Modelli LIVE - GENNAIO 2016 (NO OT)!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da jackfrost »

gemi65 ha scritto:
jackfrost ha scritto:
gemi65 ha scritto:Ricapitolando:
1)-fino al 9 scorso gfs non vedeva nulla
2)-solo Reading e Ukmo vedevano l'irruzione del fine settimana
3)-gfs si è allineato a Reading e ad Ukmo per il fine settimana
4)-Reading ha fiutato l'interazione con aria umida in ingresso da wnw con ampliamento della fase fredda ed instabile fino a metà prossima settimana
5)-gfs si è adeguato
Chi si è piegato a chi?
Ciao Gemi, per come ricordo io GFS nelle ultime 28 emissioni (4 al giorno per 7 giorni) ha visto qualcosa di simile a Reading solo in 2-3 di queste. Per il resto ha sempre seguito una sua rotta ben precisa.
Poi concordo che "piegare" sia un termine poco tecnico per definire il netto cambiamento di rotta di un modello. ;-)
Non sono d'accordo affatto e ho ricapitolato tutti i vari passaggi dell'americano.
Sul fatto di una ripresa anticiclonica io mi sono sempre espresso in senso possibilista ma non bisogna dimenticare che per gfs la rimonta era prevista da luned' 18 mentre ora è slittata a giovedì 21!
Quindi lascio a te le conclusioni sulla coerenza di gfs.
Riguardo poi alla durata di questa nuova fase anticiclonica, la redazione ha prima parlato di un mastodonte, poi di una probabile pausa fisiologica, oggi bo!
A forza di parlare di Kraken si rischia un crac! Di immagine intendo!
Questi giochetti lasciateli fare a noi poveri forumisti; dagli esperti ci si aspetta ben altro.
Vatti a vedere l'archivio delle emissioni degli ultimi 7 giorni, quelle delle 00 e le 12. Le volte che GFS vedeva freddo dopo il 18 si contano sulle dita di una mano. ;-)
http://www.meteociel.fr/modeles/gfse_ca ... =0&carte=0
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

a 54h sparita l'isobara da 1000mb
LeleRm

Messaggio da LeleRm »

piccole variazioni in positivo. Hp sale meglio e migliori precipitazioni in adriatico fino ad ora.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

LeleRm ha scritto:piccole variazioni in positivo. Hp sale meglio e migliori precipitazioni in adriatico fino ad ora.
Sembra salire meglio. Giusto lele
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Buongiorno forum lieve est shift della prima, ma oramai è nowcasting.
Per dopo canadese leggermente più arretrato, hp sale pelo meglio.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

jackfrost ha scritto:
gemi65 ha scritto:
jackfrost ha scritto: Ciao Gemi, per come ricordo io GFS nelle ultime 28 emissioni (4 al giorno per 7 giorni) ha visto qualcosa di simile a Reading solo in 2-3 di queste. Per il resto ha sempre seguito una sua rotta ben precisa.
Poi concordo che "piegare" sia un termine poco tecnico per definire il netto cambiamento di rotta di un modello. ;-)
Non sono d'accordo affatto e ho ricapitolato tutti i vari passaggi dell'americano.
Sul fatto di una ripresa anticiclonica io mi sono sempre espresso in senso possibilista ma non bisogna dimenticare che per gfs la rimonta era prevista da luned' 18 mentre ora è slittata a giovedì 21!
Quindi lascio a te le conclusioni sulla coerenza di gfs.
Riguardo poi alla durata di questa nuova fase anticiclonica, la redazione ha prima parlato di un mastodonte, poi di una probabile pausa fisiologica, oggi bo!
A forza di parlare di Kraken si rischia un crac! Di immagine intendo!
Questi giochetti lasciateli fare a noi poveri forumisti; dagli esperti ci si aspetta ben altro.
Vatti a vedere l'archivio delle emissioni degli ultimi 7 giorni, quelle delle 00 e le 12. Le volte che GFS vedeva freddo dopo il 18 si contano sulle dita di una mano. ;-)
http://www.meteociel.fr/modeles/gfse_ca ... =0&carte=0
la spallata probabilmente ci sarà perchè io non mi ricordo una fase gelida a impulsi che dura più di 4-5 giorni in Italia, amche nel 2012 tra un burian e l'altro c'è stata una pausa
il punto è che la redazione di ML punta su un anticlone mostruoso che in pratica ti chiude gannio mentre è più probabile una pausa di qualche giorno e poi dal 26-26 nuova pulsazione come del resto, per quel che valgono, fanno vedere le code di GFS
tom71

Messaggio da tom71 »

genovanevosa ha scritto:Buona giornata a tutti gli utenti del forum.
Scrivo raramente pur seguendo con assiduità.
Francamente anche io non condivido la posizione assunta dalla Redazione in merito alla bontà del modello GFS che al pari del collega inglese tante volte cade in abbagli e poi si adegua.
Per di più noto che sempre più con frequenza si dà eccessivo peso alle virate "improvvise" dei runs che dovrebbero esser gestite con maggior distacco da parte di professionisti e non limitarsi al compitino del commento all'uscito osando qualcosina in più.
Con l'augurio di veder eventi degni di rilievo a prescindere dalle varie zone di appartenenza e degli infiniti microclimi italici (si pensi solo che a Genova può benissimo nevicare a Voltri piovere a Pegli nevicare in Centro e piovere con 9 gradi a Nervi) un salutone a tutti
Dino
Ciao Dino, conosco bene Zena... la TS fa miracoli a Voltri, valpolcevera, valbisagno e centro città.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Partiamo da qui...

Immagine

CALMA E GESSO..... :wink:
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Sul centro europa gelo più ad ovest
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Marche al limite quanto a precipitazioni, stau minore rispetto allo 00 isobare meno strette.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Lieve est shift con limatina delle termiche annessa:

Immagine
Ma ormai è praticamente nowcasting! ;)
VELENO

Messaggio da VELENO »

Canadese leggermente arretrato,vediamo se basta ad apportare modifiche sostanziali.... 8)
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

ducaneve ha scritto:Sul centro europa gelo più ad ovest

così sembra.....
LeleRm

Messaggio da LeleRm »

gemi65 ha scritto:
LeleRm ha scritto:piccole variazioni in positivo. Hp sale meglio e migliori precipitazioni in adriatico fino ad ora.
Sembra salire meglio. Giusto lele
Anche l'alto e medio adriatico avrebbero più precipitazioni, maggior coinvolgimento delle Marche, l'abruzzo dovrebbe essere in una botte di ferro.
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

gemi65 ha scritto:Sempre più deluso dalla redazione con i nuovi articoli usciti.
Ad alessio chiedo: ma gli accumuli previsti ieri sono ancora confermati?
E su gfs che vedeva il ritorno dell'hp dal 18 nessun commento?
O perchè si era parlato del mastodonte in arrivo, bisogna atutti i costi procedere con tale linea previsionale, salvo, tra le righe, predicare prudenza?!
Ma non eravate voi a criticare le sparate dei siti concorrenti e i titoloni acchiappa clic?
Dov'è la coerenza ma soprattuto qual'è la linea previsionale di ML?C'è una previsione univoca e concorde tra i redattori?
Un balletto continuo come quello dei modelli?
Quoto tutto... :roll: :roll:
Bloccato