Modelli LIVE - GENNAIO 2016 (NO OT)!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
nuvolo18

Messaggio da nuvolo18 »

nevofilo80 ha scritto:
nuvolo18 ha scritto:
***Siluro Gelido*** ha scritto:Dai commenti che leggo sembra che siamo gia' arrivati al 21 Marzo...

GENTE DI POCA FEDE.

8)

***Siluro Gelido***
Me fanno morì :lol: ora che iniziamo a divertirci..
gennaio 4 giorni di freddo il resto hp e 5 perturbazioni atlantiche che sugli appennini laziali avranno scaricato si e no 20 cm
gennaio bruciato poi potete divertirvi voi adriatici per me rimane sempre asse orientale il freddo solo con tramontana si sente sul tirreno
Nevo date le anomalie ottobrine era prevedibile un'invernata pro Centro-Sud e adriatico, cosa che ancora non si è verificata, tuttavia sembrerebbe che abbiamo intrapreso la strada buona...se dovesse arrivare un'altra bordata continentale, più decisa e duratura , chi ce lo dice che poi causa interazione atlantico, addolcimento ecc... ecc.. non vengano coinvolte anche le regioni più penalizzate?
mi ricordo febbraio 2005, un massacro per il tirreno..eppure in alcune zone della toscana e non solo furono battuti record di neve in un solo giorno (ricordo ancora gli articoli di meteolive), quello del 23 febbraio, quando una depressione con veloce movimento zonale si mise in moto verso la nostra penisola passando sopra un cuscinetto con i contro c....i

In conclusione mi riguardo bene dall'annunciare Invernicchio Finito.. speriamo che Dio ce la mandi buona :wink:
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

nuvolo18 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
nuvolo18 ha scritto: Me fanno morì :lol: ora che iniziamo a divertirci..
gennaio 4 giorni di freddo il resto hp e 5 perturbazioni atlantiche che sugli appennini laziali avranno scaricato si e no 20 cm
gennaio bruciato poi potete divertirvi voi adriatici per me rimane sempre asse orientale il freddo solo con tramontana si sente sul tirreno
Nevo date le anomalie ottobrine era prevedibile un'invernata pro Centro-Sud e adriatico, cosa che ancora non si è verificata, tuttavia sembrerebbe che abbiamo intrapreso la strada buona...se dovesse arrivare un'altra bordata continentale, più decisa e duratura , chi ce lo dice che poi causa interazione atlantico, addolcimento ecc... ecc.. non vengano coinvolte anche le regioni più penalizzate?
mi ricordo febbraio 2005, un massacro per il tirreno..eppure in alcune zone della toscana e non solo furono battuti record di neve in un solo giorno (ricordo ancora gli articoli di meteolive), quello del 23 febbraio, quando una depressione con veloce movimento zonale si mise in moto verso la nostra penisola passando sopra un cuscinetto con i contro c....i

In conclusione mi riguardo bene dall'annunciare Invernicchio Finito.. speriamo che Dio ce la mandi buona :wink:
perchè è semplice lo hai detto tu centrosud adriatico
interazioni e nevicate da addolcimento nel lazio?ci dovrebbe essere una settimana di minime negative ,esempio lampante dicembre 2010
minima -6 o - 7
cuscino durato un ora e la sera 8 gradi ,fai un po tu ,con quel maiale ad ovest asse orientale e nulla di fatto e questo episodio non ha nulla a che vedere con dicembre 2014
nuvolo18

Messaggio da nuvolo18 »

Nevo è vero che questo episodio non ha nulla a che vedere con l'Evento del 2014, cmq fa parte dell'inverno italiano...anche se una -8 parzialmente distribuita non è che si vede tutti gli anni sulle nostre lande..godiamoci quel che verrà con molta serenità..tutto qui
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

nevofilo80 ha scritto:
freddopungente ha scritto:È arrivato il freddo e ci sono più lamenti di quando eravamo sotto hp,ripeto il consiglio di prima,spegnete i pc e andate a fare una passeggiata,magari a Posillipo o al Pincio :wink:
ho detto quello che penso ,4 giorni di freddo e montagne laziali con impianti chiusi sono da fallimento senza se e senza ma
6 perturbazioni 20 mm poi fate voi
beh nevo forse per il Terminillo e monte Licata,ma quest anno gli Appennini hanno lavorato anche grazie all irruzione di fine novembre ed all hp che ha consolidato il manto,già ci siamo scordati l annus orribilis? Siamo partiti da un non inverno,in irruzione abbastanza buona la stiamo vivendo e non doveva esserci :wink: siamo al 16 gennaio e altre due botte minimo ci saranno di che entità solo i modelli c'è lo diranno ma tu ad oggi ti senti di sentenziare hp e inverno finito?i conti li facciamo i primi di marzo con dati alla mano certamente c è da recuperare il gap di dicembre ma di tempo c'è n è ancora intanto vediamo cosa porta questa 4 giorni :D
franconeve

Messaggio da franconeve »

neve_a_roma ha scritto:
Fiume Po ha scritto:
***Siluro Gelido*** ha scritto:Dai commenti che leggo sembra che siamo gia' arrivati al 21 Marzo...

GENTE DI POCA FEDE.

8)

***Siluro Gelido***
Quoto, sempre la mania di guardare le carte nel fantameteo,quando cambiano di continuo gia nel breve.
Come ho detto oggi, spettacolo da baraccone, povera meteo....
Siluro ma chi vuoi prendere in giro? Per favore con ao e nao positivi la strada fino a fine mese è tracciata
Ragazzi, ma la volete capire che gli indici Ao a Nao sono solo delle rappresentazioni grafiche (su diagrammi cartesiani) di grandezze GIA' note e descritte con dovizia di particolari sulle carte sinottiche?
Dalle carte si desumono Ao e Nao, non il contrario!
Quindi se domani una carta cambia da cattiva a buona, anche l'Ao e la Nao cambiano. Se resta com'è Ao e Nao non cambiano; se peggiora, Ao e Nao peggiorano. Mi sembra tutto molto semplice.
Ao e Nao non sono causa, sono solo l'effetto. E un effetto non è mai predittivo, ma solo descrittivo di quanto è già successo.
Spero che questo concetto venga digerito bene, altrimenti continuiamo a sbandare come una bicicletta in balia della Bora!
nevofilo80

freddopungente ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
freddopungente ha scritto:È arrivato il freddo e ci sono più lamenti di quando eravamo sotto hp,ripeto il consiglio di prima,spegnete i pc e andate a fare una passeggiata,magari a Posillipo o al Pincio :wink:
ho detto quello che penso ,4 giorni di freddo e montagne laziali con impianti chiusi sono da fallimento senza se e senza ma
beh nevo forse per il Terminillo e monte Licata,ma quest anno gli Appennini hanno lavorato anche grazie all irruzione di fine novembre ed all hp che ha consolidato il manto,già ci siamo scordati l annus orribilis? Siamo partiti da un non inverno,in irruzione abbastanza buona la stiamo vivendo e non doveva esserci :wink: siamo al 16 gennaio e altre due botte minimo ci saranno di che entità solo i modelli c'è lo diranno ma tu ad oggi ti senti di sentenziare hp e inverno finito?i conti li facciamo i primi di marzo con dati alla mano certamente c è da recuperare il gap di dicembre ma di tempo c'è n è ancora intanto vediamo cosa porta questa 4 giorni :D
io non sto dicendo inverno finito

dico soltanto con asse orientale le eventuali colate e noi tirrenici a guardare
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

Immagine

Ma questa carta appena uscita che valenza ha ??? Guardavo ora il sat ma non c'entra niente ..
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

nevofilo80 ha scritto:
freddopungente ha scritto:
nevofilo80 ha scritto: ho detto quello che penso ,4 giorni di freddo e montagne laziali con impianti chiusi sono da fallimento senza se e senza ma
io non sto dicendo inverno finito

dico soltanto con asse orientale le eventuali colate e noi tirrenici a guardare
Sono sicuro che a fine evento le solite stazioni che prendono da est faranno buoni accumuli, ad esempio la Majella, Roccaraso, Matese, i Prati etc.
Ciò non toglie che questa irruzione è troppo sterile, e che questo inverno fin'ora, sciisticamente parlando, è forse il peggiore mai visto.
Le resorts che hanno chiesto lo stato di calamità non lo hanno fatto a caso.
L'annus orribilis fu un incubo, però le Appenniniche che hanno piste sopra 1700 lavorarono a regime quasi tutto l'inverno, democraticamente, con una base di fondo compatto industruttibile che a fine stagione superava il metro e mezzo.
Ciò non toglie che fu un annus orribilis.
Febbraio2012

Messaggio da Febbraio2012 »

Vedolaneve ha scritto:Immagine

Ma questa carta appena uscita che valenza ha ??? Guardavo ora il sat ma non c'entra niente ..
niente come il modello stesso :lol:
nevofilo80

minimo sulla sardegna
Immagine
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

Febbraio2012 ha scritto:

Guarda l ho notato altre volte .. Io se guardo questa cartina dovrei avere precipitazioni da qui alle prossime 3 h ma ripeto guardando il sat non sarà così ..!
franconeve

Messaggio da franconeve »

Triste epilogo di questa "ondata di freddo"... tutto ridimensionato in entità, durata ed evoluzione successiva. Nulla più di una breve e poco significativa parentesi.
Visto quello che si prospettava... possiamo dire solita ciofeca!
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Guartdate l'animazione du wrf it, macchie prp disposte in maniera del tutto diversa, quasi nulla sulla costa
Febbraio2012

Messaggio da Febbraio2012 »

Vedolaneve ha scritto:
Febbraio2012 ha scritto:

Guarda l ho notato altre volte .. Io se guardo questa cartina dovrei avere precipitazioni da qui alle prossime 3 h ma ripeto guardando il sat non sarà così ..!
sisi lo so io infatti non la considero per niente questa carta non ci prende mai
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

nevofilo80 ha scritto:minimo sulla sardegna
Immagine
è la nostra chance! poi abbiamo ancora termiche molto buone!
Bloccato