
M'arzo ar gelo

Messaggio da M'arzo ar gelo »

comunque qua dalle 120-168 entriamo, comunque poi andrà, in uno snodo importante..come anche lo spread degli spaghi ci fa capire...25-28 gennaio come mostravo pure stamattina e ieri...
fino a 25 gradi di spread in quel periodo considerato..segno che è quello il punto da osservare

Immagine

e a 162 il nucleo gelido ad est pare un po' più resistente e quindi più restio a ruotare sfilacciandosi perciò . con maggior corridoio altopressorio scandinavo..e alta subtropicale almeno qua è leggermente più bassa,..

run attuale
Immagine

run gfs 06
Immagine
civisromanus73

Messaggio da civisromanus73 »

canadese troppo invadente
andrea94

Messaggio da andrea94 »

civisromanus73 ha scritto:canadese troppo invadente
Assurdo! La -20 è lì a due passi...
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

UKMO e GFS concordi con inizio settimana con spinta del canadese, alta pressione sul mediterraneo occidentale, refoli freschi orientali su basso adriatico e al sud

Immagine
Immagine
M'arzo ar gelo

Messaggio da M'arzo ar gelo »

e poco dopo si può apprezzare la differenza con lo 06 in cui i due differenti flussi (quello atlantico e quello artico continentalizzato della goccia) andavano a toccarsi quasi confluendo cancellando ogni possibiltà di perno altopressorio in prossimità della penisola Scandinava, mentre qua no...molto meglio ad ora..in questo modo infatti il nucleo gelido avrebbe maggior spazio di manovra per provare a scendere almeno in parte..

ora
Immagine

06
Immagine
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

il nucleo scende ma non ha la forza retrograda che serve per il mediterraneo centrale....
neve_a_roma

Robby96 ha scritto:
neve_a_roma ha scritto:
gemi65 ha scritto: Appunto! Rispetto per gli anziani e studia soprattutto.
Buon live.
Quella anomalia non si schioda di li da Maggio. Ed è riuscita a portare un Estate atroce, un autunno inesistente, ed un inverno pressoché morto.
Infatti non so come possa essere un bene per l'Italia e per il mediterraneo...secondl me la causa è della falla atlantica dovuta al rallentamento della cdg...infatti anche nel run 12 di gfs sbucano varie gocce a largo del marocco e sulle azzorre e che non fanno altro che pompare l'anticiclone...per quanto riguarda il canadese servirebbe una sua azione più ficcante verso gli stati uniti e ciò può avvenire attraverso una risalita stretta e decisa della wave 1 e non da una sua spanciata
giamo64

Messaggio da giamo64 »

ocio che lo scenario cambia col compattamento del canadese...a 204h
Bloccato