Modelli LIVE - GENNAIO 2016 (NO OT)!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
piemontebianco

Messaggio da piemontebianco »

Gorky Park ha scritto:
LAPPIN ha scritto:Intervengo solo per delle piccole precisazioni ..
L'evento era a portata di mano .. Spaghi chiusi fino al 23..
7 giorni di gelo e neve..
Avevo quasi abboccato ..
Bene Nn sarà così ..
Come aveva detto bene il grande iniestas.. Sarebbe stato qualcosa di epocale ..
Nsa da fa...
Peccato ..
Due cose dobbiamo imparare.. Oltre le 72 ore nulla É certo..
E Volare bassi..!!
L'ho sempre pensato .. Ma quegli spaghi che ieri mi facevano pensare all'evento ..
I miei amici che mi chiedono .. Quanti cm a Teramo ..??
Ed io.. Guardate che Nn si può quantificare ..
Là meteo è una scienza inesatta ..
Può fare da 5 a 20 cm.. Dipende da troppe variabili..
E loro che Nn capiscono ... Come se fosse un 'equazione perfetta là meteo ..
Be Nn lo É!!
Prendiamo spunto da questi giorni .. Come li ha definiti qualcuno.. Snervanti ..
Io sono esausto ..!!
Buona neve a tutti .. Ora É new casting ..
Però vi posso dire che ho sentito una vecchia conoscenza di questo forum..
Lupo 76.. Veramente una persona preparata..
Per lui a Teramo domenica è neve ottima a 150 mt.. Bufere sulle coste ma di scarsa qualità .. Nn mi stupirei di trovare 40 cm sulle colline sopra casa a 450/500 mt. Parlo del teramano .. Chiaro!!
Peccato veramente ... Il dopo metteva in gioco tutti ...
Non sono d'accordo. Una cosa certa oltre le 72 ore c'è. L'hp. Su quello le previsioni, modelli indici etc...non sbagliano mai.
e' sopratutto mai come questi ultimi anni la meteo diventa sempre piu' imprecisa, passa il tempo piu' c'e' difficolta ad inquadrare l'evoluzione,
a questo punto sono convinto che c'e' troppa tecnologia troppi modelli ,chi dice una versione chi un'altra ,bisognerebbe rivedere il modo di fare la previsione cioe' non dobbiamo assolutamente dare al 100% credito ai calcolatori ma fare tesoro dell'astuzia e malizia di noi terrestri, come lo erano bernacca baroni e carolselli
forse le tendenze le previsioni sarebbero azzeccate e piu' precise :?
jacky_style90

Messaggio da jacky_style90 »

Da oggi prevedo che non ci saranno più problemi per entrare nel forum o riuscire a scrivere senza quotare.
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

VENTO DEL NORD ha scritto:Salve a tutti; primo aggiornamento quotidiano, utilizzando il poco tempo a disposizione in queste giornate di grande passione meteorologica.

Il periodo perturbato e freddo, lungamente dibattuto nelle scorse giornate, dal punto di vista tecnico può definirsi iniziato. Una prima perturbazione, correlata alla grande massa d’aria artica presente a nord delle Alpi e su buona parte dell’Atlantico settentrionale, è infatti già in azione al centronord

si evince come il nucleo di aria fredda più intenso sia ancora confinato in corrispondenza della Francia centrale, mentre la perturbazione attualmente in azione abbia sostanzialmente la funzione di apripista. Nonostante ciò, le temperature al nord sono già scese nei bassi strati e nevicate anche a quote pianeggianti si sono verificate nel pomeriggio nell’alessandrino, pavese, piacentino e parmense.

Ma il nucleo artico più cospicuo giungerà nel Mediterraneo nel pomeriggio di domani, sabato, scavalcando di netto le Alpi in quota e presentandosi più attivo, sabato mattina, nelle regioni centrali, dove assumerà una disposizione con un asse obliquo orientato sudovest-nordest.

In tale frangente, durante il passaggio della saccatura in quota nelle regioni centrali, i fenomeni precipitativi potranno aver luogo anche nei settori tirrenici, mentre in un secondo tempo, già dal pomeriggio, andranno concentrandosi nelle regioni adriatiche, con temperature in netta diminuzione e intense correnti al suolo in entrata sia dal rodano, attorno al mare di Sardegna, sia dalla porta di Bora,su quasi tutte le regioni della penisola

Le nevicate scenderanno parecchio di quota nella giornata di sabato; durante il passaggio del nocciolo freddo, rovesci anche grandinigeni scaricheranno al suolo l’aria fredda presente in abbondanza in quota, con neve asciutta fino al piano su Romagna e rovesci nevosi a quote comprese tra i 200 e 400 m Tra Toscana, Umbria, Marche, Lazio e Abruzzo.

Come accennato in precedenza, inizialmente i fenomeni potranno verificarsi anche nel versante tirrenico. Nel pomeriggio però, venti sempre più forti da Bora e Grecale in Adriatico e il graduale transito del nucleo gelido verso le regioni del basso Adriatico (dove andrà ad agire nella giornata di Domenica), concentreranno i fenomeni nel versante Adriatico e nelle regioni meridionali, in particolare nel basso Tirreno, tra Calabria e coste siciliane settentrionali dove le precipitazioni saranno diffuse e i rovesci localmente intensi.
Sarà quindi il preludio della fase più fredda di questa prima ondata, con le nevicate che potranno giungere fino alle coste tra la mattinata di Domenica e il pomeriggio di lunedì dalla Romagna fino alla Puglia.
bravo vento del nord complimenti....speriamo la tua analisi si riveli esatta
Robby96

Messaggio da Robby96 »

Volevo chiedere scusa per alcune mie risposte poco educate degli ultimi giorni.

Ma sinceramente sono rimasto molto deluso e amareggiato dall'ennesima batosta degli ultimi anni.
:(
Spurs91

Messaggio da Spurs91 »

Più che altro siamo delusi perché certe carte fino a ieri designavano una situazione quasi apocalittica per l'Italia. Probabilmente era meglio ai vecchi tempi quando non c'erano tutte queste carte/indici ecc... ad illuderci e bisognava stare con il naso all'insù a guardare, a scrutare, a capire senza spappolarsi per forza il cervello..... cioè, quello che voglio dire è che la meteo la si viveva meglio un tempo.....
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Robby96 ha scritto:Volevo chiedere scusa per alcune mie risposte poco educate degli ultimi giorni.

Ma sinceramente sono rimasto molto deluso e amareggiato dall'ennesima batosta degli ultimi anni.
:(
Capita Robby,capita.
Dal canto nostro lasciamo correre poiché é giusto anche esprimere la delusione tu poi scrivi da tanto e sei sempre stato corretto.
Buona serata a tutti
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

nevofilo80 ha scritto:tifone ed altri longer continuano a dire che per avere altro freddo bisogna passare dalla piallata zonale :roll:
Lascia perde
Io vedo cartine con date che vengono invertite
Tifone unico coerente ma sta andando verso la cantnata di gennaio anche lui
In realtà nessuno riesce a capire perché in questi anni tre nazioni europee stanno saltando l inverno
E poi poche storie
Ormai tra 10 gg e la merla se non cambia la configurazione entro il
31 gennaio l inverno è finito senza se e senza ma
Dopo il 15 febbraio c un raggio di solo dai quasi venti gradi
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Buona sera. Non ero certo di intervenire ma volevo rimandare tutto a domani. Sicuramente non ho la presunzione di andare contro i modelli ed i loro calcoli matematici, quello che invece posso discutere sono gli input iniziali e su questo si potrebbe scrivere un romanzo, Inestias ha accennato a qualcosa in tal senso.
Certamente non era pensabile, come stasera ha fatto vedere un run perturbatore di gfs pretendere il gelo e la neve da domenica fino al 30 gennaio, quando effettivamente dovrebbe ritornare, con qualche accenno già nei due giorni precedenti.
Quindi una fase fisiologica c'è in ogni caso da metterla in conto e necessaria affinché si concretizzi la successiva evoluzione descritta in un altro td.
La suddetta pausa non si dovrebbe concretizzare prima di venerdi' prossimo.
Veniamo ora al più sicuro. Invernata, strisciata, questi sono i commenti più benevoli che leggo in molti interventi.
Anche qui, almeno per i più "lucidi" nel senso di pacatezza non si dovrebbero sbilanciare troppo: la vera entità dell'irruzione fredda nel bene e nel male, più nel bene la vedremo concretizzarsi domani sera.
Una promessa: spero che gli accessi continuano ad essere enormi in questo td, ora finito di scrivere mi segno la pagina e per rispetto nei confronti di ognuno di Voi la vado a riprendere domani sera, qualsiasi sia la situazione che si sia delineata.
Buona serata a tutti.
maxtempesta

Messaggio da maxtempesta »

piemontebianco ha scritto:
Gorky Park ha scritto:
LAPPIN ha scritto:Intervengo solo per delle piccole precisazioni ..
L'evento era a portata di mano .. Spaghi chiusi fino al 23..
7 giorni di gelo e neve..
Avevo quasi abboccato ..
Bene Nn sarà così ..
Come aveva detto bene il grande iniestas.. Sarebbe stato qualcosa di epocale ..
Nsa da fa...
Peccato ..
Due cose dobbiamo imparare.. Oltre le 72 ore nulla É certo..
E Volare bassi..!!
L'ho sempre pensato .. Ma quegli spaghi che ieri mi facevano pensare all'evento ..
I miei amici che mi chiedono .. Quanti cm a Teramo ..??
Ed io.. Guardate che Nn si può quantificare ..
Là meteo è una scienza inesatta ..
Può fare da 5 a 20 cm.. Dipende da troppe variabili..
E loro che Nn capiscono ... Come se fosse un 'equazione perfetta là meteo ..
Be Nn lo É!!
Prendiamo spunto da questi giorni .. Come li ha definiti qualcuno.. Snervanti ..
Io sono esausto ..!!
Buona neve a tutti .. Ora É new casting ..
Però vi posso dire che ho sentito una vecchia conoscenza di questo forum..
Lupo 76.. Veramente una persona preparata..
Per lui a Teramo domenica è neve ottima a 150 mt.. Bufere sulle coste ma di scarsa qualità .. Nn mi stupirei di trovare 40 cm sulle colline sopra casa a 450/500 mt. Parlo del teramano .. Chiaro!!
Peccato veramente ... Il dopo metteva in gioco tutti ...
Non sono d'accordo. Una cosa certa oltre le 72 ore c'è. L'hp. Su quello le previsioni, modelli indici etc...non sbagliano mai.
e' sopratutto mai come questi ultimi anni la meteo diventa sempre piu' imprecisa, passa il tempo piu' c'e' difficolta ad inquadrare l'evoluzione,
a questo punto sono convinto che c'e' troppa tecnologia troppi modelli ,chi dice una versione chi un'altra ,bisognerebbe rivedere il modo di fare la previsione cioe' non dobbiamo assolutamente dare al 100% credito ai calcolatori ma fare tesoro dell'astuzia e malizia di noi terrestri, come lo erano bernacca baroni e carolselli
forse le tendenze le previsioni sarebbero azzeccate e piu' precise :?
purtroppo ci fanno i summit mondiali sulle profezie dei modelli (decidendo di sperperare miliardi di euro in politiche ideologiche sensa senso) e poi dicono di aver salvato il mondo :lol:
iceloververona

Messaggio da iceloververona »

E tanto era improbabile con l'hp in quella posizione, l'arrivo del freddo vero, tanto sarà ora probabilissimo, invece, l'arrivo del gobbo... Secondo voi perché?
piemontebianco

Spurs91 ha scritto:Più che altro siamo delusi perché certe carte fino a ieri designavano una situazione quasi apocalittica per l'Italia. Probabilmente era meglio ai vecchi tempi quando non c'erano tutte queste carte/indici ecc... ad illuderci e bisognava stare con il naso all'insù a guardare, a scrutare, a capire senza spappolarsi per forza il cervello..... cioè, quello che voglio dire è che la meteo la si viveva meglio un tempo.....
quotone e' quello che ho scritto prima,manca l'astuzia e la malizia del cervello
umano ,non solo esclusivamente calcolatori urge distacco ma tanto distacco :wink:
VELENO

Messaggio da VELENO »

Proviamo a vedere se ci può essere una via d'uscita da quella che sembra una situazione ben delineata (HP) cercando tra gli spread,se e dove ci possano essere,eventualmente dei dubbi.......

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

A me sembra che sulla spanciata del Hp ci siano pochi dubbi....sulla lunga durata dello stesso qualche dubbio l'avrei.....voi che ne pensate?
Ultima modifica di VELENO il gio gen 14, 2016 9:32 pm, modificato 2 volte in totale.
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Io mi preparo a godere i prossimi giorni; poi passata l'ondata di freddo/gelo tornerò a guardare i vari modelli. Per ora vengo prendendo, comunque vada, qualsiasi cosa accada. Tra circa una settimana ricomincerò in maniera più assidua a scrutare i vari run, spaghi, ecc... Un passo alla volta :wink:

Ps: ho scritto più assidua eh, perché un'occhiatina al giorno gliela darò.
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

@Veleno. Ho risposto implicitamente nell'intervento prima che postassi il tuo. Saluti
piemontebianco

fammo due risate tanto per vedere qualcosa di diverso
e per dire che ogni modello fa la sua politica
Immagine
Bloccato