Modelli LIVE - GENNAIO 2016 (NO OT)!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

lollo.1992 ha scritto:Io non capisco peró per qual motivo nonostante adesso il minimo si piazzi sul ligure non porta precipitazioni al nord..... DOVE DIAVOLO SI DEVE POSIZIONARE?????????
Golfo del leone in movimento verso ovest. Un minimo che si forma sul ligure per il NW vuol dire ombra
lollo.1992

Messaggio da lollo.1992 »

furia atlantica ha scritto:
lollo.1992 ha scritto:Io non capisco peró per qual motivo nonostante adesso il minimo si piazzi sul ligure non porta precipitazioni al nord..... DOVE DIAVOLO SI DEVE POSIZIONARE?????????
Golfo del leone in movimento verso ovest. Un minimo che si forma sul ligure per il NW vuol dire ombra
Ma con le Genova low non si sono avute anche grandi nevicate sulla Valpadana in passato?
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

pure stasera gfs pessimo..
Icelandic

Messaggio da Icelandic »

iniestas ha scritto:Abbastanza migliorato per le termiche e per martedì mercoledì
a me sinceramente sembrano uguali le termiche...abbastanza miti
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :lol: :lol: :lol: :lol: non vi spaventate è solo fantaImmagine
fotos hochladen
Rio

Messaggio da Rio »

monte capanne ha scritto::shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :lol: :lol: :lol: :lol: non vi spaventate è solo fantaImmagine
fotos hochladen
Forse dovremmo usare un po di vasellina :lol: :lol: :lol:
Mi sa tanto :shock: :shock:
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

lollo.1992 ha scritto:
Ma con le Genova low non si sono avute anche grandi nevicate sulla Valpadana in passato?
Se la genoa low é ampia e non ha rimonte pressorie importanti al di la delle alpi (basso gradiente barico) anche il NW é interessato . Altrimenti ad esempio Piemonte escluso e ovest lombardia con blando peggioramento . I migliori peggioramenti cmq sono quelli che entrano dal golfo del leone e traslano né troppo velocemente né troplo lentamente verso est. Questi danno la famosa nevicata democratica ( se c é robusto cuscino) da Torino a Padova.
Icelandic

Messaggio da Icelandic »

turbo_dif ha scritto:pure stasera gfs pessimo..
si da inverno finito...omega e tanti saluti al prossimo inverno! poi mi interessa poco se nevica al sud e sulle isole con tutto il rispetto, io mica vivo li...per noi del lazio in particolare inverno pietoso!
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

http://www.skylinewebcams.com/it/webcam ... sasso.html
capito va! mi godo la neve sulla webcam di prati di tivo! meglio di niente! tanto pure per martedi non c'e trippa per gatti :(
lollo.1992

Messaggio da lollo.1992 »

lollo.1992 ha scritto:
furia atlantica ha scritto: Golfo del leone in movimento verso ovest. Un minimo che si forma sul ligure per il NW vuol dire ombra
Se la genoa low é ampia e non ha rimonte pressorie importanti al di la delle alpi (basso gradiente barico) anche il NW é interessato . Altrimenti ad esempio Piemonte escluso e ovest lombardia con blando peggioramento . I migliori peggioramenti cmq sono quelli che entrano dal golfo del leone e traslano né troppo velocemente né troplo lentamente verso est. Questi danno la famosa nevicata democratica ( se c é robusto cuscino) da Torino a Padova.
Capisco, grazie furia!
Di peggioramenti come quelli di cui parli tu non se ne vedono dallo scorso ottobre.....
Nel frattempo guardavo ao e nao, tutti e due in risalita... Speriamo non al punto che il nam torni a salire oltre 1,5, se no è davvero un pasticcio
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

Immagine
GEM interessante !!
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Come vi avevo anticipato si va n omega blocking figura ormai tipica del nostro clima
A ovest il canadese va troppo a sud a est c e il gelo
L alta pressione rimane incastonata tra Spagna Francia e Italia
Che vi devo dire ragazzi?
Vorrei che ogni tanto utenti di sicuro preparati come siluro gelido parlassero di questa anomalia e non sempre di warming orsi o cose che distano secoli da noi quando sotto al sedere abbiamo forse la risposta più ovvia a questa mondezza di stagione
Pensare poi ad un grande inverno italuano quando la Francia deve ancora passare dall autunno all inverno e ' quantomeno inverosimile
Icelandic

Messaggio da Icelandic »

NIVOFILO86 ha scritto:http://www.skylinewebcams.com/it/webcam ... sasso.html
capito va! mi godo la neve sulla webcam di prati di tivo! meglio di niente! tanto pure per martedi non c'e trippa per gatti :(
eh mi sa che conviene, siamo sfigati come sempre
orsosiberiano93

Messaggio da orsosiberiano93 »

Beato chi ama il maiale delle azzorre, perché non verrà mai deluso
Icelandic

Messaggio da Icelandic »

iniestas ha scritto:Come vi avevo anticipato si va n omega blocking figura ormai tipica del nostro clima
A ovest il canadese va troppo a sud a est c e il gelo
L alta pressione rimane incastonata tra Spagna Francia e Italia
Che vi devo dire ragazzi?
Vorrei che ogni tanto utenti di sicuro preparati come siluro gelido parlassero di questa anomalia e non sempre di warming orsi o cose che distano secoli da noi quando sotto al sedere abbiamo forse la risposta più ovvia a questa mondezza di stagione
Pensare poi ad un grande inverno italuano quando la Francia deve ancora passare dall autunno all inverno e ' quantomeno inverosimile
omega significa inverno game over...non la scalzi via tanto facilmente, minimo si mangia la prima decade di gennaio
Bloccato