NOWCASTING straordinario CENTRO ITALIA 14/21 Gennaio

Stanza per discutere del nowcasting del centro e del sud Italia (previsioni meteo a breve termine per Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Paolo86

Messaggio da Paolo86 »

Quattro ha scritto:Momento migliore per i fenomeni nevosi, dalle Marche alla Puglia settentrionale, sarà dal pomeriggio di domenica fino alle prime ore di lunedì, con nevicate copiose sui rilievi ed accumuli anche lungo la coste.
Affidabilità 90%
Concordo soprattutto sulla possibilità di accumuli anche nelle località costiere
snakeplissken

Messaggio da snakeplissken »

Buon pomeriggio dall'Alto Sangro.

In quota (Aremogna - 1500 slm) : 0.9 + pioggia finissima, più su sta girando a nevischio.

Qui a Castel di Sangro (800 slm) : 5.6 in discesa e pioggia battente.

a dopo.
AN72M

Messaggio da AN72M »

Paolo86 ha scritto:
Quattro ha scritto:Momento migliore per i fenomeni nevosi, dalle Marche alla Puglia settentrionale, sarà dal pomeriggio di domenica fino alle prime ore di lunedì, con nevicate copiose sui rilievi ed accumuli anche lungo la coste.
Affidabilità 90%
Concordo soprattutto sulla possibilità di accumuli anche nelle località costiere
Dalle marche si intende da Pesaro in giù? Perché diversi post sono dal maceratese in poi...verso la Puglia
Paolo86

Messaggio da Paolo86 »

AN72M ha scritto:
Paolo86 ha scritto:
Affidabilità 90%
Dalle marche si intende da Pesaro in giù? Perché diversi post sono dal maceratese in poi...verso la Puglia
Da domenica pomeriggio potrebbe rientrare in gioco.
M'arzo ar gelo

Messaggio da M'arzo ar gelo »

secondo gfs12 intanto che è appena iniziato il freddo e le precipitazioni entrerebbero meglio e un po' prima di quanto ipotizzato da gfs06...da domani pomeriggio e poi sera giàllievemente meglio dell'altro run...

Immagine
Immagine

Immagine
Immagine
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

miki98 ha scritto:L'aria fredda inizia ad entrare sempre più nettamente e in adriatico iniziano a formarsi nubi...
Sat eloquente: https://www.meteolive.it/speciali/SATEL ... ola/38496/
se si guarda la moviola ,l'aria fredda sta entrando anche dal rodano
Paolo86

Messaggio da Paolo86 »

Gia stavo notando anche io. Leggerissimo ovest shift che non ha intaccato l'intensità delle precipitazioni. Anzi le isobare sono più ravvicinate quindi maggiori precipitazioni soprattutto quelle date dall'effetto stau che i modelli non considerano.
Paolo86

Messaggio da Paolo86 »

scusate volevo dire est shift
M'arzo ar gelo

ciao Paolo, qualcosa di buono dovremmo cominciare a vederlo già da domani pom sera.... :)

intanto GFS 12 piazza più freddo sia a 850hPa che a 500hPa nel pomeriggio-sera di domenica...

Immagine
Immagine

una -38 in quota raga!!:shock: ..e l'adriatico è tiepiduccio ancora eh...

Immagine

con buone precipitazioni specie nel centro-sud Marche e Abruzzo..anche per l'attuale run questo dovrebbe essere il miglior momento...

Immagine
Immagine

con il lunedi poi davvero gelido

Immagine
Immagine

io mi fermerei qua che già mi pare abbastanza... :wink:
Ultima modifica di M'arzo ar gelo il ven gen 15, 2016 5:15 pm, modificato 2 volte in totale.
Paolo86

Messaggio da Paolo86 »

M'arzo ar gelo..... quelle sono precipitazioni date dal minimo sullo ionio e che vengono quindi considerate dai modelli.
La -38 è impressionante. Pensate l'effetto stau e soprattutto lo scorrimento di una tale massa d'aria gelida sopra all'adriatico. SOlleverà tanta di quell'aria umida........ 8) Ci sarà da divertirsi. Veri e propri blizzard sulle zone interne della marche e dell'abruzzo.
M'arzo ar gelo

Paolo86 ha scritto:M'arzo ar gelo..... quelle sono precipitazioni date dal minimo sullo ionio e che vengono quindi considerate dai modelli.
La -38 è impressionante. Pensate l'effetto stau e soprattutto lo scorrimento di una tale massa d'aria gelida sopra all'adriatico. SOlleverà tanta di quell'aria umida........ 8) Ci sarà da divertirsi. Veri e propri blizzard sulle zone interne della marche e dell'abruzzo.

grande Paolo...! sì la -38 è pazzesca in queste condizioni di mare poi è qualcosa di incredibile... io sto a circa 35-37 km dalla costa nel fermano...credo che probabilmente qualche buferotta me la becco pure io...così come te, naturalmente!!..teniamoci in contatto in questo fine settimana mi raccomando.. :wink:
Giulio097

Messaggio da Giulio097 »

Immagine
E se entra anche dal rodano... Mah... :roll: [/list]
Paolo86

Messaggio da Paolo86 »

M'arzo ar gelo ha scritto:
Paolo86 ha scritto:M'arzo ar gelo..... quelle sono precipitazioni date dal minimo sullo ionio e che vengono quindi considerate dai modelli.

grande Paolo...! sì la -38 è pazzesca in queste condizioni di mare poi è qualcosa di incredibile... io sto a circa 35-37 km dalla costa nel fermano...credo che probabilmente qualche buferotta me la becco pure io...così come te, naturalmente!!..teniamoci in contatto in questo fine settimana mi raccomando.. :wink:
Certo.... ti aggiornerò. In che paese abiti di preciso?
Scusate OT
M'arzo ar gelo

Paolo86 ha scritto:
M'arzo ar gelo ha scritto:

Certo.... ti aggiornerò. In che paese abiti di preciso?
Scusate OT

comune di Servigliano..ho comprato qualcosa in più per non dovermi trovare lunedi mattina a vagare in giro...

intanto visto OT per OT (ma tanto qua siamo quattro gatti a quest'ora) ti faccio un bel regalino ed ecco cosa prevederebbe il mitico GEM (mai da sottovalutare) per venerdì prox...si fa pour parler...ma era giusto un regalino

Immagine
Immagine
Immagine
Ultima modifica di M'arzo ar gelo il ven gen 15, 2016 5:34 pm, modificato 1 volta in totale.
NeveMaestrale

Messaggio da NeveMaestrale »

Sassari: maestrale in aumento e cielo coperto, temperatura di 7.5 gradi in questo momento
Rispondi