Modelli LIVE - GENNAIO 2016 (NO OT)!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
- jackfrost
- Moderatore con potere di espulsione
Ciao, come va?AN72M ha scritto:buongiorno carissimo e ben ritrovato!!jackfrost ha scritto:Ragazzi non scherziamo. Con tutta la stima che ho per Tifo è assurdo pensare che i modelli non tengano in considerazione dati fondamentali come il freddo al suolo, l'orografia, il calore del mare ecc.
Se vogliamo affermare che a distanza di molti giorni dalla previsione l'ampiezza delle griglie dei modelli non permette di centrare con esattezza la varietà di tutti i microclimi "piallando" per esigenze di calcolo le migliaia di differenze climatiche locali sono pienamente d'accordo.
Ma a distanza di 24-48 ore, un LAM con griglia che va sotto il km il margine di tolleranza è legato esclusivamente all'esattezza, alla quantità e alla densità dei dati raccolti in fase di inizializzazione, non certo ad un errore o dimenticanza del modello.
Allora....questo grande allarmismo sulle nevicate per stasera/domani
quale e' la tua previsione per la ns regione???
TI stimo da sempre lo sai...
Sul meteo della nostra regione non credo ci sia molto da dire. In questo caso sono davvero poco possibilista nel vedere qualcosa di realmente invernale nei prossimi giorni, a parte il vento e un abbassamento delle temperature di qualche grado. Purtroppo credo che sia noi che tutti gli altri dovremo aspettare ancora parecchio tempo per rivedere qualcosa di invernale.
-
Peloritano86
ma oltre in questo forum dove scrive tifone???jackfrost ha scritto:Ciao, come va?AN72M ha scritto:buongiorno carissimo e ben ritrovato!!jackfrost ha scritto:Ragazzi non scherziamo. Con tutta la stima che ho per Tifo è assurdo pensare che i modelli non tengano in considerazione dati fondamentali come il freddo al suolo, l'orografia, il calore del mare ecc.
Se vogliamo affermare che a distanza di molti giorni dalla previsione l'ampiezza delle griglie dei modelli non permette di centrare con esattezza la varietà di tutti i microclimi "piallando" per esigenze di calcolo le migliaia di differenze climatiche locali sono pienamente d'accordo.
Ma a distanza di 24-48 ore, un LAM con griglia che va sotto il km il margine di tolleranza è legato esclusivamente all'esattezza, alla quantità e alla densità dei dati raccolti in fase di inizializzazione, non certo ad un errore o dimenticanza del modello.
Sul meteo della nostra regione non credo ci sia molto da dire. In questo caso sono davvero poco possibilista nel vedere qualcosa di realmente invernale nei prossimi giorni, a parte il vento e un abbassamento delle temperature di qualche grado. Purtroppo credo che sia noi che tutti gli altri dovremo aspettare ancora parecchio tempo per rivedere qualcosa di invernale.
- jackfrost
- Moderatore con potere di espulsione
Ha un suo sito/forum personale.Peloritano86 ha scritto:ma oltre in questo forum dove scrive tifone???jackfrost ha scritto:Ciao, come va?AN72M ha scritto: buongiorno carissimo e ben ritrovato!!
-
GallagherRM
C'è una stanza apposita per i lamenti e in ogni caso puoi sempre trasferirti in Siberia. Questo è il clima italiano, non è una novità l'Hp da queste parti, per quanto quest'anno sia stato un anno particolarmente caldo. E, a volerla dire tutta, questi commenti sono gli stessi che molti, forse anche tu, facevano su questo forum nel 2012. Così, per dire.. Ah, e ti invito a portare rispetto a chi è infinitamente più competente di te.Icelandic ha scritto:Ma basta fare i fenomeni, è una normalissima invernata tra l'altro anche mediocre per alcune parti d'Italia...i modelli se permettete ne capiscono più di chi racconta le solite favole dei minimi imprevisti! E comunque gennaio è bruciato...che schifo, inverno con 2 giorni di freddo!
Ultima modifica di GallagherRM il sab gen 16, 2016 9:58 am, modificato 1 volta in totale.
-
Peloritano86
quindi tutte queste notizie sulla neve prevsita per questa sera/notte e domani dalla romagna alla puglia (litorale) non rientrano nelle tue previsioni giusto? Anche per me non sara' cosi... avremo dei rovesci nevosi ma tutto queste grande nevicate..mmhhhhjackfrost ha scritto:Ciao, come va?AN72M ha scritto:buongiorno carissimo e ben ritrovato!!jackfrost ha scritto:Ragazzi non scherziamo. Con tutta la stima che ho per Tifo è assurdo pensare che i modelli non tengano in considerazione dati fondamentali come il freddo al suolo, l'orografia, il calore del mare ecc.
GallagherRM ha scritto:C'è una stanza apposita per i lamenti e in ogni caso puoi sempre trasferirti in Siberia. Questo è il clima italiano, non è una novità l'Hp da queste parti, per quanto quest'anno sia stato un anno particolarmente caldo. E, a volerla dire tutta, questi commenti sono gli stessi che molti, forse anche tu, facevano su questo forum nel 2012. Così, per dire.. Ah, e ti invito a portare rispetto a chi è infinitamente più competente di te.Icelandic ha scritto:Ma basta fare i fenomeni, è una normalissima invernata tra l'altro anche mediocre per alcune parti d'Italia...i modelli se permettete ne capiscono più di chi racconta le solite favole dei minimi imprevisti! E comunque gennaio è bruciato...che schifo, inverno con 2 giorni di freddo!
Ecco l'avvocato delle cause perse...saranno pure più competenti di me ma non ne prendono una! Io rispetto chi mi rispetta e qui non mi pare che lo si faccia, a cominciare da te...vabbé comunque tornando alla meteo, il Lazio saltato come sempre mentre nevica in Algeria...saranno permetti date le premesse la cosa infastidisce
-
nevosodentro
vedo che c'è molta gioia in questo forum,fate come me,penso ai due mesi e mezzo di anticiclone che ho passato,guardo le carte vedo del freddo in arrivo e dico,ah che bello,finalmente freddo.sicuramente durerà poco,ma visto l'andamento dei mesi precedenti,visto le proiezioni dell'inverno,io personalmente non avevo messo in cantiere nemmeno un giorno di freddo.ripeto con quella di Novembre (anche se Autunno) sono due botte di freddo,sicuramente non il massimo per qualcuno ma per qualcun altro si,però visto come erano le previsioni,bisogna accontentarsi,se poi ritorna l'anticiclone,beh non è una novita in questo inverno.
- Vittorino2478
Eppure non hanno un anticiclone africano semipermanente con la radice dritta sotto il loro sedere. Questo è GW per noi, questo è GW per loro.furia atlantica ha scritto:Non diciamo boiate. Anche la Turchia e Israele sono nel mediterraneo... eppure...Vittorino2478 ha scritto:Anche io dico che alle nozze di cana hanno fatto il vino, però i modelli dicono che siamo nel mediterraneo e ci becchiamo l'inverno mediterranea dei tempi di GW, e penso abbiano ragione.
Intanto gomfiamo le vele e becchiamoci una serrimana di grecale secco spacca marò...
-
GallagherRM
Visto che siamo in tema di cantonate, io sto ripetendo fino allo sfinimento dall'inizio della settimana che questo passaggio sarebbe stato secco per noi, così come continuo a dire che sono poche le chance per martedì/mercoledì. Ma sono anche uni di quelli che invece di cambiare idea ogni emissione porta avanti una tesi, che ti ribadisco: passaggio freddo di questo weekend, reiterazione del freddo, rimonta anticiclonica, crisi del VP a fine mese e lobo siberiano alle nostre latitudini, con potenzialmente gelo e neve per tutti. Magari sbaglierò, ma è meglio avere un'idea e sbagliare o ha più senso fare la banderuola a seconda di come gira il vento, a seconda dei run nel nostro caso e di quello che dicono alcuni? Nel bene e nel male eh..Icelandic ha scritto:GallagherRM ha scritto:C'è una stanza apposita per i lamenti e in ogni caso puoi sempre trasferirti in Siberia. Questo è il clima italiano, non è una novità l'Hp da queste parti, per quanto quest'anno sia stato un anno particolarmente caldo. E, a volerla dire tutta, questi commenti sono gli stessi che molti, forse anche tu, facevano su questo forum nel 2012. Così, per dire.. Ah, e ti invito a portare rispetto a chi è infinitamente più competente di te.Icelandic ha scritto:Ma basta fare i fenomeni, è una normalissima invernata tra l'altro anche mediocre per alcune parti d'Italia...i modelli se permettete ne capiscono più di chi racconta le solite favole dei minimi imprevisti! E comunque gennaio è bruciato...che schifo, inverno con 2 giorni di freddo!
Ecco l'avvocato delle cause perse...saranno pure più competenti di me ma non ne prendono una! Io rispetto chi mi rispetta e qui non mi pare che lo si faccia, a cominciare da te...vabbé comunque tornando alla meteo, il Lazio saltato come sempre mentre nevica in Algeria...saranno permetti date le premesse la cosa infastidisce
GallagherRM ha scritto:C'è una stanza apposita per i lamenti e in ogni caso puoi sempre trasferirti in Siberia. Questo è il clima italiano, non è una novità l'Hp da queste parti, per quanto quest'anno sia stato un anno particolarmente caldo. E, a volerla dire tutta, questi commenti sono gli stessi che molti, forse anche tu, facevano su questo forum nel 2012. Così, per dire.. Ah, e ti invito a portare rispetto a chi è infinitamente più competente di te.[/Icelandic ha scritto:Ma basta fare i fenomeni, è una normalissima invernata tra l'altro anche mediocre per alcune parti d'Italia...i modelli se permettete ne capiscono più di chi racconta le solite favole dei minimi imprevisti! E comunque gennaio è bruciato...che schifo, inverno con 2 giorni di freddo!
Molte analogie con il 2012
La differenza però la fanno quei 700 km più a sud est del kraken rispetto a spongebob
-
M'arzo ar gelo
......scusate era doppio messaggio
Ultima modifica di M'arzo ar gelo il sab gen 16, 2016 10:20 am, modificato 1 volta in totale.