Modelli LIVE - GENNAIO 2016 (NO OT)!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
iceloververona
Vedo che iniziate a capire. Da una settimana dico che un'evoluzione come quella attesa (un normale episodio invernale) non darà ben poche soddisfazioni al nord Italia, e rischia di dare molte delusioni agli stessi adriatici. Nei prossimi run Gsf sposterà ancor più verso i Balcani la colata!furia atlantica ha scritto:Te lo dico io a cosa dobbiamo guardare:Blizzard90A ha scritto:Vabbe tanto si era già capito che si sarebbe trattato di una schifezza di pochi giorni, secondo me è nella fine di gennaio inizio febbraio che dobbiamo guardare, ogni run gfs propone qualcosa di interessante per quelle date, questa penso sia andata e per noi tirrenici già lo era fin dal principio.Artic Winter ha scritto:in questo run non c'è stata l'azione di blocco da parte della wave 3.
praticamente inesistente......
1) al prossimo inverno
2) ad altri hobby che diano piú soddisfazioni
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
furia atlantica
forse non mi conosci allora. Io sono stato realista sin dal principio!iceloververona ha scritto:Vedo che iniziate a capire. Da una settimana dico che un'evoluzione come quella attesa (un normale episodio invernale) non darà ben poche soddisfazioni al nord Italia, e rischia di dare molte delusioni agli stessi adriatici. Nei prossimi run Gsf sposterà ancor più verso i Balcani la colata!furia atlantica ha scritto:Te lo dico io a cosa dobbiamo guardare:Blizzard90A ha scritto: Vabbe tanto si era già capito che si sarebbe trattato di una schifezza di pochi giorni, secondo me è nella fine di gennaio inizio febbraio che dobbiamo guardare, ogni run gfs propone qualcosa di interessante per quelle date, questa penso sia andata e per noi tirrenici già lo era fin dal principio.
1) al prossimo inverno
-
manu73
- *Forumista TOP*
per UKMO le carte interessanti sono casualmente sempre quelle a 144 ore...direi che siamo sulla strada di avere una terza decade molto molto mite e poco invernale sui versanti occidentali fra HP e correnti tese occidentali...Robby96 ha scritto:Per UKMO il target atlantico rimane tra il 19 ed il 21.
Non ci resta che vedere Reading.
spero di sbagliare ma mi sa che le prime visioni di strisciata Adriatica (più o meno intensa) seguite da spanciata di HP causa blob atlantico e canadese in spinta rischiano di essere le visioni corrette...
Ed in percentuale l'ha cambiata molto.. ora vede a 144 una goccina.. la stessa goccina spazzata via da GFS.. se la via è quella nella prossima emissione anche UKMO vedrà la spanciata pienaArtic Winter ha scritto:miki98 ha scritto:Si leggero tentativo alle 120h di spanciata...Robby96 ha scritto:Ukmo non la vede proprio. E lascia sempre aperta la possibilità atlantica
Tutta un altra storia se lo paragoniamo a gfs....
effettivamente......
dall'emisferica si vede meglio.....
il problema sta nel fatto che anche ukmo ha cambiato configurazione e questo mi fa sorgere molti dubbi......
Guardate cosa era solo 12 ore fa:
Ultima modifica di paoloroma il gio gen 14, 2016 5:35 pm, modificato 1 volta in totale.
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
- Artic Winter
- Forumista senior
alberto alleva ha scritto:Per CMA nessun Nevone...ma neanche micro fiocchimanu73 ha scritto:A mè interessa il Cinese...vede ancora il nevone su tutto il centro-nord per martedì e mercoledì prossimi?monte capanne ha scritto:GFS, UKMO,GEM ognuno per la sua strada,vediamo reading che dice
guarda bene a 156 e 162h, altro che........
-
manu73
- *Forumista TOP*
Il run 12 è a mio avviso il più strampalato di tutti nel quale sondavarie soluzioni...RobyVanPersie ha scritto:Ma qualcuno si ricorda di gfs 12z del 13/1/2016?
In base a quali input si arriva 24h dopo a quello che stiamo vedendo ora?
Si può in questo modo abbozzare anche solo una ipotetica tendenza??
Come ve lo spiegate questo approccio a tentativi ed errori?
Il più coerente e attendibile da confrontare con gli altri modelli è il run OO
Va be ho capito ma anche vedesse 50 cm di neve ovunque,ribadisco, quale sarebbe la sua valenza?Artic Winter ha scritto:alberto alleva ha scritto:Per CMA nessun Nevone...ma neanche micro fiocchimanu73 ha scritto: A mè interessa il Cinese...vede ancora il nevone su tutto il centro-nord per martedì e mercoledì prossimi?
guarda bene a 156 e 162h, altro che........
Condivido purtroppo con entrambi.furia atlantica ha scritto:forse non mi conosci allora. Io sono stato realista sin dal principio!iceloververona ha scritto:Vedo che iniziate a capire. Da una settimana dico che un'evoluzione come quella attesa (un normale episodio invernale) non darà ben poche soddisfazioni al nord Italia, e rischia di dare molte delusioni agli stessi adriatici. Nei prossimi run Gsf sposterà ancor più verso i Balcani la colata!furia atlantica ha scritto: Te lo dico io a cosa dobbiamo guardare:
1) al prossimo inverno
Devo dire che sto tornando più pessimista.
Rischiamo di non vedere la benché minima nevicata su tutto il nord Italia e poco anche al centro-sud con queste carte.
Unica consolazione un annullamento del sopramedia accumulato nella prima metà di gennaio.