Stagionali reading: toppata in vista per gennaio?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

giulys ha scritto:Come si sa, le stagionali sul tempo che farà.... lasciano il tempo che trovano.

Se ci prendono, per la maggior parte è dovuto al caso.
Quoto
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

giulys ha scritto:Come si sa, le stagionali sul tempo che farà.... lasciano il tempo che trovano.

Qui sbagli o meglio; io la penso come te ma qualcuno qua dentro ha preso le stagionali di Reading come oro colato!
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Qualcuno mi puo postare le mappe di Ecmwf riguardanti sia il mese di dicembre che il mese di gennaio.

Vediamo poi di confrontarle su qualcosa di concreto con i dati a disposizione. :wink:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

luca90 ha scritto:Qualcuno mi puo postare le mappe di Ecmwf riguardanti sia il mese di dicembre che il mese di gennaio.

Vediamo poi di confrontarle su qualcosa di concreto con i dati a disposizione. :wink:
nel titolo faccio riferimento a gennaio.
BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

furia atlantica ha scritto:

Quoto
ri quoto anch'io, non proprio al caso, ma forse al fattore "c" di cui si è parlato in altro post :)
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

gemi65 ha scritto:
luca90 ha scritto:Qualcuno mi puo postare le mappe di Ecmwf riguardanti sia il mese di dicembre che il mese di gennaio.

nel titolo faccio riferimento a gennaio.
comiceremo con il fare un primo raffronto tra le stagionali di Ecmwf e la prima parte di gennaio.

devo solo ritrovare le mappe, che di solito me le salvo sempre e questa volta no perlavacca :evil:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Toppata sempre più evidente e probabile e forse non solo limitata a gennaio.
A presto per nuovi aggiornamenti.
valla

Messaggio da valla »

..quindi tutto "normale" :) l'anomalia ci sarebbe se fossero state giuste ;)
Peter94

Messaggio da Peter94 »

valla ha scritto:..quindi tutto "normale" :) l'anomalia ci sarebbe se fossero state giuste ;)
Valla non cominciare anche tu eh :) :).
Le stagionali Reading negli ultimi anni dal punto di vista termico non hanno sbagliato quasi mai; chi è in grado di dire il contrario lo dimostri, ma non a parole ma dati alla mano.
Per questo gennaio grosso errore sull'est Europa, abbastanza buona la previsione per l'Europa occidentale.
Attenzione che gennaio rischia di chiudere sopramedia a livello nazionale.
Anomalie da inizio mese+prossimi 7 giorni:
Immagine
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Per il Mediterraneo centro-occidentale dubito che su Gennaio il modello Reading toppi clamorosamente le proiezioni termiche...
Anche per Gennaio negli ultimi aggiornamenti dava un sopramedia di circa 1,5 gradi nel mediterraneo centro-occidentale e un sottomedia di circa 1 grado nel mediterraneo orientale. Direi che globalmente la cosa sarà rispettata, forti anomalie positive si avranno ad ovest, decrescenti procedendo verso est fino ad andare sottomedia (in Italia dubito che la parentesi fredda bilanci la parte iniziale e finale del mese...il bilancio mensile sarà probabilmente sopramedia anche se magari non marcato).
Penso che l'unica visione errata possa essere alla fine sull'Europa Orientale e nord orientale (probabilmente non si attendevano un avanzata del freddo continentale al di qua degli Urali.
In ogni caso anche nel suo aggiornamento di Gennaio il modello inglese continua a vedere anche per Febbraio-Marzo-Aprile nel mediterraneo delle chiusure mensili in "rosso" con anomalie medie di temperatura fra +1,5 e +2 gradi (continua a vedere il blob freddo sul nord Atlantico...)...insomma questo trend mensile rosso fuoco nel mediterraneo per Reading sembra destinato a proseguire fino a data da destinarsi.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

A parte le termiche, toppate per metà Europa, sulle precipitazioni vogliamo dire qualcosa?
the hurricane

Messaggio da the hurricane »

Rialzo questa discussione visto che sono usciti i dati di gennaio in Europa..

Sebbene le stagionali di reading non siano perfette su scala locale, comunque c' è stata una buona corrispondenza tra le anomalie previste dal modello e quelle poi registrate.

Temperature

Immagine

Immagine

Precipitazioni

Immagine

Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Le stagionali di Reading prevedevano un inverno atlantico; da qui la previsione di precipitazioni sopra norma sulle Alpi in primis. Completamente errata la sinottica prevista. Il sopra media previsto si è realizzato non grazie alla sinottica prevista dal centro di calcolo ma a causa del persisitente hp.
Tutto completamente sbagliato quindi.
the hurricane

Messaggio da the hurricane »

io se prendo le macroaree per le precipitazioni trovo una certa corrispondenza tra le stagionali di reading emesse a gennaio e le anomalie riscontrate...

poi magari sono cecato io...

però le anomalie positive sul versante atlantico dell' Europa ci sono, le anomalie positive su balcani ci sono, le anomalie negative sul mediterraneo sud occidentale e nord Africa ci sono, le anomali negative sul nord della penisola scandinava ci sono...

Insomma come corrispondenza mi sembra più che soddisfacente considerando che per le precipitazioni bastano lievi shift di un minimo per avere tutto o niente...
Graywolf

Messaggio da Graywolf »

Non sei cieco Ale, tranquillo! :lol:

A Reading hanno stanno facendo un ottimo lavoro! 8)
Rispondi