E se andasse come nel 2012? Chissa' che....
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Artic Winter
- Forumista senior
-
Snow..I won't you
Scusatemi intendevo quello cioè se non la prevedono e ci sono i presupposti non è detto che non la farà come ieri anche se alla fine sarà una cosa blanda non evento da allarme.Artic Winter ha scritto:Snow..I won't you ha scritto:Vero quanto è vero che quando a Roma non è prevista neve poi alla fine la fa vedi ieri. Però è vero che non sono un esperto e quindi non posso far altro che andare di amuleto e spolverare i miei 4 lampioni!!!saski ha scritto:Il mio unico dubbio è che non c'è nessuna allerta...si Sto arrivando! Che a Roma anche 2 fiocchi mandano tutto in tilt...comunque 5.9
Intanto qui zona Selva Candita 4º e dew point di -20º
Ho scritto bene, ben -20º nella speranza che il sensore non si sia rotto anche se non ho letto mai un valore del genere neanche nel 2012
se pure fosse, non è un evento da allerta meteo...
Artic grazie,intendevo quello
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
MARTEDì 19 GENNAIO:Possibili fenomeni nevosi fra la notte(tarda)-primo mattino sulla Capitale,settori costieri e Castelli Romani in particolare favoriti i comuni occidentali e meridionali più esposti al transito di fenomeni,tuttavia l’incertezza risiede proprio nell’espansione di quest’ultimi,in una configurazione sinottica decisamente complicata,che vede il passaggio del minimo sulla Sardegna ed il suo successivo spostamento sul medio-basso Tirreno,pilotato dall’ingresso di masse d’aria fredda in quota,di estrazione Artica.Minimo che ha una profondità di 1008 hpa,ma ciò che crea l’incertezza è il suo posizionamento che potrebbe essere troppo meridionale per far approcciare fenomeni sulla costa.Nonostante questo la possibilità che si verifichi un evento nevoso non è da escludere,ed è più che reale,ed appunto stando ai principali modelli matematici,i settori che avranno la gioa di vedere la neve sono quelli più esposti ad ovest.Quindi la Costa,quartieri Ovest-Nord/Ovest di Roma,il comparto meridionale cittadino(sud-sud/est) e Castelli occidentali-meridionali.Più difficile per i comuni orientali.Nel caso in cui questa ipotesi avrà la meglio,i fenomeni nevosi,saranno deboli,al più localmente moderati.Nella tarda mattina avanzeranno delle schiarite dai settori nord Provinciali,e le nubi più compatte si sposteranno gradualmente verso sud,portando un miglioramento generale nel pomeriggio ed in serata,con un cielo da nuvoloso tendente a poco nuvoloso ovunque.Temperature stazionarie od in lieve calo,minime attorno allo zero o negative.Clima molto freddo.Ventilazione moderata,da Nord-Nord/Est nel comparto centro-settentrionale,da Sud-Sud/est di richiamo nel comparto meridionale,tesa da Nord-Nord/Est su tutto il territorio in serata.Mari Poco mossi o mossi.
PREVISIONI DETTAGLIATE:
NOTTE:Cielo coperto su tutto il territorio.Fenomeni nevosi che approcceranno a partire dalla costa,con una possibilità di coinvolgimento di Roma nella tarda notte(Quartieri Ovest-Nord/Ovest,Sud-Sud/Est) e Castelli(Occidentali-Meridionali).Fenomeni deboli localmente moderati.
MATTINO:Nelle prime ore persiste nuvolosità compatta specie nei settori costieri e centro-meridionali,con possibilità di fenomeni associati,i quali risulteranno nevosi,quindi(localmente Roma sud,RomaOvest,Costa specie centro-meridionale,Castelli meridionali,difficile il coinvolgimento dei comuni orientali).Schiarite nella tarda mattinata che avanzano da nord.
PREVISIONI DETTAGLIATE:
NOTTE:Cielo coperto su tutto il territorio.Fenomeni nevosi che approcceranno a partire dalla costa,con una possibilità di coinvolgimento di Roma nella tarda notte(Quartieri Ovest-Nord/Ovest,Sud-Sud/Est) e Castelli(Occidentali-Meridionali).Fenomeni deboli localmente moderati.
MATTINO:Nelle prime ore persiste nuvolosità compatta specie nei settori costieri e centro-meridionali,con possibilità di fenomeni associati,i quali risulteranno nevosi,quindi(localmente Roma sud,RomaOvest,Costa specie centro-meridionale,Castelli meridionali,difficile il coinvolgimento dei comuni orientali).Schiarite nella tarda mattinata che avanzano da nord.
Beh non è un evento da allarmare.. Però se fa anche un velo sarebbe comunque caotico.. Ma diciamo anche che sarebbe fuori luogo allarmare una città per due fiocchi o una spolverata che non è neanche sicuraSnow..I won't you ha scritto:Scusatemi intendevo quello cioè se non la prevedono e ci sono i presupposti non è detto che non la farà come ieri anche se alla fine sarà una cosa blanda non evento da allarme.Artic Winter ha scritto:Snow..I won't you ha scritto: Vero quanto è vero che quando a Roma non è prevista neve poi alla fine la fa vedi ieri. Però è vero che non sono un esperto e quindi non posso far altro che andare di amuleto e spolverare i miei 4 lampioni!!!
Intanto qui zona Selva Candita 4º e dew point di -20º
Ho scritto bene, ben -20º nella speranza che il sensore non si sia rotto anche se non ho letto mai un valore del genere neanche nel 2012
se pure fosse, non è un evento da allerta meteo...
Artic grazie,intendevo quello
Ottimo monte porzio è uno dei paesi più a nordnevofilo80 ha scritto:MARTEDì 19 GENNAIO:Possibili fenomeni nevosi fra la notte(tarda)-primo mattino sulla Capitale,settori costieri e Castelli Romani in particolare favoriti i comuni occidentali e meridionali più esposti al transito di fenomeni,tuttavia l’incertezza risiede proprio nell’espansione di quest’ultimi,in una configurazione sinottica decisamente complicata,che vede il passaggio del minimo sulla Sardegna ed il suo successivo spostamento sul medio-basso Tirreno,pilotato dall’ingresso di masse d’aria fredda in quota,di estrazione Artica.Minimo che ha una profondità di 1008 hpa,ma ciò che crea l’incertezza è il suo posizionamento che potrebbe essere troppo meridionale per far approcciare fenomeni sulla costa.Nonostante questo la possibilità che si verifichi un evento nevoso non è da escludere,ed è più che reale,ed appunto stando ai principali modelli matematici,i settori che avranno la gioa di vedere la neve sono quelli più esposti ad ovest.Quindi la Costa,quartieri Ovest-Nord/Ovest di Roma,il comparto meridionale cittadino(sud-sud/est) e Castelli occidentali-meridionali.Più difficile per i comuni orientali.Nel caso in cui questa ipotesi avrà la meglio,i fenomeni nevosi,saranno deboli,al più localmente moderati.Nella tarda mattina avanzeranno delle schiarite dai settori nord Provinciali,e le nubi più compatte si sposteranno gradualmente verso sud,portando un miglioramento generale nel pomeriggio ed in serata,con un cielo da nuvoloso tendente a poco nuvoloso ovunque.Temperature stazionarie od in lieve calo,minime attorno allo zero o negative.Clima molto freddo.Ventilazione moderata,da Nord-Nord/Est nel comparto centro-settentrionale,da Sud-Sud/est di richiamo nel comparto meridionale,tesa da Nord-Nord/Est su tutto il territorio in serata.Mari Poco mossi o mossi.
PREVISIONI DETTAGLIATE:
- nevofilo80
ci prende in pieno guardate la traiettoria
http://neige.meteociel.fr/satellite/anim_ir.gif
Nevo non è quello il minimo.. Credo si debba ancora formare sai.. Dici è quello sulla Francia? Mmmmmnevofilo80 ha scritto:ci prende in pieno guardate la traiettoria
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
L'ho scritto poco fa per me siamo dentro e già mi sto sentendo malenevofilo80 ha scritto:ci prende in pieno guardate la traiettoria
- nevofilo80
- Daniele "Enneberg&
Buona sera forum, come tanti vi seguo da anni, ed in queste occasioni il richiamo è irresistibile. GFS12 pare leggermente migliorato per il possibile posizionamento del minimo, il profilo termico come da sempre è quello che mi preoccupa, perchè Roma è straimprevedibile, non parliamone poi nei casi di "addolcimento". Sulla "carta" è buono lungo l'intera colonna, anche se a 500 eravamo un pò "alti" alle 12Z rif. LIRE con -22.1°; spero che questa nuvolaglia non disturbi il calo fino alla notte e primissime ore, anche perchè poi con l'arrivo, se arriverà, della copertura più spessa avremo da pagare dazio. Intanto vi segnalo 5.4° e -9° di DP. Che dirvi, vi seguo, domattina alle 7 ho un aereo per Linate, e come quando ero ragazzo, con la scusa che devo svegliarmi presto, farò nowcasting e nel caso vi darò info real-time da Fiumicino e dal percorso per arrivarci (sono in zona Roma70-Tintoretto). Buona serata, Daniele