NOWCASTING straordinario SUD ITALIA 14/21 Gennaio

Stanza per discutere del nowcasting del centro e del sud Italia (previsioni meteo a breve termine per Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
murgiasnow

Messaggio da murgiasnow »

Sta entrando la -2...si e' alzato il vento..Sul monte caccia pioggia mista a neve..Qui cielo che si sta chiudendo..Iniziano i giochi?
nevino

Messaggio da nevino »

la vedo dura,qui fenomeni cessati da un bel po' e nuvole frastagliate :/
minenzino

Messaggio da minenzino »

Nuvoloso e instabile con qualche rovescietto di tanto in tanto, pioggia in mattinata 7 mm e temperatura compresa per ora, fra 10-12.6°c mass più bassa dell'anno.
orsosiberiano93

Messaggio da orsosiberiano93 »

nevino ha scritto:la vedo dura,qui fenomeni cessati da un bel po' e nuvole frastagliate :/
Meglio cosi, forse il fronte viaggia più lentamente del previsto, significa che stazionerebbe di più :D E in ogni caso meglio che le precipitazioni comincino con temperature più basse, così il freddo si riverserebbe al suolo più velocemente e le piogge si trasformerebbero subito in neve! Non dimentichiamo poi dell'effetto stau :)
nanni21

info basilicata

Messaggio da nanni21 »

Gaetano Brindisi...che conoscete ha parlato di ottime pre ipitazioni a partire dalla tarda serata/notte fino a domani notte..vedremo..
orsosiberiano93 ha scritto:
murgiasnow ha scritto:Buongiorno ragazzi...Qui pioggia debole...Davvero a Ferrandina mista a neve? Abbiamo al momento la -1 e la -26 in testa.. :(
Sto diventando un po' pessimista sulle precipitazioni che sono previste deboli proprio dal momento in cui entreranno le termiche..
scusa murgia solo ora ho visto il tuo post, comunque si , ora però cielo coperto senza precipitazioni e la temperatura sempre 3 gradi, non cala :( in ogni caso le precipitazioni sono state debolissime
nevino

Messaggio da nevino »

nevino ha scritto:la vedo dura,qui fenomeni cessati da un bel po' e nuvole frastagliate :/
Meglio cosi, forse il fronte viaggia più lentamente del previsto, significa che stazionerebbe di più :D E in ogni caso meglio che le precipitazioni comincino con temperature più basse, così il freddo si riverserebbe al suolo più velocemente e le piogge si trasformerebbero subito in neve! Non dimentichiamo poi dell'effetto stau :)

Giusto orsosiberiano93 :D e anche dell'ASE che dalle nostre zone è sempre determinante e sopratutto a matera è stata sempre baciata da quest'effetto :D chissà speriamo bene per tutti :)
nevino

Re: info basilicata

Messaggio da nevino »

nanni21 ha scritto:Gaetano Brindisi...che conoscete ha parlato di ottime pre ipitazioni a partire dalla tarda serata/notte fino a domani notte..vedremo..
murgiasnow ha scritto:Buongiorno ragazzi...Qui pioggia debole...Davvero a Ferrandina mista a neve? Abbiamo al momento la -1 e la -26 in testa.. :(
Sto diventando un po' pessimista sulle precipitazioni che sono previste deboli proprio dal momento in cui entreranno le termiche..
scusa murgia solo ora ho visto il tuo post, comunque si , ora però cielo coperto senza precipitazioni e la temperatura sempre 3 gradi, non cala :( in ogni caso le precipitazioni sono state debolissime

si nanni21 :) ho letto,ma visto la situazione sono pessimista :D pero' le ha sempre azzeccate gaetano brindisi,speriamo ci becca anche questa volta :)
murgiasnow

Ragazzi qui c'e' stato un rovescio di pioggerellina mista a fiocchiettini...Sta entrando il freddo!
orsosiberiano93

Messaggio da orsosiberiano93 »

comunque ragazzi io sono ancora speranzioso anche per la seconda colata gelida, come vedete non azzeccano la disposizione del minimo in tempo reale , figuriamoci a indovinare l'esatta posizione del minimo sul tirreno e il conseguente richiamo di aria gelida! Le sorprese potrebbero esserci, almeno nuovamente per noi (centro sud e adriatico), se gfs e reading già lasceranno intravedere qualcosa in tal senso fra oggi e domani io co credo! Scusate se ho interrotto il newcasting :) :)
nevino

Messaggio da nevino »

alcuni siti locali mettono solo per domani mattina 2/3 cm..non so piu' a chi credere intanto qui ancora assenza di precipitazione e di vento direi :cry:
murgiasnow

nevino ha scritto:alcuni siti locali mettono solo per domani mattina 2/3 cm..non so piu' a chi credere intanto qui ancora assenza di precipitazione e di vento direi :cry:
Io penso che massimo avremo 10 cm nelle nostre zone...Qui piove invece e vento che si sta alzando...Ora sfondera' anche da te il freddo..Qui temperatura in diminuzione stiamo sui 3.8
murgiasnow

-2 e -28 in quota...Non appena sfonda la -3 e la -29 avremo i primi fiocchi sui 400-500...Quota neve ora sui 600-650
nevino

Messaggio da nevino »

il problema caro amico è che qui non si vede nemmeno un filo d'acqua :D cmq in ogni modo speriamo 10 cm sarebbe mica male anzi mi farebbe felice e credo anche a tutti voi :) speriamo già da stasera
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

6.6, cielo nuvoloso e grecale in rinforzo
Avanza l'aria fredda
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Buona sera sta già sfondando l'aria fredda in Campania nei bassissimi strati e prime nevicate sui rilievi. Fiducia........
Rispondi