Non sono d'accordo affatto e ho ricapitolato tutti i vari passaggi dell'americano.jackfrost ha scritto:Ciao Gemi, per come ricordo io GFS nelle ultime 28 emissioni (4 al giorno per 7 giorni) ha visto qualcosa di simile a Reading solo in 2-3 di queste. Per il resto ha sempre seguito una sua rotta ben precisa.gemi65 ha scritto:Ricapitolando:
1)-fino al 9 scorso gfs non vedeva nulla
2)-solo Reading e Ukmo vedevano l'irruzione del fine settimana
3)-gfs si è allineato a Reading e ad Ukmo per il fine settimana
4)-Reading ha fiutato l'interazione con aria umida in ingresso da wnw con ampliamento della fase fredda ed instabile fino a metà prossima settimana
5)-gfs si è adeguato
Chi si è piegato a chi?
Poi concordo che "piegare" sia un termine poco tecnico per definire il netto cambiamento di rotta di un modello.
Sul fatto di una ripresa anticiclonica io mi sono sempre espresso in senso possibilista ma non bisogna dimenticare che per gfs la rimonta era prevista da luned' 18 mentre ora è slittata a giovedì 21!
Quindi lascio a te le conclusioni sulla coerenza di gfs.
Riguardo poi alla durata di questa nuova fase anticiclonica, la redazione ha prima parlato di un mastodonte, poi di una probabile pausa fisiologica, oggi bo!
A forza di parlare di Kraken si rischia un crac! Di immagine intendo!
Questi giochetti lasciateli fare a noi poveri forumisti; dagli esperti ci si aspetta ben altro.