NOWCASTING straordinario SUD ITALIA 14/21 Gennaio

Stanza per discutere del nowcasting del centro e del sud Italia (previsioni meteo a breve termine per Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

laterza nel tarantino
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
tom71

Messaggio da tom71 »

matzeknop ha scritto:
tom71 ha scritto:
matzeknop ha scritto:Ragazzi scusate se non sono orientate nel modo corretto, ma penso dipenda dal sito che uso per postarle. Io ovviamente le ho scattate bene!
Il radar della protezione civile da ieri su puglia non segnala niente. Intanto sul sudest barese fino a Martina Franca ha fatto dai 15 ai 30 cm di neve 8)
Ciao, ho controllato anche io il Radar della protezione civile, per tutta la durata di questa ondata. A quanto pare, tale radar vede solamente le nubi più alte, spesse e più "calde". Nel nostro caso, l'effetto ASE, ha prodotto i classici "trenini" che, evidentemente, sono nubi più basse, meno ricche di umidità, oserei dire più "semplici". In ogni caso, le precipitazioni sono state abbondanti su tutto il sud est barese fino al Tarantino.
Se qualcuno volesse correggermi, è assolutamente invitato. La mia è una semplice supposizione (del perché il radar non vede i trenini).
Che belli i trulli innevati, conosco bene la zona avendo lavorato a Martina quasi 5 anni...
Guardavo una webcam di Monopoli, cielo quasi sereno sul mare. In campagna, a 8 km, a 300m nevica e ci sono 10 cm al suolo (fonte diretta un amico che abita lì)
Rio

Messaggio da Rio »

Casamassima (BA) 0.8°C

Immagine
Rio

Messaggio da Rio »

Martina franca... Temp. non pervenuta :shock:

Immagine
Rio

Messaggio da Rio »

N.B

Le webcam che ho postato delle varie città sono Online e variano agni 5/10 minuti.
Dunque le mie prime iniziali segnalazioni sono soggette a variazioni anche significative ...... Grazie per l'attenzione :wink:/b]
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Qui cade neve bagnata alternata a pioggia mista a neve da ieri sera alle 10 ma non accumula nulla...ditemi voi se questa non é sfiga :lol:
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Buongiorno. Da domani mattina presto si verificherà un evento molto raro, come fa notare pure la redazione. Un minimo al al largo della Campania che risucchierà aria gelida nei bassissimi strati e quindi nevicate che potranno risultare pure copiose su tutta la Regione per contrasto con l'aria umida. Ripeto, configurazione rarisima.
murgiasnow

Messaggio da murgiasnow »

nocerameteouno ha scritto:Buongiorno. Da domani mattina presto si verificherà un evento molto raro, come fa notare pure la redazione. Un minimo al al largo della Campania che risucchierà aria gelida nei bassissimi strati e quindi nevicate che potranno risultare pure copiose su tutta la Regione per contrasto con l'aria umida. Ripeto, configurazione rarisima.
Si è una sorta di nevicata da cuscinetto di quelle che si verificano al Nord Ovest... Le precipitazioni sarebbero davvero abbondanti ma accumuli important dai 500 in su..
Secondo te io che sto ai confini con la Basilicata avrò qualcosa? Grazie :roll:
nocerameteouno
Forumista senior

murgiasnow ha scritto:
nocerameteouno ha scritto:Buongiorno. Da domani mattina presto si verificherà un evento molto raro, come fa notare pure la redazione. Un minimo al al largo della Campania che risucchierà aria gelida nei bassissimi strati e quindi nevicate che potranno risultare pure copiose su tutta la Regione per contrasto con l'aria umida. Ripeto, configurazione rarisima.
Si è una sorta di nevicata da cuscinetto di quelle che si verificano al Nord Ovest... Le precipitazioni sarebbero davvero abbondanti ma accumuli important dai 500 in su..
Secondo te io che sto ai confini con la Basilicata avrò qualcosa? Grazie :roll:
Si è probabile anche se la nevicata man mano che traslerà verso oriente si indebolirà. Fatto eclatante è che non sarà seguita da nessun scirocco. Saluti
michele57

Messaggio da michele57 »

Buongiorno a tutti gli amici del sud, e in particolare a "nocerameteouno".
Parlando di rarità possibile domani per la Campania, ti devo dire che qui una rarità è già successo.
Una nevicata ininterrotta di circa 12-18 ore ha portato, con vento di grecale, circa 30 cm. di neve.
Veramente una rarità per il mio paese rispetto alla situazione creatasi.
Addirittura si è superato,ampiamente, anche il fine dicembre 2014!
Adesso siamo entrati in un deciso miglioramento. Preludio ad una nevicata(con caratteristiche diverse) che potrebbe avvenire domani?
Obiettivamente c'è un pò di discordanza fra GFS e Reading. Adesso vado sul "tedesco" che a breve termine mi sembra un ottimo modello.
Un saluto Michele57
Puglia siberiana

Messaggio da Puglia siberiana »

Buongiorno a tutti, splende il sole e non capisco perchè il sud-ovest barese ha visto poco o niente qualcuno mi può illuminare?Eppure i trenini nuvolosi c'èrano :roll:
Ultima modifica di Puglia siberiana il lun gen 18, 2016 10:43 am, modificato 1 volta in totale.
orsosiberiano93

Messaggio da orsosiberiano93 »

Secondo voi qui da me (vicino matera) a 482 metri di quota ci saranno nevicate con accumulo domani?
emiliolandi77

Messaggio da emiliolandi77 »

michele57 ha scritto:Buongiorno a tutti gli amici del sud, e in particolare a "nocerameteouno".
Parlando di rarità possibile domani per la Campania, ti devo dire che qui una rarità è già successo.
Una nevicata ininterrotta di circa 12-18 ore ha portato, con vento di grecale, circa 30 cm. di neve.
Veramente una rarità per il mio paese rispetto alla situazione creatasi.
Addirittura si è superato,ampiamente, anche il fine dicembre 2014!
Adesso siamo entrati in un deciso miglioramento. Preludio ad una nevicata(con caratteristiche diverse) che potrebbe avvenire domani?
Obiettivamente c'è un pò di discordanza fra GFS e Reading. Adesso vado sul "tedesco" che a breve termine mi sembra un ottimo modello.
Un saluto Michele57
Che differenze ci sono tra i modelli a 24 ore di distanza?? Ci fate un riepilogo... Quota neve domani che secondo meteolive sarebbe ottima in quasi tuta le regione... Concordo sulla rarità della configurazione come sottolineo che l'irpini è' stata davvero baciata dalla condigurazione di stanotte.... Accumuli inaspettati ed oltre ogni rosea aspettativa.... 20-30-50 cm a seconda della quota...
nocerameteouno
Forumista senior

Gfs conferma. Saluti
murgiasnow

Messaggio da murgiasnow »

Puglia siberiana ha scritto:Buongiorno a tutti, splende il sole e non capisco perchè il sud-ovest barese ha visto poco o niente qualcuno mi può illuminare?
Molto probabilmente per i venti...Anche io e il potentino abbiamo visto zero..Mentre 50 km più a est neve ininterrotta da ieri sera a stamattina...
Rispondi