Modelli LIVE - GENNAIO 2016 (NO OT)!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

iniestas ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:Personalmente sono abbastanza deluso da questa colata, mi aspettavo molto ma molto di piu sia in termini di zone coinvolte, di precipitazioni, di durata e di termiche... inoltre non si può negare come il modello che abbia inquadrato meglio la situazione sia stato GFS, e non reading, UKMO e GEM, di conseguenza noto che GFS vede una nuova irruzione per la fine del mese e sto già strizzando gli occhi a questa.
In relatà quella dal 25 in poi non sarebbe una semplice irruzione.
Sarebbe una manovra alla febbraio 2012 con HP russo siberiano e retrogressione di un lobo siberiano del vortice in europa
infatti l'emisferica è quella tipica delle ondate siberiane con ricompattamento del VP sul canada e svuotamento di vorticità verso est con spazio all'Hp termico e alla retrogressione di aria polare continentale
ovviamente si tratta di una dinamica che richiede l'incastro al millimetro tra i movimenti del canadese e la elevazione vesro nord est dell'Hp nel più classico degli scand + con ponte di veikov
Confgurazione, inutile dirlo, di difficile realizzazione, ma nel caso sarebbe storia
Esatto ottima osservazione, è proprio questo ciò che sto osservando e che fa vedere gfs nel fanta praticamente in ogni run, ovviamente sempre se il gelo regge eh, senno ci becchiamo solo le briciole. Comunque forse è piu logico aspettarsi 4-5 giorni di hp, poi un aumento dei GPT in NATL con una fase artica piuttosto che uno scand+ e aria continentale...
Ultima modifica di Blizzard90A il gio gen 14, 2016 12:26 pm, modificato 2 volte in totale.
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

Vittorino2478 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:Personalmente sono abbastanza deluso da questa colata, mi aspettavo molto ma molto di piu sia in termini di zone coinvolte, di precipitazioni, di durata e di termiche... inoltre non si può negare come il modello che abbia inquadrato meglio la situazione sia stato GFS, e non reading, UKMO e GEM, di conseguenza noto che GFS vede una nuova irruzione per la fine del mese e sto già strizzando gli occhi a questa.
Ciao, come fai ad essere deluso se ancora non è cominciata e comincerà Sabato?
Chi ha lavorato meglio non si può dire, poichè non hai indicato orizzonti temporali, né in termini di forecast né in termini di target.
Io invece ti dico che ha lavorato meglio Reading, poiché in data 9 Gennaio (Run 00), è stato il primo ad individuar il cavetto che avrebbe fatto trafiggere la penisola dal freddo levantino in data 16 Gennaio. Per ora teniamo d'occhio il 16 Gennaio e vediamo se reading ci aveva indovnato, il dopo.... lo sa solo il Kraken... :lol:
Si ma le prospettive erano ben altre guardando i run di reading e UKMO e anche guardando i run dei GM di ieri e l'altro ieri, sia come durata che come precipitazioni, non si può negare che l'ondata di gelo sia stata sempre piu ridimensionata verso quella che era la visione di gfs, Reading e UKMO vedevano il finimondo, basta riguardare i vecchi run...
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Buongiorno. Ho visto i primi 10 run perturbatori. !0 probabili configurazioni. Onestamente non so cosa si vada cercando in termini di freddo ed in quanto alle precipitazione, l'ho detto pure stamane lasciate stare carte e cartine.......E tra laltro è quasi certo che se ci sarà pausa saranno due o tre giorni al massimo e non prima di sabato prossimo. Buona giornata.
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Blizzard90A ha scritto: Si ma le prospettive erano ben altre guardando i run di reading e UKMO e anche guardando i run dei GM di ieri e l'altro ieri, sia come durata che come precipitazioni, non si può negare che l'ondata di gelo sia stata sempre piu ridimensionata verso quella che era la visione di gfs, Reading e UKMO vedevano il finimondo, basta riguardare i vecchi run...
Sempre le ondate vengono ridimensionate con l'andare delle corse, va messo in conto, credo anche in condizioni di "Normalità" climatica e non GW arroventato come in questo decennio.
Inoltre, mi sembra di ricordare che due giorni prima si verifica spessissimo un dietrofront dei modelli che getta tutti nel panico...
Chiaro sono solo sensazioni/ricordi le mie, nulla di dimostrabile.
LeleRm

Messaggio da LeleRm »

In uscita Navgem. Leggermente migliorato con un leggero ovest shift fino alle 96 ore. Maggiori precipitazioni per l'alto adriatico.
LeleRm

Messaggio da LeleRm »

LeleRm ha scritto:In uscita Navgem. Leggermente migliorato con un leggero ovest shift fino alle 96 ore. Maggiori precipitazioni per l'alto adriatico.
Maggiore elevazione e tenuta dell'HP nel comparto Groenlandese.
nuvolo18

Messaggio da nuvolo18 »

iniestas ha scritto:secondo me il quadro va chiarendosi
avremo una ondata di gelo forte fino a mercoledì 20- giovedi 21 della prossima settimana i cui effetti li valuteremo soltanto sul campo ma credo che sarà la più forte ondata di freddo dal 2012 considerato che qualla del 2014 è durato 2 giorni e mezzo.

io credo che il jolly a cui si riferisce Tifone e l'azione retrograda siberiana di un piccolo lobo del vortice siberiano che si evde in tutte le emissioni dopo il 20 affrontare la Russia.
Stiamo parlando di una dinamica simile a quella che ha portato l'ondata di gelo in Turchia cn questa volta un'alta pressione spostata un pò più a oves e meno longitudinale
Basterà?
Questo ad oggi nessuno può dirlo, i movimenti del canadese e l'Hp saranno determinanti per capire se avremo o no questo evento clamoroso tra il 24-25 e i primi di febbraio.
Diciamo che questa potrebbe essere forse l'ultima ocacsioen per un evento storico in questa stagione...forse
Ti sto quotando un po' troppo...c'è qualcosa che non va :wink:
cmq il nodo cruciale è a 156 h, da qui potrebbe partire il tutto,

Immagine
Graywolf

Messaggio da Graywolf »

GEM a 240h mostra la +15°C al Nord, favonica oltretutto! Forza che qui c'è un record di 27°C per il mese di gennaio da abbattere! 8) 8) 8) 8)
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

DA ALTRO SITO: ho trovato un articolo che parla dello spostamento verso l'europa del vortice polare nel mese di febbraio che porterà freddo e neve anche da noiImmagine
gratis bilder
gravinci

Messaggio da gravinci »

SOTTOCORONA poco fa....."x domenica RESIDUE PRECIPITAZIONI SU TUTTE LE REGIONI..."...non parla di assolutamente di NEVE!!!!!!!ma chi c'azzecca????????????.....due balls............ :evil: :evil: :evil:
M'arzo ar gelo

Messaggio da M'arzo ar gelo »

Vorrei evidenziare solo ciò che Nocerameteounoaveva scritto una settimana fa circa...e questo a prescindere da come le cose andranno veramente nelle date da lui indicate (fine gennaio-prima decade di febbraio) mi pareva giusto rimarcarlo perché comunque avrebbe comunque intravisto ben prima certe manovre che alcuni run modellistici nell'extra-long ci comincerebbero a mostrare come semplici possibilità evolutive...insomma un grazie a nocerameteouno anche per l'impegno oltre che per la competenza che mette al servizio di tutti con umiltà...lo ripeto, al di là di ciò che effettivamente sarà il quadro finale...

ecco il link della pagina del suo thread previsionale che io ho riportato confrontando con alcune mappe uscite oggi...

post815586.html#815586

buona continuazione a tutti... :wink:
ellegi

Messaggio da ellegi »

Graywolf ha scritto:GEM a 240h mostra la +15°C al Nord, favonica oltretutto! Forza che qui c'è un record di 27°C per il mese di gennaio da abbattere! 8) 8) 8) 8)
L est non ci porta nulla ... Da nord... Arriva il fhoen... Da sud ... Solo acqua o caldo terribile.... L ovest è interdetto..., siamo o no gli sfigati d Italia????? 😥
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

gravinci ha scritto:SOTTOCORONA poco fa....."x domenica RESIDUE PRECIPITAZIONI SU TUTTE LE REGIONI..."...non parla di assolutamente di NEVE!!!!!!!ma chi c'azzecca????????????.....due balls............ :evil: :evil: :evil:
l'informazione meteo televisiva in italia è ormai alla frutta, per questo motivo i siti bombaroli hanno e avranno il monopolio per i prossimi 20 anni
gravinci

Messaggio da gravinci »

Considerazione.......a due giorni dal presunto EVENTO ognuno fa una previsione diversa dall'altra......la redazione....Sottocorona....altri siti meteo....un caos pazzesco...e mi chiedo a cosa diavolo servano giorni e giorni di emissioni di modelli per poi arrivare paradossalmente all'incertezza più totale a poche ore dal tutto.....quando alla fine varrà il now casting.....c'è qualcosa che non torna e a me personalmente da molto fastidio.....ci caschiamo sempre .....è proprio così...sempre così....
POTENZANEVE

Messaggio da POTENZANEVE »

Buon giorno a tutti.
Hai ragione le infromazioni meteorologiche televisive sono carenti ed insufficienti: direi fuorvianti.
Anche l'aeronautica non riesce mai a sblianciarsi su previsioni a media scadenza ed anche su quelle a due tre giorni praticamente si limita al compitino ordinario.
Una domanda a chi è più esperto di me.

Un sito meteo, parla della mia città sommersa da circa 50 cm di neve!!!Possibile?????e la temperatura al suolo a Potenza ( scusate se parlo di me) arriverà sottozero il giorno perché sarebbe fondamentale per una bell ae duratura nevicata.
Grazie
Bloccato