Ciao Nivo, è abbastanza semplice: le nevicate da sfondamento sono, come dice il termine, legate al fatto che le precipitazioni superano un ostacolo, nel nostro caso gli appennini. Con le correnti da N questo impatto è parziale, mentre disponendosi da NE l'impatto è maggiore e migliore e favorisce questo tipo di fenomeni.NIVOFILO86 ha scritto:scusate sono un pò ignorante! spiegatemi delle correnti da N a NE per permettere uno sfondamento su alcune zone del Lazio! l'anno scorso con la colata destinata all'adriatico ho avuto fenomeni di sfondamento dall'appennino con locali imbiancate sui prenestini...però Non mi è chiara sta cosa...GallagherRM ha scritto:Ciao nocerameteo, complimenti come sempre per la puntualità delle tue considerazioni. Sono d'accordo su ogni virgola, effettivamente le correnti tenderanno a disporsi da N a NE andando a beneficiare il settore tirrenico. Unico dubbio è sull'effettiva precipitazione di martedì, mi riferisco al comparto tirrenico naturalmente!nocerameteouno ha scritto:Buon pomeriggio a tutti. Ho analizzato spero con cura, il tempo è poco e già la mia azienda subisce un calo di profitti da novembre a febbraio.....circa la possibile evoluzione di questi giorni soprattutto in merito alle precipitazioni.
In un primo momento, diciamo fino a domenica sera, le correnti saranno più da Nord e quindi meno propense a dispensare vari fenomeni da stau e quindi le regioni favorire restano: marche meridionali, abruzzo, molise, campania orientale, puglia, Lucania, Calabria e Sicilia. Col passare delle ore le correnti si disporranno più da nord-est ed est e quindi andranno ad impattare con facilità contro tutti i rilevi dell'italia centro meridionale ed ecco che le nevicate a macchia di Leopardo raggiungeranno tutta la Campania, Napoli compresa, Lazio meridionale, frusinate in primis, Umbria e per spingersi martedì con sorpresa di molti sulla stessa Toscana interna ivi compreso Firenze spingendosi fino a Roma. Non vi aspettate chi sa che cosa, ma ci saranno.
In questo caso spero di non sbagliarmi: non vado oltre ci ritornerò in quanto qualche sorpresa ci potrebbe essere anche per il nord-est in quanto ci potrebbe essere qualche ritornante dal basso adriatico ed il fatto che si nota un aumento termico sulle regioni sud.orientali del continente, proprio tra martedì e mercoledì è buon segno.....Saluti
Modelli LIVE - GENNAIO 2016 (NO OT)!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
GallagherRM
- Precipitofilo
Sacrosantissimamente vero. Ma molti di noi preferiscono questo schema mentale:franconeve ha scritto: D'altra parte, per chi ci crede, l'attuale panorama teleconnettivo questo promette e questo sta mantenendo. Inutile illudersi.
A i modelli vedono l'evento
B gli indici vedono poco o nulla di rilevante
Siccome io voglio freddo e neve allora credo ai modelli. E se non andrà come voglio griderò Al Ribaltone
-
NIVOFILO86
- Forumista senior
io l'anno scorso ho avuto una sfiocchettata di mezzora! e la colata non era roba nostra! hihihGallagherRM ha scritto:Ciao Nivo, è abbastanza semplice: le nevicate da sfondamento sono, come dice il termine, legate al fatto che le precipitazioni superano un ostacolo, nel nostro caso gli appennini. Con le correnti da N questo impatto è parziale, mentre disponendosi da NE l'impatto è maggiore e migliore e favorisce questo tipo di fenomeni.NIVOFILO86 ha scritto:scusate sono un pò ignorante! spiegatemi delle correnti da N a NE per permettere uno sfondamento su alcune zone del Lazio! l'anno scorso con la colata destinata all'adriatico ho avuto fenomeni di sfondamento dall'appennino con locali imbiancate sui prenestini...però Non mi è chiara sta cosa...GallagherRM ha scritto: Ciao nocerameteo, complimenti come sempre per la puntualità delle tue considerazioni. Sono d'accordo su ogni virgola, effettivamente le correnti tenderanno a disporsi da N a NE andando a beneficiare il settore tirrenico. Unico dubbio è sull'effettiva precipitazione di martedì, mi riferisco al comparto tirrenico naturalmente!
-
GallagherRM
Se non ricordo male l'hai avuto a fine evento giusto?NIVOFILO86 ha scritto:io l'anno scorso ho avuto una sfiocchettata di mezzora! e la colata non era roba nostra! hihihGallagherRM ha scritto:Ciao Nivo, è abbastanza semplice: le nevicate da sfondamento sono, come dice il termine, legate al fatto che le precipitazioni superano un ostacolo, nel nostro caso gli appennini. Con le correnti da N questo impatto è parziale, mentre disponendosi da NE l'impatto è maggiore e migliore e favorisce questo tipo di fenomeni.NIVOFILO86 ha scritto: scusate sono un pò ignorante! spiegatemi delle correnti da N a NE per permettere uno sfondamento su alcune zone del Lazio! l'anno scorso con la colata destinata all'adriatico ho avuto fenomeni di sfondamento dall'appennino con locali imbiancate sui prenestini...però Non mi è chiara sta cosa...
-
NIVOFILO86
- Forumista senior
Ottima osservazione di Siberian Frost sugli spaghi di Vienna (che mostrano un quadro davvero di difficile lettura, e come detto da lui, figuriamoci per l'Italia) e anche di M'arzo ar gelo che ha fatto notare la configurazione mostrata stamattina da UKMO che a mio parere è assolutamente da tenere sotto controllo....è stato proprio UKMO in questi giorni a rimanere il più costante tra i vari modelli...Credo che la rimonta anticiclonica non sia assolutamente scontata, il freddo che si riverserà in Europa sarà molto e rappresenterà un muro difronte all'hp, ricordiamoci come i modelli vedessero il freddo di Capodanno sull'Est Europa fuggire subito via spinto dalle correnti zonali e non è andata proprio così...ci sono troppe variabili in gioco anche nel breve, quindi non diamo per scontate le carte nemmeno del medio termine
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
Ciao precipitofilo....ti risp di qui visto che mi scritto pure nel post di tifone....il mio clamoroso ribaltone è riferito al fatto che primo gfs stava da due giorni a sta parte insistendo sempre di più col gelo x tutta la prox settimana mentre stamattina con lo 00 ha est shiftato di brutto facendo ripartire il vc che fino a ieri era ko...secondo reading da stamane ha cambiato quando pure lei dal 20 mostrava un bel blocco ad ovest al vc e discese da nordest....e terza cosa la mia domanda era x tifone(x chi nn lo sapesse o avesse letto nel suo post di la) visto che ieri espressamente parlava di un JOLLY....ora senza assolutamente far polemica mi conoscete tutti penso ormai qui....un saluto a nocera....Michele stamsttina mi ha accennato il tuo discorso
ciao a tutti sempre con stima verso tutti 
Ciao Ale,...se fosse proprio la strenua resistenza dell'Est a sparigliare le carte?Ale98 ha scritto:Ottima osservazione di Siberian Frost sugli spaghi di Vienna (che mostrano un quadro davvero di difficile lettura, e come detto da lui, figuriamoci per l'Italia) e anche di M'arzo ar gelo che ha fatto notare la configurazione mostrata stamattina da UKMO che a mio parere è assolutamente da tenere sotto controllo....è stato proprio UKMO in questi giorni a rimanere il più costante tra i vari modelli...Credo che la rimonta anticiclonica non sia assolutamente scontata, il freddo che si riverserà in Europa sarà molto e rappresenterà un muro difronte all'hp, ricordiamoci come i modelli vedessero il freddo di Capodanno sull'Est Europa fuggire subito via spinto dalle correnti zonali e non è andata proprio così...ci sono troppe variabili in gioco anche nel breve, quindi non diamo per scontate le carte nemmeno del medio termine
-
GallagherRM
A proposito di sfera.. Se posso dire la mia.. E se si verificasse questo? VP in crisi a fine mese, split e retrogressione del lobo siberiano alle nostre latitudini.. Altro che questo passaggio..gemi65 ha scritto:Redazione adesso mi piacete!
L'onestà nell'ammettere le difficoltà attuali è un merito.
Come pure contemplare vari possibili scenari. Era ora!
Leggere sfera e fanta per credere!
E' un pò quanto scrissi recentemente...gemi65 ha scritto:Redazione adesso mi piacete!
L'onestà nell'ammettere le difficoltà attuali è un merito.
Come pure contemplare vari possibili scenari. Era ora!
Leggere sfera e fanta per credere!
E messo in guardia...come possibilità.
Mi risolleva il morale, soprattutto l'articolo
sul fanta....appunto.
Dietro le quinte, non c'è il nulla....ma il TANTO.
No, gemi?
grazie eb ...forse qualche pennazza sparita la vedremo sabato e domenica...niente di che...tu che ne pensi?....p.s lo sfondamento che dice Nocera ci può pure stare ma l accumulo mi sembra difficileeb717 ha scritto:Ciao, questi i miei4gen85 ha scritto:Pierr eb dove siete? Una sbirciatina agli spaghi gliela diamo?
..
-
NIVOFILO86
- Forumista senior