Eppure non sembra così invadente il canadese da questa carteGiulio097 ha scritto:Ohhhh questa è la carta più bella!!! TOP.
Il vero inverno eh!!
Modelli LIVE - GENNAIO 2016 (NO OT)!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Mio umile pensiero: secondo me non si vive la meteo con lo spirito giusto, la si prende troppo seriamente, sembra quasi una questione di vita o di morte.... Certo, anch'io avrei voluto gelo e neve però.... ancora ci spero eh anche se sarà molto difficile.... brutta virata dei modelli odierni, questo è vero, però la natura fa quello che vuole, che ci piaccia o no.....
- maximiliano
Modelli
Inutile discutere sulle uscite dei vari modelli almeno fino a domenica.
Finchè non saremo nel bel mezzo dell'evento non riusciranno ad inquadrare un bel niente!!!
L'inverno non finirà la settimana prossima, breve pausa e si riparte!!!
Finchè non saremo nel bel mezzo dell'evento non riusciranno ad inquadrare un bel niente!!!
L'inverno non finirà la settimana prossima, breve pausa e si riparte!!!
Mio umile pensiero:
"Sembra una barzelletta, in un run siamo tutti felici, il run dopo subentra la depressione, da quanti giorni sta accadendo? :’D
Detto ciò modelli in pappa che non riescono a inquadrare la situazione tra Islanda e Groenlandia.
Non mi stupirei affatto se domani, sia GFS che ECMWF cambino ancora visione, sopra le 100h è un terno al lotto.
La cosa buona che la 96h di ECMWF non è proprio maluccio. Io direi ancora di aspettare... E speriamo..."
"Sembra una barzelletta, in un run siamo tutti felici, il run dopo subentra la depressione, da quanti giorni sta accadendo? :’D
Detto ciò modelli in pappa che non riescono a inquadrare la situazione tra Islanda e Groenlandia.
Non mi stupirei affatto se domani, sia GFS che ECMWF cambino ancora visione, sopra le 100h è un terno al lotto.
La cosa buona che la 96h di ECMWF non è proprio maluccio. Io direi ancora di aspettare... E speriamo..."
- VENTO DEL NORD
Salve a tutti; primo aggiornamento quotidiano, utilizzando il poco tempo a disposizione in queste giornate di grande passione meteorologica.
Il periodo perturbato e freddo, lungamente dibattuto nelle scorse giornate, dal punto di vista tecnico può definirsi iniziato. Una prima perturbazione, correlata alla grande massa d’aria artica presente a nord delle Alpi e su buona parte dell’Atlantico settentrionale, è infatti già in azione al centronord
si evince come il nucleo di aria fredda più intenso sia ancora confinato in corrispondenza della Francia centrale, mentre la perturbazione attualmente in azione abbia sostanzialmente la funzione di apripista. Nonostante ciò, le temperature al nord sono già scese nei bassi strati e nevicate anche a quote pianeggianti si sono verificate nel pomeriggio nell’alessandrino, pavese, piacentino e parmense.
Ma il nucleo artico più cospicuo giungerà nel Mediterraneo nel pomeriggio di domani, sabato, scavalcando di netto le Alpi in quota e presentandosi più attivo, sabato mattina, nelle regioni centrali, dove assumerà una disposizione con un asse obliquo orientato sudovest-nordest.
In tale frangente, durante il passaggio della saccatura in quota nelle regioni centrali, i fenomeni precipitativi potranno aver luogo anche nei settori tirrenici, mentre in un secondo tempo, già dal pomeriggio, andranno concentrandosi nelle regioni adriatiche, con temperature in netta diminuzione e intense correnti al suolo in entrata sia dal rodano, attorno al mare di Sardegna, sia dalla porta di Bora,su quasi tutte le regioni della penisola
Le nevicate scenderanno parecchio di quota nella giornata di sabato; durante il passaggio del nocciolo freddo, rovesci anche grandinigeni scaricheranno al suolo l’aria fredda presente in abbondanza in quota, con neve asciutta fino al piano su Romagna e rovesci nevosi a quote comprese tra i 200 e 400 m Tra Toscana, Umbria, Marche, Lazio e Abruzzo.
Come accennato in precedenza, inizialmente i fenomeni potranno verificarsi anche nel versante tirrenico. Nel pomeriggio però, venti sempre più forti da Bora e Grecale in Adriatico e il graduale transito del nucleo gelido verso le regioni del basso Adriatico (dove andrà ad agire nella giornata di Domenica), concentreranno i fenomeni nel versante Adriatico e nelle regioni meridionali, in particolare nel basso Tirreno, tra Calabria e coste siciliane settentrionali dove le precipitazioni saranno diffuse e i rovesci localmente intensi.
Sarà quindi il preludio della fase più fredda di questa prima ondata, con le nevicate che potranno giungere fino alle coste tra la mattinata di Domenica e il pomeriggio di lunedì dalla Romagna fino alla Puglia.
Il periodo perturbato e freddo, lungamente dibattuto nelle scorse giornate, dal punto di vista tecnico può definirsi iniziato. Una prima perturbazione, correlata alla grande massa d’aria artica presente a nord delle Alpi e su buona parte dell’Atlantico settentrionale, è infatti già in azione al centronord
si evince come il nucleo di aria fredda più intenso sia ancora confinato in corrispondenza della Francia centrale, mentre la perturbazione attualmente in azione abbia sostanzialmente la funzione di apripista. Nonostante ciò, le temperature al nord sono già scese nei bassi strati e nevicate anche a quote pianeggianti si sono verificate nel pomeriggio nell’alessandrino, pavese, piacentino e parmense.
Ma il nucleo artico più cospicuo giungerà nel Mediterraneo nel pomeriggio di domani, sabato, scavalcando di netto le Alpi in quota e presentandosi più attivo, sabato mattina, nelle regioni centrali, dove assumerà una disposizione con un asse obliquo orientato sudovest-nordest.
In tale frangente, durante il passaggio della saccatura in quota nelle regioni centrali, i fenomeni precipitativi potranno aver luogo anche nei settori tirrenici, mentre in un secondo tempo, già dal pomeriggio, andranno concentrandosi nelle regioni adriatiche, con temperature in netta diminuzione e intense correnti al suolo in entrata sia dal rodano, attorno al mare di Sardegna, sia dalla porta di Bora,su quasi tutte le regioni della penisola
Le nevicate scenderanno parecchio di quota nella giornata di sabato; durante il passaggio del nocciolo freddo, rovesci anche grandinigeni scaricheranno al suolo l’aria fredda presente in abbondanza in quota, con neve asciutta fino al piano su Romagna e rovesci nevosi a quote comprese tra i 200 e 400 m Tra Toscana, Umbria, Marche, Lazio e Abruzzo.
Come accennato in precedenza, inizialmente i fenomeni potranno verificarsi anche nel versante tirrenico. Nel pomeriggio però, venti sempre più forti da Bora e Grecale in Adriatico e il graduale transito del nucleo gelido verso le regioni del basso Adriatico (dove andrà ad agire nella giornata di Domenica), concentreranno i fenomeni nel versante Adriatico e nelle regioni meridionali, in particolare nel basso Tirreno, tra Calabria e coste siciliane settentrionali dove le precipitazioni saranno diffuse e i rovesci localmente intensi.
Sarà quindi il preludio della fase più fredda di questa prima ondata, con le nevicate che potranno giungere fino alle coste tra la mattinata di Domenica e il pomeriggio di lunedì dalla Romagna fino alla Puglia.
- Gorky Park
Non sono d'accordo. Una cosa certa oltre le 72 ore c'è. L'hp. Su quello le previsioni, modelli indici etc...non sbagliano mai.LAPPIN ha scritto:Intervengo solo per delle piccole precisazioni ..
L'evento era a portata di mano .. Spaghi chiusi fino al 23..
7 giorni di gelo e neve..
Avevo quasi abboccato ..
Bene Nn sarà così ..
Come aveva detto bene il grande iniestas.. Sarebbe stato qualcosa di epocale ..
Nsa da fa...
Peccato ..
Due cose dobbiamo imparare.. Oltre le 72 ore nulla É certo..
E Volare bassi..!!
L'ho sempre pensato .. Ma quegli spaghi che ieri mi facevano pensare all'evento ..
I miei amici che mi chiedono .. Quanti cm a Teramo ..??
Ed io.. Guardate che Nn si può quantificare ..
Là meteo è una scienza inesatta ..
Può fare da 5 a 20 cm.. Dipende da troppe variabili..
E loro che Nn capiscono ... Come se fosse un 'equazione perfetta là meteo ..
Be Nn lo É!!
Prendiamo spunto da questi giorni .. Come li ha definiti qualcuno.. Snervanti ..
Io sono esausto ..!!
Buona neve a tutti .. Ora É new casting ..
Però vi posso dire che ho sentito una vecchia conoscenza di questo forum..
Lupo 76.. Veramente una persona preparata..
Per lui a Teramo domenica è neve ottima a 150 mt.. Bufere sulle coste ma di scarsa qualità .. Nn mi stupirei di trovare 40 cm sulle colline sopra casa a 450/500 mt. Parlo del teramano .. Chiaro!!
Peccato veramente ... Il dopo metteva in gioco tutti ...
Buonasera ragazzi,appena tornato e che ti vedo?!?GFS /Reading= Kracken vs Kracken,m'ha preso un colpo!!!Pensavo di trovare la depressioncina Atlantica che formava un bel minimozzo sul Tirreno ed attirasse tutto "er cucuzzaro"da noi ed invece trovo le "targhe alterne"!?!?...da non credere!
Cmq,andiamo avanti,altro giro altra corsa,augurando agli amici Adriatici di trarre il massimo da questa situazione,sotto con le prossime carte,mica mi arrendo così facilmente,"so peggio del Hp"!!!....Avanti ragazzi!!!

Cmq,andiamo avanti,altro giro altra corsa,augurando agli amici Adriatici di trarre il massimo da questa situazione,sotto con le prossime carte,mica mi arrendo così facilmente,"so peggio del Hp"!!!....Avanti ragazzi!!!
- piemontebianco
boom!Spurs91 ha scritto:Mio umile pensiero:
domani ribaltone
freddo e neve pro nord,e la finiamo li
tutti d'accordo ?
Speriamo di no! Non è più tempo di nevicate, da metà gennaio inizia la primavera meteorologicapiemontebianco ha scritto:boom!Spurs91 ha scritto:Mio umile pensiero:
domani ribaltone
tutti d'accordo ?
Salve ragazzi sono molto deluso, come voi mi ero9 illuso, che forse qualcosa di grosso poteva accadere, ma purtroppo bisogna ammettere che GFS l'ho scritto in maiuscolo è il principe dei modelli, è inutile alla lunga ha avuto ragione lui, quanto ho rosicato!!!!! ormai è andata prendiamoci questo po di freddo noi di Roma perchè ci siamo dimenticati proprio degli inverni di Roma quelli veri degli anni 60/70 Il Sig.Grosso in questi giorni ha volato basso, soprattutto, perche già sapeva in partenza che comunque non era roba per il nord, perche per lui esiste solo il nord!!!!!! Saluti a tuttiSpurs91 ha scritto:Mio umile pensiero:
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Magari ci fosse il ribaltone previsionale ahahahahahahah più che altro la mia è una speranza da dilettanteGraywolf ha scritto:Speriamo di no! Non è più tempo di nevicate, da metà gennaio inizia la primavera meteorologicapiemontebianco ha scritto:boom!Spurs91 ha scritto:Mio umile pensiero:
domani ribaltone
tutti d'accordo ?
Buonasera meteofili...che dire, ci saranno un 3 giorni pieni di freddo deciso sull'Italia, con la neve che farà visita su adriatico e sud...un remake di fine dicembre 2014 ma con termiche meno crude.
L'alta pressione è pronta per tornare all'assalto...e io spero che il riscaldamento stratosferico porti dei risultati tra fine gennaio e febbraio, perchè 3 giorni di inverno crudo in un mare di anticiclone, sopramedia e pioggia autunnale è davvero troppo, troppo poco.
L'alta pressione è pronta per tornare all'assalto...e io spero che il riscaldamento stratosferico porti dei risultati tra fine gennaio e febbraio, perchè 3 giorni di inverno crudo in un mare di anticiclone, sopramedia e pioggia autunnale è davvero troppo, troppo poco.
-
Andrew1997
Nel lato adriatico è stata una buona annata invece,montagne ricche di neve fino a quote alto-collinari,nevicate sul mare fugaci con scarso accumulo o coreografiche ma a più riprese...fu un anno vivace non monotono in media o in leggero sottomedia!Penso di poter dire lo stesso per il nord italia.Non capisco perchè lo denigriate!iniestas ha scritto:Il 2013 e infatti si e' raccolto le moscheCribbio ha scritto:Ragazzi, nowcasting!
Dai su, quante ne abbiamo passate di situazioni simili?