Modelli LIVE - GENNAIO 2016 (NO OT)!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
michele57

Messaggio da michele57 »

Buonasera a tutti!
Personalmente ritengo di non entrare nel confronto in atto fra alcuni amici nel forum. E' inutile.
Invece vorrei solamente evidenziare che bisogna essere solo realisti e non dimenticarci quali erano gli input che si erano lanciati da tanto tempo.
Una fase fredda con neve collinare fra la metà di gennaio e la fine della seconda decade del mese stesso.
Successiva ripresa zonale che si stimava non andare oltre una settimana al massimo 10 giorni.
Poi si ipotizzava(vero Iniestas?) un buon evento fra fine gennaio/ prima parte di febbraio.
Non parlo di che natura potrebbe essere il prossimo evento invernale.
Per diversi giorni ci siamo buttati sull'emissioni dei vari modelli previsionali. I quali sono stati veramente molto "cattivi", nel senso che sono stati troppo ondivaghi per farci capire quale prosieguo potesse esserci dietro questa fase fredda in atto.
Pertanto le cose(vedi movimenti in stratosfera obiettivamente incoraggianti)sembrano andare verso le indicazioni messe in gioco dall'inizio dell'anno.
Potevamo avere qualcosa di più importante?
Sì. Ma non dimentichiamoci che ad un tratto sembrava svanita anche l'attuale prima fase invernale che purtroppo ha visto solo le adriatiche e il meridione al centro di un episodio invernale importante termicamente, molto relativo sotto l'aspetto precipitativo.

Quindi non dobbiamo fare altro che rituffarci, ma con più realismo e soprattutto con maggiore costanza di giudizio, nell'emissioni dei modelli, con la speranza che nel prossimo futuro siano meno "ballerini"

Con rispetto di tutti Michele57
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

L'europeo annulla la seconda retgrogressione prevista fino a stamane per il 23 gennaio
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

nocerameteouno ha scritto:L'europeo annulla la seconda retgrogressione prevista fino a stamane per il 23 gennaio
Ma allora li so guardare i modelli
La quadra c e
Omega fino al 27-31
Poi mi fermo perché ciò che pensò sulla stratosfera già l ho detto
Icelandic

Messaggio da Icelandic »

nocerameteouno ha scritto:L'europeo annulla la seconda retgrogressione prevista fino a stamane per il 23 gennaio
beh era logico che seguisse gfs...
Icelandic

Messaggio da Icelandic »

iniestas ha scritto:
La quadra c e
Omega fino al 27-31
l'omega si mangia la prima decade di febbraio, non è così facile scalzarla
VELENO

Messaggio da VELENO »

Icelandic ha scritto:
iniestas ha scritto:
La quadra c e
Omega fino al 27-31
Bello mio :lol: l'omega blocking dall'uscita di Reading la vedete solo te e l'avvocato :roll:
Daniele91

Messaggio da Daniele91 »

Allora dopo questa settimana fredda addio inverno :lol:
Icelandic

Messaggio da Icelandic »

VELENO ha scritto:
Icelandic ha scritto:
iniestas ha scritto: Ma allora li so guardare i modelli
La quadra c e
Omega fino al 27-31
Bello mio :lol: l'omega blocking dall'uscita di Reading la vedete solo te e l'avvocato :roll:
la + 12...africa pura :cry:
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

nocerameteouno ha scritto:Per martedì prossimo per l'europeo L'italia è ancora compresa tra - 6 e -4.
E' sempre una termica normale........
mi piace!!! per noi tirrenici è la chance che aspettiamo! termiche ottime sbaglio?
lollo.1992

Messaggio da lollo.1992 »

Daniele91 ha scritto:Allora dopo questa settimana fredda addio inverno :lol:
magari addio inverno no, ma il ricompattamento netto del VP è evidente...

Immagine
Ultima modifica di lollo.1992 il sab gen 16, 2016 8:00 pm, modificato 1 volta in totale.
VELENO

Messaggio da VELENO »

Icelandic ha scritto:
VELENO ha scritto:
Icelandic ha scritto: l'omega si mangia la prima decade di febbraio, non è così facile scalzarla
la + 12...africa pura :cry:
E' solo +9,non esagerare! :lol:

...senza omega blocking però!
gippalippa

Messaggio da gippalippa »

Omega blocking non è sinonimo di anticiclone belli miei. Reading propone una semplice spanciata con contributo africano (che è sempre uno schifo, ma di omega blocking non c'è traccia).
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

gippalippa ha scritto:Omega blocking non è sinonimo di anticiclone belli miei. Reading propone una semplice spanciata con contributo africano (che è sempre uno schifo, ma di omega blocking non c'è traccia).
Stiamo lì
Si tratta comunque di sotto 8-10 giorni buttati e con soltanto un altro mese d'inverno da giocarci
Obietticamente dituazione che si mette male
lollo.1992

Messaggio da lollo.1992 »

sì comunque ragazzi sembra davvero di vedere le carte di quest'estate....
a nulla è servito il cambio stagionale per scoraggiare le salite dell'africano....incredibile!
gippalippa

Messaggio da gippalippa »

lollo.1992 ha scritto:sì comunque ragazzi sembra davvero di vedere le carte di quest'estate....
a nulla è servito il cambio stagionale per scoraggiare le salite dell'africano....incredibile!
Le forzanti globali andavano contro l'ipotesi di un buon inverno. In oltre si sa che El nino rafforza la fascia anticiclonica sub tropicale. Quest'anno è stato particolarmente sfortunato sotto questo punto di vista. Se tutto va bene dal prossimo inverno, col cambio delle forzanti globali a nostro favore, potremmo per qualche anno assistere ad un'inversione della tendenza instauratasi da 3 anni che vede i nostri inverni dominati da hp e mostruosamente anomali (e anonimi).
Bloccato