NOWCASTING straordinario CENTRO ITALIA 14/21 Gennaio

Stanza per discutere del nowcasting del centro e del sud Italia (previsioni meteo a breve termine per Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

massima 6
dewpoint -11
Giampier83

Messaggio da Giampier83 »

Qua spettacolo da stamattina alle 11 bufera a tratti intensa con -0,5 gradi.Circa 6/7cm dappertutto....Ora pausa.E finito tutto o posso sperare in un secondo round???
biondo

Messaggio da biondo »

evento che rientra perfettamente nelle aspettative di una meno 7 a 850hpa e un minimo lontano anni luce dalla posizione ideale per vedere rovesci compatti sul medio adriatico. Peggio della neve mancata con la meno 38 in quota per me c'è quello che vede gfs per le prossime 300 ore: il nulla :x
andryan

Messaggio da andryan »

M'arzo ar gelo ha scritto:intanto nuova sbuferata...temp sullo 0

all'amico andryan continuo a dire che proprio non si vuol capire e che io non ho scritto che BASTA la -38 (che comunque guarda caso sta entrando ora), ma che con una saccatura gelida (e bassi gpt) avercela sulla capoccia con un mare così poco freddo è un fattore aggiunto da non sottovalutarecon per i contrasti che conoscono anche quelli meno avvezzi alle vicende meteo...poi su convergenze divergenze assonometrie e punti di bora siamo tutti d'accordo, te l'ho già detto e ridetto.....poi se vuoi continuare a lanciar frecce e freccette te le lascio volentieri, ci mancherebbe...ciao io intanto torno alla finestra e forse se il fisico regge esco pure un po' sotto la neve che di nuovo sbufa qua.....

ps vatti a leggere quel che ho messo su venerdì sui modelli piuttosto..magari ci fa un'altra irruzioncetta..chissà... :roll:
il mare è tiepido raga...quella è tanta roba meravigliosamente gelida che arriva..
Questo l'hai scritto tu stamane io sostengo che non è questione di mare tipeido ma di correnti favorevoli che hanno acceso la miccia alla crezione di queste formazioni nuvolose.
Il mare tiepido secondo me non c'entra nulla in questa situazione, se non avessimo avuto un cambio di correnti a favore di quelle nordoccidentali a livello del mare non avremmo visto niente neppure noi nonostante la -38 mare tipeido o no.
E comunque tengo a precisare che l'enfasi della mattinata era dovuta all'astinenza di neve.
Sono stati solamente brevi rovesci di grapuel... non c'è più traccia neanche nelle colline intorno e sul san vicino si vede proprio che ne è scesa un velo.
Buon pomeriggio a tutti.
gravinci

Messaggio da gravinci »

Diamond_Sea ha scritto:
SCILLOCIVI ha scritto:Correggetemi se sbaglio ma sembra che la costa nord delle Marche che doveva essere la sfavorita a visto piu precipitazioni della costa sud marche nord abruzzo che fino ad ora non hanno visto niente.
Con queste correnti settentrionali nord Marche sud Abruzzo favoritssimi. Infatti sereno adesso dalle zone a Sud del Conero a Pescara che restano nel "buco" orografico, nevicate invece su Pesarese e Chietino. Qua è uscito un sole che fra un po vado in spiaggia. Ennesima irruzione farlocca, fenomeni sparsi e irregolari solo laddove le correnti e l'orografia lo permettono. Ho veramente poche speranze che si possa recuperare nelle prossime ore.
Ma che vuoi recuperare.....ennesima fregatura anticipata da un mucchio di chiacchiere...ma non x colpa dei fori misti in buona fede ......piuttosto di queste emissioni di carte che forse sono 2 anni che sfornano stupidate....aveva ragione Sottocorona 3 gg fa quando x oggi metteva RESIDUE PRECIPITAZIONI.......gli unici dati da vedere sono i grafici spaghetti che coniugano temperature e precipitazioni...il resto sono davvero chiacchiere e illusioni.....B.pomeriggio a tutti
LAPPIN

Messaggio da LAPPIN »

Cioè rimarrà sereno ?
Tutto finito ?
Finito che ?
Nn è mai iniziato nulla.
Io ho accumulato quasi 5 cm con una bufera super .
Teramo stamattina Nn aveva neve neanche campli 😱😳
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Qua cielo molto nuvolso; temperatura di 4.7; per ora zero precipitazioni.
andryan

Messaggio da andryan »

Stefano1986 ha scritto:Qua cielo molto nuvolso; temperatura di 4.7; per ora zero precipitazioni.
Vorrei risponderti ma mi trattengo
:D :D :D
sennò istigo
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

andryan ha scritto:
Stefano1986 ha scritto:Qua cielo molto nuvolso; temperatura di 4.7; per ora zero precipitazioni.
Vorrei risponderti ma mi trattengo
:D :D :D
sennò istigo
Appena a nord cielo compatto e anche il sat promette bene. Non può sfaldarsi tutta la nuvolosità appena arriva quaggiù!
Quattro

Messaggio da Quattro »

Ragazzi verso le 18.00 è prevista una recrudescenza dei fenomeni, la cartuccia migliore ancora deve essere sparata
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

gravinci ha scritto:
Diamond_Sea ha scritto:
SCILLOCIVI ha scritto:Correggetemi se sbaglio ma sembra che la costa nord delle Marche che doveva essere la sfavorita a visto piu precipitazioni della costa sud marche nord abruzzo che fino ad ora non hanno visto niente.
Con queste correnti settentrionali nord Marche sud Abruzzo favoritssimi. Infatti sereno adesso dalle zone a Sud del Conero a Pescara che restano nel "buco" orografico, nevicate invece su Pesarese e Chietino. Qua è uscito un sole che fra un po vado in spiaggia. Ennesima irruzione farlocca, fenomeni sparsi e irregolari solo laddove le correnti e l'orografia lo permettono. Ho veramente poche speranze che si possa recuperare nelle prossime ore.
Ma che vuoi recuperare.....ennesima fregatura anticipata da un mucchio di chiacchiere...ma non x colpa dei fori misti in buona fede ......piuttosto di queste emissioni di carte che forse sono 2 anni che sfornano stupidate....aveva ragione Sottocorona 3 gg fa quando x oggi metteva RESIDUE PRECIPITAZIONI.......gli unici dati da vedere sono i grafici spaghetti che coniugano temperature e precipitazioni...il resto sono davvero chiacchiere e illusioni.....B.pomeriggio a tutti
Concordo pienamente. Il guaio è che ci crediamo sempre anche se in cuor nostro sappiamo che sarà, per citare Fantozzi, "una **** pazzesca."
miki98

Messaggio da miki98 »

Quattro ha scritto:Ragazzi verso le 18.00 è prevista una recrudescenza dei fenomeni, la cartuccia migliore ancora deve essere sparata
Quotone.
Intanto il sindaco amandolese (tanto per la cronaca) domani potrebbe chiudere le scuole se i rovesci nevosi in atto dovessero continuare.
Bene cosi!
miki98

Messaggio da miki98 »

Quattro ha scritto:Ragazzi verso le 18.00 è prevista una recrudescenza dei fenomeni, la cartuccia migliore ancora deve essere sparata
Quotone.
Intanto il sindaco amandolese (tanto per la cronaca) potrebbe tenere chiuse domani se i rovesci nevosi in atto dovessero continuare.
Bene cosi!
miki98

Messaggio da miki98 »

Intanto il sindaco amandolese (tanto per la cronaca) potrebbe tenere chiuse domani se i rovesci nevosi in atto dovessero continuare.
Bene cosi!
miki98

Messaggio da miki98 »

Bene cosi!
Rispondi