E se andasse come nel 2012? Chissa' che....

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
centauro

Messaggio da centauro »

iniestas ha scritto:Ragazzi le prp più intense sono attese in Campania e Sicilia in quanto si carica il Tirreno
Per il Lazio mi pare troppo lontano dalla costa è tropo pochi km per caricarsi
Addirittura neanche Campania bensì Calabria e Sicilia... La maggioranza dei Siti meteo compreso il bombolone lascia le precipitazioni in mare aperto con targhet Sicilia e Calabria.. Non ci prende mai possibile ci prende ora?? Mette sempre neve quando non ci sono i presupposti ora non la mette :roll: :lol:
adry023

Messaggio da adry023 »

nevofilo80 ha scritto:io continuo a vedere checi prende in pieno
http://neige.meteociel.fr/satellite/anim_ir.gif
boh non so se è quello il fronte che ci deve colpire e se quel fronte è attivo di certo a vedere il sat sembra colpirci in pieno!
cristianmagicaroma

Messaggio da cristianmagicaroma »

andrea94 ha scritto:Adesso la temperatura si è fermata a 3,7°c...
Che fatica ragazzi!
Ma stavo pensando... quando le nuvole si avvicinano alla costa non è che poi la tramontana asciuga la colonna d'aria e non scende una cippa? :roll:
non preoccuparti. voi delle colline siete in una botte di ferro :wink:
centauro

Messaggio da centauro »

cristianmagicaroma ha scritto:
Che fatica ragazzi!
Ma stavo pensando... quando le nuvole si avvicinano alla costa non è che poi la tramontana asciuga la colonna d'aria e non scende una cippa? :roll:
Quello sì lo so... E che non mi fido de sto minimo :roll: troppe cose non me ritornano... Ma sono comunque ottimista eh però la paura c'è
andrea94

Messaggio da andrea94 »

centauro ha scritto:
Che fatica ragazzi!
Quello sì lo so... E che non mi fido de sto minimo :roll: troppe cose non me ritornano... Ma sono comunque ottimista eh però la paura c'è
Ma io sto al mare!!! :roll: :lol:
cristianmagicaroma

Ostia, Torvaianica,Pomezia,Anzio,Nettuno preparatevi e dopo soffiate verso est mi raccomando. Quelli da Pomezia in giu soffino verso est-nord est pero'. Dai tutti insieme ! Mi raccomando non fumate! :lol:
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

In mattinata i fenomeni precipitativi potranno provocare nevicate anche nella zona di Roma e Napoli: la perturbazione arriverà dal Tirreno carica di umidità dopo il gelo della notte che avrà fatto crollare le temperature fino a meno di 0°C in entrambe le città dell’Italia centro/meridionale tirrenica. Le precipitazioni arriveranno presto, al mattino, e in quel frangente potrà nevicare sia a Roma che a Napoli, prima che le temperature aumentino nel corso della mattinata e la neve si trasformi in pioggia. La neve cadrà certamente nel Lazio meridionale, forse a Latina, probabilmente a Frosinone. Neve probabile a Terracina, Gaeta, Formia, Minturno e soprattutto nelle zone interne tra Priverno, Ceccano, Ausonia, Fondi, Pontecorvo, Roccasecca e Cassino.
cristianmagicaroma

andrea94 ha scritto:
centauro ha scritto:
cristianmagicaroma ha scritto: non preoccuparti. voi delle colline siete in una botte di ferro :wink:
mare da Ostia in giu e colline a sudovest e a sud di Roma, soprattutto sud-ovest. Non preoccuparti Paolo
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

nevofilo80 ha scritto:In mattinata i fenomeni precipitativi potranno provocare nevicate anche nella zona di Roma e Napoli: la perturbazione arriverà dal Tirreno carica di umidità dopo il gelo della notte che avrà fatto crollare le temperature fino a meno di 0°C in entrambe le città dell’Italia centro/meridionale tirrenica. Le precipitazioni arriveranno presto, al mattino, e in quel frangente potrà nevicare sia a Roma che a Napoli, prima che le temperature aumentino nel corso della mattinata e la neve si trasformi in pioggia. La neve cadrà certamente nel Lazio meridionale, forse a Latina, probabilmente a Frosinone. Neve probabile a Terracina, Gaeta, Formia, Minturno e soprattutto nelle zone interne tra Priverno, Ceccano, Ausonia, Fondi, Pontecorvo, Roccasecca e Cassino.
Abbiamo una -4/-2, piu minime sotto lo zero di parecchi gradi (siamo gia a 0 °C), qui in collina non gira nulla in pioggia se arriva è neve asciutta, il problema saranno le precipitazioni, sto minimo mi convince poco ho paura che le precipitazioni rimangano in mare aperto non coinvolgendo l'entroterra.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

nevofilo80 ha scritto:In mattinata i fenomeni precipitativi potranno provocare nevicate anche nella zona di Roma e Napoli: la perturbazione arriverà dal Tirreno carica di umidità dopo il gelo della notte che avrà fatto crollare le temperature fino a meno di 0°C in entrambe le città dell’Italia centro/meridionale tirrenica. Le precipitazioni arriveranno presto, al mattino, e in quel frangente potrà nevicare sia a Roma che a Napoli, prima che le temperature aumentino nel corso della mattinata e la neve si trasformi in pioggia. La neve cadrà certamente nel Lazio meridionale, forse a Latina, probabilmente a Frosinone. Neve probabile a Terracina, Gaeta, Formia, Minturno e soprattutto nelle zone interne tra Priverno, Ceccano, Ausonia, Fondi, Pontecorvo, Roccasecca e Cassino.
Abbastanza veritiero
Per vedere accumulo bisognerebbe beccare un temporale la prp debole girerebbe a pioggia dopo poco
Purtroppo però si tratta di una nevicata da addolcimento e non di un rovesciamento in quota quindi tutto si gioca sulla tempistica come dic 2010
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

:lol: :lol: :lol:
Immagine
cristianmagicaroma

l'importante ora e' vedere cosa succede dopo l'attacco alla corsica. se vedete dal sat la corsica e' completamente coperta da nubi temporalesche. Vedremo se la traiettoria cambiera' e se ( spero di no) si sfaldera' qualcosa, forse spezzandosi in due o piu' tronconi. Ora vediamo come esce il nucleo dalla Corsica.
andrea94

Messaggio da andrea94 »

Temp risalita a 4°c cacchio!
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

andrea94 ha scritto:
centauro ha scritto: Quello sì lo so... E che non mi fido de sto minimo :roll: troppe cose non me ritornano... Ma sono comunque ottimista eh però la paura c'è
mare da Ostia in giu e colline a sudovest e a sud di Roma, soprattutto sud-ovest. Non preoccuparti Paolo
Come fai ad avere tutte ste certezze sulla traiettoria che seguirà il minimo :lol:
andrea94

Messaggio da andrea94 »

cristianmagicaroma ha scritto:Ostia, Torvaianica,Pomezia,Anzio,Nettuno preparatevi e dopo soffiate verso est mi raccomando. Quelli da Pomezia in giu soffino verso est-nord est pero'. Dai tutti insieme ! Mi raccomando non fumate! :lol:
Sarà fatto 8)
Bloccato