Modelli LIVE - GENNAIO 2016 (NO OT)!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
AN72M

Messaggio da AN72M »

M'arzo ar gelo ha scritto:
AN72M ha scritto:
M'arzo ar gelo ha scritto: lingua viola!!! Ottimo :)
SPeriamo che la veda l intera regione dal nord al sud...
anche perche c'e' chi dice che le nevicate partiranno dalla romagna
in giu chi invece dal sud marche in giu...

tu cosa dici?

caro amico jesino, queste sono le previsioni secondo gfs18 focus italico in diretta...e per noi dovrebbe essere il clou di precipitazioni nevose, stante l'entrata prepotente della -35 -37 circa e una ottima temp pure a 850hPa, con precipitazioni in intensificazione...certo poi la bora si sa, in particolare sulla costa e i primi 10 km entroterra, potrebbe rovinare un po' il quadro...ma bisogna vedere...

Immagine
Immagine

Immagine
Immagine

Grazie amico !

di niente, figurati caro AN72M...speriamo solo di vederne abbastanza....e che però sia l'antipasto per qualcosa di grande che possa toccare un po' a tutti quanti gli amici del forum e allora sì che sarebbe una gran festa collettiva...!! :wink:[/quote]

Beh però non Capisco come un sito importante è noto dia il simbolo del sole X
Domenjca e lunedì quando in molti ed ovunque si sta parlando dell arrivo di nevicate
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Veramente strana la perdita di bussola di gfs. Giovedì 21 ad esempio, ieri c'era mi pare una -4 sterile (forse anche -10 non ricordo), ora ci prospetta un'alluvione sulle centrali, esattamente come quella in atto adesso, con le stesse temperature, roba da neve a 1600m...
Veramente inspiegabile!

Posto solo come esempio di scuola, chiaro che è carta straccia..

Immagine

Immagine
Icelandic

Messaggio da Icelandic »

iniestas ha scritto:Io per primo mi sono fatto trascinare dall entusiasmo
In pratica a quella che pensavo essere una grande ondata di gelo sarà più o meno un pareggio con quella di febbraio 2013
Tante le similitudini con quell anno pieno di mazzate
Ora per tutti quelli che sono i più esclusi anche da questo semplice buon episodio invernale non resta che sperare che questo anticlone non ci duri 39 giorni come a novembre come a dicembre come a gennaio
In tempi non sospetti dicevo anticlone africano protagonista anche nel 2016
Puntuale eccolo
I giochi sono chiusi fino al 27-28 poi si va d un fiato al rush finale o meglio si va davvero alla disperata a febbraio prima degli arrivederci alla prossima stagione

Notte
si vabbè iniestas, a febbraio l'inverno è finito...almeno per noi! un altro mese di hp dopo un'invernata che per noi tirrenici avrà termiche discount
piemontebianco

Messaggio da piemontebianco »

comunque tutti a sfascio con la visione di questi run
ma dico io che ci sia la tendenza spanciamento hp lo vediamo tutti ok!
ma io in questi giorni ho visto stravolgimenti da run in run con sbalzi d'umore
di alcuni utenti da suicidi,con episodi di lesionismo puro,ma voi siete convinti che andra' tutto filato da qui a fine mese con hp,non pensate che magari domani cambiano se li hanno fatto fino ad'ora perche' non dovrebbe farlo nei prossimi giorni?
poi se va' cosi AMEN :roll:
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Per il nord sembra sarà una botta piuttosto fredda da della durata di 4/5 giorni.
Comunque penso che dovremo avere minime tra sabato e lunedì tra i -6/-10°.

Domattina un primo assaggio, con minima sui -4/-5°.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Icelandic ha scritto:
In pratica a quella che pensavo essere una grande ondata di gelo sarà più o meno un pareggio con quella di febbraio 2013
Ora per tutti quelli che sono i più esclusi anche da questo semplice buon episodio invernale non resta che sperare che questo anticlone non ci duri 39 giorni come a novembre come a dicembre come a gennaio
Puntuale eccolo
I giochi sono chiusi fino al 27-28 poi si va d un fiato al rush finale o meglio si va davvero alla disperata a febbraio prima degli arrivederci alla prossima stagione

Notte
si vabbè iniestas, a febbraio l'inverno è finito...almeno per noi! un altro mese di hp dopo un'invernata che per noi tirrenici avrà termiche discount
Stavolta ti quoto
Se come temo e credo quella struttura doti pressoria va in omega blocking stretta tra il canadese meridionale e il gelo a est possiamo salutarci anche ora perché l inverno sarebbe game over d mi assumo la responsabilità di quel che dico
Saluti
piemontebianco

iniestas ha scritto:
Icelandic ha scritto:
Puntuale eccolo

Notte
Stavolta ti quoto
Se come temo e credo quella struttura doti pressoria va in omega blocking stretta tra il canadese meridionale e il gelo a est possiamo salutarci anche ora perché l inverno sarebbe game over d mi assumo la responsabilità di quel che dico
Saluti
il volta gabbana :lol:
M'arzo ar gelo

Messaggio da M'arzo ar gelo »

matzeknop ha scritto:
matzeknop ha scritto:Ragazzi, ma sono l'unico che inizia a vedere qualcosa a 240h (per quel che vale) in Reading 12? Inizio di un'azione combinata della wawe3 e wawe2 ai danni del VP in destrutturazione. Tra l'altro una wawe2 che in quello stato di salute arriverebbe sulla Luna.

O forse, la mia natura troppo ottimista e/o nevofila cerca a tutti i costi uno specchio su cui arrampicarsi..

no matzeknop, non sei il solo, e potrebbe essere una bella eventualità da prendere in considerazione...anche gfs in alcune sue corse lo mostrava, spostando i massimi dell'hp sempre più a ovest e gonfiandola molto...o, in alternativa a questa visione, un'autostrada antizonale larghissima di gloriosa memoria tra le Azzorre e la Russia..non facciamoci troppo affidamento, ma tener d'occhio queste soluzioni sì, e tra l'altro corrisponderebbero in qualche modo alle date previste da alcuni, in particolar modo per quanto ne sappia io nocerameteouno che ci ha aperto pure un thread apposito il 7 gennaio scorso parlando come target iniziale fine gennaio inizio febbraio fino poi a tutta la prima decade del mese a venire...
Grazie M'arzo. E' una consolazione che ci siano ancora ottimisti qui sul forum.
Anche io credo in qualcosa di grande: che El Nino (che fino ad ora, bisogna ammetterlo ci ha portato solo guai) possa invece farci un regalino. Basterebbe davvero pochissimo (indice NAM anche vicino alla neutralità) affinché la matrice altopressoria subtropicale si erga, spinta appunto da questo fenomeno che ad oggi non ha fatto altro che spingere. Chissà, potrebbe essere una possibilità. Comunque leggerò il TD di nocerameteouno!
Intanto, GFS18: progressione verso est più veloce di qualche ora, ma formazione di un minimo ligure alle 102h da non sottovalutare.
Per il resto, forse termiche leggermente più fredde e maggiori precipitazioni!
Gfs oramai mi pare abbia intrapreso questa strada atlantica (per noi alto-pressoria a dire la verità) nell'immediato post-irruzione del week-end...e il fatto che Reading in qualche modo si sia messo in scia sinceramente non mi pare un buon segnale, anzi... :roll: e questa virata non me l'aspettavo proprio, così repentina e così a breve...
ora non resterà che aspettare la fine di questo periodo che presumibilmente si aprirà subito dopo l'episodio che vivremo a breve specie qua in Adriatico...ma come ti ho detto anche io non demordo e la eventuale seconda crisi del VP potrebbe essere quella decisiva (magari proprio con l'avallo combinato della stratosfera) e chissà che allora potremmo raccogliere ancora cose buone questa volta in misura più estesa...o almeno lo spero.. 8)
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

VELENO ha scritto:Noi non abbiamo una Wave,abbiamo un Bradipo!!! :evil:
un ghiro!! :lol:
se sdraia su di noi e s'addorme l'animaccia sua :lol:
Icelandic

Messaggio da Icelandic »

piemontebianco ha scritto:comunque tutti a sfascio con la visione di questi run
di alcuni utenti da suicidi,con episodi di lesionismo puro,ma voi siete convinti che andra' tutto filato da qui a fine mese con hp,non pensate che magari domani cambiano se li hanno fatto fino ad'ora perche' non dovrebbe farlo nei prossimi giorni?
in meglio non cambiano mai purtroppo, pure i modelli minori si sono accodati al re
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Veramente strana la perdita di bussola di gfs. Giovedì 21 ad esempio, ieri c'era mi pare una -4 sterile (forse anche -10 non ricordo), ora ci prospetta un'alluvione sulle centrali, esattamente come quella in atto adesso, con le stesse temperature, roba da neve a 1600m...
Veramente inspiegabile!

Posto solo come esempio di scuola, chiaro che è carta straccia..

Immagine

Immagine
gippalippa

Messaggio da gippalippa »

Questo TD è di una tristezza unica questa sera, vado a nanna che è meglio.
In ogni caso GFS si mantiene coerente con la sua precedente emissione, fatta eccezione per qualche fisiologica differenza :roll: :roll: :evil:
***Siluro Gelido***

Messaggio da ***Siluro Gelido*** »

Ancora co sti modelli.......

8) 8) 8)

***Siluro Gelido***
M'arzo ar gelo

Messaggio da M'arzo ar gelo »

AN72M ha scritto:

di niente, figurati caro AN72M...speriamo solo di vederne abbastanza....e che però sia l'antipasto per qualcosa di grande che possa toccare un po' a tutti quanti gli amici del forum e allora sì che sarebbe una gran festa collettiva...!! :wink:
Beh però non Capisco come un sito importante è noto dia il simbolo del sole X
Domenjca e lunedì quando in molti ed ovunque si sta parlando dell arrivo di nevicate

le carte che abbiamo tutti a disposizione mi pare parlino abbastanza chiaro però, al di là di ciò che uno possa dire o non dire...

buonanotte a te e a tutti! :wink:
piemontebianco

Icelandic ha scritto:
piemontebianco ha scritto:comunque tutti a sfascio con la visione di questi run
in meglio non cambiano mai purtroppo, pure i modelli minori si sono accodati al re
RE una parola grossa
alcuni utenti a run alternati nei giorni scorsi davano giudizzi vari
tipo gfs ciofeca
gfs il migliore
gfs il peggiore ecc. ecc.
a seconda del proprio orticello ok!
per me chi piu' chi meno sono accettabili tutti i gm
perche' hanno tutti quel pensiero sintetico
ciao buonanotte :wink:
Bloccato