Le precipitazioni non mancheranno insomma, abbiate fiducia

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Comunque climaticamente sempre meglio la Val di Susa di Anconaghito ha scritto:Bè in effetti tra Ancona e la Val Susa non è che siano proprio zone benedette ... conoscendo però discretamente quest'ultima, posso solo dire che specialmente la media valle, è una delle zone d'Italia meno nevose e piovose in assoluto, circa 500 mm. di pioggia annua a Susa contro i quasi 900 di Torino.andryan ha scritto:Tanto la maggior parte dei msg sono ot.....ellegi ha scritto: L est non ci porta nulla ... Da nord... Arriva il fhoen... Da sud ... Solo acqua o caldo terribile.... L ovest è interdetto..., siamo o no gli sfigati d Italia?????
Da nordovest becco acqua a catinelle in tutte le stagioni da sudovest il garbì con 20-22 gradi a gennaio 36-38 ad agosto con il sudest lo scirocco con caldo sopramedia e umidità alle stelle con le ultime incursioni da nordest vento freddo e sole.... vuoi fare cambio???
Non è chiara la quota neve sul sud marche a 600m, sul nord marche e su abruzzo 0mQuattro ha scritto:Questa è la situazione prevista per sabato sera, con adriatic effect snow da moderato a forte, con la presenza dell'avvezione di aria molto fredda sopra la superficie del Mare Adriatico.
si formeranno bande nuvolose anche di moderato spessore. Che potranno generare precipitazioni nevose talvolta intense e che in talune condizioni raggiungoneranno quote molto basse o addirittura le coste o le pianure del versante adriatico italiano.
Ecco le conseguenze:tom71 ha scritto:Non è chiara la quota neve sul sud marche a 600m, sul nord marche e su abruzzo 0mQuattro ha scritto:Questa è la situazione prevista per sabato sera, con adriatic effect snow da moderato a forte, con la presenza dell'avvezione di aria molto fredda sopra la superficie del Mare Adriatico.
si formeranno bande nuvolose anche di moderato spessore. Che potranno generare precipitazioni nevose talvolta intense e che in talune condizioni raggiungoneranno quote molto basse o addirittura le coste o le pianure del versante adriatico italiano.

Caro avvocato, approfitto dell'occasione per rinnovarti i miei complimenti nell'esprimere i concetti in modo immediato e semplice e di rendere comprensibile (almeno per ciò che mi riguarda ) quello che scrivi pur con errori di digitazione sulla tastiera. ....iniestas ha scritto:Guarda in liena di massima lo posso anche credere che tra fine gennaio e iznio febbraio l'europa possa avere il VP sul groppone, ma queste cose si dicono tutti gli anni per non parlare del 2013 diove fu scritto di tuttomonte capanne ha scritto:DA ALTRO SITO: ho trovato un articolo che parla dello spostamento verso l'europa del vortice polare nel mese di febbraio che porterà freddo e neve anche da noi
gratis bilder
io comincio a cerdere soltanto quando dai modelli vedo le carte da gelo e adesso ci stanno
intanto vediamo questa fase che è tutt'altro che sontata e poi la meteo secondo me non la si può prevdere a pezzetti, cioè è tutta una concatenazione di eventi per cui se non sai come va a finire questo cercare di indovinare il ersto diventa tirare ai dadi e secondo questa fase che stimo per inziare è ancora tutta da valutare su effetti, durata ed eredità di lascito termico sull'europa.
quoto....per qualche sorpresina ci sarà...soprattutto sabato mattina....poi...vedremo...alymaggy ha scritto:ciao amici nevofili, dunque per gli adriatici capisco la frenesia e l'esasperazione che si ha perché sanno che qualcosa gli arriva, per i tirrenici almeno consiglio un rilassamento controllato nel senso ogni tanto una sbirciatina alla finestra si potrebbe dare ma con uno spirito di leggerezza come quando svolazza un fiocco di neve(ma giusto uno!:-))...questo per dire che è inutile vedere modelli nel breve vedere gli shift e quanto altro....possiamo invece ragionare sul medio-lungo periodo perché una bomba gelida nell'est effettivamente rimane e non sfruttarla sarebbe un peccato...vedremo..buona neve a tutti...gli adriatici
METOFFICE britannico: prevede lo spostamento del ramo più importante del vortice polare dagli States al nord Europa con conseguenti ondate di freddo sul nostro Continente e possibili nevicate. Attendibilità comunque tutta da verificare!(da questo sito)Artic Winter ha scritto:Caro avvocato, approfitto dell'occasione per rinnovarti i miei complimenti nell'esprimere i concetti in modo immediato e semplice e di rendere comprensibile (almeno per ciò che mi riguarda ) quello che scrivi pur con errori di digitazione sulla tastiera. ....iniestas ha scritto:Guarda in liena di massima lo posso anche credere che tra fine gennaio e iznio febbraio l'europa possa avere il VP sul groppone, ma queste cose si dicono tutti gli anni per non parlare del 2013 diove fu scritto di tuttomonte capanne ha scritto:DA ALTRO SITO: ho trovato un articolo che parla dello spostamento verso l'europa del vortice polare nel mese di febbraio che porterà freddo e neve anche da noi
gratis bilder
io comincio a cerdere soltanto quando dai modelli vedo le carte da gelo e adesso ci stanno
intanto vediamo questa fase che è tutt'altro che sontata e poi la meteo secondo me non la si può prevdere a pezzetti, cioè è tutta una concatenazione di eventi per cui se non sai come va a finire questo cercare di indovinare il ersto diventa tirare ai dadi e secondo questa fase che stimo per inziare è ancora tutta da valutare su effetti, durata ed eredità di lascito termico sull'europa.
stima infinita.....
grazie......
Sono duro ma continuo a non capire come tra due 0m c'è un 600m. I 750 m sulla basilicata mi sembrano troppiQuattro ha scritto:Ecco le conseguenze:tom71 ha scritto:Non è chiara la quota neve sul sud marche a 600m, sul nord marche e su abruzzo 0mQuattro ha scritto:Questa è la situazione prevista per sabato sera, con adriatic effect snow da moderato a forte, con la presenza dell'avvezione di aria molto fredda sopra la superficie del Mare Adriatico.