Modelli LIVE - GENNAIO 2016 (NO OT)!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

A me piace tanto questa, capisco che a questa distanza siderale è più un desiderio che una ipotesi. Inoltre nel run precedente era tanto meglio, speriamo che nel prossimo ri-rincarerà...
A.G: la liquda con un melenzo: "2 fiocchi sul Tirreno, poi tanto anticiclone!" mi pare riduttivo, bah...

Immagine
the hurricane

Messaggio da the hurricane »

jacky_style90 ha scritto:
gemi65 ha scritto:
the hurricane ha scritto: al centro e al sud, togliamo il nord Italia

:wink:

comunque in diversi run gli inglesi mettevano ottime carte anche per il nord, soprattutto ukmo cosa che non si è verificata...

hanno sbarellato tutti chi più e chi meno...
Si parla di occasioni anche per la Toscana e genovese. Toscana e genovese nord o centro? :?
Se non nevica a Torino o Milano allora non serve soffermarsi tanto sul presente ma meglio passare oltre.. E lo dico io che sono un settentrionale
non ho detto questo jacky, sul 95% del nord non farà nulla a meno di stravolgimenti e questo è un dato di fatto, la toscana è centro italia, solo in liguria saranno possibili nevicate...

se si parla per macroregioni il nord va tolto...
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

diciamo che è un pò come aver provato una berlina e poi ti danno la possibilità di salire su una supercar....se non avevi la possibilità della supercare, ti gustavi di più la berlina....

la metafora è per dire che il primo impulso è una normale ondata di freddo invernale, a tratti anche intenso, ma non eccezionale...
il secondo è invece uno stacco di un pezzo del lobo siberiano esattamente come l'ondata che sappiamo tutti dov'è finita e che al suo interno porta le -20 e le -24 quelle che una colta giunte in prossimit dell'austrai della germania poi non devi più guardare spaghetti, bucatini, matriciana, non devi cearti per trovare le prp nel grafico di GFS, etc...quelle che portano neve per tutti ed evento storico

ovviamente MeteoLibe ha già preso posizione...vince Krachen...
alla fine quasi sicuramente andrà così, però che peccato...a quel punto saremmo a fine gennaio e di altre occasioni mah..la vedo dura....

questa situazione è simile al 2012 non c'è niente da fare, perchè la disposizione barica mette in evidenza chiaramente gli elemnti che portano alla retrogressioni siberiane in europa e cioè l'atlantico murato dall'HP, il canadese in posizione barolina, l'HP termico russo e il rubinetto siberiano sempre aperto

cosa osta?
secondo me il VP e il canadese c'entrano poco perchè il loro cooling l'anno avuto come nel 2011-2012, e il canadese è in posizione quasi perfetta...
il problema, a mio modetso avviso, e ce lo portiamo avanti da maggio è che El Nino ha esacerbato la spinta dell'Hp subtropiocale alzando troppo l'ICTZ
rispetto al 2011-2012 col fenomeno forzante della Nina, questo anticlone è più forte quie 500-800 km più ad est tali da impedire all'Italia di essere target della retrogressioni siberiane...
la qbo+ è ai minimi anche in assenza di qbo- l'anitizonalità non è ostacolata tanto dal getto teso quanto dalle rislaite di aria calda subtropicale che sono troppo addossate all'europa centrale e che, di fatto, impediscono al gelo di irrompere piuù ad ovest

inq yuesto contesto soltanto le estreme regioni meridionali e i versanti orinetali potrebberio ricevere dei refoli del secondo nocciolo, ma ovvio che la festa nevosa e l'ulteriore secondo evento è roba TURCA

si puà camabiare?
bella domanda...qui entra in gioco il battito di farfalla perchè se lanatura tende a ripresentare le stesse situazioni per necessità di conserazione dell'energia, ondata di gelo storico n. 2 in Turchia, il clima come sistema caotico può far uscire fuori la varaibile che cambia le carte...
staremo a vedere
NeveMaestrale

Messaggio da NeveMaestrale »

Vittorino2478 ha scritto:A me piace tanto questa, capisco che a questa distanza siderale è più un desiderio che una ipotesi. Inoltre nel run precedente era tanto meglio, speriamo che nel prossimo ri-rincarerà...
A.G: la liquda con un melenzo: "2 fiocchi sul Tirreno, poi tanto anticiclone!" mi pare riduttivo, bah...

Immagine
ciao, scusa come si guarda la mappa precipitazioni solo per l italia come questa?
grazie in anticipo
Robby96

Messaggio da Robby96 »

the hurricane ha scritto:
jacky_style90 ha scritto:
gemi65 ha scritto: Si parla di occasioni anche per la Toscana e genovese. Toscana e genovese nord o centro? :?
Se non nevica a Torino o Milano allora non serve soffermarsi tanto sul presente ma meglio passare oltre.. E lo dico io che sono un settentrionale
non ho detto questo jacky, sul 95% del nord non farà nulla a meno di stravolgimenti e questo è un dato di fatto, la toscana è centro italia, solo in liguria saranno possibili nevicate...

se si parla per macroregioni il nord va tolto...
Solo una domanda:
Come fai a dire con cosi tanta certezza che il 95% del nord non farà nulla, quando i modelli sono nel pallone più totale?
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

gemi65 ha scritto:
magiadellaneve ha scritto:
gemi65 ha scritto:In conclusione: eravamo partiti dallo sconforto totale di una settimana fa e ora ci ritroviamo a parlare di freddo fino a giovedì 21 con potenziali occasioni di neve da nord a sud.
Onore al merito ai modelli inglesi
Gfs: solito minestrone riscaldato di 6 ore in 6 ore.
In attesa di Kraken!
ciao gemi te la sentiresti di dirmi la tua sulla prox colata quella delle settimana prox x favore ?mi farebbe piacere sentire la tua grazie ciao :wink:
Io non vedo nessuna colata per la prossim a settimana ma un'interzione tra l'aria gelida in ingresso da domani e aria pi mite e umida in arrivo da nw.
Il tutto in un contesto con pressione in aumento che farebbe pensare a fenomeni modesti.
A meno di futuri ribaltoni.
intendo quella dal 22 più o meno...che scende dall'est....
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

NeveMaestrale ha scritto: ciao, scusa come si guarda la mappa precipitazioni solo per l italia come questa?
grazie in anticipo
Menu sinistra di meteociel, GFS Europe, Bandierina italiana. Poi scegli le precipitazioni HD oppure le Precipitaz. Cumulate, o quello che vuoi
lake effect88

Messaggio da lake effect88 »

La redazione ormai ha sentenziato: KRAKEN

poi per avere qualche altro click pubblicheranno le corse alternative di qualche modello...

forse andrà davvero così.. sarà HP ma....se invece...

speriamo e non diamo nulla per scontato
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

stavo guardando la traiettoria della depressione in arrivo da nord,secondo me entrerà anche dalla franciaImmagine
kostenlose bilder
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

4gen85 ha scritto:
erboss ha scritto:mi sono appena visto l'ultimo run.
Matassa oserei dire imbrogliatissima da qui alle 130h affascinante come poche altre occasioni. Minimi fuggevoli, ritrattamenti vari ogni run un cambiamento.
E questo fino "appena" alle 130h, guardare oltre con queste condizioni significa fare voli pindarici.
Io intanto da stasera non voglio perdermi il gran freddo in arrivo, è proprio uno stato di necessità!!
ciao
perché la redazione sta snobbando cosi quest evento ...parlando sempre di sto benedetto kraken a oltre una settimana?...forse perché non coinvolge anche il nord? ...mah continuo ad essere perplesso...
il profilo tenuto dalla redazione ormai non lo capisco e comunque condivido più... si snobba colpevolmente il crudo episodio che stiamo per vivere che per 4/5 giorni farà assaporare l'inverno serio a gran parte della penisola ed ormai è tutto incentrato sul successivo ritorno dell'hp (con tanto di orribile nomignolo affibbiato), un ritorno in pompa magna che a tutt'oggi è la tesi più probabile, visti i movimenti, ma a mio avviso dovrà faticare molto per affermarsi e questo si evince dalla diverse corse di gfs.
L'Italia come spesso capita è nel mezzo tra il muro gelido ad est che sembra non arretrare troppo ed il fianco orientale del maledetto hp troppo invadente perché spinto da un ingombrante canadese... sembra un fronte quello dell'est con la linea di conflitto in continuo spostamento di vari km a seconda del territorio rubato dai due contendenti.... Per valore probabilistico dovremmo dire che l'hp se ha un canadese così alle spalle dovrebbe purtroppo farcela, ma se le spalle saranno meno coperte allora saranno dolori perchè ripiomberemo nel gelo.... staremo a vedere
adry023

Messaggio da adry023 »

per la redazione di meteolive di sicuro c'è kraken il resto non si sa! io dico di non spingersi troppo in la ieri (compreso io) stavamo in depressione per le carte pessime, stamane per lo meno qualcosa di meglio si è visto! è pur vero che a prevedere l'anticiclone è la cosa piu sicura che c'è visto che statisticamente il nostro paese quest'anno è bersagliato da tale figura!
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

NeveMaestrale ha scritto:
Vittorino2478 ha scritto:A me piace tanto questa, capisco che a questa distanza siderale è più un desiderio che una ipotesi. Inoltre nel run precedente era tanto meglio, speriamo che nel prossimo ri-rincarerà...

Immagine
ciao, scusa come si guarda la mappa precipitazioni solo per l italia come questa?
grazie in anticipo
per il tirreno interno e collinare in effetti ci potrebbe essere possibilità, per Roma siamo al limite per qualcosina di coreografico nelle prime ore del pomeriggio di domani sabato (5%) e per martedì (10%), spero che le percentuali crescano... ma già fare nowcasting è un mezzo miracolo in questo inverno...
P.S. Per la carta postata, per il tirreno costiero e di pianura non ci sarebbero più le termiche..
RobyVanPersie

Messaggio da RobyVanPersie »

iniestas ha scritto:diciamo che è un pò come aver provato una berlina e poi ti danno la possibilità di salire su una supercar....se non avevi la possibilità della supercare, ti gustavi di più la berlina....

la metafora è per dire che il primo impulso è una normale ondata di freddo invernale, a tratti anche intenso, ma non eccezionale...
il secondo è invece uno stacco di un pezzo del lobo siberiano esattamente come l'ondata che sappiamo tutti dov'è finita e che al suo interno porta le -20 e le -24 quelle che una colta giunte in prossimit dell'austrai della germania poi non devi più guardare spaghetti, bucatini, matriciana, non devi cearti per trovare le prp nel grafico di GFS, etc...quelle che portano neve per tutti ed evento storico

ovviamente MeteoLibe ha già preso posizione...vince Krachen...
alla fine quasi sicuramente andrà così, però che peccato...a quel punto saremmo a fine gennaio e di altre occasioni mah..la vedo dura....

questa situazione è simile al 2012 non c'è niente da fare, perchè la disposizione barica mette in evidenza chiaramente gli elemnti che portano alla retrogressioni siberiane in europa e cioè l'atlantico murato dall'HP, il canadese in posizione barolina, l'HP termico russo e il rubinetto siberiano sempre aperto

cosa osta?
secondo me il VP e il canadese c'entrano poco perchè il loro cooling l'anno avuto come nel 2011-2012, e il canadese è in posizione quasi perfetta...
il problema, a mio modetso avviso, e ce lo portiamo avanti da maggio è che El Nino ha esacerbato la spinta dell'Hp subtropiocale alzando troppo l'ICTZ
rispetto al 2011-2012 col fenomeno forzante della Nina, questo anticlone è più forte quie 500-800 km più ad est tali da impedire all'Italia di essere target della retrogressioni siberiane...
la qbo+ è ai minimi anche in assenza di qbo- l'anitizonalità non è ostacolata tanto dal getto teso quanto dalle rislaite di aria calda subtropicale che sono troppo addossate all'europa centrale e che, di fatto, impediscono al gelo di irrompere piuù ad ovest

inq yuesto contesto soltanto le estreme regioni meridionali e i versanti orinetali potrebberio ricevere dei refoli del secondo nocciolo, ma ovvio che la festa nevosa e l'ulteriore secondo evento è roba TURCA

si puà camabiare?
bella domanda...qui entra in gioco il battito di farfalla perchè se lanatura tende a ripresentare le stesse situazioni per necessità di conserazione dell'energia, ondata di gelo storico n. 2 in Turchia, il clima come sistema caotico può far uscire fuori la varaibile che cambia le carte...
staremo a vedere
Ricordate il Leit motiv di quella stagione... a due passi dal gelo e uno dalla mitezza... anche in quel caso tutto iniziò verso la metà di gennaio con un crescendo di incertezza fino ad arrivare ai giorni della merla a quattro passi dal gelo e mezzo dalla mitezza.... poi sappiamo tutti come andò a finire...
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

blizzard73 ha scritto:
NeveMaestrale ha scritto:

Immagine
grazie in anticipo
per il tirreno interno e collinare in effetti ci potrebbe essere possibilità, per Roma siamo al limite per qualcosina di coreografico nelle prime ore del pomeriggio di domani sabato (5%) e per martedì (10%), spero che le percentuali crescano... ma già fare nowcasting è un mezzo miracolo in questo inverno...
P.S. Per la carta postata, per il tirreno costiero e di pianura non ci sarebbero più le termiche..
I castelli?
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

adry023 ha scritto:per la redazione di meteolive di sicuro c'è kraken il resto non si sa! io dico di non spingersi troppo in la ieri (compreso io) stavamo in depressione per le carte pessime, stamane per lo meno qualcosa di meglio si è visto! è pur vero che a prevedere l'anticiclone è la cosa piu sicura che c'è visto che statisticamente il nostro paese quest'anno è bersagliato da tale figura!
ognuno mira alla pubblicità come vuole, tutto il mondo è paese

io che sono un cane sciolto mi guardo tanti siti e devo dire che se vi andate a leggere le analisi tecniche del sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... sono molto accurate e precise al di là del titolo, il contenuto degli articoli è scritto bene

nella meteo nessuno ha la scienza infusa, tanto sia Grosso, che quell'altro di cui non posso fare il nome altrimenti mi bannano, sempre i modelli devono guardare

personalmente dispioace che in questi gg non c'è Bonelli in tv,mancano Meteoma che facciamo divulgazione e quello che è assurdo è che la meteo viene usata ad uso e consumo dei "contenitori" quei programmi, senza fare nomi, quello della domenica mattina dove un noto metereologo ha addirittura tanti minuti di spazio ( a Carosseli gli davano appena 3 minuti e ho detto tutto di quanto la .... ci capisca!) e quindi viene strumentalizzata per esprimere ciò che il target di riferimento della trasmissione vuole e il target è dato da casalinghe, anziani e in genere chi usa la televisione anche a scopo di compagnia per assenza di alternative o scelte..la c.d televisione di serei B
Bloccato