Abbiamo solo un problema, l'Azzorre invadente. Se si facesse da parte e si elevasse un po' più ad ovest vedremmo sia il freddo sia la neve.ellegi ha scritto:L est non ci porta nulla ... Da nord... Arriva il fhoen... Da sud ... Solo acqua o caldo terribile.... L ovest è interdetto..., siamo o no gli sfigati d Italia?????Graywolf ha scritto:GEM a 240h mostra la +15°C al Nord, favonica oltretutto! Forza che qui c'è un record di 27°C per il mese di gennaio da abbattere!![]()
![]()
![]()
Modelli LIVE - GENNAIO 2016 (NO OT)!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Guarda qui....dal sito accuweather..:POTENZANEVE ha scritto: ......
Una domanda a chi è più esperto di me.
Un sito meteo, parla della mia città sommersa da circa 50 cm di neve!!!Possibile?????e la temperatura al suolo a Potenza ( scusate se parlo di me) arriverà sottozero il giorno perché sarebbe fondamentale per una bell ae duratura nevicata.
Grazie
http://www.accuweather.com/it/it/potenz ... her/211853
addirittura per il giorno 19 da' -2 max e -18 min!
Ultima modifica di ulisse55 il gio gen 14, 2016 1:28 pm, modificato 1 volta in totale.
mammamia quoto....fate venite l ansia....e godetevi sti giorni d inverno....che sono diventata merce rara...e poi i bilanci li facciamo alla fine...ho sentito perfino qualcuno Dell adriatico lamentarsi perché non ce un fronte organizzato con un minimo e lo stau ....mahgravinci ha scritto:Considerazione.......a due giorni dal presunto EVENTO ognuno fa una previsione diversa dall'altra......la redazione....Sottocorona....altri siti meteo....un caos pazzesco...e mi chiedo a cosa diavolo servano giorni e giorni di emissioni di modelli per poi arrivare paradossalmente all'incertezza più totale a poche ore dal tutto.....quando alla fine varrà il now casting.....c'è qualcosa che non torna e a me personalmente da molto fastidio.....ci caschiamo sempre .....è proprio così...sempre così....
-
bufera genzanese
Si. Aggiungerei tormente di neve per la montagna.POTENZANEVE ha scritto:Buon giorno a tutti.
Hai ragione le infromazioni meteorologiche televisive sono carenti ed insufficienti: direi fuorvianti.
Anche l'aeronautica non riesce mai a sblianciarsi su previsioni a media scadenza ed anche su quelle a due tre giorni praticamente si limita al compitino ordinario.
Un sito meteo, parla della mia città sommersa da circa 50 cm di neve!!!Possibile?????e la temperatura al suolo a Potenza ( scusate se parlo di me) arriverà sottozero il giorno perché sarebbe fondamentale per una bell ae duratura nevicata.
Grazie
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Potenza arriverebbe fino a -11 gradi se le proiezioni fossero confermate e non ridotte. Un valore simile si è riscontrato solo nel Gennaio 1963 e successivamente -12,2 di Gennaio 1968.POTENZANEVE ha scritto:Buon giorno a tutti.
Hai ragione le infromazioni meteorologiche televisive sono carenti ed insufficienti: direi fuorvianti.
Anche l'aeronautica non riesce mai a sblianciarsi su previsioni a media scadenza ed anche su quelle a due tre giorni praticamente si limita al compitino ordinario.
Grazie
-
blizzard73
Infatti, godiamoci sti giorni di inverno vero che non saranno nemmeno così pochi e poi guardiamo oltre... comprendo che una stagione deludente accresce smisuratamente le aspettative, ma fermiamoci una volta al presente per poi guardare al dopo altrimenti sarà una rincorsa senza mai appagamento...4gen85 ha scritto:mammamia quoto....fate venite l ansia....e godetevi sti giorni d inverno....che sono diventata merce rara...e poi i bilanci li facciamo alla fine...ho sentito perfino qualcuno Dell adriatico lamentarsi perché non ce un fronte organizzato con un minimo e lo stau ....mahgravinci ha scritto:Considerazione.......a due giorni dal presunto EVENTO ognuno fa una previsione diversa dall'altra......la redazione....Sottocorona....altri siti meteo....un caos pazzesco...e mi chiedo a cosa diavolo servano giorni e giorni di emissioni di modelli per poi arrivare paradossalmente all'incertezza più totale a poche ore dal tutto.....quando alla fine varrà il now casting.....c'è qualcosa che non torna e a me personalmente da molto fastidio.....ci caschiamo sempre .....è proprio così...sempre così....
Tanto la maggior parte dei msg sono ot.....ellegi ha scritto:L est non ci porta nulla ... Da nord... Arriva il fhoen... Da sud ... Solo acqua o caldo terribile.... L ovest è interdetto..., siamo o no gli sfigati d Italia?????Graywolf ha scritto:GEM a 240h mostra la +15°C al Nord, favonica oltretutto! Forza che qui c'è un record di 27°C per il mese di gennaio da abbattere!![]()
![]()
![]()
Da nordovest becco acqua a catinelle in tutte le stagioni da sudovest il garbì con 20-22 gradi a gennaio 36-38 ad agosto con il sudest lo scirocco con caldo sopramedia e umidità alle stelle con le ultime incursioni da nordest vento freddo e sole.... vuoi fare cambio???
si...per il mare. Comunque l'inverno è soprattutto neve al nord, altrimenti ci scambiamo la vegetazione...noi vi portiamo gli abeti e i faggi e voi ci date gli ulivi e i limoniandryan ha scritto:Tanto la maggior parte dei msg sono ot.....ellegi ha scritto:L est non ci porta nulla ... Da nord... Arriva il fhoen... Da sud ... Solo acqua o caldo terribile.... L ovest è interdetto..., siamo o no gli sfigati d Italia?????Graywolf ha scritto:GEM a 240h mostra la +15°C al Nord, favonica oltretutto! Forza che qui c'è un record di 27°C per il mese di gennaio da abbattere!![]()
![]()
![]()
Da nordovest becco acqua a catinelle in tutte le stagioni da sudovest il garbì con 20-22 gradi a gennaio 36-38 ad agosto con il sudest lo scirocco con caldo sopramedia e umidità alle stelle con le ultime incursioni da nordest vento freddo e sole.... vuoi fare cambio???
Guarda in liena di massima lo posso anche credere che tra fine gennaio e iznio febbraio l'europa possa avere il VP sul groppone, ma queste cose si dicono tutti gli anni per non parlare del 2013 diove fu scritto di tuttomonte capanne ha scritto:DA ALTRO SITO: ho trovato un articolo che parla dello spostamento verso l'europa del vortice polare nel mese di febbraio che porterà freddo e neve anche da noi
gratis bilder
io comincio a cerdere soltanto quando dai modelli vedo le carte da gelo e adesso ci stanno
intanto vediamo questa fase che è tutt'altro che sontata e poi la meteo secondo me non la si può prevdere a pezzetti, cioè è tutta una concatenazione di eventi per cui se non sai come va a finire questo cercare di indovinare il ersto diventa tirare ai dadi e secondo questa fase che stimo per inziare è ancora tutta da valutare su effetti, durata ed eredità di lascito termico sull'europa.
Vedi un pò te... io farei cambio con le montagne che adoro di più senza neve.... purtroppo vorremmo tutto ciò che non abbiamo perchè quello che abbiamo ci siamo abituati e lo diamo per scontato.la gunfia ha scritto:si...per il mare. Comunque l'inverno è soprattutto neve al nord, altrimenti ci scambiamo la vegetazione...noi vi portiamo gli abeti e i faggi e voi ci date gli ulivi e i limoniandryan ha scritto:Tanto la maggior parte dei msg sono ot.....ellegi ha scritto: L est non ci porta nulla ... Da nord... Arriva il fhoen... Da sud ... Solo acqua o caldo terribile.... L ovest è interdetto..., siamo o no gli sfigati d Italia?????
- franconeve
Ragazzi, tornando un po' in tema e commentando i modelli, è inutile negare due cose:
1) che per alcuni giorni avremo freddo e, per alcune regioni, neve come da molto tempo non accadeva;
2) che però non c'è alcun reset barico, che sarà una toccata e fuga, che il canadese è tornato a spingere, la zonalità a dominare già sul medio, che ogni tentativo di meridianizzazione circolatoria va incontro a fallimento già dopo meno di una settimana. Mentre le zonalizzazioni durano beatamente settimane e addirittura mesi, che ci lancino addosso l'azzorriano, o addirittura l'africano, o magari i cicloni oceanici.
E' triste ma è così.
D'altra parte, per chi ci crede, l'attuale panorama teleconnettivo questo promette e questo sta mantenendo. Inutile illudersi.
1) che per alcuni giorni avremo freddo e, per alcune regioni, neve come da molto tempo non accadeva;
2) che però non c'è alcun reset barico, che sarà una toccata e fuga, che il canadese è tornato a spingere, la zonalità a dominare già sul medio, che ogni tentativo di meridianizzazione circolatoria va incontro a fallimento già dopo meno di una settimana. Mentre le zonalizzazioni durano beatamente settimane e addirittura mesi, che ci lancino addosso l'azzorriano, o addirittura l'africano, o magari i cicloni oceanici.
E' triste ma è così.
D'altra parte, per chi ci crede, l'attuale panorama teleconnettivo questo promette e questo sta mantenendo. Inutile illudersi.
Io voglio anche le donnine in canotta e shorts...la gunfia ha scritto:si...per il mare. Comunque l'inverno è soprattutto neve al nord, altrimenti ci scambiamo la vegetazione...noi vi portiamo gli abeti e i faggi e voi ci date gli ulivi e i limoniandryan ha scritto:Tanto la maggior parte dei msg sono ot.....ellegi ha scritto: L est non ci porta nulla ... Da nord... Arriva il fhoen... Da sud ... Solo acqua o caldo terribile.... L ovest è interdetto..., siamo o no gli sfigati d Italia?????
Bè in effetti tra Ancona e la Val Susa non è che siano proprio zone benedette ... conoscendo però discretamente quest'ultima, posso solo dire che specialmente la media valle, è una delle zone d'Italia meno nevose e piovose in assoluto, circa 500 mm. di pioggia annua a Susa contro i quasi 900 di Torino.andryan ha scritto:Tanto la maggior parte dei msg sono ot.....ellegi ha scritto:L est non ci porta nulla ... Da nord... Arriva il fhoen... Da sud ... Solo acqua o caldo terribile.... L ovest è interdetto..., siamo o no gli sfigati d Italia?????Graywolf ha scritto:GEM a 240h mostra la +15°C al Nord, favonica oltretutto! Forza che qui c'è un record di 27°C per il mese di gennaio da abbattere!![]()
![]()
![]()
- cristianmagicaroma
Ho vissuto 7 anni per lavoro a Potenza e ho sempre avuto la fortuna di vedere la neve . Ricordo con piacere il Natale 2001 ma anche gli anni seguenti. Pensa che vivevo a dragonara, vicino al ristorante " il drago" e li ci nevicava anche quando a potenza città scendendo verso l'iper futura era pioggia. Goditela tutta. Inutile dire " beato te" ma lo dico.ulisse55 ha scritto:Guarda qui....dal sito accuweather..:POTENZANEVE ha scritto: ......
Grazie
http://www.accuweather.com/it/it/potenz ... her/211853
addirittura per il giorno 19 da' -2 max e -18 min!