Modelli LIVE - GENNAIO 2016 (NO OT)!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

iniestas ha scritto:Un autentico schifo
El Nino ci ha dottratto anche questo inverno
Si spera in febbraio con la solita solfa dei warming a 300 ore
La solita aria fritta
Prima si chiude questa mondezza di inverno meglio e '
ma no dai, senza scomodare le 300h basta che guardi le mappe e vedrai come a 48h sia pronto un primo Warming in Stratosfera :D

Immagine
murgiasnow

Messaggio da murgiasnow »

Iniestas sei un attimo bipolare :lol: In ogni caso inizia un nuovo balletto...Però smettiamola con la runnite cronica :roll:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

luca90 ha scritto:
La solita aria fritta
ma no dai, senza scomodare le 300h basta che guardi le mappe e vedrai come a 48h sia pronto un primo Warming in Stratosfera :D

Immagine
E quindi?
Che ci faccio ?
Stai tranquillo al suolo non cambia niente :alta pressione
Dare tutta questa importanza alla strato ma il tempo a terra romena sempre lo stesso
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

Non so. Io provo ad andare un po' controcorrente, leggo i Toscani fiduciosi e possibilisti. Di solito negli ultimi anni sono i primi a spegnere le speranze. Io ad un febbraio primo sul podio dell' inverno credo ancora😉.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

iniestas ha scritto:
luca90 ha scritto:
La solita aria fritta

Immagine
E quindi?
Che ci faccio ?
Dare tutta questa importanza alla strato ma il tempo a terra romena sempre lo stesso
mi chiedo che ci fai quindi in una stanza del genere a parlare di Meteo, se non ti interessa la meteo a 360° basta che stacchi la spina al PC e ti goda il tuo HP dalla finestra :wink:

casso non mi sembra che in questo momento l'Italia è avvolta dall'HP o sbaglio

Immagine

il Warming da me postato sta ad indicare quanto tu abbia detto una fesseria ad inizio post visto che come mostrano le mappe è in partenza un possibile disturbo al VPS da comprendere se riuscirà poi in III decade a convergere oppure se come sembra dai dati attuali a Ellitticcizzare il VPS con lo spostamento del core sul comparto EuroAsiatico.

A livello Troposferico servirà ancora del tempo per capire come riuscirà ad imporsi tale dinamica :D
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

luca90 ha scritto:
iniestas ha scritto:
luca90 ha scritto: ma no dai, senza scomodare le 300h basta che guardi le mappe e vedrai come a 48h sia pronto un primo Warming in Stratosfera :D

Immagine
E quindi?
Che ci faccio ?
mi chiedo che ci fai quindi in una stanza del genere a parlare di Meteo, se non ti interessa la meteo a 360° basta che stacchi la spina al PC e ti goda il tuo HP dalla finestra :wink:

Immagine

il Warming da me postato sta ad indicare quanto tu abbia detto una fesseria ad inizio post visto che come mostrano le mappe è in partenza un possibile disturbo al VPS da comprendere se riuscirà poi in III decade a convergere oppure se come sembra dai dati attuali a Ellitticcizzare il VPS con lo spostamento del core sul comparto EuroAsiatico.

A livello Troposferico servirà ancora del tempo per capire come riuscirà ad imporsi tale dinamica :D
Se le mie sono fessrrie queste sono chiacchiere
Se converge se la tropo risponde se se se
38 giorni su 45 sotto h p
Dal 23 al 31 gennaio altro 8 giorni di ho pet due terzi del paese

Fatti non parole
Luis97

Messaggio da Luis97 »

M'arzo ar gelo abbiamo assolutamente bisogno di una tua analisi!
M'arzo ar gelo

Messaggio da M'arzo ar gelo »

Peloritano86 ha scritto:chiedo ai più esperti anche se so benissimo che nessuna ha la "sfera di cristallo" ci sarà secondo voi un episodio tosto?
Peloritano86 ha scritto:grazie per la risposta iniestas alcuni non mi rispondono mai....

caro Peloritano86, io penso che non tutti gli esperti ti rispondano semplicemente perché pensano magari che non è facile per niente rispondere ad una simile domanda...:roll:

Infatti, anche considerando le uscite modellistiche serotine, si può notare l'ormai famoso nucleo gelido visto strappare dal flusso artico: secondo Ukmo alle 144 ore piuttosto bene e diventare subito in forma e ben diretto apparentemente...

Immagine

Reading goccia alta che poi tende troppo a ruotare e alta subtropicale più invadente verso di noi rispetto a ukmo

Immagine
Immagine

GFS12 (che non vedrebbe più come lo 06 il lobo del VP piombare su un terzo d’Europa…) molto bella la dislocazione del nucleo in distacco, anche se un po' più in là nel tempo in questo run, appena un 24-30 ore circa ma cambierebbe poco...

Immagine

..che poi però verrebbe come "riacchiappato" dal flusso artico principale

Immagine

...e allontanato da quella bella posizione che si era apprestato ad occupare...(quasi il top del dispetto, sarebbe questa carta se fosse una carta corrispondente alla realtà, naturalmente, ma non lo è per ora è solo virtuale)

Immagine
Immagine

run di controllo molto più deciso lo stacco e veramente formidabile la prospettiva...

Immagine

che poi infatti porterebbe a dei fuochi d’artificio…forse anche un po’ troppi…ma in teoria ci potrebbero pure stare tutti, per carità..tutto è davvero possibile, lo sappiamo..

Immagine

la media ens gefs vede probabilmente bene lo scontro tra i due titani di natura totalmente opposta, uno a est l’altro a ovest e l’italico suolo che si troverebbe appunto nel bel mezzo…

Immagine

GEM sulla goccia in strappo anche qua sulle 144 ore...

Immagine

poi pare che la subtropicale e il nucleo teoricamente pronto per la retrogressione si fronteggino come due fortissimi eserciti in un duello finale: quello con il cuore caldo di +12/+14 sul Portogallo vs. il nucleo a cuore gelido di -20 circa nei pressi della Romania per stabilire chi avrà poi la meglio..ma intanto la Romania e paesi limitrofi sarà probabilmente di nuovo al gelo e qui perciò scrive bene iniestas, probabilmente in modo ironico:
iniestas ha scritto: ...E quindi?
Che ci faccio ?

Immagine
Immagine

l’idea infine della possibilità già entro fine mese del tutto (o niente) e del contrario di quel tutto (o di quel niente) è espresso abbastanza bene dall’andamento degli spaghi con spread fino a circa 25 in concomitanza del 26-28 gennaio, momento presumibilmente molto delicato dove si decideranno forse gran parte delle sorti di questa ultima parte dellinverno…

Immagine

ecco quindi, alla fine di questa carrellata, caro Peloritano86 perché è per il momento così difficile rispondere alla tua domanda iniziale da parte degli esperti del forum (tra i quali io non figuro, ma che comprendo benissimo da questo punto di vista):
Peloritano86 ha scritto:chiedo ai più esperti anche se so benissimo che nessuna ha la "sfera di cristallo"ci sarà secondovoiun episodiotosto?

...chi lo fa ha un gran coraggio ed è degno di ogni considerazione...ma purtroppo in situazioni così al limite come questa si rischia davvero tanto a sbilanciarsi in un senso o in un altro...e comunque sarà il tempo (sia cronologico che meteorologico) a svelarci la verità...io nel mio piccolo posso solo guardare dalla mia finestrella i vari modelli, cercare di individuare qualche passaggio interessante o d'inciampo...valutare qualche rischio o qualche buona occasione, confrontare anche "maniacalmente" a volte i vari run per trovare le differenze che possono dirci qualcosa..insomma, lo sapete ormai bene...io da "non esperto" non posso proprio far di più.. :roll: ma resto un appassionato di questa grande cosa che è la meteo e non mi stanco mai di rimanerne affascinato, anche quando le cose magari non seguono i miei più espliciti desideri...

Luis97 ha scritto:M'arzo ar gelo abbiamo assolutamente bisogno di una tua analisi!
eh, caro Luis, se hai avuto la pazienza immensa di leggere ciò che ho appena scritto, potrebbe accadere "di tutto, di più" o "di niente, di meno" :roll: ...perché poi si dice giustamente che c'è la tropo con il vp che subirà forti contraccolpi...ci sarà un ulteriore collasso per collaborazione pure della strato che parrebbe anche infuocarsi (ma sarà utile ai nostri fini e quanto? boh..io non lo so di certo, anche se avere un vp spappolato dà in teoria maggiori chances che averlo compattato, questo è lapalissiano)...e quindi ripeto anche a te che io più di questo non posso dire, ma io qua dentro sono uno degli ultimi arrivati e di gente con più preparazione ed esperienza ce n'è a iosa...

buona serata a tutti! :wink:
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

Piccolo Ot: se qualcuno osa fare il quote dei chilometrici post del bravo m' arzo, me lo magno di traverso.Siete avvisati :lol:
andryan

Messaggio da andryan »

furia atlantica ha scritto:Piccolo Ot: se qualcuno osa fare il quote dei chilometrici post del bravo m' arzo, me lo magno di traverso.Siete avvisati :lol:
:D :D :D

io quote te... de là sul live centro una cartina del sat è stata quotata tipo 8 volte... forum al limite del leggibile....
cmq bella l'analisi di m'arzo speriamo in novità clamorose tra fine gennaio e febbraio per poi mandare in pensione st'inverno veramente osceno per quasi tutti.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

iniestas ha scritto:
luca90 ha scritto:
iniestas ha scritto: E quindi?
Che ci faccio ?

Se le mie sono fessrrie queste sono chiacchiere
Se converge se la tropo risponde se se se
38 giorni su 45 sotto h p
Dal 23 al 31 gennaio altro 8 giorni di ho pet due terzi del paese

Fatti non parole
dal 23-31 gennaio trattasi al momento ancora di tendenza quindi credo non sia ancora un fatto avvenuto :mrgreen:

chiacchiere? ahahahaha ma la Meteo ci offre spunti per poter fare delle discussioni sulla possibile tendenza, se tu non comprendi ciò, sarebbe opportuno ti apri qualche buon libro che ti spieghi cos'è la Meteorologia :wink:
Robby96

Messaggio da Robby96 »

Purtroppo comincio a dubitare di tutte queste storie sullo StratWarming ecc..
Ogni anno arriva fine Gennaio e non si fa altro che parlare di ciò. E sperare in questo evento che nel 90% dei casi a noi non porta benefici.
asterix78

Messaggio da asterix78 »

Ma cos'è che manca, cosa servirebbe per avere un hp più alto per lasciare interazione est-ovest sul mediterraneo? Non sarebbe questa la situazione ideale per freddo con precipitazioni come si deve su buona parte d'Italia? Eventuali altre retrogressioni continuerebbe ad essere secche secondo me e, come le ultime due, seguirebbero le stesse traiettorie senza avere la forza di andare più ad ovest.
Sono l 'unico a vedere le depressioni atlantiche come unica via di uscita per prendere a calci questo anticiclone a sud e sbloccare la situazione per avere nevicate decenti sul nord italia?
Mitico 85

Messaggio da Mitico 85 »

Robby96 ha scritto:Purtroppo comincio a dubitare di tutte queste storie sullo StratWarming ecc..
Ogni anno arriva fine Gennaio e non si fa altro che parlare di ciò. E sperare in questo evento che nel 90% dei casi a noi non porta benefici.
verissimo ma qui' al nord- ovest possiamo solo sperare i qual' cosa di grosso per vedere dei cambiamenti.... Da me caduti 15-20 mm dai primi di ottobre!
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

asterix78 ha scritto:Ma cos'è che manca, cosa servirebbe per avere un hp più alto per lasciare interazione est-ovest sul mediterraneo? Non sarebbe questa la situazione ideale per freddo con precipitazioni come si deve su buona parte d'Italia? Eventuali altre retrogressioni continuerebbe ad essere secche secondo me e, come le ultime due, seguirebbero le stesse traiettorie senza avere la forza di andare più ad ovest.
Sono l 'unico a vedere le depressioni atlantiche come unica via di uscita per prendere a calci questo anticiclone a sud e sbloccare la situazione per avere nevicate decenti sul nord italia?
non sei affatto l' unico. E fidati che le depressioni atlantiche SONO l' unica strada per un reset che sgonfi il pallone ad ovest.
Bloccato