Situazione innevamento sulle Alpi

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

gemi65 ha scritto:
luca90 ha scritto:bè Gemi, abito praticamente attaccato alle Prealpi e sinceramente la situazione non è delle più rosee, anzi, è un disastro. Qualche giro sulle Alpi me lo sono fatto e anche qui nonostante le nevicate dei primi di gennaio la situazione cambia ben poco, disastro più totale al momento.

I ghiacciai nell'ultima estate hanno risentito moltissimo, troppo e ora l'assenza di importanti nevicate mette a rischio il proseguo stagionale ecco perchè noi nordisti siamo cosi preoccupati della situazione oltre ovviamente al fatto della siccità. :wink:
Mi siete tutti nel cuore ma a lamentarvi voi fate peccato.
se non erro i dati definitivi del 2015 in termini di precipitazioni, non sono risultati sotto media neanche al nord e questa pur lunga fase di scarse precipitazioni, potrebbe essere compensata da una seconda parte dell'inverno e da una primavera ricca di precipitazioni.
C'è ancora tanta acqua che passerà sotto ai ponti e non è una frase inopportuna!
Riguardo all'innevamento alpino, in questi ultimi giorni la assenza di neve è un fatto ormai limitato ai versanti sud delle Alpi cioè alle nostre, visti gli ultimi eventi meteo che hanno fatto sì che le nostre Alpi e non tutte, si trovassero sotto vento alle correnti perturbate.
Quindi resto fiducioso che da qua d aprile ci possano essere numerose occasioni per superare questa fase negativa. E mi sembra che ne abbiate superate anche di peggiori.
no gemi, i dati finali del 2015 non sono ancora usciti ufficialmente si può cercare di dedurre qualcosa dai plot mensili del CNR.

gennaio 2015
Immagine

febbraio 2015
Immagine

marzo 2015
Immagine

aprile 2015
Immagine

maggio 2015
Immagine

giugno 2015
Immagine

luglio 2015
Immagine

agosto 2015
Immagine

settembre 2015
Immagine

ottobre 2015
Immagine

manca la banca dati in riferimento a novembre e dicembre 2015 ma sappiamo bene come si sono comportati a livello del comparto Alpino.

Noterai quindi che a livello Alpino il 2015 è risultato gia scarsamente precipitativo salvo fluttuazioni mensili a livello regionale, il deficit su questo comparto è quindi un qualcosa che sta continuando in questo inverno avaro di precipitazioni ecco perchè il senso del post al momento è un qualcosa di concreto che trova conferma anche a livello di dati ufficiali.

quello che dici, che potremmo avere un continuo stagionale con maggiori precipitazioni e una compensazione del deficit in primavera al momento trattasi di una tendenza o meglio ancora di una speranza, a livello attuale la situazione è quella gia descritta nel Thread.

@Salento, perdonami ma non capisco di che disinformazione parli, i -26° di Livigno sono un dato singolo su un 1 mese e mezzo di stagione invernale desolante e fidati che la cittadina la conosco bene. oltretutto queste zone sono abituate a ben altro e i -26° specie in questa zona in un inverno normale si contano tranquillamente. :wink:
Tein80

Messaggio da Tein80 »

gemi65 ha scritto:
luca90 ha scritto:bè Gemi, abito praticamente attaccato alle Prealpi e sinceramente la situazione non è delle più rosee, anzi, è un disastro. Qualche giro sulle Alpi me lo sono fatto e anche qui nonostante le nevicate dei primi di gennaio la situazione cambia ben poco, disastro più totale al momento.

I ghiacciai nell'ultima estate hanno risentito moltissimo, troppo e ora l'assenza di importanti nevicate mette a rischio il proseguo stagionale ecco perchè noi nordisti siamo cosi preoccupati della situazione oltre ovviamente al fatto della siccità. :wink:
Mi siete tutti nel cuore ma a lamentarvi voi fate peccato.
se non erro i dati definitivi del 2015 in termini di precipitazioni, non sono risultati sotto media neanche al nord e questa pur lunga fase di scarse precipitazioni, potrebbe essere compensata da una seconda parte dell'inverno e da una primavera ricca di precipitazioni.
C'è ancora tanta acqua che passerà sotto ai ponti e non è una frase inopportuna!
Riguardo all'innevamento alpino, in questi ultimi giorni la assenza di neve è un fatto ormai limitato ai versanti sud delle Alpi cioè alle nostre, visti gli ultimi eventi meteo che hanno fatto sì che le nostre Alpi e non tutte, si trovassero sotto vento alle correnti perturbate.
Quindi resto fiducioso che da qua d aprile ci possano essere numerose occasioni per superare questa fase negativa. E mi sembra che ne abbiate superate anche di peggiori.

Credo che ti sbagli: buona parte del nord ha rilevato precipitazioni sottomedia nel 2015. Qui a Padova 598mm contro una media di 850 (-30%), dato più basso dal 1998, ovvero da quando rilevo i dati pluvio.
Graywolf

Messaggio da Graywolf »

gemi65 ha scritto:Fine settimana con gare nele lvarie discipline degli sport invernali e scenari consono con neve naturale su tutte le Alpi anche a quote modeste come nel caso di Austria e Germania.
In ombra solo il versante sud alpino dalla Lombardia verso est.

In ombra è tutto il versante alpino italiano. Nella mia zona, già secca per natura, la situazione non è molto confortante, sono caduti 10-15 mm da ottobre e ad ogni sbuffo di foehn scoppiano incendi. Le uniche zone con accumuli che si avvicinano alla normalità sono quelle a ridosso dei confini. Le zone verso la pianura vedono via via meno neve, magari basta a rendere invernale il paesaggio ma alla prima ventata calda vedremo l'erba secca fin oltre i 3000m. In alta montagna comunque sono mancate le nevicate autunnali, quelle invernali vengono facilmente portate via dal vento quindi non ci resta che sperare nella primavera. La mancanza di neve sarà un problema per la produzione di energia idroelettrica, per la pastorizia e l'agricoltura, per non parlare dei piccoli impianti sciistici lontani dai confini come Prali. Negli anni '90 la scarsa nevosità ne ha fatti chiudere molti.
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

Gemi, se non conosci le ALPI, se non per sentito dire, lascia perdere. Non scrivere nulla. Perché se devi intervenire su questioni di cui sai poco solo per zittire chi fa notare l'ennesimo fallimentare inverno di Fila per il 90% delle Alpi meridionali allora credimi, fai più bella figura se ti limiti a commentare i territori che conosci a menadito.
Tanto comunque il nord sta andando incontro all'ennesimo non inverno. L'abbiamo capito e messo in saccoccia, e con tanti saluti ai cinquecento topic che annunciano la neve a Roma :lol:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Precipitofilo ha scritto:Gemi, se non conosci le ALPI, se non per sentito dire, lascia perdere. Non scrivere nulla. Perché se devi intervenire su questioni di cui sai poco solo per zittire chi fa notare l'ennesimo fallimentare inverno di Fila per il 90% delle Alpi meridionali allora credimi, fai più bella figura se ti limiti a commentare i territori che conosci a menadito.
Tanto comunque il nord sta andando incontro all'ennesimo non inverno. L'abbiamo capito e messo in saccoccia, e con tanti saluti ai cinquecento topic che annunciano la neve a Roma :lol:
Ho chiesto solo che venisse specificato che il discorso Alpi non le riguardava più tutte ma solo il versante meridionale; infatti il titolo è stato modificato.
Innegabile la penosa situazione innevamento del versante sud alpino con eccezioni tipo Vallèe e poche altre aree. Mai sostenuto il contrario.
ciao Preci.
E Buona continuazione del non inverno :cry:
Peter94

Messaggio da Peter94 »

giulys ha scritto: Per il momento non mi preoccupa ancora la siccità o la mancanza di neve sui ghiacciai, in quanto da marzo a giugno potrebbero caderne metrate e risollevare completamente l'asfittica stagione.
Possibile.
Qui nel bellunese invece la situazione siccità è GIA' ADESSO seria, alcuni comuni sono rimasti quasi senz'acqua ed è molto preoccupante e singolare vista la conformazione montuosa del territorio.
Qui un resoconto di un'emittente locale datato 4 gennaio. Da allora la situazione non è migliorata.
http://www.telebelluno.it/wp/32210
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Il passato insegna che l'Austria va a braccetto con la Majella, solo per fare un esempio...
Pertanto ci sono stati molti inverni nei quali cui la neve era a nord delle Alpi e Sugli Appennini, altri inverni con tanto Alantico in cui la neve era a Sud delle Alpi (nostre Alpi), e gli appennini soffrivano per le sciroccate, l'Austria e Svizzera soffrivano il Phoen.
I crinali confinali sono invece delle zone Alpine con dei pro e dei contro:
PRO: possono prendere i debordamenti da entrambe le parti
CONTRO: tira un vento dell'ostrega che rovina il manto e crea più pericolo.

Anche gli Appennini, nel loro piccolo, hanno dei crinali confinali, si pensi ad esempio al Monte Vettore.

Per la verità ci sono stati anche inverni in cui la neve era sia su Alpi Nord, che su Alpi Sud, che sugli Appennini.
Quelli sono i cosiddetti inverni d'altri tempi, anche se si sono ripresentati sporadicamente di recente ad esmpio il bellissimo inverno 2004. Questi sono inverni virtusi nel quali la meteo si scatena in tutta la sua varietà: rodano, Atlantico, Orso... a rotazione...

Anche quest'anno la regola vale, la situazione in Majella e nelle zone del Molise ce l'ha postata Nevo, la situazione in Austria ve la dirò io quando rientrerò, gli albergatori non rispondono perché stanno spalando! :shock:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

"•Oggi - 09:28
GELO nelle ALPI: -10°C a Gromo (BG), -17°C a Pinzolo(TN), -16°C a Ad Asiago (VI) e -12°C a Macugnaga (VB)".
Aggiornamenti da Feltre? :lol:
Tein80

Messaggio da Tein80 »

gemi65 ha scritto:"•Oggi - 09:28
GELO nelle ALPI: -10°C a Gromo (BG), -17°C a Pinzolo(TN), -16°C a Ad Asiago (VI) e -12°C a Macugnaga (VB)".
Aggiornamenti da Feltre? :lol:

Cosa centra con le poche precipitazioni nelle Alpi italiane?
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Peter94 ha scritto:
Salento92 ha scritto:Livigno -26, neve al suolo 35-65
Almeno cambiate il titolo dicendo inverno desolante in alcune zone delle alpi italiane, altrimenti fate disinformazione
Mi dispiace dire questo, ma questa è la prova di come ormai il global warming sia entrato e sia stato ormai assimilato da molti di noi (a tratti io compreso).
Cioè: ormai siamo messi così male (e ce ne stiamo abituando) che ci sembra che le cose siano accettabili solo perché a 2000 m di quota in gennaio inoltrato è bianco e ci sono 20 cm di neve, o a 3000 m ci sono 50 cm, e neanche dappertutto.
L'obiettivo dell'inverno è diventato avere mezzo metro di neve in quota a 2500 m, roba da fine ottobre, e sperare in qualche imbiancata o spruzzatina in pianura, dimenticando quanto caldo ha fatto in dicembre a livello nazionale, come nei rari e peggiori anni di sempre.
Quello che un tempo non avremmo visto di buon occhio a 1000 m adesso è diventato un buon obiettivo a 2000 m.
Anche 40 anni fa poteva capitare la stagione paragonabile a questa, il problema è che qui veniamo già da due inverni molto anomali: 2013/2014 il secondo più caldo di sempre e 2014-2015 il nono più caldo di sempre.
Veniamo dal 2015, primo o secondo anno più caldo di sempre con 10-11 mesi su 12 sopra la media e 1-2 in media; dal luglio più caldo di sempre; da uno dei novembre più caldi di sempre; dalla terza estate più calda di sempre. 40 anni fa non c'erano tutte queste anomalie solo verso il caldo in un solo anno.

E oltre a questo si è messo anche il caldo: dicembre ricordo che è stato il più caldo di sempre, oltre che il più secco, sulle Dolomiti e non solo, se fosse stato anche solo il 20° più FREDDO di sempre ci sarebbero state 40 discussioni a proposito, ma visto che è stato caldo - e ormai il caldo è quasi normale - quasi non se ne parla, anzi a parlarne si rischia di passare per lamentosi.
Veramente non ho più parole. :(
Non sono stato io il primo a parlare di temperature mi sembra.
Inverno è anche freddo o non freddo. O sbaglio?
Leggi tutti i messaggi Teini non solo quelli miei per attaccarmi.
Peter94

Messaggio da Peter94 »

gemi65 ha scritto:
Peter94 ha scritto:
Salento92 ha scritto:Livigno -26, neve al suolo 35-65
Almeno cambiate il titolo dicendo inverno desolante in alcune zone delle alpi italiane, altrimenti fate disinformazione
Mi dispiace dire questo, ma questa è la prova di come ormai il global warming sia entrato e sia stato ormai assimilato da molti di noi (a tratti io compreso).
Cioè: ormai siamo messi così male (e ce ne stiamo abituando) che ci sembra che le cose siano accettabili solo perché a 2000 m di quota in gennaio inoltrato è bianco e ci sono 20 cm di neve, o a 3000 m ci sono 50 cm, e neanche dappertutto.
L'obiettivo dell'inverno è diventato avere mezzo metro di neve in quota a 2500 m, roba da fine ottobre, e sperare in qualche imbiancata o spruzzatina in pianura, dimenticando quanto caldo ha fatto in dicembre a livello nazionale, come nei rari e peggiori anni di sempre.
Quello che un tempo non avremmo visto di buon occhio a 1000 m adesso è diventato un buon obiettivo a 2000 m.
Anche 40 anni fa poteva capitare la stagione paragonabile a questa, il problema è che qui veniamo già da due inverni molto anomali: 2013/2014 il secondo più caldo di sempre e 2014-2015 il nono più caldo di sempre.
Veniamo dal 2015, primo o secondo anno più caldo di sempre con 10-11 mesi su 12 sopra la media e 1-2 in media; dal luglio più caldo di sempre; da uno dei novembre più caldi di sempre; dalla terza estate più calda di sempre. 40 anni fa non c'erano tutte queste anomalie solo verso il caldo in un solo anno.

E oltre a questo si è messo anche il caldo: dicembre ricordo che è stato il più caldo di sempre, oltre che il più secco, sulle Dolomiti e non solo, se fosse stato anche solo il 20° più FREDDO di sempre ci sarebbero state 40 discussioni a proposito, ma visto che è stato caldo - e ormai il caldo è quasi normale - quasi non se ne parla, anzi a parlarne si rischia di passare per lamentosi.
Veramente non ho più parole. :(
Non sono stato io il primo a parlare di temperature mi sembra.
Inverno è anche freddo o non freddo. O sbaglio?
Leggi tutti i messaggi Teini non solo quelli miei per attaccarmi.
:?: :?:
Ma se stavo parlando con Salento...
Dai, non prendertela proprio con me, tira a caso con qualcun altro nel forum :lol: :lol:.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Peter ho solo riportato il tuo intervento per far capire a Tein che non sono il solo a parlare di termiche in questo post.
Chiaro? :lol:
Mamma mia che teste dure qua dentro ahò!
sarà il freddo che indurisce i liquidi cerebrali?
ghito

Messaggio da ghito »

Gemi65 certo che inverno vuole dire freddo, e ci mancherebbe che non fosse così, ma quest'anno il primo vero gelo è arrivato dopo la metà di gennaio. Da me nel torinese ma penso dappertutto sulle alpi italiane, abbiamo passato praticamente tutto novembre con temperature minime sopra lo 0° C a 1500 metri, di giorno al sole stavi benissimo con la camicia e c'erano prati ancora verdi, tanto che qualcuno portava ancora le capre al pascolo a fine mese (non mi ricordo altri anni del genere). Sono stato il primo a scrivere che l’anomalia non sta nella mancanza di precipitazioni in dicembre, che non mi aspetto chissà cosa da gennaio (da sempre i mesi meno precipitativi nel nord ovest), ma nella mancanza di piogge a novembre. Ma è fuori discussione che al di là della mancata neve o pioggia, la grande anomalia sta nelle temperature particolarmente alte e non può essere significativo un -12°C degli ultimi giorni quando questa temperatura a 1500 metri sulle alpi graie nel mese più freddo dell’anno dovrebbe essere la norma per lo meno per 2 anni su 3. Piccola considerazione: ciò che noi ritieniamo desolante oggi per i nostri vecchi sarebbe stato un anno d’oro. Per chi desidera freddo e neve per le Alpi suggerisco di non disperare, dai 1000 metri in su l’inverno non è nemmeno a metà a strada, davanti ci sono ancora potenzialmente almeno 4 mesi dove la neve può cadere a metrate e ci accingiamo ad entrare proprio nel periodo migliore per noi. Non diamo mai per morto l’inverno :) Il 1972 fù un anno come questo, praticamente asciutto fino a febbraio...a metà marzo Balme era sotto a quasi 4 metri di neve.. 
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Era il caso di sottolineare che fosse arrivato! :lol: O no?
Poi sul resto sono d'accordissimo con te e gli altri.
Il tempo per cambiare c'è!
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Dopo una settimana di gelo costante sulle Alpi occidentali lo zero termico inizia a guadagnare metri verso l'alto dove oggi si è arrivati sopra lo 0° a 2600 metri. Resistono le inversioni termiche nei fondovalle.
Rispondi