Non è questo il nostro episodio.andryan ha scritto:Purtroppo è quello che mi aspetto anche io e ne ho convinzione da giorni, nonostante alcuni run vedevano anche la -12, non ci sono abbastanza contrasti tra marche e romagna per far sì che ci sia qualcosa di produttivo.jackfrost ha scritto:Buongiorno, GFS stamane ripercorre la strada più battuta sin da quando intravide questo l'episodio freddo. Quindi nessuna tragedia, sta andando così come il modello americano ha visto nel 95% delle sue emissioni degli ultimi 7 giorni.
Reading in effetti ha fatto un bel cambio di rotta, riducendo notevolmente il secondo episodio freddo. Ma data la configurazione e la delicatezza degli equilibri questa possibilità ci stava ampiamente.
Comunque con le proiezioni direi per ora di limitarsi a sabato/domenica/lunedì quando l'Adriatico sarà investito da una cospicua massa di aria gelida.
Notevoli accumuli di neve sono previsti negli Appennini centro meridionali, specie nelle zone più esposte ai venti da est.
Parlando di neve al piano tuttavia questa cadrà in discrete quantità solo da Pescara verso sud. Sbuffi sono ovviamente possibili qua e la anche anche su Romagna e Marche, ma ad ora vedo solo molto vento gelido senza accumuli di rilevo.
Non mi pare questa situazione dia campo allo stau... felice di sbagliarmi.
Modelli LIVE - GENNAIO 2016 (NO OT)!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- jackfrost
- Moderatore con potere di espulsione
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Ricapitolando:
1)-fino al 9 scorso gfs non vedeva nulla
2)-solo Reading e Ukmo vedevano l'irruzione del fine settimana
3)-gfs si è allineato a Reading e ad Ukmo per il fine settimana
4)-Reading ha fiutato l'interazione con aria umida in ingresso da wnw con ampliamento della fase fredda ed instabile fino a metà prossima settimana
5)-gfs si è adeguato
Chi si è piegato a chi?
4)-Reading ha fiutato l'interazione con aria umida in ingresso da wnw con ampliamento della fase fredda ed instabile fino a metà prossima settimana
5)-gfs si è adeguato
Chi si è piegato a chi?
-
bora50nodi
Erboss sono d'accordo con te...io aspetterei fino ai run di domani mattina per dare la sentenza di quello che accadrà apartitica da martedì, i 3 giorni appena trascorsi insegnano con diverse virate dei modelli, e poi ukmo che è stato il primo ad individuare il cuoco cambio di mercoledi non la pensa affatto come gli altri, quindi credo in una soluzione a metà strada tra ukmo e reading a partire dalle 132 h
- erboss
si perdonami il weekend è già tracciato io mi riferivo al prosieguoandryan ha scritto:No ma l'evento si avvicina e il margine di errore si assottiglia, credo che fino lunedì sia tutto abbastanza tracciato.erboss ha scritto:Io dico di aspettare almeno 24h. Non ci costa molto.
Da ieri a questa mattina i run non hanno ancora mostrato grande continuità di vedute.
- Salento92
- *Forumista TOP*
Quotonegemi65 ha scritto:Ricapitolando:
5)-gfs si è adeguato
Chi si è piegato a chi?
-
bora50nodi
-
monte capanne
- Forumista senior
i cinesi stanno pensando di comprare GFS e ECMWFVittorino2478 ha scritto:Ho visto il filmino in HomePage ML, cosa che non faccio mai, confesso che è la pria volta. Mi ha preoccupato fortemente che viene citato il modello Cinese (come speranza di insediamento dell'inverno sul mediterraneo).![]()
![]()
Sinceramente non me lo sarei mai aspettato e non lo guardo più...
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Il senso del mio messaggio è chiaro ed è una critica aperta alla redazione. Tutto qui.bora50nodi ha scritto:Gemi65 il primo ad individuare una soluzione con interazione da ovest e risalita di hp è stato ukmo run delle 12 di martedì 12 gennaio, oggi ukmo rilancia con questo tipo di soluzione, non è che avrà ancora ragione?
Quoto Iniestas: anche a me non va giù il discorso del Kraken nome coniato da altro sito concorrente tra l'altro e che svilisce il nostro sito.
Più che un discorso sul Kraken mi sembra un discorso del C!
-
bora50nodi
- jackfrost
Ciao Gemi, per come ricordo io GFS nelle ultime 28 emissioni (4 al giorno per 7 giorni) ha visto qualcosa di simile a Reading solo in 2-3 di queste. Per il resto ha sempre seguito una sua rotta ben precisa.gemi65 ha scritto:Ricapitolando:
5)-gfs si è adeguato
Chi si è piegato a chi?
Poi concordo che "piegare" sia un termine poco tecnico per definire il netto cambiamento di rotta di un modello.
-
***Siluro Gelido***
gemi65 ha scritto:Il senso del mio messaggio è chiaro ed è una critica aperta alla redazione. Tutto qui.bora50nodi ha scritto:Gemi65 il primo ad individuare una soluzione con interazione da ovest e risalita di hp è stato ukmo run delle 12 di martedì 12 gennaio, oggi ukmo rilancia con questo tipo di soluzione, non è che avrà ancora ragione?
Quoto Iniestas: anche a me non va giù il discorso del Kraken nome coniato da altro sito concorrente tra l'altro e che svilisce il nostro sito.
Più che un discorso sul Kraken mi sembra un discorso del C!
Quoto.Sto sito sta cadendo veramente in basso.
***Siluro Gelido***