quoto!secondo me si sta sopravvalutando il tutto!jackfrost ha scritto:Ragazzi i modelli non saranno certo precisi con le precipitazioni, spesso stentano a quantificarle, ma quando proprio non ne vedono inutile illudersi che arriveranno. Voglio dire, se mettono zero non è che fa 10, o meglio potrebbe accadere come evento spot fortuito in aree molto limitate, non certo come linea di principio.
E poi diciamoci la verità, quando nel 2012 fece la grande nevicata, i modelli l'avevano prevista eccome, e molto tempo prima.
Quanto al discorso dei mari caldi, io non penso proprio che i modelli non ne tengano conto. Il fatto è che che se non c'è convergenza al suolo il mare può anche bollire ma non accadrà mai nulla.
Modelli LIVE - GENNAIO 2016 (NO OT)!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Artic Winter
- Forumista senior
non significa nulla che il gelo ad est resista.....freddopungente ha scritto:io non vedo nessun ricompattamento,ossia un ricompattamento ci sarà ma il il gelo a est resisiste benissimo e la stirata zonale non sembra cosi tanto sicuraArtic Winter ha scritto:fisiologico ricompattamento del VP dal 20 al 25, poi ricominciano le danze....
guardati le emisferiche nel medio long. te ne accorgi subito.....
-
bora50nodi
-
caldofilo82
Si peccato che le zone interessate però siano sempre le stesse con Nord e tirreno a secco,sarebbe per gran parte freddo sterile.bora50nodi ha scritto:quoto freddopungente...secondo me fino al 22-23 il freddo da est non ci lascerà così facimente, anzi penso che da lunedi sera rilancerà come si vedeva in alcuni run ieri.
- luca90
- *Forumista TOP*
considerando il Forecast relativo al PNA è probabile possa manifestarsi continuamente una buona attività d'onda Troposferica, è qualche giorno viene aggiornata una buona magnitudo dell'Index in III decade mensile segno di una possibile 1Wave con buona ampiezza.Artic Winter ha scritto:fisiologico ricompattamento del VP dal 20 al 25, poi ricominciano le danze....

prima però come avevamo gia monitorato in altro Thread sarà possibile assistere ad una ripresa del Jet che influirà probabilmente sull'andamento medio della NAO con valori prossimi +.
http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/p ... .sprd2.gif
AO che in questa occasione non dovrebbe subire un forte approfondimento.
movimenti legati a quanto potrebbe avvenire in Stratosfera nei prossimi giorni e al SSW visto in III decade mensile.
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
La scoperta dell'acqua calda di P. Bonino.
Ma mi chiedo perchè parlarne solo ora?
"...quell'anomalia che ci "perseguita" da mesi
Questa stagione invernale ci dimostra (per l'ennesima volta) che la Natura tenda a "conservare" e non a "sovvertire" un certo equilibrio...
Editoriali - Oggi, ore 11.09"
Detta anomalia va avanti da anni... chiedete agli abitanti di Siviglia.
Incommentabile.
Ma mi chiedo perchè parlarne solo ora?
"...quell'anomalia che ci "perseguita" da mesi
Questa stagione invernale ci dimostra (per l'ennesima volta) che la Natura tenda a "conservare" e non a "sovvertire" un certo equilibrio...
Editoriali - Oggi, ore 11.09"
Detta anomalia va avanti da anni... chiedete agli abitanti di Siviglia.
Incommentabile.
-
bora50nodi
-
lake effect88
secondo me il quadro va chiarendosi
avremo una ondata di gelo forte fino a mercoledì 20- giovedi 21 della prossima settimana i cui effetti li valuteremo soltanto sul campo ma credo che sarà la più forte ondata di freddo dal 2012 considerato che qualla del 2014 è durato 2 giorni e mezzo.
io credo che il jolly a cui si riferisce Tifone e l'azione retrograda siberiana di un piccolo lobo del vortice siberiano che si evde in tutte le emissioni dopo il 20 affrontare la Russia.
Stiamo parlando di una dinamica simile a quella che ha portato l'ondata di gelo in Turchia cn questa volta un'alta pressione spostata un pò più a oves e meno longitudinale
Basterà?
Questo ad oggi nessuno può dirlo, i movimenti del canadese e l'Hp saranno determinanti per capire se avremo o no questo evento clamoroso tra il 24-25 e i primi di febbraio.
Diciamo che questa potrebbe essere forse l'ultima ocacsioen per un evento storico in questa stagione...forse
avremo una ondata di gelo forte fino a mercoledì 20- giovedi 21 della prossima settimana i cui effetti li valuteremo soltanto sul campo ma credo che sarà la più forte ondata di freddo dal 2012 considerato che qualla del 2014 è durato 2 giorni e mezzo.
io credo che il jolly a cui si riferisce Tifone e l'azione retrograda siberiana di un piccolo lobo del vortice siberiano che si evde in tutte le emissioni dopo il 20 affrontare la Russia.
Stiamo parlando di una dinamica simile a quella che ha portato l'ondata di gelo in Turchia cn questa volta un'alta pressione spostata un pò più a oves e meno longitudinale
Basterà?
Questo ad oggi nessuno può dirlo, i movimenti del canadese e l'Hp saranno determinanti per capire se avremo o no questo evento clamoroso tra il 24-25 e i primi di febbraio.
Diciamo che questa potrebbe essere forse l'ultima ocacsioen per un evento storico in questa stagione...forse
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Personalmente sono abbastanza deluso da questa colata, mi aspettavo molto ma molto di piu sia in termini di zone coinvolte, di precipitazioni, di durata e di termiche... inoltre non si può negare come il modello che abbia inquadrato meglio la situazione sia stato GFS, e non reading, UKMO e GEM, di conseguenza noto che GFS vede una nuova irruzione per la fine del mese e sto già strizzando gli occhi a questa.
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Scusa vorrei capire di cosa stai parlando:; del fine settimana o del dopo?Blizzard90A ha scritto:Personalmente sono abbastanza deluso da questa colata, mi aspettavo molto ma molto di piu sia in termini di zone coinvolte, di precipitazioni, di durata e di termiche... inoltre non si può negare come il modello che abbia inquadrato meglio la situazione sia stato GFS, e non reading, UKMO e GEM, di conseguenza noto che GFS vede una nuova irruzione per la fine del mese e sto già strizzando gli occhi a questa.
Ti ricordo che quella del fine settimana è un'irruzione vista per primo da reading 5 giorni fa, quando gfs vedeva già Kraken su di noi.
L'evoluzione incertissima del dopo fine settimana, non era stata vista per nulla da gfs che già da lunedì 18 faceva ripartire il Kraken.
Spiegami grazie.
In relatà quella dal 25 in poi non sarebbe una semplice irruzione.Blizzard90A ha scritto:Personalmente sono abbastanza deluso da questa colata, mi aspettavo molto ma molto di piu sia in termini di zone coinvolte, di precipitazioni, di durata e di termiche... inoltre non si può negare come il modello che abbia inquadrato meglio la situazione sia stato GFS, e non reading, UKMO e GEM, di conseguenza noto che GFS vede una nuova irruzione per la fine del mese e sto già strizzando gli occhi a questa.
Sarebbe una manovra alla febbraio 2012 con HP russo siberiano e retrogressione di un lobo siberiano del vortice in europa
infatti l'emisferica è quella tipica delle ondate siberiane con ricompattamento del VP sul canada e svuotamento di vorticità verso est con spazio all'Hp termico e alla retrogressione di aria polare continentale
ovviamente si tratta di una dinamica che richiede l'incastro al millimetro tra i movimenti del canadese e la elevazione vesro nord est dell'Hp nel più classico degli scand + con ponte di veikov
Confgurazione, inutile dirlo, di difficile realizzazione, ma nel caso sarebbe storia
- Vittorino2478
Ciao, come fai ad essere deluso se ancora non è cominciata e comincerà Sabato?Blizzard90A ha scritto:Personalmente sono abbastanza deluso da questa colata, mi aspettavo molto ma molto di piu sia in termini di zone coinvolte, di precipitazioni, di durata e di termiche... inoltre non si può negare come il modello che abbia inquadrato meglio la situazione sia stato GFS, e non reading, UKMO e GEM, di conseguenza noto che GFS vede una nuova irruzione per la fine del mese e sto già strizzando gli occhi a questa.
Chi ha lavorato meglio non si può dire, poichè non hai indicato orizzonti temporali, né in termini di forecast né in termini di target.
Io invece ti dico che ha lavorato meglio Reading, poiché in data 9 Gennaio (Run 00), è stato il primo ad individuar il cavetto che avrebbe fatto trafiggere la penisola dal freddo levantino in data 16 Gennaio. Per ora teniamo d'occhio il 16 Gennaio e vediamo se reading ci aveva indovnato, il dopo.... lo sa solo il Kraken...