Modelli LIVE - GENNAIO 2016 (NO OT)!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

***Siluro Gelido*** ha scritto: Io ho sposato una linea di tendenza e la porto a termine perchè l'ho basata su determinati fattori e indici, avevo inquadrato la svolta per meta' mese, ora mi si viene a dire che non è una svolta perchè il freddo dura poco e non nevica nell'orticello di qualcuno???

E soprattutto, IMPARATE AD APPREZZARE quello che la natura vi da, a prescindere dalle vostre esigenze

***Siluro Gelido***
Non credo che molti abbiano criticato la tua linea di tendenza. Non credo tra l'altro tu avessi previsto precipitazioni diffuse e democratiche, poiché mi pare (se non ricordo male) che stessi guardando ad est.

Non puoi però assolutamente affermare che, semplicemente, non nevica nell'orticello di qualcuno.
Bisogna anche essere obiettivi: tutte le carte e tutti i lam, stabilissimi irremovibili da 5-6 giorni, davano macchie prp "da sahara" e continuano a prosoettarle anche ora in nowcasting.
Nonostante ciò, un po' di presunzione da parte di vari previsori non professionisti, nel dire che le precipitazioni sarebbero state, in alcune estese aree geografiche, abbondanti ed insistenti.
Io invece credo che la fotografia reale sia molto fedele alle proiezioni ufficuali, stop.
***Siluro Gelido***

Messaggio da ***Siluro Gelido*** »

Vittorino2478 ha scritto:
***Siluro Gelido*** ha scritto: Io ho sposato una linea di tendenza e la porto a termine perchè l'ho basata su determinati fattori e indici, avevo inquadrato la svolta per meta' mese, ora mi si viene a dire che non è una svolta perchè il freddo dura poco e non nevica nell'orticello di qualcuno???

E soprattutto, IMPARATE AD APPREZZARE quello che la natura vi da, a prescindere dalle vostre esigenze

***Siluro Gelido***
Non credo che molti abbiano criticato la tua linea di tendenza. Non credo tra l'altro tu avessi previsto precipitazioni diffuse e democratiche, poiché mi pare (se non ricordo male) che stessi guardando ad est.

Non puoi però assolutamente affermare che, semplicemente, non nevica nell'orticello di qualcuno.
Bisogna anche essere obiettivi: tutte le carte e tutti i lam, stabilissimi irremovibili da 5-6 giorni, davano macchie prp "da sahara" e continuano a prosoettarle anche ora in nowcasting.
Nonostante ciò, un po' di presunzione da parte di vari previsori non professionisti, nel dire che le precipitazioni sarebbero state, in alcune estese aree geografiche, abbondanti ed insistenti.
Io invece credo che la fotografia reale sia molto fedele alle proiezioni ufficuali, stop.

I conti si fanno alla fine, l'ondata di freddo è appena iniziata.

FATELA FINITA.

***Siluro Gelido***
lollo.1992

Messaggio da lollo.1992 »

Icelandic ha scritto:
Artic Winter ha scritto:
Vedolaneve ha scritto:Immagine
GEM interessante !!
gem mostra sempre questi run interessanti che poi si risolvono in un nulla di fatto.
è un vero peccato.....
ma ancora guardate gem??? ormai il dado è tratto purtroppo...e comunque non siamo in pianura padana, le nevicate da cuscinetto qui non esistono! e poi con questo vento che freddo vuoi avere? eddai artic su
Non ve lo auguro nemmeno di essere messi come noi....non siamo minimamente un obiettivo della neve da alcuni anni a questa parte
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Per l'europeo la meno 8 e la meno 7 per lunedì alle 13 è su tutta la Penisola tranne che per le coste laziali, parte della Calabria e parte della Sicilia
E' una termica normale........
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

iniestas ha scritto:Il run sancisce il cambio di stagione
Dall inverno se così si può chiamare questo schifo che dura dal 1 dic alla primavera
Probabilmente è un run estremo perché sarebbe da inverno finito però noto che tutti quelli che dicono possibilità di fase gelida possibilità di eventi rilevante possibilità di discesa continentale si guardano bene da commentare questi run
Ricordo inoltre a tutti che gli indici AO e NAO cambiano a seconda delle uscite dei modelli e non sono i modelli che cambiano ma il forecast indica l indice in base alle emissioni
Che l'inverno era in salita lo si sapeva, che era altamente probabile un non inverno su molte aree del paese anche. Non mi aspettavo nemmeno che il freddo guadagnasse così tanti km in Europa, ha impensierito e magari impensierirà ancora l'alta pressione sul lato orientale ma il nino strong non perdona, gonfia l'HP in modo troppo elevato sul mediterraneo centro occidentale, il blob atlantico gli dà ulteriore mano a stazionare nel mediterraneo e il gioco è fatto. Solo un'alta russa pimpante verso l'Europa potrebbe far arretrare a ovest l'alta oceanica-africana ma oramai quella figura barica è sempre troppo lontana per aiutare i nostri inverni.
Febbraio regala i saldi e magari un articata sporca con un pò di neve mista al piano può capitare anche in anni senza inverno...2-3 episodi qua e là di 2-3 giorni, questo si può raccogliere in anni disgraziati come questi.
La paura e i timori è se e quando finirà perchè finire per anni sopramedia 10 mesi su dodici fà balenare pensieri pessimi e l'inverno in queste situazioni non può che scomparire e essere assente
nocerameteouno
Forumista senior

Per martedì prossimo per l'europeo L'italia è ancora compresa tra - 6 e -4.
E' sempre una termica normale........
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

nocerameteouno ha scritto:Per martedì prossimo per l'europeo L'italia è ancora compresa tra - 6 e -4.
E' sempre una termica normale........
Immagine
Sirino 2014

Messaggio da Sirino 2014 »

iniestas ha scritto:Come vi avevo anticipato si va n omega blocking figura ormai tipica del nostro clima
A ovest il canadese va troppo a sud a est c e il gelo
L alta pressione rimane incastonata tra Spagna Francia e Italia
Che vi devo dire ragazzi?
Vorrei che ogni tanto utenti di sicuro preparati come siluro gelido parlassero di questa anomalia e non sempre di warming orsi o cose che distano secoli da noi quando sotto al sedere abbiamo forse la risposta più ovvia a questa mondezza di stagione
Pensare poi ad un grande inverno italuano quando la Francia deve ancora passare dall autunno all inverno e ' quantomeno inverosimile

Iniestas, visto che ci avevi anticipato l'omega e tutto il resto, perchè non ti proponi come meteoman a "che tempo fa" sulla rai? Sei un grande....
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

Buona sera a tutti, appena tornato o anzi oserei dire scappato da ovindoli dove verso le 5 si è scatenata una bufera con -4,5 gradi :lol: tornado a noi non capisco come si possa sminuire questa ondata di freddo che nemmeno è cominciata e soprattutto secondo gli esperti che popolano il forum non ci sarebbe dovuta essere;vi do un consiglio staccate i pc e fatevi una passeggiata in qualunque parte D Italia vivete e poi venite a raccontarci che non e inverno :wink:
***Siluro Gelido***

Ripeto: Comprateve casa sul K2.

8) 8) 8)

***Siluro Gelido***
***Siluro Gelido***

freddopungente ha scritto:Buona sera a tutti, appena tornato o anzi oserei dire scappato da ovindoli dove verso le 5 si è scatenata una bufera con -4,5 gradi :lol: tornado a noi non capisco come si possa sminuire questa ondata di freddo che nemmeno è cominciata e soprattutto secondo gli esperti che popolano il forum non ci sarebbe dovuta essere;vi do un consiglio staccate i pc e fatevi una passeggiata in qualunque parte D Italia vivete e poi venite a raccontarci che non e inverno :wink:

...Chi?

8)

***Siluro Gelido**+
nocerameteouno
Forumista senior

Per mercoledì si attenua la prima ondata anche se la Puglia e la valle Padana sono ancora sotto una meno 4
Gorky Park

Messaggio da Gorky Park »

Chiusura continentale e freddo fino a data da destinarsi.
Scala 40 e poker d'assi. Io l'ho letto.

Ora fa freddo, si ok, ma perché prima era veramente troppo caldo.
Scendiamo tutti dal piedistallo ed analizziamo e giudichiamo le cose per quello che sono veramente.

Per Siluro, apprezzo la tua coerenza e leggo con piacere i tuoi interventi, ma la storia dell'Africa da te non me l'aspettavo. Ed Istanbul, Atene? New York sta ad un tiro di schioppo dalla Florida e Pechino dalle Filippine allora...sai meglio di me che le cause dei ns non inverni non sono la latitudine.
nocerameteouno
Forumista senior

Per giovedì prossimo sempre secondo l'europeo il lato tirrenico risente di correnti più miti occidentali, mentre il lato orientale continua a subire in modo marginale il freddo che si trova ancora ad est.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Bene bene
I laureati ad Harvard e con dottorato a Boston ci hanno ricordato che l Italia è vicina all africa
Facciamo passi notevoli
Non una parola però sul fatto che l alta pressione subtropicale è più a nord di 700 km del normale
Ma che volete farci
Andate sul k2 li forse non ci arriva
Bloccato