NOWCASTING straordinario SUD ITALIA 14/21 Gennaio

Stanza per discutere del nowcasting del centro e del sud Italia (previsioni meteo a breve termine per Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
testadicuoio

Messaggio da testadicuoio »

murgiasnow ha scritto:Intanto -21.9 a 500 hpa e 0.9 a 850... Il freddo pian piano sta entrando...Ragazzi secondo voi la mia zona che accumulo fa? Casa mia di preciso sta a 490 m
La tua zona fara' 49 cm 1 cm per metro :D
murgiasnow

Messaggio da murgiasnow »

testadicuoio ha scritto:
murgiasnow ha scritto:Intanto -21.9 a 500 hpa e 0.9 a 850... Il freddo pian piano sta entrando...Ragazzi secondo voi la mia zona che accumulo fa? Casa mia di preciso sta a 490 m
La tua zona fara' 49 cm 1 cm per metro :D
Ahah ma magari! :lol: Io mi aspetto una ventina buona..Vediamo i modelli ora..Comunque adriatic effect snow extreme 8)
murgiasnow

Ragazzi sembrano un po' migliori le prp. per Gfs18...Un tantino più organizzate
matzeknop

Messaggio da matzeknop »

nevino ha scritto:Ciao matzeknop,addirittura:D ..vedo ottimisti che si limitano a dire di sfiocchettata o accumulo se va bene di 3/5cm...ovviamente spero vivamente come dici tu :lol: e sopratutto che tutto il centro sud viva una bella nevicata compreso la tua zona :)
Ti ringrazio, e lo spero anche io. Ma vedo in questo evento una similutidine pazzesca con fine 2014, eccetto per le termiche. Termiche che a 500hPa sono anche più crude questa volta. Inoltre quest'anno in più abbiamo: depressione più forte, isobare più rallentate, freddo più persistente, ma soprattutto un mare che sta bollendo, indice ASE ai massimi. La direzione ci favorì a fine 2014 (parlo della Puglia), che quest'anno invece sembra leggermente più spostata a Nord. Tutti motivi per i quali in definitiva, mi fanno pensare ad accumuli comunque importanti. Lasciate perdere i modelli, ormai non più senso. I modelli servono solo per capire quota neve, venti, e temperature. Ma non ci possono dire assolutamente quali accumuli si avranno e dove maggiormente. Per quello serve l'esperienza e l'interpretazione del meteorologo. (Io che non lo sono affatto, ci provo solamente. Perciò non prendete assolutamente per oro colato ciò che sto dicendo).
Diretta Noci in provincia di Bari sui 425m: cielo coperto, aria umida e mite (7 gradi) e circolazione ancora da sud ovest. Speriamo cambi in fretta. Buonanotte!
Torellese

Messaggio da Torellese »

il freddo sta iniziando ad arrivare 5 gradi e pioggia debole
altemadonie

Messaggio da altemadonie »

Qui pioggia e temperatura di 2.9 gradi, sta cominciando, entro stasera dovrei avere già accumuli al suolo. Tanti auguri a tutti di buon divertimento.
Non vi dico quanta ansia ho accumulato in questa attesa, certe volte mi do dello stupido da solo :D .
matzeknop

Messaggio da matzeknop »

Finalmente è arrivata. Qui ci sono 4 gradi, vento ancora debole, ma che spira da nord-est. Cielo coperto, in attesa delle prime piogge. Nel frattempo, vediamo il satellite:

Immagine

Minimo depressionario sullo Jonio evidente.

Immagine

Copertura nuvolosa su tutto il sud Italia, anche se sono nubi provenienti dalla precedente circolazione occidentale, infatti il loro movimento è ancora ovest-est. Monitoreremo appena possibile il nostro Adriatico.
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

9.6, pioggia debole
orsosiberiano93

Messaggio da orsosiberiano93 »

Da me 3 gradi, acqua mista a neve , vento debole da (circa 3 km/h) direzione nord-est
maxtempesta

Messaggio da maxtempesta »

nevica debolmente, ogni tanto brevi rovesci di graupel, T. 2°C
matzeknop

Messaggio da matzeknop »

Il vento si alza, ha iniziato a piovere circa mezz'ora fa. Temp di 5 gradi
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

8.8, temperatura in calo
murgiasnow

Buongiorno ragazzi...Qui pioggia debole...Davvero a Ferrandina mista a neve? Abbiamo al momento la -1 e la -26 in testa.. :(
Sto diventando un po' pessimista sulle precipitazioni che sono previste deboli proprio dal momento in cui entreranno le termiche..
tom71

Messaggio da tom71 »

7,5 pioggia. Il freddo come al solito arriverà quando diminuiranno le precipitazioni
Rispondi