Golfo del leone in movimento verso ovest. Un minimo che si forma sul ligure per il NW vuol dire ombralollo.1992 ha scritto:Io non capisco peró per qual motivo nonostante adesso il minimo si piazzi sul ligure non porta precipitazioni al nord..... DOVE DIAVOLO SI DEVE POSIZIONARE?????????
Modelli LIVE - GENNAIO 2016 (NO OT)!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
furia atlantica
-
lollo.1992
Ma con le Genova low non si sono avute anche grandi nevicate sulla Valpadana in passato?furia atlantica ha scritto:Golfo del leone in movimento verso ovest. Un minimo che si forma sul ligure per il NW vuol dire ombralollo.1992 ha scritto:Io non capisco peró per qual motivo nonostante adesso il minimo si piazzi sul ligure non porta precipitazioni al nord..... DOVE DIAVOLO SI DEVE POSIZIONARE?????????
-
monte capanne
- Forumista senior
-
furia atlantica
Se la genoa low é ampia e non ha rimonte pressorie importanti al di la delle alpi (basso gradiente barico) anche il NW é interessato . Altrimenti ad esempio Piemonte escluso e ovest lombardia con blando peggioramento . I migliori peggioramenti cmq sono quelli che entrano dal golfo del leone e traslano né troppo velocemente né troplo lentamente verso est. Questi danno la famosa nevicata democratica ( se c é robusto cuscino) da Torino a Padova.lollo.1992 ha scritto:Ma con le Genova low non si sono avute anche grandi nevicate sulla Valpadana in passato?furia atlantica ha scritto:Golfo del leone in movimento verso ovest. Un minimo che si forma sul ligure per il NW vuol dire ombralollo.1992 ha scritto:Io non capisco peró per qual motivo nonostante adesso il minimo si piazzi sul ligure non porta precipitazioni al nord..... DOVE DIAVOLO SI DEVE POSIZIONARE?????????
-
NIVOFILO86
- Forumista senior
http://www.skylinewebcams.com/it/webcam ... sasso.html
capito va! mi godo la neve sulla webcam di prati di tivo! meglio di niente! tanto pure per martedi non c'e trippa per gatti
capito va! mi godo la neve sulla webcam di prati di tivo! meglio di niente! tanto pure per martedi non c'e trippa per gatti
-
lollo.1992
Capisco, grazie furia!furia atlantica ha scritto:Se la genoa low é ampia e non ha rimonte pressorie importanti al di la delle alpi (basso gradiente barico) anche il NW é interessato . Altrimenti ad esempio Piemonte escluso e ovest lombardia con blando peggioramento . I migliori peggioramenti cmq sono quelli che entrano dal golfo del leone e traslano né troppo velocemente né troplo lentamente verso est. Questi danno la famosa nevicata democratica ( se c é robusto cuscino) da Torino a Padova.lollo.1992 ha scritto:Ma con le Genova low non si sono avute anche grandi nevicate sulla Valpadana in passato?furia atlantica ha scritto: Golfo del leone in movimento verso ovest. Un minimo che si forma sul ligure per il NW vuol dire ombra
Di peggioramenti come quelli di cui parli tu non se ne vedono dallo scorso ottobre.....
Nel frattempo guardavo ao e nao, tutti e due in risalita... Speriamo non al punto che il nam torni a salire oltre 1,5, se no è davvero un pasticcio
-
Vedolaneve
- Forumista senior
Come vi avevo anticipato si va n omega blocking figura ormai tipica del nostro clima
A ovest il canadese va troppo a sud a est c e il gelo
L alta pressione rimane incastonata tra Spagna Francia e Italia
Che vi devo dire ragazzi?
Vorrei che ogni tanto utenti di sicuro preparati come siluro gelido parlassero di questa anomalia e non sempre di warming orsi o cose che distano secoli da noi quando sotto al sedere abbiamo forse la risposta più ovvia a questa mondezza di stagione
Pensare poi ad un grande inverno italuano quando la Francia deve ancora passare dall autunno all inverno e ' quantomeno inverosimile
Vorrei che ogni tanto utenti di sicuro preparati come siluro gelido parlassero di questa anomalia e non sempre di warming orsi o cose che distano secoli da noi quando sotto al sedere abbiamo forse la risposta più ovvia a questa mondezza di stagione
Pensare poi ad un grande inverno italuano quando la Francia deve ancora passare dall autunno all inverno e ' quantomeno inverosimile
eh mi sa che conviene, siamo sfigati come sempreNIVOFILO86 ha scritto:http://www.skylinewebcams.com/it/webcam ... sasso.html
-
orsosiberiano93
omega significa inverno game over...non la scalzi via tanto facilmente, minimo si mangia la prima decade di gennaioiniestas ha scritto:Come vi avevo anticipato si va n omega blocking figura ormai tipica del nostro clima