Modelli LIVE - GENNAIO 2016 (NO OT)!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
oscar 87

Messaggio da oscar 87 »

nocerameteouno ha scritto:
oscar 87 ha scritto:Che tristezza sto forum stasera :?
Si ravviverà...........molto prima di quanto pensi.
lo spero nocera...

:D è bellissimo analizzare insieme a voi carte indici ecc. ecc.
cmq io non credo che questa rimonta anticiclonica duri più
di 4/5 giorni

con immensa stima nocera..buona serata
centauro

Messaggio da centauro »

eb717 ha scritto:
centauro ha scritto:Ragazzi ok non ci sarà nessun evento epocale.. E ci dispiace ovvio... Ma guardando bene gfs sabato alle 13 mette discrete precipitazioni sul Lazio e abbiamo una -3 abbondante per non parlare di una -35 su su.... O sono scemo io o non capisco nulla o ci scappa una nevicata a quote molto basse... Erro??
Precipitazioni scarse solo nella parte centro-meridionale della regione:

Immagine

Ecco la -3:

Immagine

In quota una -32/-33:

Immagine

Zero termico posto a 100m quindi:

Immagine

Eventuali brevi rovesci di neve potranno esserci dai 600-800m e con temp. anche positive. Purtroppo il vero freddo arriva solo dopo e i freddi freddi nord-orientale spazzeranno via le nuvole dal nostre versante! ;)
Grazie eb ora mi è più chiaro.. Solo sotto un temporale c'è una minima speranza... Cosa rara con tale irruzione..
Torellese

Messaggio da Torellese »

speriamo nocera!!! :?
Ale98

Messaggio da Ale98 »

Ragazzi rimane solo UKMO, se domani mattina virerà pure lui e nessun altro GM prenderà in eredità le sue configurazioni allora la piallata sarà purtroppo quasi sicura...eloquenti gli spaghi GFS che se con lo 06 mostravano un discreto margine di incertezza ora sono pure abbastanza compatti...vediamo cosa ci dirà GFS 18 sperando che ci sorprenda...

06
Immagine

12
Immagine

Di positivo c'è che l'errore mostrato nelle carte di ECMWF da Veleno aumenta molto già alle 120h, chissà se vorrà dire qualcosa..
Ultima modifica di Ale98 il gio gen 14, 2016 9:53 pm, modificato 1 volta in totale.
VELENO

Messaggio da VELENO »

Giulio097 ha scritto:Proviamo a vedere se ci può essere una via d'uscita da quella che sembra una situazione ben delineata (HP) cercando tra gli spread,se e dove ci possano essere,eventualmente dei dubbi.......

A me sembra che sulla spanciata del Hp ci siano pochi dubbi....sulla lunga durata dello stesso qualche dubbio l'avrei.....voi che ne pensate?
Ma insomma da mercoledì a domenica mi sembra invece che il ricompattamento del vp sia molto in dubbio.... E poi anche in Italia c'è incertezza!![/quote]

Ciao Giulio,ho parlato di Hp non di Vp. :wink:
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

oscar 87 ha scritto:
nocerameteouno ha scritto:
oscar 87 ha scritto:Che tristezza sto forum stasera :?
Si ravviverà...........molto prima di quanto pensi.
lo spero nocera...

di 4/5 giorni

Spero di non trovarci di fronte a un discount perché i modelli hanno ridotto tutto sua termiche che precipitazioni.
Spero di trovare un altro scenario domani mattina.
Giulio097

Messaggio da Giulio097 »

VELENO ha scritto:
Giulio097 ha scritto:Proviamo a vedere se ci può essere una via d'uscita da quella che sembra una situazione ben delineata (HP) cercando tra gli spread,se e dove ci possano essere,eventualmente dei dubbi.......

A me sembra che sulla spanciata del Hp ci siano pochi dubbi....sulla lunga durata dello stesso qualche dubbio l'avrei.....voi che ne pensate?
Ma insomma da mercoledì a domenica mi sembra invece che il ricompattamento del vp sia molto in dubbio.... E poi anche in Italia c'è incertezza!!
Ciao Giulio,ho parlato di Hp non di Vp. :wink:[/quote]
Si hai ragione ma comunque se non c'è un ricompattamento del vp magari può cambiare anche la sinottica no??
E comunque c'è incertezza proprio sull'Italia...
Se mi puoi rispondere dato che io sono abbastanza ignorante in materia!
nuvolo18

Messaggio da nuvolo18 »

VELENO ha scritto:

Ma insomma da mercoledì a domenica mi sembra invece che il ricompattamento del vp sia molto in dubbio.... E poi anche in Italia c'è incertezza!!
Ciao Giulio,ho parlato di Hp non di Vp. :wink:[/quote]

Ho visto.la tua analisi Veleno, complimenti...questo ci fa capire che la spanciata altipressoria non è così scontata...aspettiamo domani/domenica mattina e vediamo.quel che succede..
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Vittorino2478 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:tifone ed altri longer continuano a dire che per avere altro freddo bisogna passare dalla piallata zonale :roll:
Classico dei grandi longer: "la fase di adesso non mi interessa, mi interssa il dopo, il dopo, il dopo-dopo-dopo..."...
Anche a me interessa il prossimo anno, visto che questo fa schifo.
Ci facessero il piacere, mi dispiace ma non ci ho mai creduto a queste proiezioni.
È normale che ci indovinano, se la tirano fino a Febbraio, quando la circolazione si meridianizza, è normale, anche in questi anni di schifezza, anche per sbaglio, un'articata spompata, almeno una ...ci scappa, per statistica! :twisted:
...se non avete ancora capito i grandi longer stanno trasformando una passione in una fonte di guadagno con siti personalizzati o scrivendo con autorizzazione per siti altrui...
La legge del mercato richiede di "vendere" gelo e neve fino all'ultimo minuto e fino all'ultimo click disponibile...
Svegliamoci che il gioco del rimando è bello quando è corto e fra 20-25 giorni è primavera con 20 gradi su 2 terzi del paese (come in 9 anni su 10)!
oscar 87

Messaggio da oscar 87 »

manu73 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:tifone ed altri longer continuano a dire che per avere altro freddo bisogna passare dalla piallata zonale :roll:
Classico dei grandi longer: "la fase di adesso non mi interessa, mi interssa il dopo, il dopo, il dopo-dopo-dopo..."...
Ci facessero il piacere, mi dispiace ma non ci ho mai creduto a queste proiezioni.
È normale che ci indovinano, se la tirano fino a Febbraio, quando la circolazione si meridianizza, è normale, anche in questi anni di schifezza, anche per sbaglio, un'articata spompata, almeno una ...ci scappa, per statistica! :twisted:
...se non avete ancora capito i grandi longer stanno trasformando una passione in una fonte di guadagno con siti personalizzati o scrivendo con autorizzazione per siti altrui...
La legge del mercato richiede di "vendere" gelo e neve fino all'ultimo minuto e fino all'ultimo click disponibile...
Svegliamoci che il gioco del rimando è bello quando è corto e fra 20-25 giorni è primavera con 20 gradi su 2 terzi del paese (come in 9 anni su 10)!
Hai perfettamente ragione questo è innegalibile
Ma nn dimentichiamoci che febbraio è IL mese dove si sono avute la maggiorparte delle più intense ondate di gelo e neve...qusto nn per dire che sarà cosi ma nn diamo per scontato che l'inverno finisce con questo pallone gonfiato...che ha detta anche di altri siti e uno in particolare che stimo moltissimo ....bmet nn dovrebbe avere lunga vita!!! :)
Estremo Nordest

Messaggio da Estremo Nordest »

Burian2012 ha scritto:
oscar 87 ha scritto:
nocerameteouno ha scritto: Si ravviverà...........molto prima di quanto pensi.
lo spero nocera...

di 4/5 giorni

Spero di non trovarci di fronte a un discount perché i modelli hanno ridotto tutto sua termiche che precipitazioni.
Spero di trovare un altro scenario domani mattina.
Ciao!!!!ad est in questo momento non vedo il gelo...possibile ridimensionamento del freddo(spero di no) mosca -7...mah posso solo dire che in slovenia interna le temperature al suolo varieranno da -5°-7°gradi mentre a 2000 m -15°.
VELENO

Messaggio da VELENO »

Giulio097 ha scritto:
VELENO ha scritto:

Si hai ragione ma comunque se non c'è un ricompattamento del vp magari può cambiare anche la sinottica no??
Se mi puoi rispondere dato che io sono abbastanza ignorante in materia![/quote]

Premesso che io ne so quanto te,penso che sia un ricompattamento del Vp che la presenza scomoda del Hp sull'Italia siano solo una fase transitoria che "dovrebbe" portarci ad un'altro episodio(?)invernale,magari più tosto e democratico,tra fine mese/inizio febbraio ma stiamo parlando puramente di ipotesi,come hai ben visto anche a ridosso dell'evento cambiano le cose figuriamoci e lungo termine.
Buona serata! :wink:
nuvolo18

Messaggio da nuvolo18 »

manu73 ha scritto:
Secondo me non.è così Manu...supponiamo che.sia vero, ti.dico che c'è un longer (nevo lo conosce) che non ha.neessun tornaconto ne sito, che la vede diversamente da.altri longer....ossia che per l'ondata di gelo che.si potrebbe concretizzare a fine mese/inizi.di febbraio non necessita del reset barico di cui.gli altri parlano
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

oscar 87 ha scritto:
manu73 ha scritto:
Vittorino2478 ha scritto: Classico dei grandi longer: "la fase di adesso non mi interessa, mi interssa il dopo, il dopo, il dopo-dopo-dopo..."...
Hai perfettamente ragione questo è innegalibile
Ma nn dimentichiamoci che febbraio è IL mese dove si sono avute la maggiorparte delle più intense ondate di gelo e neve...qusto nn per dire che sarà cosi ma nn diamo per scontato che l'inverno finisce con questo pallone gonfiato...che ha detta anche di altri siti e uno in particolare che stimo moltissimo ....bmet nn dovrebbe avere lunga vita!!! :)
...per dire che a febbraio ci può scappare un'incursione artica che può cadere ad est o ad ovest o finalmente nel centro non serve chissà quale "longer"...(che ogni anno gira e rigira fanno sempre le stesse proiezioni al rimando con il big event a febbraio...)
Lo dice la statistica, lo dice la nuova stagione che avanza e cerca scambi di calore per trovare nuovi equilibri etc...una simile proiezione la può fare chiunque senza essere Longer...al massimo si canna ne più ne meno come tutti i santoni che ieri sera parlavano che la strada era tracciata e l'evento servito, stasera parlano del fisiologico ricompattamento e che la piallata zonale è strada obbligata per gli eventi di febbraio...diamo attendibilità a simili proiezioni? basiamoci sulla statistica e guardiamo fuori dalla finestra che ha la stessa valenza (mio umile pensiero)
Ultima modifica di manu73 il gio gen 14, 2016 10:18 pm, modificato 1 volta in totale.
Giulio097

Messaggio da Giulio097 »

VELENO ha scritto:
Giulio097 ha scritto:
VELENO ha scritto: Ma insomma da mercoledì a domenica mi sembra invece che il ricompattamento del vp sia molto in dubbio.... E poi anche in Italia c'è incertezza!!
Se mi puoi rispondere dato che io sono abbastanza ignorante in materia!
Premesso che io ne so quanto te,penso che sia un ricompattamento del Vp che la presenza scomoda del Hp sull'Italia siano solo una fase transitoria che "dovrebbe" portarci ad un'altro episodio(?)invernale,magari più tosto e democratico,tra fine mese/inizio febbraio ma stiamo parlando puramente di ipotesi,come hai ben visto anche a ridosso dell'evento cambiano le cose figuriamoci e lungo termine.
Buona serata! :wink:[/quote]
Beh speriamo davvero...
Buona serata e grazie!
Bloccato