questa non vuole essere una critica alla Protezione Civile, ma un TD dove far luce sui problemi di essa, e confrontare le varie opinioni, visto che ho spesso letto sul forum lamenti riguardo al sistema di allertamento.
Sempre più spesso si sente parlare di mancate allerte meteo, o di allerte date, concluse poi con un nulla di fatto.
Di certo, questo non fa bene alla credibilitá della Protezione Civile.
Come ultimo caso che salta all'occhio, quantomeno per la Liguria, l'allerta di livello arancione nevw data dalle 18 di ieri sera alla 03 di stanotte. La situazione prevista era già ben delineata ieri mattina, ben prima dell'uscita del bollettino meteo, e della decisione di emanare tale allerta.
Mi viene in mente un altro gravissimo caso, questa volta di mancato allertamento.
9 Ottobre 2014, una delle più gravi alluvioni a Genova, nessuna allerta, solo un banale livello di attenzione per tutta la regione. E anche in quel caso la situazione meteorologica era già ben delineata da un paio di giorni.
A questo punto viene spontaneo chiedersi se le previsioni meteo, ed i bollettini, vengono fatti con serietà dai centri meteo regionali, perché l'idea che danno non è assolutamente quella.
Tutti questi errori non fanno certo bene alla credibilità, soprattutto in un paese dove la conoscenza meteorologica della popolazione risulta essere minima se non nulla, e in un paese dove se viene emanata un allerta(magari anche giustificata dai modelli che mostrano una situazione di pericolo reale) e poi il tutto si risolve con un nulla di fatto, si sollevano molte polemiche.
Credo di essere stato abbastanza chiaro nell'esprimere il mio pensiero, e mi farebbe piacere confrontarmi con altri per capire se anche in altre regioni tutto ciò accade con una frequenza elevata.
Roberto.