Modelli LIVE - GENNAIO 2016 (NO OT)!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Kzar

Messaggio da Kzar »

LHODSE ha scritto:Vedendo i vostri commenti run dopo run sta svanendo tutto. Mi viene da piangere :roll: :roll: :roll:

Non dovresti farlo invece.
Primo perché quello che prevede un modello matematico non è mai la realtà, è una descrizione di quello che sarà al variare di dati di partenza misurati e discreti. Certo il margine di errore ha una forbice più bassa, ma non è esente di per se stesso da contenerne all'interno.
Normalmente io dormo sonni tranquilli perché esiste un'antidoto alla "runnite" e la danno su carta 😄 È il modello della deviazione standard (qualcuno qualche sera fa lo ha anche postato) che è il margine di errore previsionale dell'insieme delle corse (run) più va verso il bianco in una certa area più l'errore è alto e minore è l'accuratezza previsionale. Ora, il dopo le 96 ore sul bacino del mediterraneo c'è una meravigliosa palla bianca!
Io mi prenderei questo freddo che viene, poi si vedrà. Intanto serve per cambiare le carte in tavola, una volta dentro il bacino del Mediterraneo si guarda quello che succede. Un modello matematico si nutre di dati, una volta entrato il freddo in questa area i dati possono essere anche diversi da quelli a disposizione oggi. Questo per dire che ad oggi i vari modelli fanno quella che assomiglia ad una congettura su quello che potrà essere con il freddo in entrata, fra 4 gg partirà con elementi misurati realmente e non più probabilistici. Calcolerà di nuovo facendo nuove proiezioni ma con dati diversi da quelli deterministici. Spero di essermi spiegato.
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Troppo belle per non essere postate, didatticamente parlando

Immagine
Immagine

Chissà quale sarebbe il seguito se gfs non terminasse a 384 ore?

8)
piemontebianco

Messaggio da piemontebianco »

Kzar ha scritto:
LHODSE ha scritto:Vedendo i vostri commenti run dopo run sta svanendo tutto. Mi viene da piangere :roll: :roll: :roll:

Non dovresti farlo invece.
Primo perché quello che prevede un modello matematico non è mai la realtà, è una descrizione di quello che sarà al variare di dati di partenza misurati e discreti. Certo il margine di errore ha una forbice più bassa, ma non è esente di per se stesso da contenerne all'interno.
Normalmente io dormo sonni tranquilli perché esiste un'antidoto alla "runnite" e la danno su carta 😄 È il modello della deviazione standard (qualcuno qualche sera fa lo ha anche postato) che è il margine di errore previsionale dell'insieme delle corse (run) più va verso il bianco in una certa area più l'errore è alto e minore è l'accuratezza previsionale. Ora, il dopo le 96 ore sul bacino del mediterraneo c'è una meravigliosa palla bianca!
Io mi prenderei questo freddo che viene, poi si vedrà. Intanto serve per cambiare le carte in tavola, una volta dentro il bacino del Mediterraneo si guarda quello che succede. Un modello matematico si nutre di dati, una volta entrato il freddo in questa area i dati possono essere anche diversi da quelli a disposizione oggi. Questo per dire che ad oggi i vari modelli fanno quella che assomiglia ad una congettura su quello che potrà essere con il freddo in entrata, fra 4 gg partirà con elementi misurati realmente e non più probabilistici. Calcolerà di nuovo facendo nuove proiezioni ma con dati diversi da quelli deterministici. Spero di essermi spiegato.
ben detto
:wink:
M'arzo ar gelo

Messaggio da M'arzo ar gelo »

Ale98 ha scritto:GFS in questo run si avvicina a UKMO che rimane comunque migliore vedendo quella depressione venire in nostra direzione...ho preso come riferimento le 144h

GFS 12
Immagine

GFS 18
Immagine

UKMO
Immagine

Notte a tutti :wink:
scusa Ale stavo andando a letto, ma ho visto ora il tuo intervento...sì, qualche rassomiglianza ci può stare, ma il nocciolo gelido veramente possente ed esteso visto da UKMO arriva con le sue propaggini profonde (non periferiche eh) fino alla Repubblica Ceca e Slovacchia, mentre in Gfs18, sebbene migliore di gfs 12 almeno fino alle 144, poi non tanto, è visto molto più in alto, siamo proprio in Scandinavia, a dirla tutta...d'altronde la ferita prodotta dallo sbilanciamento iniziale del canadese verso est e il suo invio di flussi perturbati in oceano renderebbe quella soluzione inevitabile, anche se un corridoio di alta ad un certo punto sembrerebbe ricostruirsi parzialmente, ma sarebbe troppo tardi,, il guaio è stato fatto e il nocciolo respinto fin quasi su a casa sua...se Reading non ci avesse mostrato quel voltafaccia così ravvicinato avrei pensato ad un abbaglio, ma ora sinceramente...anche se per carità tutto può accadere ancora a medio termine,,,(ma la vedo dura) :roll:
notte anche a te! :wink:
Ultima modifica di M'arzo ar gelo il ven gen 15, 2016 12:10 am, modificato 1 volta in totale.
nuvolo18

Messaggio da nuvolo18 »

Torellese ha scritto:una cosa è sicura che domani ste carte cambieranno :lol: :lol: :lol:
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Icelandic

Messaggio da Icelandic »

Peter94 ha scritto:
Icelandic ha scritto:
VELENO ha scritto: ahahahahhaah me fai morì! :lol:
ao e perf forza! io le cipolle non le so legge, la sfera de vetro nun ce l'ho, le tartarughe manco...me tocca guardà i modelli! :lol: anzi il modello, solo gfs
Ciao Icelandic.
Comunque forse avevi visto giusto.
Oltre a GFS in ogni caso anche Reading non è male a 4-7 giorni come risultati.
Anzi, bisogna dire che alcuni studi hanno dimostrato che ECMWF nel medio termine è il modello con migliori prestazioni.
Nel lungo, invece prevale GFS.
Peter purtroppo ne ho prese di sole meteo, nevicate saltate il giorno prima, ondate gelide ritrattate, termiche limate, ecc. ormai ho imparato
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Ragazzi però avete sbalzi di umore incredibili!!
Quando ci sono carte blu e vi dico calma, prudenza, la limatina delle termiche ci sarà...sembra che sono pessimista! Ma mai esaltarsi troppo sulla carta, come non serve demoralizzarsi adesso! 3 giorni di freddo? Ben vengano, vista la situazione attuale è meglio di niente.
Ed è altrettanto esagerato dire inverno finito adesso. Avremo almeno un'altra cartuccia da sparare, al massimo 2! Non saranno da evento, ma pur sempre da episodi invernali italici. Ovvio l'eterno sopra-media ci spinge a cercare l'evento epocale, ma questa non può essere la normalità, almeno x noi!

Notte a tutti
Peter94

Messaggio da Peter94 »

eb717 ha scritto:Ragazzi però avete sbalzi di umore incredibili!!
Quando ci sono carte blu e vi dico calma, prudenza, la limatina delle termiche ci sarà...sembra che sono pessimista! Ma mai esaltarsi troppo sulla carta, come non serve demoralizzarsi adesso! 3 giorni di freddo? Ben vengano, vista la situazione attuale è meglio di niente.
Ed è altrettanto esagerato dire inverno finito adesso. Avremo almeno un'altra cartuccia da sparare, al massimo 2! Non saranno da evento, ma pur sempre da episodi invernali italici. Ovvio l'eterno sopra-media ci spinge a cercare l'evento epocale, ma questa non può essere la normalità, almeno x noi!

Notte a tutti
Ottimo commento bilanciato Eb, come sempre!
M'arzo ar gelo

Messaggio da M'arzo ar gelo »

Stefano1986 ha scritto:Troppo belle per non essere postate, didatticamente parlando

Immagine
Immagine

Chissà quale sarebbe il seguito se gfs non terminasse a 384 ore?

8)

un mezzo lobo siberiano quasi su di noi?... 8) :shock: ..ma il seguito alle prossime (molte) puntate...

:?:
Mmg

Messaggio da Mmg »

Che l'ASE sia con noi, da domenica
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

iniestas ha scritto:
Icelandic ha scritto:
***Siluro Gelido*** ha scritto:Ancora co sti modelli.......

8) 8) 8)

***Siluro Gelido***
e che dobbiamo fare, questi abbiamo

Omega blocking
Arrivederci a febbraio
Il vero jolly era l' Omega blocking... :lol:
Icelandic

Messaggio da Icelandic »

Notte a tutti
a forza di rinviare è primavera...intanto questa occasione è andata! dopo il niente 3 giorni di freddo sono una miseria...poi vabbè con quelle termiche discount e col vento non fa freddo sia di giorno che di notte!
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Icelandic ha scritto:

Notte a tutti
a forza di rinviare è primavera...intanto questa occasione è andata! dopo il niente 3 giorni di freddo sono una miseria...poi vabbè con quelle termiche discount e col vento non fa freddo sia di giorno che di notte!
Ma se tu ti ricordi ho sempre parlato di eventi brevi e rilevanti solo in zone ristrette ed esposte. Ribadisco che un cambio di pattern decisivo non possiamo aspettarcelo: x ora l'hp è ingombrante. Ma questo non significa automaticamente che non avremo altri passaggi freddi: forse non dureranno a lungo ma ci faranno respirare in queste brevi fasi aria d'inverno. In questa stagione è meglio non aspettarsi tanto di più, ma dire inverno finito è esagerato come sempre. Anzi quest'anno la pasqua si incontra a fine marzo! :lol:

P.S: RIngrazio Peter! ;)
Cribbio
*Forumista TOP*

Messaggio da Cribbio »

Come Reading a Gfs, mi debbo accodare a SiluroGelido.
Per coerenza con me stesso e per come ho da sempre vissuto questi eventi:
basta co sti modelli. Ora è solo nowcasting e incrociamo le dita perché può succedere di tutto ovunque.
***Siluro Gelido***

Messaggio da ***Siluro Gelido*** »

Cribbio ha scritto:Come Reading a Gfs, mi debbo accodare a SiluroGelido.
Per coerenza con me stesso e per come ho da sempre vissuto questi eventi:
basta co sti modelli. Ora è solo nowcasting e incrociamo le dita perché può succedere di tutto ovunque.

Vaglielo a fa capi....So ragazzi..!!!!! :lol: :lol: :lol:

***Siluro Gelido**+
Bloccato