E se andasse come nel 2012? Chissa' che....
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
salve a tutti,finalmente riesco a collegarmi al forum dopo 3 giorni senza internet a casa ;ieri durante l'intervallo di bologna-lazio esco in balcone per fumare una sigaretta la accendo e mi appoggio alla ringhiera,vedo una cosa bianca che svolazza e da malato mentale quale sono penso a un fiocco di neve
ma subito dopo penso alla cenere della sigaretta,subito dopo però ne arrivano altri 3 e qui penso magari di averla modificata la sigaretta
ma invece guardo il cielo e con immenso stupore ecco un breve rovescio di neve proprio sulla mia testa
tutto ciò per dirvi che ieri non era previsto proprio nulla e qualcosina ha fatto da oggi lasciamo stare i modelli e andiamo di nowcasting che l'aria è da neve (sensazione a pelle
)
Ultima modifica di freddopungente il lun gen 18, 2016 11:17 am, modificato 1 volta in totale.
al di fuori dell'analisi del mio altro TD, volevo dirvi di non abbattervi.
La posizione del minimo è suscettibile di varaizioni anche di poche decine di Km e i rusn di gfs sono 4 facile che evda il minimo in 4 posizione diverse.
La posta in gioco ragazzu sarebbe soltanto cmq una sfiocchettata, non ci sono prp rilevanti in grado di sfondare la costa, quasi impossibile sistemi tempoarlischi come fu il 12 febbraio 2010.
Lasciate perdere poi la neve a Napoli che a Napoli ha nevicato con accumulo su lungomare si e no 3 volte in 100 anni..farea qualche fiocco sul vomero e anche lì non si andrebbe oltre una coreografica
per Roma puntate tra fine gennaio e prima decade di febbraio amici, deciderà tutto l'alta pressione ma comincia a esserci più di un segnale positivo
La posizione del minimo è suscettibile di varaizioni anche di poche decine di Km e i rusn di gfs sono 4 facile che evda il minimo in 4 posizione diverse.
La posta in gioco ragazzu sarebbe soltanto cmq una sfiocchettata, non ci sono prp rilevanti in grado di sfondare la costa, quasi impossibile sistemi tempoarlischi come fu il 12 febbraio 2010.
Lasciate perdere poi la neve a Napoli che a Napoli ha nevicato con accumulo su lungomare si e no 3 volte in 100 anni..farea qualche fiocco sul vomero e anche lì non si andrebbe oltre una coreografica
per Roma puntate tra fine gennaio e prima decade di febbraio amici, deciderà tutto l'alta pressione ma comincia a esserci più di un segnale positivo
-
NIVOFILO86
- Forumista senior
1000 metri? il giorno dopo abbiamo di nuovo termiche in crollo! credo si e no 4-500 metriIcelandic ha scritto:è palese come le nuvole puntino il sud...il medio tirreno non è più in grado di sfornare niente! giovedì è neve a 1000 metriadry023 ha scritto:è andata ormai! peccato mai una volta che ci dicesse bene!
-
NIVOFILO86
- Forumista senior
quello che stavo cercando di far capire! ma ad alcuni non gli entra in testa!ilConte ha scritto:Andate tutti sul muro del pianto...ancora con i modelli, il minimo è ancora in Francia quello che vedete dal sat sono nuvole prefrontrali, dobbiamo attendere le prime ore di domani e li vedremo se saremo fuori o dentro
le termiche scendono quando non hai prp...ormai è andataNIVOFILO86 ha scritto:1000 metri? il giorno dopo abbiamo di nuovo termiche in crollo! credo si e no 4-500 metriIcelandic ha scritto:è palese come le nuvole puntino il sud...il medio tirreno non è più in grado di sfornare niente! giovedì è neve a 1000 metriadry023 ha scritto:è andata ormai! peccato mai una volta che ci dicesse bene!
-
blizzard73
stavolta il minimo manco lo tocca il lazio, dormite tranquilli stanotteblizzard73 ha scritto:Un occhio al sat ed al forum si da fino a stasera... poi all'alba la classica sbirciatina fuori dalla finestra..... ma senza troppe speranze.. ricordo ancora la fregatura di qualche anno fa a gennaio col minimo che si ferma sul nord lazio e devia senza scendete
-
NIVOFILO86
- Forumista senior
giovedi secondo me quota neve non al di sopra dei 500 mtIcelandic ha scritto:le termiche scendono quando non hai prp...ormai è andataNIVOFILO86 ha scritto:1000 metri? il giorno dopo abbiamo di nuovo termiche in crollo! credo si e no 4-500 metriIcelandic ha scritto: è palese come le nuvole puntino il sud...il medio tirreno non è più in grado di sfornare niente! giovedì è neve a 1000 metri
-
civisromanus73
era gennaio 2013 da me l'apoteosi dovetti mettere le fascette da elettricista sulle gomme perchè mi ero bloccato già sulla salita del sasso (nei pressi di furbara). Fu un fronte occluso che si invorticò e scaricò di tutto e di più nella mia zona e si fermò praticamente a cerveteri e poi traslò veloce verso sud estblizzard73 ha scritto:Un occhio al sat ed al forum si da fino a stasera... poi all'alba la classica sbirciatina fuori dalla finestra..... ma senza troppe speranze.. ricordo ancora la fregatura di qualche anno fa a gennaio col minimo che si ferma sul nord lazio e devia senza scendete
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
dove vuoi andare con la o in quota?neve a 1000-1200NIVOFILO86 ha scritto:giovedi secondo me quota neve non al di sopra dei 500 mtIcelandic ha scritto:le termiche scendono quando non hai prp...ormai è andataNIVOFILO86 ha scritto: 1000 metri? il giorno dopo abbiamo di nuovo termiche in crollo! credo si e no 4-500 metri
-
GallagherRM
No ma veramente vogliamo stare a discutere della posizione del minimo affidandoci ad una emissione di gfs? Bastano poche decine di km e di certo i modelli non possono dare risposte in merito, quindi prendete con le pinze quello che vedete.
Questo non significa che nevicherà, ma per favore, cerchiamo tutti di essere un minimo obiettivi.
Seguiamo i prossimi run e cominciamo a seguire i movimenti del minimo a partire da oggi pomeriggio. Poi solo nowcasting.
Senza offesa per nessuno, ma fatela finita con i proclami su dova va o dove non va il minimo senza basare le vostre ipotesi sul niente.
Questo non significa che nevicherà, ma per favore, cerchiamo tutti di essere un minimo obiettivi.
Seguiamo i prossimi run e cominciamo a seguire i movimenti del minimo a partire da oggi pomeriggio. Poi solo nowcasting.
Senza offesa per nessuno, ma fatela finita con i proclami su dova va o dove non va il minimo senza basare le vostre ipotesi sul niente.
-
NIVOFILO86
- Forumista senior
è solo gfs che lo vede cosi basso? deve andare per forza come dice gfs?GallagherRM ha scritto:No ma veramente vogliamo stare a discutere della posizione del minimo affidandoci ad una emissione di gfs? Bastano poche decine di km e di certo i modelli non possono dare risposte in merito, quindi prendete con le pinze quello che vedete.