Modelli LIVE - GENNAIO 2016 (NO OT)!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

NIVOFILO86 ha scritto:
GallagherRM ha scritto:
nocerameteouno ha scritto:Buon pomeriggio a tutti. Ho analizzato spero con cura, il tempo è poco e già la mia azienda subisce un calo di profitti da novembre a febbraio.....circa la possibile evoluzione di questi giorni soprattutto in merito alle precipitazioni.
In un primo momento, diciamo fino a domenica sera, le correnti saranno più da Nord e quindi meno propense a dispensare vari fenomeni da stau e quindi le regioni favorire restano: marche meridionali, abruzzo, molise, campania orientale, puglia, Lucania, Calabria e Sicilia. Col passare delle ore le correnti si disporranno più da nord-est ed est e quindi andranno ad impattare con facilità contro tutti i rilevi dell'italia centro meridionale ed ecco che le nevicate a macchia di Leopardo raggiungeranno tutta la Campania, Napoli compresa, Lazio meridionale, frusinate in primis, Umbria e per spingersi martedì con sorpresa di molti sulla stessa Toscana interna ivi compreso Firenze spingendosi fino a Roma. Non vi aspettate chi sa che cosa, ma ci saranno.
In questo caso spero di non sbagliarmi: non vado oltre ci ritornerò in quanto qualche sorpresa ci potrebbe essere anche per il nord-est in quanto ci potrebbe essere qualche ritornante dal basso adriatico ed il fatto che si nota un aumento termico sulle regioni sud.orientali del continente, proprio tra martedì e mercoledì è buon segno.....Saluti
Ciao nocerameteo, complimenti come sempre per la puntualità delle tue considerazioni. Sono d'accordo su ogni virgola, effettivamente le correnti tenderanno a disporsi da N a NE andando a beneficiare il settore tirrenico. Unico dubbio è sull'effettiva precipitazione di martedì, mi riferisco al comparto tirrenico naturalmente!
scusate sono un pò ignorante! spiegatemi delle correnti da N a NE per permettere uno sfondamento su alcune zone del Lazio! l'anno scorso con la colata destinata all'adriatico ho avuto fenomeni di sfondamento dall'appennino con locali imbiancate sui prenestini...però Non mi è chiara sta cosa...
Ciao Nivo, è abbastanza semplice: le nevicate da sfondamento sono, come dice il termine, legate al fatto che le precipitazioni superano un ostacolo, nel nostro caso gli appennini. Con le correnti da N questo impatto è parziale, mentre disponendosi da NE l'impatto è maggiore e migliore e favorisce questo tipo di fenomeni.
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

franconeve ha scritto: D'altra parte, per chi ci crede, l'attuale panorama teleconnettivo questo promette e questo sta mantenendo. Inutile illudersi.
Sacrosantissimamente vero. Ma molti di noi preferiscono questo schema mentale:
A i modelli vedono l'evento
B gli indici vedono poco o nulla di rilevante
Siccome io voglio freddo e neve allora credo ai modelli. E se non andrà come voglio griderò Al Ribaltone :x
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

GallagherRM ha scritto:
NIVOFILO86 ha scritto:
GallagherRM ha scritto: Ciao nocerameteo, complimenti come sempre per la puntualità delle tue considerazioni. Sono d'accordo su ogni virgola, effettivamente le correnti tenderanno a disporsi da N a NE andando a beneficiare il settore tirrenico. Unico dubbio è sull'effettiva precipitazione di martedì, mi riferisco al comparto tirrenico naturalmente!
scusate sono un pò ignorante! spiegatemi delle correnti da N a NE per permettere uno sfondamento su alcune zone del Lazio! l'anno scorso con la colata destinata all'adriatico ho avuto fenomeni di sfondamento dall'appennino con locali imbiancate sui prenestini...però Non mi è chiara sta cosa...
Ciao Nivo, è abbastanza semplice: le nevicate da sfondamento sono, come dice il termine, legate al fatto che le precipitazioni superano un ostacolo, nel nostro caso gli appennini. Con le correnti da N questo impatto è parziale, mentre disponendosi da NE l'impatto è maggiore e migliore e favorisce questo tipo di fenomeni.
io l'anno scorso ho avuto una sfiocchettata di mezzora! e la colata non era roba nostra! hihih
GallagherRM

NIVOFILO86 ha scritto:
GallagherRM ha scritto:
NIVOFILO86 ha scritto: scusate sono un pò ignorante! spiegatemi delle correnti da N a NE per permettere uno sfondamento su alcune zone del Lazio! l'anno scorso con la colata destinata all'adriatico ho avuto fenomeni di sfondamento dall'appennino con locali imbiancate sui prenestini...però Non mi è chiara sta cosa...
io l'anno scorso ho avuto una sfiocchettata di mezzora! e la colata non era roba nostra! hihih
Se non ricordo male l'hai avuto a fine evento giusto?
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

4gen85 ha scritto:Pierr eb dove siete? Una sbirciatina agli spaghi gliela diamo?
Ciao, questi i miei

Immagine
NIVOFILO86
Forumista senior

ma come si fanno a guarda gli spaghi? non m iricordo!
Ale98

Messaggio da Ale98 »

Ottima osservazione di Siberian Frost sugli spaghi di Vienna (che mostrano un quadro davvero di difficile lettura, e come detto da lui, figuriamoci per l'Italia) e anche di M'arzo ar gelo che ha fatto notare la configurazione mostrata stamattina da UKMO che a mio parere è assolutamente da tenere sotto controllo....è stato proprio UKMO in questi giorni a rimanere il più costante tra i vari modelli...Credo che la rimonta anticiclonica non sia assolutamente scontata, il freddo che si riverserà in Europa sarà molto e rappresenterà un muro difronte all'hp, ricordiamoci come i modelli vedessero il freddo di Capodanno sull'Est Europa fuggire subito via spinto dalle correnti zonali e non è andata proprio così...ci sono troppe variabili in gioco anche nel breve, quindi non diamo per scontate le carte nemmeno del medio termine
VELENO

Messaggio da VELENO »

https://www.meteolive.it/news/La-sfera- ... o.../52376

...il Kraken inizia a vacillare??? :roll:
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Ciao precipitofilo....ti risp di qui visto che mi scritto pure nel post di tifone....il mio clamoroso ribaltone è riferito al fatto che primo gfs stava da due giorni a sta parte insistendo sempre di più col gelo x tutta la prox settimana mentre stamattina con lo 00 ha est shiftato di brutto facendo ripartire il vc che fino a ieri era ko...secondo reading da stamane ha cambiato quando pure lei dal 20 mostrava un bel blocco ad ovest al vc e discese da nordest....e terza cosa la mia domanda era x tifone(x chi nn lo sapesse o avesse letto nel suo post di la) visto che ieri espressamente parlava di un JOLLY....ora senza assolutamente far polemica mi conoscete tutti penso ormai qui....un saluto a nocera....Michele stamsttina mi ha accennato il tuo discorso :wink: ciao a tutti sempre con stima verso tutti :wink:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Redazione adesso mi piacete!
L'onestà nell'ammettere le difficoltà attuali è un merito.
Come pure contemplare vari possibili scenari. Era ora!
Leggere sfera e fanta per credere!
VELENO

Messaggio da VELENO »

Ale98 ha scritto:Ottima osservazione di Siberian Frost sugli spaghi di Vienna (che mostrano un quadro davvero di difficile lettura, e come detto da lui, figuriamoci per l'Italia) e anche di M'arzo ar gelo che ha fatto notare la configurazione mostrata stamattina da UKMO che a mio parere è assolutamente da tenere sotto controllo....è stato proprio UKMO in questi giorni a rimanere il più costante tra i vari modelli...Credo che la rimonta anticiclonica non sia assolutamente scontata, il freddo che si riverserà in Europa sarà molto e rappresenterà un muro difronte all'hp, ricordiamoci come i modelli vedessero il freddo di Capodanno sull'Est Europa fuggire subito via spinto dalle correnti zonali e non è andata proprio così...ci sono troppe variabili in gioco anche nel breve, quindi non diamo per scontate le carte nemmeno del medio termine
Ciao Ale,...se fosse proprio la strenua resistenza dell'Est a sparigliare le carte? 8)
GallagherRM

gemi65 ha scritto:Redazione adesso mi piacete!
A proposito di sfera.. Se posso dire la mia.. E se si verificasse questo? VP in crisi a fine mese, split e retrogressione del lobo siberiano alle nostre latitudini.. Altro che questo passaggio..
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

gemi65 ha scritto:Redazione adesso mi piacete!
E' un pò quanto scrissi recentemente...
E messo in guardia...come possibilità.
Mi risolleva il morale, soprattutto l'articolo
sul fanta....appunto.
Dietro le quinte, non c'è il nulla....ma il TANTO.

No, gemi? :wink:
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

eb717 ha scritto:
4gen85 ha scritto:Pierr eb dove siete? Una sbirciatina agli spaghi gliela diamo?
Ciao, questi i miei

Immagine
grazie eb ...forse qualche pennazza sparita la vedremo sabato e domenica...niente di che...tu che ne pensi?....p.s lo sfondamento che dice Nocera ci può pure stare ma l accumulo mi sembra difficile
..
NIVOFILO86
Forumista senior

eb717 ha scritto:
Ciao, questi i miei

Immagine
i tuoi sono proprio belli!
Bloccato