Modelli LIVE - GENNAIO 2016 (NO OT)!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Sirino 2014 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:gf primaverile da cw
nevofilo scusami, una domanda, ma per fine gennaio inizio febbraio, gli indici supportano quel ricompattamento del vp? Ma per quel periodo, non dovevano calare le velocità zonali e conseguentemente il vp essere meno compatto? grazie per la risposta
si va dal tutto o niente
gf ved il canadian warning anzi inverno finito con un ricompattamento del genere
oppure altra botta simile a questa i primi di febbraio con asse orientale con adriatico e sud e solita tramontana dalle altre parti ...
sta di fatto che in questo gennaio avremo senza metterci la mano sul fuoco un episodio invernale tipico di un inverno normale .
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

nevofilo80 ha scritto:
Sirino 2014 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:gf primaverile da cw
nevofilo scusami, una domanda, ma per fine gennaio inizio febbraio, gli indici supportano quel ricompattamento del vp? Ma per quel periodo, non dovevano calare le velocità zonali e conseguentemente il vp essere meno compatto? grazie per la risposta
si va dal tutto o niente
gf ved il canadian warning anzi inverno finito con un ricompattamento del genere
oppure altra botta simile a questa i primi di febbraio con asse orientale con adriatico e sud e solita tramontana dalle altre parti ...
sta di fatto che in questo gennaio avremo senza metterci la mano sul fuoco un episodio invernale tipico di un inverno normale .
Non hanno valenza
Ieri sera faceva vedere la Siberia
nevofilo80

iniestas ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
Sirino 2014 ha scritto: nevofilo scusami, una domanda, ma per fine gennaio inizio febbraio, gli indici supportano quel ricompattamento del vp? Ma per quel periodo, non dovevano calare le velocità zonali e conseguentemente il vp essere meno compatto? grazie per la risposta
si va dal tutto o niente
Non hanno valenza
ho commentato questa uscita di gf tutto qua ,ormai sai come la penso
michele57

Messaggio da michele57 »

Vorrei evidenziare: GFS-GEFS-GEM in tempistiche appena affidabili(120 ore)
sostanzialmente allineati verso una fase fredda.
Temperature veramente invernali.
Non sono un amante del freddo fine a se stesso, ma una domanda vorrei porre:
con una seconda parte di gennaio molto fredda per l'est europeo e in parte dell'Italia, che anomalia termica avremo?Non dimentichiamoci che anche la prima settimana di gennaio per l'est fu gelida.
Positiva(+ 2°)che ci indicava le stagionali di reading, o invece andremo in media addirittura sotto media?
Chiaramente la mia vuole essere una considerazione che intende spiegare che tutto è ancora in gioco.
Poi a riguardo all'eventuale CW che sarebbe deleterio per noi italici, non sono del tutto d'accordo. Al di la del fatto che io vedo un immediato warming siberiano, non dimentichiamoci che il febbraio 2012, venne preceduto proprio da un CW.
Lasciamo fare alla natura...è la sola che deciderà la sorte della seconda parte dell'inverno

Credetemi, è così. Un saluto sempre di stima Michele57
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Gfs ha virato nel medio riproponendo un secondo impulso artico continentale
Ora vediamo se reading lo segue

Sul c'w vi confondete
Nel
2012 faceva caldo in Canada ma qui parliamo di stratosfera non di tropo
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Buona serata a tutti. Veloce commento sulle varie emissioni di oggi.Manca l'euopeo ma non mi aspetto grossi scossoni. Diciamo che fino a sabato la strada è tracciata.
Il seguito? Lo dicevo stamane. O i soliti noti, ma è ormai una costante,ne abbiamo discusso molte volte, o qualcosa di più corposo soprattutto in una prima fase. Staremo a vedere.
A proposito della giornata di oggi: avevo avvertito che le precipitazioni sarebbero state a macchia di leopardo: così è stato. E proseguirà fino a domani mattina. Pochi minuti fa nevicava a Salerno e non a Nocera per fare un esempio a me vicino.
E' un episodio invernale, anche importante come era stato preventivato: dal sottoscritto non sono mai pervenuti proclami di grande evento, anzi se ricordate all'inizio ero molto scettico.Saluti
nevofilo80

nocerameteouno ha scritto:Buona serata a tutti. Veloce commento sulle varie emissioni di oggi.Manca l'euopeo ma non mi aspetto grossi scossoni. Diciamo che fino a sabato la strada è tracciata.
Il seguito? Lo dicevo stamane. O i soliti noti, ma è ormai una costante,ne abbiamo discusso molte volte, o qualcosa di più corposo soprattutto in una prima fase. Staremo a vedere.
A proposito della giornata di oggi: avevo avvertito che le precipitazioni sarebbero state a macchia di leopardo: così è stato. E proseguirà fino a domani mattina. Pochi minuti fa nevicava a Salerno e non a Nocera per fare un esempio a me vicino.
E' un episodio invernale, anche importante come era stato preventivato: dal sottoscritto non sono mai pervenuti proclami di grande evento, anzi se ricordate all'inizio ero molto scettico.Saluti
rimarcare ogni volta le tue zone adriatiche e sud dopo un po diventa fastidioso .è dal 2003 che seguo i modelli e lo so benissimo da solo che per questo inverno non vedremo nulla noi tirrenici se non la toscana ,per non parlare di martedi che per quanto mi riguarda roma vede solo acqua o al massimo 4 fiocchi prima che gira a pioggia .quindi lo so da me ,fai una bella analisi con cartine e sotto scrivici adriatiche e sud inverno in sella null per nord e tirreno .io ho stima di te ma basta sempre con la solita storia .poi dici evento importante questo?in ogni inverno normale ci sono questi episodi con queste termiche ,forse perchè gli ultimi invernii sono stati una ciofeca e quindi è importante ma non è cosi
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

nevofilo80 ha scritto:
iniestas ha scritto:
nevofilo80 ha scritto: si va dal tutto o niente
Non hanno valenza
ho commentato questa uscita di gf tutto qua ,ormai sai come la penso
Per te Nevofilo? Inverno finito senza freddo e senza un evento gelido serio? Come la pensi? :roll: :wink:
nevofilo80

Burian2012 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
iniestas ha scritto: Non hanno valenza
ho commentato questa uscita di gf tutto qua ,ormai sai come la penso[/quote
Per te Nevofilo? Inverno finito senza freddo e senza un evento gelido serio? Come la pensi? :roll: :wink:
per me un altro evento anche + forte e duraturo ci sono alte chance ma sempre per le stesse zone ,asse troppo orientale per regalare qualcosa anche ad altre zone
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Tanto fumo ma poco arrosto, per fare un solletico deciso ad un ciclope altopressorio di questo tipo serve qualcosa di diretto, deciso e duraturo. Le termiche in quota non si traducono matematicamente in effetti al suolo...specie se le correnti sono a componente settentrionale e sopramedia termici pazzeschi non si depennano con un colpo di spugna. Accontentarsi di qualche giornata e di qualche episodio, il ciclope concede se và bene solo le briciole e su molte zone della penisola nemmeno quelle.
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Se gfs mantiene la virata anche domattina allora si che la cosa si fa seria x il mio umile pensiero....riguardo a venerdì ovviamente....son molto curioso di vedere reading stasera....rimostrera' pure lui la botta gelida x venerdì? Il buon nocera dice di no quindi mi dispiace molto onestamente :cry:
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

nevofilo80 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto: ho commentato questa uscita di gf tutto qua ,ormai sai come la penso[/quote
per me un altro evento anche + forte e duraturo ci sono alte chance ma sempre per le stesse zone ,asse troppo orientale per regalare qualcosa anche ad altre zone
Indipendentemente dalle zone tu Nevofilo pensi che ci possa essere un evento serio tra la fine di Gennaio e inizio Febbraio?
Per serio intendo una -8 diffusa con in seno una -10 senza andare a scomodare le -12/-14 che dura almeno 3/4 giorni.
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

nevofilo80 ha scritto:
nocerameteouno ha scritto:Buona serata a tutti. Veloce commento sulle varie emissioni di oggi.Manca l'euopeo ma non mi aspetto grossi scossoni. Diciamo che fino a sabato la strada è tracciata.
rimarcare ogni volta le tue zone adriatiche e sud dopo un po diventa fastidioso .è dal 2003 che seguo i modelli e lo so benissimo da solo che per questo inverno non vedremo nulla noi tirrenici se non la toscana ,per non parlare di martedi che per quanto mi riguarda roma vede solo acqua o al massimo 4 fiocchi prima che gira a pioggia .quindi lo so da me ,fai una bella analisi con cartine e sotto scrivici adriatiche e sud inverno in sella null per nord e tirreno .io ho stima di te ma basta sempre con la solita storia .poi dici evento importante questo?in ogni inverno normale ci sono questi episodi con queste termiche ,forse perchè gli ultimi invernii sono stati una ciofeca e quindi è importante ma non è cosi
Sei arrabbiato e non ti rispondo. Vedi che sto a 17 Km dal Tirreno. Solo un consiglio he ti do spesso e non vuoi ascoltarmi: scordati per il momento il rodano e commenterai con professionalità e serietà come è noto a tutto questo forum. Con sima sincera
nevofilo80

Burian2012 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
Burian2012 ha scritto: per me un altro evento anche + forte e duraturo ci sono alte chance ma sempre per le stesse zone ,asse troppo orientale per regalare qualcosa anche ad altre zone
Indipendentemente dalle zone tu Nevofilo pensi che ci possa essere un evento serio tra la fine di Gennaio e inizio Febbraio?
Per serio intendo una -8 diffusa con in seno una -10 senza andare a scomodare le -12/-14 che dura almeno 3/4 giorni.
al momento sono ottime chance con termiche + crude di questa in atto ,forse come dicembre 2014 ma + duraturo :wink:
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

...deciditi.. fino al 28 no se ne faceva niente, poi invece hai sposato la tesi della -12 a spasso su tutta la penisola, poi hai annunciato le nevicate su TUTTO il centrosud, poi alla fine lo avevi detto che eri scettico...
Mi sembra che le provi proprio tutte quest'anno per salire sul carro dei vincenti...ma con pochi risultati....
Bloccato