Modelli LIVE - GENNAIO 2016 (NO OT)!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da jackfrost »

AN72M ha scritto:
jackfrost ha scritto:
AN72M ha scritto: buongiorno carissimo e ben ritrovato!!
Allora....questo grande allarmismo sulle nevicate per stasera/domani
quale e' la tua previsione per la ns regione???
TI stimo da sempre lo sai... :wink:
Ciao, come va?

Sul meteo della nostra regione non credo ci sia molto da dire. In questo caso sono davvero poco possibilista nel vedere qualcosa di realmente invernale nei prossimi giorni, a parte il vento e un abbassamento delle temperature di qualche grado. Purtroppo credo che sia noi che tutti gli altri dovremo aspettare ancora parecchio tempo per rivedere qualcosa di invernale.
quindi tutte queste notizie sulla neve prevsita per questa sera/notte e domani dalla romagna alla puglia (litorale) non rientrano nelle tue previsioni giusto? Anche per me non sara' cosi... avremo dei rovesci nevosi ma tutto queste grande nevicate..mmhhhh
I modelli hanno fatto una marcia indietro. Probabile che qualche nevicata si spinga a ridosso delle coste tra Abruzzo e Puglia, ma da noi vedo solo un po' di acqua.
Paolo86

Messaggio da Paolo86 »

M'arzo perfetto hai spiegato perfettamente quello che penso.... domani ci daremo risposta 8)
M'arzo ar gelo

Messaggio da M'arzo ar gelo »

Paolo86 ha scritto: Domani si scioglierà la prognosi del prossimo week end.
Io vedo probabile una forte retrogressione con interazione
magiadellaneve ha scritto: Paolo con stima me la realtà è dura... :roll: con max stima sai

sì, magiadellaneve, la realtà è dura, ma il problema è appunto che ancora non siamo nella realtà, non sappiamo AD OGGI cioè come andrà davvero nel week-end prox...né io, né Paolo, né tu...semplicemente perché guardare al week-end in queste condizioni previsionali è davvero difficile (lo abbiamo visto no, quanto ci hanno fatto impazzire i modelli ultimamente anche solo a 96 ore e ne abbiamo discusso e stra-detto)..e appunto la realtà non la sappiamo certo oggi su quel che potrà accadere a ben 6-7 gg di distanza...un'enormità, che allo stato attuale pare ancor più enorme, se possibile! :roll:

perciò dobbiamo tener presente tutte le eventualità a mio avviso, senza star qua a dire che sarà così o cosà, perchè perfino i più grandi modelli al mondo non lo sanno...e perciò tra il nulla cosmico eterno e irrefutabile prospettato e sentenziato da molti e il tutto altrettanto assoluto e garantito magari prospettato da qualcun altro in giro per il web, io direi solo di guardare, di osservare senza troppi patemi d'animo...perché non ci giochiamo né la salute, né gli affetti, né il denaro...né la vita... :roll:

e tornando a fare ipotesi dando solo uno sguardo magari di sfuggita al modellame, ciò che dice Paolo86 sul prox week-end potrebbe anche non essere sbagliato del tutto...(oppure sì perchè ripeto, allo stato attuale NESSUNO PUO' DIRLO)...e quindi, solo per il gusto di commentare qualche carta e niente più di questo visto che siamo in un sito meteo, mi porto personalmente cercando di condividere con voi sulle 144 oresi può fare un semplice confronto, mostrando il peggio e il meglio - sapendo che sono visioni modellistiche di medio periodo - e Gfs - mostra un blando minimo molto largo tra nord-Africa e Sardegna, con il grosso del flusso gelido molto distante da noi e non in grado di interferire con alcunché...

Immagine
Immagine

il centro europeo di Reading vede una seppur lieve maggiore diminuzione del campo barico in Italia, specie zone occidentali, e minimo (blando) su Sardegna, e un più convinto avvicinamento del flusso freddo europeo, anche se non sufficiente secondo il modello ECMWF ad entrare in comunicazione sul Mediterraneo con il flusso più umido e debolmente instabile...tuttavia la situazione, siccome siamo molto lontani (viste le difficoltà ultime presentate dai modelli ad inquadrare la situazione anche a pochi gg), direi di controllare questa cosa, perché la configurazione è a mio avviso cmq abbastanza intrigante...

Immagine
Immagine

..poi abbiamo invece UKMO che alla stessa distanza delle 144 opta per un minimo più basso, ma anche un po' più convinto tra le coste di Sicilia e Tunisia, con interferenze stavolta fredde da est che parrebbero in questa view maggiormente presenti...situazione da monitorare per le varie dislocazioni futrure del minimo visto stamattina, perchè alla fine potrebbe magari anche essere più alto e perciò esserci una maggiore interconnessione sull'Italia tra i diversi tipi di flussi...

Immagine

e questa eventuale possibilità a dire la verità veniva contemplata in modo rinforzato ieri sera dal run di controllo delle ens di Gem (oggi non più, ma siccome UKMO stamane la inserisce come possibilità e Reading non la disprezzerebbe del tutto, la posto) dove il minimo basso mediterraneo è visto scavarsi più in alto (tra Sicilia e Sardegna) e approfondirsi... e mostrava una maggiore influenza del flusso gelido stazionante ad est, che risulterebbe molto più vicino a noi e portato in modo naturale perciò ad essere attratto dalla più profonda ciclogenesi con effetti che si farebbero interessanti...senza contare poi una certa maggiore durata del freddo sulle nostre lande...

...era solo un excursus su questa eventualità, niente di più, viste le ultime prestazioni dei modelli già in difficoltà a 96 ore se non meno..
:roll:

nuvolo18 ha scritto:Complimenti M'arzo ar gelo, sempre belle analisi :wink:
grazie mille nuvolo18, si cerca solo di osservare qua e là, per puro divertimento... :wink:

buona giornata a te e a tutti!

:)
Ultima modifica di M'arzo ar gelo il sab gen 16, 2016 10:26 am, modificato 1 volta in totale.
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

iniestas ha scritto:
GallagherRM ha scritto:
Icelandic ha scritto:Ma basta fare i fenomeni, è una normalissima invernata tra l'altro anche mediocre per alcune parti d'Italia...i modelli se permettete ne capiscono più di chi racconta le solite favole dei minimi imprevisti! E comunque gennaio è bruciato...che schifo, inverno con 2 giorni di freddo!
C'è una stanza apposita per i lamenti e in ogni caso puoi sempre trasferirti in Siberia. Questo è il clima italiano, non è una novità l'Hp da queste parti, per quanto quest'anno sia stato un anno particolarmente caldo. E, a volerla dire tutta, questi commenti sono gli stessi che molti, forse anche tu, facevano su questo forum nel 2012. Così, per dire.. Ah, e ti invito a portare rispetto a chi è infinitamente più competente di te.[/

Molte analogie con il 2012
La differenza però la fanno quei 700 km più a sud est del kraken rispetto a spongebob
ciao caro avvocato.... :wink:
come fai ad affermare che ci sono molte analogie con il 2012 ?
posso capire a livello di sinottica e disposizioni bariche, ma nel 2012 a metà gennaio era già in atto un riscaldamento stratosferico, cosa che adesso non si vede e soprattutto forse non si prevede.....
Icelandic

Messaggio da Icelandic »

GallagherRM ha scritto:
Icelandic ha scritto:
GallagherRM ha scritto: C'è una stanza apposita per i lamenti e in ogni caso puoi sempre trasferirti in Siberia. Questo è il clima italiano, non è una novità l'Hp da queste parti, per quanto quest'anno sia stato un anno particolarmente caldo. E, a volerla dire tutta, questi commenti sono gli stessi che molti, forse anche tu, facevano su questo forum nel 2012. Così, per dire.. Ah, e ti invito a portare rispetto a chi è infinitamente più competente di te.

Ecco l'avvocato delle cause perse...saranno pure più competenti di me ma non ne prendono una! Io rispetto chi mi rispetta e qui non mi pare che lo si faccia, a cominciare da te...vabbé comunque tornando alla meteo, il Lazio saltato come sempre mentre nevica in Algeria...saranno permetti date le premesse la cosa infastidisce
Visto che siamo in tema di cantonate, io sto ripetendo fino allo sfinimento dall'inizio della settimana che questo passaggio sarebbe stato secco per noi, così come continuo a dire che sono poche le chance per martedì/mercoledì. Ma sono anche uni di quelli che invece di cambiare idea ogni emissione porta avanti una tesi, che ti ribadisco: passaggio freddo di questo weekend, reiterazione del freddo, rimonta anticiclonica, crisi del VP a fine mese e lobo siberiano alle nostre latitudini, con potenzialmente gelo e neve per tutti. Magari sbaglierò, ma è meglio avere un'idea e sbagliare o ha più senso fare la banderuola a seconda di come gira il vento, a seconda dei run nel nostro caso e di quello che dicono alcuni? Nel bene e nel male eh..
Scusa ma anche io vado ripetendo che non avremo nulla noi tirrenica, non ho mai cambiato versione...perché discutiamo? :D
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

Icelandic ha scritto:
GallagherRM ha scritto:
Icelandic ha scritto:

Ecco l'avvocato delle cause perse...saranno pure più competenti di me ma non ne prendono una! Io rispetto chi mi rispetta e qui non mi pare che lo si faccia, a cominciare da te...vabbé comunque tornando alla meteo, il Lazio saltato come sempre mentre nevica in Algeria...saranno permetti date le premesse la cosa infastidisce
Visto che siamo in tema di cantonate, io sto ripetendo fino allo sfinimento dall'inizio della settimana che questo passaggio sarebbe stato secco per noi, così come continuo a dire che sono poche le chance per martedì/mercoledì. Ma sono anche uni di quelli che invece di cambiare idea ogni emissione porta avanti una tesi, che ti ribadisco: passaggio freddo di questo weekend, reiterazione del freddo, rimonta anticiclonica, crisi del VP a fine mese e lobo siberiano alle nostre latitudini, con potenzialmente gelo e neve per tutti. Magari sbaglierò, ma è meglio avere un'idea e sbagliare o ha più senso fare la banderuola a seconda di come gira il vento, a seconda dei run nel nostro caso e di quello che dicono alcuni? Nel bene e nel male eh..
Scusa ma anche io vado ripetendo che non avremo nulla noi tirrenica, non ho mai cambiato versione...perché discutiamo? :D
Discutiamo del fatto che tu stai muovendo critiche sterili a persone competenti, che forse sbaglieranno, ma lo fanno sulla base di competenze sul tema. Comunque, visto che siamo OT, finiamola così, poi, che sarà sarà..
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da jackfrost »

Ragazzi non divaghiamo con le polemiche, cerchiamo di rimanere in tema. :wink:
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Ciao marzo complimenti cm sempre x le tue spiegazioni...certo può succedere di tutto ed io sarei il primo ad esserne felice e lo sai perfettamente ma ad oggi la soluzione nettamente favorita sappiamo tutti qual'è purtroppo. ...x ciò dico che la verità ad ora è dura tutto qua....ma io ho max rispetto x tutti soprattutto x chi ha coraggio e con umiltà prova a sfidare magari il fatto che i modeli principali hanno voltato le spalle al gelo vero in questi tre giorni a parte ieri mattina.... mio umile pensiero....ora vai col live :wink:
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

Vittorino2478 ha scritto:
furia atlantica ha scritto:
Vittorino2478 ha scritto:Anche io dico che alle nozze di cana hanno fatto il vino, però i modelli dicono che siamo nel mediterraneo e ci becchiamo l'inverno mediterranea dei tempi di GW, e penso abbiano ragione.
Intanto gomfiamo le vele e becchiamoci una serrimana di grecale secco spacca marò...
Non diciamo boiate. Anche la Turchia e Israele sono nel mediterraneo... eppure...
Eppure non hanno un anticiclone africano semipermanente con la radice dritta sotto il loro sedere. Questo è GW per noi, questo è GW per loro.
mi sa che stiamo dicendo la stessa cosa :lol: :wink:
Icelandic

Messaggio da Icelandic »

GallagherRM ha scritto:
Icelandic ha scritto:
GallagherRM ha scritto: Visto che siamo in tema di cantonate, io sto ripetendo fino allo sfinimento dall'inizio della settimana che questo passaggio sarebbe stato secco per noi, così come continuo a dire che sono poche le chance per martedì/mercoledì. Ma sono anche uni di quelli che invece di cambiare idea ogni emissione porta avanti una tesi, che ti ribadisco: passaggio freddo di questo weekend, reiterazione del freddo, rimonta anticiclonica, crisi del VP a fine mese e lobo siberiano alle nostre latitudini, con potenzialmente gelo e neve per tutti. Magari sbaglierò, ma è meglio avere un'idea e sbagliare o ha più senso fare la banderuola a seconda di come gira il vento, a seconda dei run nel nostro caso e di quello che dicono alcuni? Nel bene e nel male eh..
Discutiamo del fatto che tu stai muovendo critiche sterili a persone competenti, che forse sbaglieranno, ma lo fanno sulla base di competenze sul tema. Comunque, visto che siamo OT, finiamola così, poi, che sarà sarà..
Comunque per me nominare il 2012 è avventato...parere mio, ma non vedo le condizioni
asterix78

Messaggio da asterix78 »

Mettiamocela via,nessuna novità degna di nota prima di fine gennaio, gli spaghetti parlano chiaro.
È un vero peccato aver mancato di poco l'obiettivo per due volte, sempre per la posizione troppo a est del hp.
L'unica gioia è vedere un bel sole dopo tante settimane di grigio e aria inquinata.
Dopo due tentativi artici da nordest, di cui uno in pieno split,non so cos'altro possa riuscire a smantellare questo stramaledettissimo hp, forse, dato che il gelo segue quasi sempre le rotte precedenti, serve un differente assetto dello stramaledettissimo vortice canadese, con due possibilità:
o sparisce in modo da permettere l'elevazione dello stramaledetto hp più ad ovest
o si mette a mandarci delle depressioni atlantiche serie (non succede da 4 mesi) in grande di rimandare a calci a sud quello stramaledetto anticiclone.
VELENO

Messaggio da VELENO »

A 72h Canadese più arretrato e depressione Atlantica che sembra"risucchiare" meglio il gelo...vediamo se cambia qualcosa :roll:
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Icelandic ha scritto:
GallagherRM ha scritto:
Icelandic ha scritto:

Sulla Toscana nevicherà in pianura martedi
alberto alleva

Messaggio da alberto alleva »

VELENO ha scritto:A 72h Canadese più arretrato e depressione Atlantica che sembra"risucchiare" meglio il gelo...vediamo se cambia qualcosa :roll:
Confermo...
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

asterix78 ha scritto:Mettiamocela via,nessuna novità degna di nota prima di fine gennaio, gli spaghetti parlano chiaro.
È un vero peccato aver mancato di poco l'obiettivo per due volte, sempre per la posizione troppo a est del hp.
L'unica gioia è vedere un bel sole dopo tante settimane di grigio e aria inquinata.
Dopo due tentativi artici da nordest, di cui uno in pieno split,non so cos'altro possa riuscire a smantellare questo stramaledettissimo hp, forse, dato che il gelo segue quasi sempre le rotte precedenti, serve un differente assetto dello stramaledettissimo vortice canadese, con due possibilità:
o sparisce in modo da permettere l'elevazione dello stramaledetto hp più ad ovest
o si mette a mandarci delle depressioni atlantiche serie (non succede da 4 mesi) in grande di rimandare a calci a sud quello stramaledetto anticiclone.
bravissimo. A questo anticiclone solo queste due soluzioni possono metter fine. Non il gelo da est. Persino nel 2012 dopo 15 gg tutto tornó come prima con l' Est. Il maiale spongebob sull' Europa occidentale si risolve solo con queste due modalitá appena da te citate, ma la migliore per me é lo sfondamento franco delle depressioni atlantiche nel mediterraneo occidentale. Quella dell' arretramento del canadese puó essere rischiosa perche appena riaccelera potrebbe far tornare tutto come prima. Penso che la fine del pallone avverrá a marzo con la fine del pattern invernale. Le statistiche parlano chiaro
Bloccato