Gli spaghi infatti... Son piatti... Per quanto concerne le prp...bisogna aspetta... Con pazienza che arrivino i promi segnali del cambio sragionale....nocerameteouno ha scritto:In tutta onestà bisogna solo sperare che qualcosa che arrivi da est sia con traiettoria più settentrionale: è solo li che bisogna guardare quest'anno.ellegi ha scritto:buongiorno Nocera....nocerameteouno ha scritto:Buongiorno a tutti. Da quello che si può notare è che il freddo non lascerà facilmente l'Italia.
Continuano i segnali di qualcosa di più importante tra fine mese ed inizio di febbraio, anzi qualche modello tipo Gem già la delinea perfettamente.
Per quanto riguarda l'immediato come anticipavo ieri sorprese in vista per Lazio, Campania e in genere il meridione con esclusione della zona adriatica.
Saluti e buona giornata
ma secondo te...per il nord italia..... è necessario attendere la primavera?
Mi hai preceduto in quanto per scrupolo mi sono andato a controllare con attenzione tutti i run perturbatori che possono solo dare indizi: ebbene, non ho visto niente e dico niente in nessuna corsa che paventasse qualcosa di occidentale........Saluti
Modelli LIVE - GENNAIO 2016 (NO OT)!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- jackfrost
- Moderatore con potere di espulsione
Buondì. Personalmente penso che i modelli di stamane abbiano ben poco di esaltante. Se si esclude GEM sulla cui affidabilità sul fanta non punterei nemmeno un euro, a partire da giovedì tutti gli altri mettono HP ad oltranza.
GFS a mo' di bolla africana, Reading vede un'omega (e non so quale due due è peggio). Neppure le ENS GFS lasciano troppe speranze: se si esclude qualche inevitabile spago fuori dal coro tutto tende al rialzo.
Certo ad est il freddo vero c'è, e un HP forte è sempre stato elemento fondamentale per la raccolta e l'invio sul Mediterraneo di grandi ondate di gelo. Ma al momento i modelli, escluso come detto GEM, non vedono alcuna mossa in tal senso. HP troppo invadente, radice troppo solida.
Speriamo che a breve nuovi elementi non previsti cambino le carte in tavola.
GFS a mo' di bolla africana, Reading vede un'omega (e non so quale due due è peggio). Neppure le ENS GFS lasciano troppe speranze: se si esclude qualche inevitabile spago fuori dal coro tutto tende al rialzo.
Certo ad est il freddo vero c'è, e un HP forte è sempre stato elemento fondamentale per la raccolta e l'invio sul Mediterraneo di grandi ondate di gelo. Ma al momento i modelli, escluso come detto GEM, non vedono alcuna mossa in tal senso. HP troppo invadente, radice troppo solida.
Speriamo che a breve nuovi elementi non previsti cambino le carte in tavola.
- LucaWlaNeve!!!!
L'unica speranza è caricarsi per bene il cuscino e poi al primo risveglio atlantico magari con un po' di fortuna ci arriva una nevicata d'addolcimento.ellegi ha scritto:Gli spaghi infatti... Son piatti... Per quanto concerne le prp...bisogna aspetta... Con pazienza che arrivino i promi segnali del cambio sragionale....nocerameteouno ha scritto:In tutta onestà bisogna solo sperare che qualcosa che arrivi da est sia con traiettoria più settentrionale: è solo li che bisogna guardare quest'anno.ellegi ha scritto: buongiorno Nocera....
ma secondo te...per il nord italia..... è necessario attendere la primavera?
Mi hai preceduto in quanto per scrupolo mi sono andato a controllare con attenzione tutti i run perturbatori che possono solo dare indizi: ebbene, non ho visto niente e dico niente in nessuna corsa che paventasse qualcosa di occidentale........Saluti
- Vittorino2478
Purtroppo il nord est, parlo di Friuli e Veneto, hanno la "fortuna-sfortuna" di non godere delle nevicate di addolcimento ma di avere quando capitano fenomeni da steppa russa...( l'ultimo nel 2005)...molto più frequenti 20/30 anni fá...oggi comunque mi godo una bella -5 ...ciao a tuttiLucaWlaNeve!!!! ha scritto:L'unica speranza è caricarsi per bene il cuscino e poi al primo risveglio atlantico magari con un po' di fortuna ci arriva una nevicata d'addolcimento.ellegi ha scritto:Gli spaghi infatti... Son piatti... Per quanto concerne le prp...bisogna aspetta... Con pazienza che arrivino i promi segnali del cambio sragionale....nocerameteouno ha scritto: In tutta onestà bisogna solo sperare che qualcosa che arrivi da est sia con traiettoria più settentrionale: è solo li che bisogna guardare quest'anno.
Con i 30cm che hai fuori, hai pure tempo di guardare i modelli???matzeknop ha scritto:Buongiorno a tutti. Seppur l'incertezza modellistica sia ancora evidente, i modelli cominciano a vedere movimenti interessanti nel lungo periodo. Tra questi, il migliore è Gem, ma c'è anche Ukmo e Reading. Gfs in ugual modo interessante, ma sempre fuori schemi. Importantissime anomalie a 500 hPa per fine Gennaio. Segnali davvero ottimi. Sostanzialmente, suppongo che Febbraio sarà davvero interessante!
-
NIVOFILO86
- Forumista senior
-
Sirino 2014
Ahahah assolutamente. Più ne ho e più ne voglio! Infatti sono speranzoso per l'arrivo di questa pertubazione atlantica che potrebbe portare altra neve domani sera, complice il cuscinetto freddo. Ma aldilà del prossimo futuro, sono curioso di vedere quale sarà l'evoluzione generale del prossimo mese!tom71 ha scritto:Con i 30cm che hai fuori, hai pure tempo di guardare i modelli???matzeknop ha scritto:Buongiorno a tutti. Seppur l'incertezza modellistica sia ancora evidente, i modelli cominciano a vedere movimenti interessanti nel lungo periodo. Tra questi, il migliore è Gem, ma c'è anche Ukmo e Reading. Gfs in ugual modo interessante, ma sempre fuori schemi. Importantissime anomalie a 500 hPa per fine Gennaio. Segnali davvero ottimi. Sostanzialmente, suppongo che Febbraio sarà davvero interessante!
-
monte capanne
- Forumista senior
- Siberian Frost
Fermo: vorrei contraddirti ricordandoti la mega nevicata del 19 dicembre 2009 con bassa pianura e costa "sepolte" dalla neve (addirittura 50/60cm a Lignano sabbiadoro) e le incredibili temperature raggiunte il mattino del giorno dopo, 20 dicembre, grazie all'effetto Albedo: -20°!!fedor1 ha scritto:Purtroppo il nord est, parlo di Friuli e Veneto, hanno la "fortuna-sfortuna" di non godere delle nevicate di addolcimento ma di avere quando capitano fenomeni da steppa russa...( l'ultimo nel 2005)...molto più frequenti 20/30 anni fá...oggi comunque mi godo una bella -5 ...ciao a tuttiLucaWlaNeve!!!! ha scritto:L'unica speranza è caricarsi per bene il cuscino e poi al primo risveglio atlantico magari con un po' di fortuna ci arriva una nevicata d'addolcimento.ellegi ha scritto: Gli spaghi infatti... Son piatti... Per quanto concerne le prp...bisogna aspetta... Con pazienza che arrivino i promi segnali del cambio sragionale....
Come poi non dimenticare le continue e ripetute irruzioni del 2010 dove, ad esempio, a udine nevico' ben 7/8 volte. Poi, il gelo purtroppo sterile del febbraio 2012.....
Voglio dire: l'ultimo non fu certo nel 2005
Un saluto......
P.S. scusatemi l'OT