Modelli LIVE - GENNAIO 2016 (NO OT)!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
M'arzo ar gelo

Messaggio da M'arzo ar gelo »

è chiaro che stiamo commentando ben oltre il limite del predicibile, ma cmq vediamo la differenza interessante con il precedente run a questo punto...

a quest'ora come si nota bene, il nucleo gelido distaccato dal getto era già stato "arpionato" da una profonda depressione in uscita temporanea dal getto stesso e costretto a virare verso est...

gfs12
Immagine

invece ora tutto questo non si verificherebbe e il nucleo è libero e potenzialmente minaccioso..direi ormai di guardare fino alle 240..

gfs attuale
Immagine
M'arzo ar gelo

a questo punto con l'alta subtropicale che si va a spingere fino alla Scandinavia e senza disturbi da parte di depressioni in seno al getto polare, è chiaro che il nucleo gelido in stacco potrebbe cominciare ad ingranare la marcia antizonale verso il centro dell'Europa e in teoria pure verso il mediterraneo...tra l'altro sarebbe interessante anche quello strappetto atlantico che gettatosi nel mediterraneo potrebbe creare un minimo barico che a tempo opportuno potrebbe fare da ulteriore calamita al nucleo in avvicinamento..tutto molto bello queto passaggio veramente...in diretta ancor di più...

Immagine
Immagine
orsosiberiano93

Messaggio da orsosiberiano93 »

piemontebianco ha scritto:
orsosiberiano93 ha scritto:Ragazzi solo io a 204h vedo la -20 che si avvicina verso di noi??
vorrai dire verso il sud :roll:
Può darsi che quella goccia attiri il bombolo :) .. o mi sbaglio?
Ultima modifica di orsosiberiano93 il lun gen 18, 2016 11:47 pm, modificato 1 volta in totale.
orsosiberiano93

orsosiberiano93 ha scritto:Ragazzi solo io a 204h vedo la -20 che si avvicina verso di noi??
Può darsi che quella goccia vicino la Sardegna attiri il bombolo :) .. o mi sbaglio?
orsosiberiano93

Può darsi che quella goccia attiri il bombolo :) .. o mi sbaglio?
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Tutte manovre inutili
Il moto retrogrado sarà sempre reso impossibile dall opposizione della alta pressione sulla Francia
M'arzo ar gelo

ed ecco infatti che con un lobo canadese abbastanza lontano e con una depressione per il momento a debita distanza intorno alla punta sud della Groenlandia, il nocciolo gelido può cominciare a puntare il mediterraneo...e lo strappo atlantico a questo punto è visto esser foriero di ciclogenesi in tale sede...a questo punto forse meglio fermarsi qua...ci sono già molti elementi di grande interesse...

Immagine
Immagine
Immagine

ricordo prima di staccare, che GEM sta inquadrando questo movimento da un po' di corse a questa parte...e oggi anche il run di controllo delle ens gefs delle 12 lo avallava in modo piuttosto deciso..vedremo...ancora ne deve passare di tempo, ma a mio avviso finora senz'altro un ottimo run...

buonanotte a tutti :wink:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Strat warming + dipolo artico negativo+vortice sull Europa +gelo ad est + siberiana warming
=
Gfs 00 384 ore di alta pressione su Spagna e Francia e per lunghi tratti in Italia con solo freddo secco

Prognosi:genbaio chiuso
Tendenza:inverno game over anzi a parte Abruzzo Molise Puglia Basilicata Campania e Sicilia MAI INIZIATO
Spurs91

Messaggio da Spurs91 »

Media notevole

Immagine

Vedremo!
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Ciao a tutti se posso vorrei dire una mia idea.....sabato o domenica avremo delle risposte e x me saranno molto più belle di quellle che crediamo ora...mio umile pensiero e ovviamente forse troppo positivo magari anche...ma almeno una presa di posizione nella vita bisogna averla :wink: ciao a presto.....
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Buongiorno a tutti. Oggi è quella che in senso borsistico si definisce "martedì nero" ovvero stando agli aggiornamenti dei modelli, a prima vista però, non prometterebbero niente di buono.
Mi dispiace per la costa laziale ma il minimo è stata risucchiato troppo a sud per la spinta ancora presente ed anzi che si rafforzerà nei bassi strati da nord-est.
Anche i Campani non sono messi bene anche se mentre scrivo almeno qui a Nocera il cielo tipico di neve e temperatura su zero gradi: ma messo il caso che.....non sarebbe niente nemmeno per avere la pretesa di riportare la notizia.
Io mi devo personalmente complimentare con Nevo ed anche quando lancerà qualche battuta al vetriolo non gli risponderò perchè la sua passione è bella, pulita, meravigliosa: lo ha dimostrato da ieri sera.
Detto questo stamane voglio sottolineare solo una cosa: i modelli, come i previsori ufficiali sono bravi solo con l'atlantico ed l'hp quando quest'ultima non è ballerina. E come diceva Totò "ho detto tutto".
Ci sentiamo più tardi o forse meglio domani per interventi più corposi quando sarà passata questa "nottata".
Buona giornata a tutti
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Buongiorno a tutti. Oggi è quella che in senso borsistico si definisce "martedì nero" ovvero stando agli aggiornamenti dei modelli, a prima vista però, non prometterebbero niente di buono.
Mi dispiace per la costa laziale ma il minimo è stata risucchiato troppo a sud per la spinta ancora presente ed anzi che si rafforzerà nei bassi strati da nord-est.
Anche i Campani non sono messi bene anche se mentre scrivo almeno qui a Nocera il cielo tipico di neve e temperatura su zero gradi: ma messo il caso che.....non sarebbe niente nemmeno per avere la pretesa di riportare la notizia.
Io mi devo personalmente complimentare con Nevo ed anche quando lancerà qualche battuta al vetriolo non gli risponderò perchè la sua passione è bella, pulita, meravigliosa: lo ha dimostrato da ieri sera.
Detto questo stamane voglio sottolineare solo una cosa: i modelli, come i previsori ufficiali sono bravi solo con l'atlantico ed l'hp quando quest'ultima non è ballerina. E come diceva Totò "ho detto tutto".
Ci sentiamo più tardi o forse meglio domani per interventi più corposi quando sarà passata questa "nottata".
Buona giornata a tutti
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Ultimo treno utile per avere almeno una rivincita morale...febbraio potrebbe volere vendetta....
Immagine
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

vettori convergenti ,altro tassello per un grande febbraio .assisteremo tra qualche giorno al gioco della monetina da parte dei modelli ,con run stile 2012 a run stile 2007 con hp monster .la strada si va tracciando giorno dopo gorno
Immagine
Immagine
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Modelli tutti allineati: vince Kraken.
Qualcuno ha parlato di un martedì nero per la piega che hanno preso i modelli e per la "delusione" neve Roma.
Io direi che invece finalmente ci sia quello che andavamo cercando: chiarezza.
A questo punto non ci resta che aspettare conferme nei prossimi run.
Monitoriamo.
Bloccato